Finitura del balcone con pannelli di plastica

 Finitura del balcone con pannelli di plastica

Il balcone ha smesso da tempo di essere utilizzato esclusivamente come ripostiglio per riporre oggetti e asciugare i vestiti. Oggi è una parte a pieno titolo dello spazio abitativo di un appartamento o di una casa privata. Pertanto, i proprietari trattano il suo design con cura e attenzione come con la finitura del resto dell'appartamento.

Riparazione - non è solo fastidioso, ma anche costoso. Per decorare gli interni in uno stile moderno e spendere un minimo di fondi per aiutare le finanze del budget.Sono presentati in un ampio assortimento e possiedono elevate caratteristiche operative. I pannelli di plastica sono un chiaro esempio.

Pro e contro

La scelta della finitura per un balcone è una questione di responsabilità. Non tutti i materiali possono far fronte a cambiamenti di temperatura e esposizione costante alla luce solare. I pannelli di plastica presentano una serie di indiscutibili vantaggi rispetto alle loro controparti.

Tra i vantaggi di questo materiale:

  1. Resistenza ai raggi UV (i pannelli non perdono la loro intensità di colore anche dopo un uso prolungato).
  2. Durata (vita utile da 20 a 50 anni).
  3. Forza.
  4. Resistenza a sbalzi di temperatura improvvisi.
  5. Resistente all'acqua
  6. Resistenza agli insetti e ai roditori.
  7. Buone caratteristiche di isolamento termico e acustico.
  8. Facile installazione e facilità di manutenzione.
  9. La possibilità di finire il balcone da soli senza il coinvolgimento di un team di professionisti.
  10. Vasta gamma
  11. Rispettoso dell'ambiente e sicuro per gli altri.
  12. Costo accessibile

I pannelli di plastica sono ugualmente usati per la progettazione del soffitto e delle pareti, solo nella prima forma di realizzazione viene selezionato un materiale con un peso ridotto.

Quando acquisti un materiale, devi prestare attenzione ad alcuni punti:

  1. Gli irrigidimenti all'interno del pannello aumentano la sua forza. Più spesso si trovano le costole, più forte e affidabile sarà la superficie finita.
  2. Le parti interne e frontali del pannello devono essere verniciate in modo uniforme. La colorazione deve essere liscia, senza la presenza di impurità o inclusioni straniere. Un segno di bassa qualità è la tinta grigiastra dell'interno.
  3. La parte del bordo della striscia di plastica dovrebbe essere piatta, liscia e priva di scheggiature. Durante l'installazione, il pannello deve adattarsi strettamente l'uno all'altro fino a quando non si ottiene un clic caratteristico. Solo allora la connessione sarà sigillata.
  4. I pannelli possono avere diverse larghezze. Stretto è il più adatto per affrontare un balcone aperto. Questo materiale è meglio sopportare le fluttuazioni di temperatura.

I vantaggi indiscussi dei pannelli in plastica includono la loro eccellente compatibilità con altri tipi di materiali: gesso, legno, metallo, vetro, tessuti, mattoni.

Questo amplia notevolmente le possibilità di interior design.

Come ogni altro materiale, la plastica ha un numero di caratteristiche e svantaggi:

  1. Con forte calore la plastica emette un odore sgradevole.
  2. Il materiale è sensibile a forti sollecitazioni meccaniche (può spezzarsi da un forte colpo).
  3. La possibilità di deformazione termica (ad esempio a temperature molto basse).

Nonostante questo, i pannelli di plastica rimangono uno dei materiali più popolari, economici e pratici per la decorazione interna ed esterna del balcone.

Per ulteriori informazioni sulle funzionalità, i pro e i contro dei pannelli in PVC di plastica sono disponibili nel seguente video:

specie

I pannelli di plastica sono suddivisi in diversi gruppi a seconda delle dimensioni, dello spessore, dell'aspetto, della consistenza, della presenza nella composizione di vari additivi e di altre caratteristiche.

Pannelli in PVC esternamente sembrano strisce sfuse con rinforzi interni. Possono essere senza cuciture (quindi il tessuto finito sembra intero e liscio) e la sutura (il rivestimento presenta piccoli spazi vuoti). Quest'ultima opzione è spesso utilizzata per il rivestimento verticale di piccoli locali. Le cuciture longitudinali visualmente "tirano fuori" la stanza.

Gamma di dimensioni

I pannelli standard sono presentati in una vasta gamma di dimensioni e hanno diverse opzioni per lo spessore. Per la decorazione del soffitto, viene utilizzato un rivestimento stretto, per pareti - pannelli di plastica di diverse larghezze.

Per tipo di copertura

Nella stampa termica, il motivo viene trasferito al pannello mediante uno speciale film termico. I vantaggi di questo metodo includono la possibilità di applicare modelli e colori di vari gradi di complessità e intensità. Uno strato di vernice protettiva che copre il film conferisce al pannello finito una lucentezza lucida.

Il metodo di stampa offset viene applicato utilizzando forme tipografiche. L'immagine può essere molto diversa, anche fotografica. L'imitazione delle pietre naturali è considerata la più richiesta: marmo, granito, malachite e altri minerali.

Un'altra opzione per applicare l'ornamento - pellicola laminata. Si applica a un ornamento diverso, tra cui un motivo che ripete la trama di pietra naturale, tessuti, bambù. Quindi questo film è incollato sul pannello.

Metodo di produzione

La prima versione di produzione consiste nella pressatura e stampaggio del cloruro di polivinile. La seconda opzione è un pannello a sandwich. Questa è un'opzione di design abbastanza nuova, ma è già diventata molto popolare. Tale materiale consiste di due strati di polivinilcloruro e uno strato di isolamento. Solitamente, la lana minerale o il polistirolo espanso vengono utilizzati come strato.

Tale pannello può essere unilaterale (di solito utilizzato per la decorazione di pareti o pendenze) e bilaterale (decorazione di partizioni). I materiali nella composizione dei pannelli sandwich consentono di non utilizzare ulteriori strati di vapore o impermeabilità per le superfici. Il materiale è disponibile in diversi spessori.

Lo svantaggio di tali pannelli è il loro ingombro piuttosto ampio (1,5 * 3 metri).

aspetto

I pannelli di plastica oggi sono presentati in una gamma molto ampia, quindi scegliere lo stile, le dimensioni e il costo giusti per la finitura del balcone non è difficile. I pannelli possono essere semplici o con motivi, lisci o strutturati.

I pannelli trasparenti sono un modo originale per decorare insolitamente il balcone, rendendolo più aperto e luminoso. La plastica trasparente passa perfettamente alla luce del sole e ha tutte le caratteristiche operative e fisico-meccaniche del materiale usuale. Il balcone, rifinito con pannelli trasparenti, può essere utilizzato come serra domestica, ad esempio.

Strumenti e materiali necessari

Nel processo di lavorazione con pannelli di plastica potrebbero essere necessari i seguenti strumenti:

  • livello di costruzione;
  • coltello in cartongesso (è ottimo per il taglio della plastica);
  • cucitrice meccanica;
  • Cacciavite a croce;
  • trapano o cacciavite con un ugello magnetico;
  • seghetto.

Materiali richiesti:

  • doghe in legno o profilo metallico per la produzione di casse;
  • isolamento;
  • strisce di finitura (partenza, finitura, striscia di collegamento, angoli interni ed esterni di plastica);
  • pannelli a parete diritti;
  • pannelli angolari con due lati per rifilare gli angoli di un balcone e tre per decorare le pendenze.

Per il fissaggio del listello, dei pannelli e degli elementi aggiuntivi, sono necessari tasselli di 6 mm di spessore e 8 cm di lunghezza, viti, graffette, morsetti, chiodi liquidi, schiuma (a seconda del tipo di fissaggio scelto).

Calcolo dei materiali

Per calcolare correttamente la quantità di materiale richiesta, è necessario misurare il perimetro della stanza. Il valore risultante dovrebbe essere diviso per la larghezza dei pannelli selezionati e aggiungere alcuni pezzi di ricambio per il taglio o lo sfrido.

Lavoro preparatorio

La rifinitura del balcone inizia con la fase preparatoria. Quanto accuratamente verrà eseguito, il risultato finale dipende in gran parte.

I lavori preparatori includono:

  • rimozione del vecchio rivestimento (pittura, carta da parati, pannelli, intonaco);
  • controllando tutte le superfici per crepe, sgorbie, scheggiature, dossi;
  • sigillatura di fessure con malta cementizia, rimozione di protuberanze mediante perforatore, protezione di elementi interni in metallo con rivestimento anticorrosivo;
  • trattamento superficiale con un antisettico per prevenire muffe e funghi (questa procedura viene eseguita da 2 a 3 volte di seguito con un intervallo di circa 4 ore).

Se questo è fornito dal progetto, il balcone dovrebbe essere isolato e smaltato. Le superfici da trattare devono essere posate con uno strato impermeabilizzante.

Per rivestimento pareti e soffitto con pannelli in plastica a vista in legno o cassa in metallo. Ciò consente di creare il vuoto d'aria necessario tra la plastica e l'isolamento. A seconda del materiale scelto, la cassa viene impostata in un modo specifico. Per pannelli verticali - listello orizzontale e viceversa.

Metodi di fissaggio

I pannelli in plastica possono essere fissati su pareti, soffitto e pavimento in diversi modi:

  • L'opzione più semplice e di breve durata - montaggio su unghie liquide. Questo metodo viene utilizzato per soffitti e pareti allineati di recente. I pannelli dureranno esattamente fino a quando la colla si asciuga, quindi la sua vita utile deve essere controllata con il venditore.
  • Il metodo di montaggio più resistente e affidabile è il montaggio su una cassa di metallo. Molto spesso, per la copertura del soffitto viene utilizzato un telaio metallico, poiché la base in plastica deve essere il più affidabile e resistente possibile.
  • A volte per creare casse usate e strisce di PVC. Questo metodo è il meno comune, in quanto è piuttosto complicato in esecuzione.
  • L'opzione più popolare per oggi è la cassa di legno. Richiederà una guida di legno 50 * 20 mm e viti di centraggio.

Per fissare i pannelli alla cassa, a seconda del tipo, sono necessarie viti / viti in legno / metallo, graffette o punti metallici.

Come infilarci le mani dentro: istruzioni passo passo

Dopo la fase preparatoria, è possibile procedere direttamente ai pannelli di rivestimento.

È meglio iniziare dal soffitto. L'intero processo di lavoro comprende diverse fasi:

  1. La marcatura della superficie. Per questo, il centro del soffitto è segnato e una linea longitudinale è disegnata attraverso di esso usando un livello. Un'ulteriore marcatura viene eseguita su tutti i lati del soffitto, ritirandosi dal bordo del muro di 5 cm.
  2. Un profilo zincato viene applicato lungo il perimetro del soffitto e ogni 25-30 cm nel muro, i fori vengono praticati a una profondità di 5 cm.
  3. Una vite di centraggio viene inserita nei fori ottenuti e il profilo viene fissato con un cacciavite.
  4. Quindi, a seconda della dimensione del soffitto, sono installati 1-2 profili longitudinali.
  5. Le strisce iniziali di pannelli di plastica sono attaccate al profilo longitudinale.
  6. Se il progetto di progettazione prevede l'installazione di apparecchi, il cablaggio viene esteso in questa fase.
  7. Il primo pannello viene inserito nella striscia di partenza ed è fissato con viti al profilo longitudinale e al bordo. I pannelli successivi vengono inseriti e fissati allo stesso modo. L'ultimo pannello, se necessario, viene tagliato alla dimensione desiderata. Il soffitto è pronto!

Il prossimo passo è lavorare con i pannelli a muro:

  1. Realizzare casse di legno.A una distanza di 10-15 cm dal livello del soffitto e del pavimento, le doghe orizzontali sono disposte lungo il perimetro della stanza. Quindi vengono installati i binari verticali ogni mezzo metro.
  2. Il profilo di plastica di partenza è fisso.
  3. Gli angoli di plastica esterni o interni sono installati sulle giunzioni delle pareti.
  4. Installazione di pannelli di plastica. La prima striscia viene fissata da un angolo all'altro o dall'angolo all'apertura della porta / finestra rigorosamente verticalmente o orizzontalmente. All'inizio, una leggera inclinazione con ogni nuovo pannello aumenterà. Il pannello viene inserito nella striscia iniziale con un clic caratteristico ed è fissato con viti alla cassa. Ogni striscia successiva viene posizionata in modo molto uniforme e saldamente premuta contro il pannello precedente.
  5. L'ultima striscia viene tagliata e inserita nella scanalatura del pannello precedente per ottenere una connessione stretta tra il rivestimento.

Un processo dettagliato di finitura del balcone con pannelli di plastica può essere visualizzato nel seguente video:

Trim stadi fuori

Rivestimento esterno di un balcone - un palco non meno importante di quello interno. Per essere sicuri della qualità e dei risultati rapidi, è meglio prendere l'aiuto di costruttori professionisti. Ma se non esiste tale possibilità, allora è possibile riporre il balcone dall'esterno con le proprie mani:

  1. Per prima cosa è necessario ricordare che l'esterno è un materiale utilizzato appositamente progettato per questo scopo. La larghezza di tali pannelli varia da 10 a 37,5 cm.
  2. Il rivestimento in plastica è considerato uno dei modi più pratici ed economici per rifinire un balcone. I pannelli non hanno paura dell'acqua, tollerano bene le fluttuazioni di temperatura, hanno eccellenti caratteristiche decorative, sono durevoli e non richiedono cure particolari.
  3. Il lavoro inizia con una fase preparatoria, pulendo la superficie dalla vecchia finitura e rimuovendo i difetti.
  4. Il palcoscenico successivo al recinto del balcone è attaccato a barre di legno o di metallo come una stecca.
  5. Quindi vengono installati gli angoli di plastica, il profilo di partenza e inizia l'installazione del materiale di base. Ogni pannello è fissato al rivestimento verticalmente con viti autofilettanti o una pinzatrice di costruzione.

Va ricordato che terminare il balcone dall'esterno (se non stiamo parlando del primo piano della casa) è un processo associato a rischi e pericoli. Durante il lavoro è necessario seguire rigorosamente le norme di sicurezza.È necessario eseguire lavori di installazione con un assistente.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto