Vetri senza cornice

 Vetri senza cornice

Grazie alle nuove tecnologie, i pacchi di vetro di plastica entrano in secondo piano, e la linea principale è presa da vetri senza telaio. Le vetrate senza telaio, soprattutto, ti regalano una splendida vista panoramica dalla finestra.

Il vetro è fissato su binari in alluminio, che vengono installati sul soffitto o sul pavimento della stanza, in conseguenza del quale si ottengono finestre senza cornici di plastica. Si ritiene che questa tecnologia ci sia venuta dalla Finlandia, ma i finlandesi sostengono che l'idea è venuta dai tedeschi. I produttori tedeschi, a loro volta, affermano che la fondazione è stata presa da maestri russi.

Pro e contro

La vetratura senza telaio ha diversi vantaggi:

  • Adatto a tutte le logge e balconi.Grazie al sistema universale, è possibile smaltare qualsiasi balcone non standardizzato che non può essere realizzato con finestre in PVC.
  • È possibile aprire le finestre con un "libro" o girarle verso il muro e di conseguenza il balcone o la loggia saranno completamente aperti. Ricorda che puoi aprire finestre di plastica solo dove hai un design speciale.
  • Sicurezza. Il sistema di vetratura frameless è realizzato in vetro temperato, il cui spessore minimo è di 6,8 mm. "Spesso" è considerato un bicchiere di 10 mm. Pertanto, tali fotogrammi non hanno paura di forti venti o grandine. Per rompere questo vetro, devi anche provare.
  • Aspetto panoramico Un altro dei principali vantaggi di questo sistema è una bella vista sia dalla finestra che dall'esterno.
  • Facile cura Per il sistema non ha bisogno di cure accurate. Mentre lavi le finestre non penserai a come non cadere dal balcone per lavare la finestra "sorda". Nel sistema frameless, tutte le finestre sono girate, quindi, dopo averle lavate con una mano, inizierai a lavare l'altra senza difficoltà.

Tra gli svantaggi includono:

  • Rigidità debole. In contrasto con le finestre in PVC, i vetri senza telaio non possono soddisfare i proprietari con la stessa tenuta.Se le finestre in plastica possono raggiungere i 40 decibel, il sistema finlandese ridurrà il livello di rumore di un massimo di 10 decibel. Inoltre, con forti piogge le finestre perdono un po '.
  • Profilo debole A causa di un forte calo di temperatura (ad esempio, la neve sostituisce il clima soleggiato in autunno), il profilo di alluminio può essere danneggiato, il che in seguito influirà sulla facilità di apertura del sistema.
  • Installazione difficile Durante i lavori di installazione, anche una pendenza di 2 mm può compromettere seriamente l'intera struttura. Per evitare questo problema, è necessario scegliere un'azienda affidabile o dei maestri che eseguiranno il lavoro con estrema precisione.
  • Mancanza di zanzariere Se non vivi in ​​una grande metropoli, mosche, zanzare e altri animali che voleranno attraverso la finestra diventeranno ospiti frequenti nel tuo appartamento. Installare una zanzariera su una vetrata frameless non è realistico - semplicemente non ha un posto dove montare.
  • Cattivo isolamento Nonostante il fatto che ora ci sia un'unità di vetro senza cornice, non può vantare le stesse proprietà delle finestre di plastica. In effetti, il sistema finlandese ti protegge solo dalle intemperie.
  • Prezzo.Uno dei principali inconvenienti del design è il suo costo. Il prezzo minimo per un metro quadro di vetri "chiavi in ​​mano" senza telaio parte da 30mila rubli da aziende straniere, da 15mila a quelli domestici.

tipi

Le aziende manifatturiere hanno installato diversi tipi di sistemi di vetratura finlandesi, che si differenziano per la forma del vetro, il luogo di installazione del profilo di alluminio, lo spessore del vetro e altre importanti caratteristiche.

  • Metropol è più adatto per vetrate per uffici.. Si tratta di finestre rettangolari con un facile sistema di scorrimento grazie ad un profilo robusto. Questo design è realizzato in vetro di sicurezza singolo di 8 mm di spessore. I profili sono in basso e sul soffitto.
  • Panorama è una business class ed è considerata un'opzione con prestazioni migliorate.. Utilizzato per vetri di balconi e logge di tutte le forme e dimensioni. L'apertura della finestra del telaio va all'interno e può facilmente superare qualsiasi angolo. Ogni telaio ha cuscinetti in acciaio che garantiscono l'affidabilità dell'intera struttura.
  • Uno dei primissimi modelli - Lumon, apparso sul mercato delle costruzioni circa 10 anni fa. Le finestre possono passare attraverso gli angoli, i modelli hanno maniglie, i rulli mobili non sono stati confermati per l'usura per lungo tempo. Spessore del vetro: 4, 6 o 10 mm.
  • Butterfly - differisce dal fatto che i lembi si aprono sia a sinistra che a destra. Questo sistema può smaltare un balcone di qualsiasi forma: da un cerchio a un quadrato. Il carico massimo del vento del sistema Butterfly è fino a 220 kg / sq.
  • Sliding Slim è considerato un'opzione per terrazze e pergole. Questo sistema è paragonabile agli occhiali negli armadi. Per installazioni di valvole utilizzare un numero illimitato di binari. Di conseguenza, puoi aprire fino all'80% dell'intera superficie della finestra.
  • La pista scorrevole è un altro tipo che viene utilizzato per vetrare un balcone o una loggia. Il design ha un sigillo migliorato.

Sfortunatamente, non sarai in grado di trovare un vetro caldo senza cornice per isolare un balcone. Tutti i sistemi sono affilati per proteggerti dalle precipitazioni, ma non di più. Secondo varie stime, la vetratura massima frameless mantiene la temperatura di 3-5 gradi sopra la strada. Anche un pavimento caldo non salverà il balcone con il vetro senza telaio in inverno.

Specifiche di prestazione

ventilazione

Durante l'apertura o la messa in onda della stanza, tutte le finestre devono essere aperte all'interno del balcone.Per prima cosa è necessario alzare la maniglia sulla prima armata e poi - ruotare il vetro verso il muro.

È importante notare che l'isolamento della stanza durante la stagione fredda è proibito. È necessario mantenere costantemente il balcone nella modalità di ventilazione. In caso contrario, a causa di appannamento, gli elementi strutturali potrebbero deteriorarsi.

La struttura può essere fissata alla parete usando un morsetto speciale per pareti. Sul rivestimento inferiore ci sarà un nastro con il quale è possibile fissare le finestre assemblate al muro.

sicurezza

È possibile ordinare un lucchetto speciale, con l'aiuto del quale le finestre saranno bloccate per l'apertura da parte dei bambini.

Tipi di design

  • "Libro". Finestre scorrevoli guidate senza problemi da due profili. Quando sono completamente aperte, tutte le porte si piegano come un libro sul muro. È questo design che è rappresentato da società straniere con la vista Butterfly.
  • Pieghe aperte lungo guide inferiori parallele. Questo sistema è molto richiesto quando si installano terrazze o pergole. Le guide possono essere da quattro a 12. Su ciascuna è l'installazione della fascia.
  • Sistema a soffitto o soffitto prende il nome dalla potente guida sul soffitto.
  • Uno dei sistemi più popolari all'estero è TodoCristal, che si distingue per la sua grande tenuta e forza. Il produttore spagnolo ha attirato l'attenzione sul problema della forte permeabilità all'aria. Il profilo inferiore del sistema è realizzato senza cuscinetti e, grazie al collegamento di due profili in alluminio, si ottiene un'elevata tenuta.

Tra i produttori russi ci sono aziende che offrono una vasta gamma di vetri senza telaio. Ad esempio, il sistema europeo di qualità ESTEL è stato utilizzato nella costruzione per oltre 10 anni. Si differenzia dagli analoghi stranieri per il design delle guide, l'installazione delle valvole. Il produttore promette di fornirti articoli di alta qualità a prezzi bassi.

Inoltre, è possibile trovare in Russia la produzione dell'azienda finlandese "Lumon Oy". In particolare, a San Pietroburgo la compagnia "OKO Style" è il rappresentante ufficiale della società finlandese.

Come scegliere?

In primo luogo, è necessario decidere se il vostro balcone è un ulteriore spazio di vita nell'appartamento o è un posto dove rilassarsi con incontri estivi. Se stiamo parlando della prima opzione, allora la vetratura senza telaio non fa per voi.Ricorda che il design caldo senza cornice non esiste. Il massimo che si ottiene con questo vetro - la temperatura dell'aria è fino a 7 gradi in più rispetto al di fuori.

Per scegliere un produttore nazionale o estero, in primo luogo, è anche necessario in base alle caratteristiche del balcone. Se non hai intenzione di uscire spesso, allora è meglio installare finestre di società russe al fine di salvare. Per una terrazza estiva nell'appartamento, utilizzare meglio i prodotti di produttori stranieri.

In base alla progettazione, è preferibile utilizzare Butterfly o Lumon. La maggior parte sceglie finestre con un sistema di libri pieghevoli, che viene raccolto alla fine del balcone. Tuttavia, questo design sarà circa il 30% più costoso rispetto all'installazione di un sistema a scorrimento parallelo, che consente di risparmiare spazio grazie al movimento delle valvole lungo il profilo.

cura

I profili insieme alle guide sono verniciati a polvere. È possibile rimuovere la polvere della strada con un saprofago delicato, ma non utilizzare detergenti con materiali abrasivi. Evitare il contatto con acidi e solventi.

È meglio lavare il vetro con acqua naturale o con un agente speciale privo di alcool o solvente. Si consiglia di lavare la finestra con un panno morbido.

È fatto divieto di:

  • Utilizzare carta vetrata per pulire il profilo o le guide;
  • Contatto con un profilo solvente, acidi, detergenti potenti;
  • Lavare finestre con prodotti speciali contenenti acido, solvente o alcool;
  • Utilizzare quando si lavano stracci di finestre con componenti abrasivi.

Recensioni

La maggior parte degli utenti di vetri senza telaio sono contenti di aver usato questo sistema per il loro balcone. Tra i vantaggi di questo design si distingue una bella vista panoramica, che si apre dal balcone.

Inoltre, a differenza delle finestre in PVC, i sistemi non emettono un odore sgradevole quando riscaldati. Sono abbastanza forti, nonostante la facilità di costruzione.

Tra gli svantaggi vi è il fatto che il design non può essere utilizzato in inverno. Questo è particolarmente vero per le città del nord.

9 foto
Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto