Finitura in cartongesso per balcone

 Finitura in cartongesso per balcone

Facile installazione, sicurezza e durata: i principali vantaggi del cartongesso. Questo materiale da costruzione è adatto per rivestire superfici interne. La finitura del cartongesso del balcone è pratica, con elevate caratteristiche estetiche, puoi farlo tu stesso.

Vantaggi e svantaggi

Il cartongesso è popolare tra i costruttori professionisti ei neofiti. È facile da usare, adatto per la finitura di superfici diverse e ha un gran numero di proprietà positive. Il materiale è costituito da un pannello solido, coperto con carta da costruzione su entrambi i lati.

Caratteristiche distintive del cartongesso:

  • Peso ridottoI pannelli sono facili da trasportare grazie alla loro compattezza. Questa funzione semplifica anche l'installazione di parti.
  • Compatibilità ambientale L'assenza di emissioni nocive rende il materiale sicuro per la salute umana.
  • Facilità di elaborazione. Il cartongesso è facile da tagliare, quindi puoi ottenere parti di qualsiasi dimensione. Questo è particolarmente importante quando le camere con un'area non standard sono rivestite.
  • Protezione antincendio. Il materiale è resistente alle alte temperature, quasi non brucia.
  • Isolamento termico Questa funzione consente di creare un microclima confortevole sul balcone e mantenere una temperatura confortevole per una persona.
  • Isolamento acustico Sarà tranquillo sul balcone coperto con cartongesso, i rumori dalla strada e dall'appartamento non lo raggiungeranno.
  • Prezzo ragionevole Il muro a secco è più basso dei pannelli di legno naturale, tuttavia è di alta qualità e ha un aspetto decente.

Nonostante l'elevata funzionalità, il materiale presenta diversi svantaggi. Il muro a secco è fragile e può essere influenzato da sollecitazioni meccaniche esterne, pertanto è necessario prestare attenzione durante il trasporto e la conservazione dei pannelli.Assorbe facilmente l'umidità e non è adatto per l'uso in luoghi umidi. Per eliminare questo minuto, si consiglia di lasciare il cartongesso nella forma aperta per diversi giorni prima di ripararlo.

tipi

Il moderno muro a secco ha migliorato le prestazioni. A seconda delle sue proprietà, ci sono diversi tipi di materiali utilizzati per la finitura di stanze diverse.

  • Il solito Materiale economico che non ha proprietà aggiuntive. Di regola, ha uno schema di colori neutri e viene utilizzato per coprire ambienti con un regime di temperatura stabile e bassa umidità.
  • Resistente al fuoco La composizione del cartongesso comprende ritardanti di fiamma che rendono il materiale meno infiammabile. Tali pannelli soddisfano pienamente i requisiti di sicurezza antincendio e sono adatti per la finitura di quasi tutti i locali.
  • resistente all'umidità. L'opzione più adatta per un balcone a causa di precipitazioni e fluttuazioni di temperatura. I fogli sono rivestiti con uno speciale rivestimento che assorbe l'umidità e ad essi vengono applicate soluzioni anti-fungine per prevenire la formazione di muffa.

I pannelli differiscono per dimensioni l'uno dall'altro, che viene anche preso in considerazione al momento dell'acquisto di materiali da costruzione. Prima di procedere alla riparazione, calcolare l'area della stanza, il numero richiesto di fogli di cartongesso. Per fare ciò, è necessario conoscere in anticipo le dimensioni dei fogli, che possono essere specificati sul sito Web del produttore o direttamente nel negozio.

Strumenti necessari

I lavori di riparazione non richiedono conoscenze professionali e l'attrezzatura standard è sufficiente per loro. La sua preparazione o acquisizione è una delle fasi di preparazione per la riparazione. Quali strumenti sono necessari:

  • Puncher. Utilizzato per il montaggio diretto di pannelli.
  • Drill, shrovovert. Necessario per l'installazione di viti, tasselli e altri elementi di fissaggio.
  • Livello di costruzione, piombo. Sono utilizzati per allineare i pannelli l'uno rispetto all'altro e situati sulle superfici del balcone.
  • Spatola. Necessario per l'applicazione di mastice sui muri.
  • Metro a nastro e matita. Sono presi durante il lavoro di misurazione.

Oltre alle apparecchiature di cui sopra, è necessario acquistare cartongesso e i seguenti materiali:

  • Isolamento - per preparare le superfici per l'installazione.
  • Hydro e barriera al vapore. Richiesto durante la posa di isolamento.
  • Profili. È necessario installare cassette.
  • Tassello, viti. Gli elementi di fissaggio sono richiesti in tutte le fasi del lavoro.
  • Primer, mastice. Sono utilizzati per la lavorazione di giunti tra fogli di schiuma.
  • Seghetto per legno e metallo. Se necessario, può essere sostituito da una smerigliatrice. È necessario elaborare parti della barra.

Se è necessario elaborare ulteriormente i materiali, acquistare la vernice separatamente. È adatto sia per il cambio cardinale nel colore del cartongesso che per enfatizzare la tinta naturale dei pannelli. Nella fase di finitura finale viene applicata l'impregnazione per proteggere dall'umidità elevata, dalle alte temperature.

Fasi preparatorie

Il balcone è finito con cartongesso solo dopo la vetratura della stanza, altrimenti i pannelli non si attaccheranno e potrebbero deformarsi a causa di precipitazioni o temperature eccessivamente alte. Ecco alcuni altri passaggi necessari per la preparazione:

  1. Prima di coprire, tutti gli oggetti vengono rimossi dalla loggia, liberano le pareti dalle tracce della vecchia decorazione.
  2. Ulteriore raccomandato installare la protezione del vapore e dell'umidità. A questo scopo, un foglio adatto o un film plastico, fungendo da barriera. Inoltre, possono essere utilizzate membrane speciali.
  3. Il riscaldamento è necessario non solo per mantenere un microclima confortevole e una temperatura costante, ma anche per prolungare la vita dei pannelli. Perché questa procedura è anche necessaria per condurre prima di coprire.

Va tenuto presente che è necessario elaborare tutte le superfici sul balcone: non solo le pareti, ma anche il pavimento e il soffitto. L'isolamento deve essere resistente alla putrefazione, all'umidità e agli effetti dei microrganismi patogeni.

Materiali utilizzati per l'isolamento della loggia:

  • lana di vetro;
  • lana minerale;
  • polistirolo espanso.

Lo spessore del materiale deve essere di almeno 50 mm, in modo che non ci sia alcun sformo sul balcone. Quando si opera in condizioni climatiche difficili, l'isolamento viene ulteriormente trattato per aumentare la resistenza alle alte e alle basse temperature. Si trova tra gli elementi del listello, pre-coperto con un foglio per l'impermeabilizzazione. Per l'installazione viene utilizzata la pinzatrice di costruzione.

Il rivestimento in cartongesso del balcone richiede l'installazione di casse su cui verranno montati i pannelli. Il telaio è realizzato con profili orizzontali e verticali, sia in legno che in metallo.Questi ultimi sono caratterizzati da una maggiore resistenza e facilità di installazione, perché vengono utilizzati più spesso.

Quando si utilizza il legno, le barre vengono ulteriormente elaborate.

Passi di montaggio per casse:

  1. Creare un disegno e segnare i muri in base ad esso. A causa di ciò, i profili verranno posizionati esattamente, il che significa che dureranno più a lungo.
  2. Installazione dei profili di supporto. Le prime barre sono installate sul pavimento, i seguenti elementi sono allineati lungo di esse.
  3. Installazione di parti secondo il markup. Per renderli il più agevoli possibile, si consiglia di utilizzare il livello dell'edificio.
  4. Parti di fissaggio. Per questi scopi, vengono utilizzati tasselli o viti, che vengono installati ogni 25 cm.
  5. Installazione di barre trasversali. Sono fatti di profili rack e hanno una visione della congestione delle pareti. Se vuoi che la cassa regga un sacco di peso, i ponticelli vengono riparati il ​​più spesso possibile.

Le sospensioni di fissaggio renderanno il telaio più resistente e resistente. Un riscaldatore può essere posizionato tra le celle della stecca, sul sito dei giunti futuri si consiglia di disporre una doppia stecca. Nella fase successiva, il muro a secco è direttamente collegato alla stecca.

Nel prossimo video, ti suggeriamo di rivedere visivamente tutti i passaggi sopra riportati sull'esempio della tornitura a soffitto.

Come posso rinfoderare le tue mani: una sequenza di opere

Il rivestimento inizia dal soffitto e poi va verso le pareti. Prima di tutto, è necessario tagliare i pannelli in cartongesso della dimensione desiderata, se necessario, lasciare spazio per l'illuminazione.

La semplicità dei giunti di riempimento tra i pannelli è fornita dai bordi smussati - smusso. In caso contrario, la superficie viene preparata in modo indipendente.

I primi pannelli in cartongesso sono installati sul soffitto. È più comodo usare viti come elementi di fissaggio: si consiglia di affogare i loro cappucci all'interno del materiale. La distanza tra gli elementi è 20-25 cm, per comodità, fanno segni per buchi futuri prima del lavoro. I pannelli rimanenti sono installati nello stesso modo. Se necessario, vengono tagliati gli ultimi dettagli.

Cosa viene preso in considerazione quando si copre il balcone:

  • Cablaggio e viti non devono essere in contatto.
  • La lavorazione del metallo è più efficace in climi umidi.
  • Le barre di legno sono lucidate, coperte con soluzioni protettive.
  • Gli elementi di fissaggio non possono essere piegati molto strettamente: il materiale è fragile e può essere deformato.
  • Quando si installano i profili del soffitto attorno ai bordi e al centro, si consiglia di utilizzare gli ancoraggi.

A causa della conformità con queste raccomandazioni, sarà possibile estendere la durata della struttura, semplificare e accelerare il processo di installazione.

Istruzioni video per la finitura del cartongesso del balcone, vedi sotto.

Finale finale

Affrontare permette di realizzare qualsiasi idea progettuale del proprietario di un balcone. È in questa fase che le idee di design sono realizzate, il comfort è creato:

  • Prima di tutto, gli spazi tra i pannelli sono sigillati con un serpyanka o un primer, quindi un nastro di carta o una rete viene installato sulle cuciture. Per livellare la superficie, mettere due strati di mastice su di esso. L'operazione è simile per pareti e soffitto.
  • La versatilità è uno dei vantaggi del cartongesso. Può essere dipinto, coperto con carta da parati o piastrelle. Solo il rivestimento non è adatto per la finitura, poiché la sua installazione richiede l'uso di viti autofilettanti, che possono deformare i pannelli.
  • Per quanto riguarda i colori, per decorare il balcone, è possibile utilizzare sia le tonalità naturali e calme, sia i colori contrastanti e aggressivi.Nel primo caso, è possibile creare un interno nello stile del paese, quest'ultima opzione è adatta per il design moderno.
Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto