Come fare un arco di cartongesso?

 Come fare un arco di cartongesso?

Gli archi sono il più antico elemento architettonico. Sono stati attivamente utilizzati nei primi stati dell'Antico Oriente. L'architettura ad arco era estremamente popolare nell'antica Roma, sia negli esterni che negli interni. Nel design moderno, le strutture ad arco stanno vivendo una "rinascita". Sono sempre più utilizzati non solo in appartamenti costosi, ma anche in appartamenti ordinari.

Tale popolarità degli archi è collegata alla loro praticità e allo stesso tempo all'effetto decorativo.

A cosa serve?

Di regola, vengono utilizzate volte in appartamenti e altri locali residenziali al posto delle porte.In un appartamento in una casa di legno, tali strutture appariranno particolarmente vantaggiose, dal momento che questa tecnologia di costruzione offre facilità, l'assenza di enormi pareti (porte) e la saturazione dell'aria dei locali.

Sebbene alcuni spazi siano stati originariamente progettati per un elemento ad arco, l'idea di utilizzare tale sovrapposizione è spesso nata molto più tardi - quindi le porte che già esistono all'interno sostituiscono gli archi.

L'uso di soffitti a volta consente di risolvere più problemi contemporaneamente:

  • Espansione dello spazio. Gli archi ti consentono di rendere visivamente più aperta la stanza. Inoltre, forniscono anche un reale risparmio di spazio, dal momento che le porte, sia chiuse che aperte, non solo limitano gli angoli di visualizzazione, ma occupano anche lo spazio fisico che può essere utilizzato per altri scopi. Gli archi interni consentono di ottenere notevoli risparmi nello spazio, in particolare negli appartamenti di piccole dimensioni.
  • Decorativo. Le porte, naturalmente, possono anche essere belle, ma non possono ancora essere paragonate alle strutture ad arco nel muro, specialmente in termini di rapporto tra estetica e diversità geometrica.Gli archi possono avere varie sovrapposizioni e forme, dalla classica all'ultra-tecnologica.
  • Funzionalità aggiuntive. Gli elementi a volta possono essere utilizzati anche in ambienti in cui le porte o strutture simili non sono generalmente applicabili. Ad esempio, nei lunghi corridoi, che con l'aiuto di archi possono essere suddivisi in diversi interni, renderli più espressivi ed eleganti. Tali soffitti sono un'ottima soluzione non solo nel corridoio, ma anche per la cucina - spesso non vale la pena di renderlo isolato. Partizioni inutili, soprattutto in piccoli appartamenti, in tal caso interferiranno solo.

I caveau, con tutti i vantaggi, hanno pochissimi difetti, e sono anche molto soggettivi o tra i pregiudizi. Ad esempio, il mito comune che la riqualificazione di un appartamento sotto l'arco può distruggere l'equilibrio delle strutture di supporto. In effetti, le sovrapposizioni, di regola, non influiscono sull'affidabilità delle pareti portanti, e tale riqualificazione è assolutamente sicura.

Un altro svantaggio più oggettivo è che è impossibile (senza riqualificazione) bloccare l'arco per creare una stanza completamente isolata.In teoria, è possibile utilizzare una varietà di tendaggi o tende, ma questo non risolve il problema dell'isolamento acustico. Pertanto, è improbabile che gli archi soddisfino gli amanti della pace e della privacy e possano limitare in modo significativo lo spazio personale degli inquilini. Tuttavia, se necessario, puoi sempre tornare alle porte classiche.

E un altro punto importante. I piani aperti sono buoni, ma non sempre e non ovunque. Il criterio principale che determina la convenienza del loro uso è l'altezza dell'apertura. Dovrebbe essere idealmente di almeno due metri, meglio di 2,5 m o più.

Altrimenti, invece di espandere lo spazio, l'arco lo limiterà.

tipi

Le volte sono di vario tipo. Ognuno di loro è adatto per uno stile particolare, un tipo di interno. Il criterio principale delle differenze è la forma, che influenza, a sua volta, la complessità della produzione, determina la forza dell'effetto di espansione dello spazio e generalmente forma il ritmo geometrico dell'interno. I principali tipi di pavimenti sono i seguenti.

Opzione classica

Gli archi sono simmetrici, hanno una forma semicircolare della cupola e, di regola, hanno un raggio costante. Ad ogni modo, nella forma battono un semicerchio, parte di un cerchio (fino alla metà). Questa è l'opzione più comune.L'uso di tali archi espande visivamente lo spazio, satura la stanza con l'aria e aggiunge un effetto decorativo classico all'interno.

È anche una scelta molto versatile, perché con il giusto approccio, tali sovrapposizioni possono "sintonizzarsi" in ambienti moderni, siano essi ad alta tecnologia o altri. Non sempre in armonia con il loft, richiede un serio miglioramento quando si effettua in stile coloniale.

moderno

Le superfici laterali di tali sovrapposizioni sono più lunghe, rispettivamente, il raggio dell'arco circolare è più piccolo. Questo crea un senso di eleganza e raffinatezza. Non dimentichiamo che il moderno come stile implica, da un lato, un ritorno agli ideali dei classici e, dall'altro, un desiderio di nuove forme.

Gli archi sono molto eleganti, ma richiedono un'altezza sufficiente della stanza (preferibilmente un po 'più della media richiesta, che è stata menzionata sopra). I pavimenti moderni richiedono una maggiore attenzione all'arredo delle superfici laterali.

Adatto sia agli stili classici che a quelli moderni, incluso il loft, ma gli interni devono corrispondere.

In alcuni casi non è consigliabile utilizzare mobili troppo pesanti con tali archi.combinazioni di colori scuri, tuttavia, l'ariosità non dovrebbe "andare fuori scala" - è auspicabile che alcuni degli oggetti interni equilibrino la direzione verso l'alto della struttura a volta, per così dire.

Vicino a forme moderne ed ellittiche - un incrocio tra classico e moderno (in relazione alla lunghezza delle superfici laterali). Questo è uno stile meno esteticamente radicale, con le caratteristiche di raffinatezza e raffinatezza.

portali

Aperture rettangolari o addirittura quadrate. Spesso, tuttavia, la confusione si manifesta nella terminologia, poiché i "portali" significano tutti gli archi. In questo articolo considereremo i "portali" come disegni con angoli retti.

Storicamente, i portali hanno il sapore ornamentale più intenso. Il loro compito non è solo quello di espandere lo spazio, ma anche di sottolineare la monumentalità dell'ingresso, per renderlo maestoso. Spesso i portali erano usati come ingressi per le istituzioni statali o religiose e consistevano in diversi elementi del pavimento ripetitivi (per migliorare gli effetti).

Negli interni moderni, i portali, a differenza di molti altri archi, sono più vicini alla natura alle porte ordinarie, il che rende difficile per i progettisti rivelare i principali vantaggi del caveau in una stanza.

È meglio prestare particolare attenzione allo stile quando si crea un portale cartongesso da soli, perché c'è il rischio che la porta, naturalmente, non sia nella stanza, ma il portale stesso non funzionerà - rimarrà solo un sentimento di perpetua riparazione e incompletezza. Può aiutare ornamentazione e arredamento moderato. Spesso utilizzato con porte scorrevoli.

trapezio

Ha la forma di questa forma geometrica. Qualcosa tra il portale e i classici archi a forma di arco. Una forma interessante può enfatizzare le idee costruttivistiche all'interno. Adatto per un loft, altri stili moderni, inusuali (ma curiosi) si guardano in interni classici.

Non è comune come le precedenti opzioni. Il trapezio non ha ora uno stile di design speciale, quindi il suo utilizzo può evidenziare i gusti originali del proprietario. Un po 'più difficile da produrre rispetto ai tipi precedenti.

gotico

L'arco ha il punto più alto - è un elemento di attributo brillante. Un tale insieme, sebbene capace di evocare varie associazioni medievali con cattedrali e altri edifici religiosi, è ora un elemento molto distintivo dell'interno.È possibile incontrarsi di rado, inventare stilizzazione classica, barocca, persino rococò. A volte utilizzato in studi creativi impegnati nella divulgazione della cultura artistica.

Crea una sensazione di aspirazione verso l'alto, ma allo stesso tempo, libertà creativa. Quando decorare e decorare con colori vivaci, c'è anche un senso di artificialità e giocosità.

In stanze piccole, Gothic è difficile da prendere il più seriamente possibile - da qui un'altra area di applicazione - le stanze dei bambini.

openwork

Implicano la saturazione decorativa delle superfici laterali, che possono avere diversi fori sotto forma di forme geometriche. Questa è una forma molto ampia, che si adatta vantaggiosamente a grandi spazi interni. Aggiungono una sensazione di cosmicità - una buona opzione per gli stili moderni riccamente decorati, inclusa l'alta tecnologia.

Poluarka

L'opzione più economica in termini di costo dei materiali. In realtà, questa è la metà del solito arco classico in una versione leggermente allungata (allungata). Può essere tracery. I semi arcade sono adatti per quasi tutti gli interni, soprattutto per quelli moderni: loft, minimalismo, alta tecnologia e moderno. Si adattano con successo in piccoli appartamenti.

multilivello

Questa è una delizia di design. Può consistere in diverse superfici di sovrapposizioni, ognuna delle quali ha forma e altezza. Questa è un'opzione radicalmente moderna, adatta per grandi aree e decorazioni originali. In altre condizioni di vita sembrerà strano, se non comico.

Gli archi multilivello sono spesso realizzati con colori brillanti e brillanti utilizzando un gran numero di colori della tavolozza. Certo, non adatto per interni classici.

Aggiungiamo che la scelta di un tipo di vault adatto dovrebbe derivare da una serie di criteri di base, vale a dire il metraggio della stanza, le preferenze relative a stili e colori, nonché abilità tecniche e capacità (quando fatte da sé).

strumenti

Per l'auto-produzione dell'arco non saranno necessarie solo le abilità, ma anche gli strumenti e i materiali appropriati. Chiamiamo i principali senza i quali non vale la pena iniziare.

Prima di tutto, questi sono strumenti di misurazione: righelli, roulette e altri. Non fare a meno di uno strumento di lavoro: coltelli e forbici, viti (meglio per metallo), trapano, cacciavite, martello, chiodi, tasselli.

Tra i materiali di base, oltre al cartongesso, sarà necessario un primer, un'area forata (per migliorare le parti estreme della struttura), vernice, carta da parati, mastice.

Non dimenticare di colla, guanti da lavoro e altre attrezzature tecniche di base che potrebbero essere utili nel lavoro.

Caratteristiche del materiale

Il cartongesso è il materiale più adatto per creare composizioni a volta a casa, specialmente se lo fai da solo. È comune, relativamente economico e durevole.

La struttura del cartongesso è a tre strati: due strati di cartone e un nucleo di intonaco denso si mescolano con vari ingredienti aggiuntivi. Più del 90% della massa cade su gesso.

Acquista cartongesso può essere in diverse versioni. Le forme più comuni di dimensioni da 2000 a 3000 mm per 1200 mm.

Il materiale è abbastanza morbido e plastico, quindi da queste lastre non sarà difficile ritagliare le forme adatte per una particolare costruzione di porte.

Aggiungiamo che il cartongesso è un materiale abbastanza ecologico e sicuro. Tuttavia, è anche molto tecnologico.La storia dell'emergere del muro a secco associato all'attività cartaria negli Stati Uniti del XIX secolo. Poi aveva circa 10 strati di carta che coprivano uno strato sottile di gesso. Brevetto vicino al moderno muro a secco appartiene all'ingegnere americano Clarence Utsman.

Come misurare?

Prima di impegnarsi nell'arco di auto-produzione (nel nostro caso, il muro a secco) dovrebbe determinare la dimensione della porta - la sua altezza, lunghezza e larghezza. Dovrebbero essere misurati il ​​più accuratamente possibile, dopo di che dovrebbero disegnare su carta usando una matita e una bussola. Il prossimo passo è controllare l'accuratezza delle misure. Per fare questo, è meglio fare un arco di carta o cartone - un prototipo della futura costruzione di cartongesso, e provarlo sulla porta.

Si prega di notare che le dimensioni della porta sono calcolate senza tenere conto delle dimensioni della porta. Idealmente, la porta a questo punto dovrebbe già essere rimossa e correggere tutti i danni alla parete, che possono distorcere i risultati dei calcoli.

Gli indicatori di dimmerazione sono desiderabili con l'uso di strumenti precisi e flessibili - una roulette migliore, piuttosto che dei righelli. Condurre in modo indipendente tutte le operazioni preparatorie è facile,ma la massima precisione è molto importante - aiuterà a calcolare correttamente le proporzioni dell'arco futuro, in modo che quando si lavora direttamente con il drywall non ci siano sovrapposizioni e, successivamente, difetti di progettazione.

Tecnologia di produzione

È possibile realizzare un arco di cartongesso o compensato con le proprie mani e anche per rinfoderare la struttura, ma ciò richiederà alcune abilità e abilità, oltre a istruzioni dettagliate passo-passo. Considera i passaggi fondamentali per creare una sovrapposizione.

È necessario realizzare un modello da cartongesso sulla base delle misurazioni effettuate dopo lo smontaggio della porta. È necessario realizzare tre parti dell'arco futuro - due superfici laterali e una a forma di arco - prima di piegarlo, tuttavia, naturalmente, sarà anche rettangolare. Per le parti laterali è preferibile utilizzare pannelli di cartongesso più spessi (fino a 12 mm.).

Quindi puoi fare un assemblaggio graduale del telaio del design futuro. Può anche essere assemblato da elementi in legno, MDF. L'elemento in cartongesso dell'arco stesso deve essere segnato, dopo aver determinato il centro e fissato al punto appropriato sulla porta.

Tagliare fogli di cartongesso, tenendo conto delle taglie disponibili, è meglio eseguire con un seghetto speciale.Il foglio rettangolare risultante dovrà essere "arrotondato", in base alla dimensione dell'apertura della porta. Per questa bussola improvvisata più usata - un chiodo incastrato nel mezzo della porta su un cartongesso in gesso. Possono perforare in sicurezza la superficie del materiale.

La lunghezza della "bussola" dovrebbe essere variata in base alle preferenze associate alla forma dell'arco. Delineando il contorno, puoi farlo tagliare.

Aggiungiamo che le operazioni di cui sopra per il montaggio per la massima precisione è meglio effettuare già sulla porta preparata. Dopo lo smontaggio della porta, di regola, è necessario pre-masticare, riparare il danno e le buche nelle superfici laterali. Non dimenticare di pulirlo anche da intonaci fatiscenti.

Come piegare il GCR?

Questa fase del lavoro è la più difficile e responsabile. Ci sono due modi principali per piegare il muro a secco: asciutto e bagnato.

La tecnologia Dry è adatta ai principianti: il foglio (ovviamente, è necessario pre-tagliare) dovrebbe essere piegato quando lo si attacca. Questo dovrebbe essere fatto gradualmente, senza movimenti bruschi e forti, tenendo conto dello spessore del foglio, che determina il possibile raggio di curvatura.

Per semplificare il compito (a volte questo metodo è anche considerato alternativo), è possibile realizzare piccoli fori sul cartongesso ogni pochi millimetri.

I tagli devono essere trasversali, ma non troppo profondi: non si può danneggiare il foglio di cartone. Di conseguenza, una volta fissato in alcune aree, il cartongesso sembrerà abbattere, il che, tuttavia, darà alla struttura una specificità "a gradini". Piegarlo con questo metodo sarà più naturale.

Il metodo bagnato è più complicato, richiede tempo e consuma energia.

Solo per l'asciugatura del materiale ci vorranno quasi un giorno (almeno 12 ore). Il muro a secco bagnato ha bisogno di dentro, ed è meglio dopo il rullo di perforazione. La bagnatura viene eseguita con una spugna o uno spray. L'essenza di questo metodo è che il foglio nel tempo sotto il proprio peso cambierà la forma in quella desiderata. L'angolo di inclinazione di tale muro a secco su una parete verticale può variare da 40 a 50 gradi.

Come installare?

Una volta pronti i fogli di cartongesso, è possibile eseguire l'installazione della struttura. Installare, montare arch dovrebbe essere sul telaio (come opzione - metallo).L'installazione del telaio è semplice: può essere fissata al tassello con viti a una distanza dalla parete, calcolata in base allo spessore del cartongesso. I fori per gli elementi di fissaggio possono essere forati con un punzone. Profondità - fino a 6-7 cm La distanza tra loro è 30-40 cm.

Inoltre, i fogli tagliati del cartongesso possono essere montati sul telaio con viti. Il profilo principale deve essere attaccato alle pareti dall'interno e piegare (abbiamo già considerato come piegare il foglio, e le azioni qui dipendono dal metodo scelto).

Aggiungiamo che i pannelli frontali su entrambi i lati dovrebbero essere gli stessi. Se necessario, possono essere livellati con un coltello o altri strumenti. Alcuni "annegamenti" di uno dei pannelli sono consentiti - possono essere rimossi nella fase di decorazione. Dopodiché, farà solo un lavoro cosmetico - stucco, pittura e altro.

Non dimenticare inoltre che è possibile fornire non solo autocostruiti, ma anche pronti per la costruzione. Il processo stesso della sua installazione sarà essenzialmente lo stesso, ma è importante non confondere nulla con le dimensioni al momento dell'acquisto, ed è meglio avere una scorta di materiale

decorazione

Installare l'arco - non è tutto. Ma il dietro più difficile.Resta un piacevole e interessante, e soprattutto, una lezione creativa - decorazione.

Ci sono diversi modi per decorare l'arco:

  • Nastro adesivo. L'opzione più semplice e più ovvia, e data l'ampia selezione di prodotti, forse uno dei più variabili. La carta da parati può raccogliere quasi tutti i colori e motivi e, quindi, trovare l'armonia con l'interno (mobili e stile generale dei locali) sarà facile. Non dimenticare la carta da parati, i prodotti tridimensionali - daranno all'arco particolari proprietà decorative, chic e colori, aggiungeranno nuovi contrasti agli stili moderni.
  • Per pietra. La versione più costosa e strutturata. È difficilmente adatto per interni moderni, a meno che il compito non sia quello di creare un angolo speciale di un grande appartamento. La pietra è perfetta per interni classici e vari stili storici e improvvisazioni.
  • Pittura. È possibile dipingere l'arco con qualsiasi vernice, inclusa l'emulsione acquosa (per un'affidabilità speciale). La vernice avrà bisogno di un po ', quindi puoi risparmiare molto o, al contrario, acquistare una piccola quantità di composizione costosa, anche senza perdere particolarmente denaro.Inoltre, la vernice ti permette di sperimentare: puoi disegnare ornamenti, motivi e decorazioni esclusivamente secondo i tuoi gusti.
  • Guaina. La decorazione della volta con tessuti non è nuova, ma è ancora un concetto molto popolare. Puoi usare diversi materiali: dalla iuta, al lino, alla viscosa. Decorare l'arco con un panno non è difficile, ma darà alla stanza un'ulteriore sensazione di comfort.

Specifica che anche la cornice decorativa dell'arco dovrebbe essere pratica. Non dimenticare che la volta è l'ingresso, cioè un luogo dove le persone spesso camminano e, possibilmente, spesso trasportano qualcosa attraverso di essa.

Pertanto, la scelta del materiale, che si tratti di tessuto, carta da parati o vernice, deve essere basata sulla loro qualità e durata.

Belle idee al suo interno

E infine, prendere in considerazione alcune belle opzioni per l'uso di archi in vari interni.

Nell'interno classico vecchio stile sembrerà un grande arco arrotondato standard. Può essere rivestito con pietra grigia, leggera e dipinta con vernice, oltre a scegliere la trama dei mobili. Questa opzione è particolarmente vantaggiosa se l'arco conduce al soggiorno in cui è installato il caminetto. L'interno stesso può anche essere decorato in colori chiari per evitare connotazioni con "età buie".Risulterà saturo, energico ed elegante, e nessuno considererà il proprietario di un tale interno in ritardo rispetto alla moda.

Per un moderno interno high-tech, un arco originale fatto di forme geometriche è perfetto. È possibile utilizzare quasi tutti i colori, i colori variano dal blu chiaro al viola brillante. Sottolinea la composizione vincente del minimalismo - in questo caso è meglio non sovraccaricare il grande spazio con i mobili.

E un'altra idea - per la camera da letto. All'ingresso di esso in un piccolo appartamento è possibile utilizzare un semi-arco o un trapezio. Da un lato, è molto economico, e dall'altro è un'opzione elegante. L'uso di un tale disegno renderà più naturale l'ingresso nella camera da letto, preservando e persino migliorando la sensazione di comfort, tanto necessaria per un buon riposo o per dormire. Inoltre, risolverà il problema della messa in onda della stanza - ci sarà sempre molta aria nella camera da letto.

Aggiungiamo che gli archi appariranno favorevolmente in quasi tutti gli interni, sia nella camera che nell'ampio spazio, la cosa principale è prenderli nel luogo, fare e installare bene, decorare splendidamente e quindi godere dei loro vantaggi estetici - leggerezza e apertura.

In questo video troverai informazioni su come realizzare un arco di cartongesso.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto