Come realizzare e installare un davanzale sul balcone?

Come realizzare e installare un davanzale sul balcone?

Siamo abituati a usare un balcone o una loggia come una stanza aggiuntiva, sia essa una stanza piena o un magazzino per le cose. Durante il lavoro sugli agenti atmosferici, sorgono le domande riguardanti l'installazione di un davanzale: come installarlo correttamente, cosa va prima e quanto dovrebbe essere largo.

Tipi, scopo e design

Un davanzale è necessario sul balcone non solo come parte di un elemento decorativo che completa l'intero design del balcone. Una delle funzioni principali è che il davanzale impedisce l'ingresso di aria fredda dall'esterno e non rilascia caldo all'interno. Un altro scopo è la funzionalità.Dopotutto, può ospitare impianti interni o dotare il desktop.

I davanzali sono divisi per materiale e forma. Secondo l'ultimo punto, sono divisi in tre tipi:

  • modelli standard - piano rettangolare, dimensioni sia grandi che piccole;
  • corner - tavolo solido, che "cattura" le pareti perpendicolari;
  • combinati: tali modelli vengono spesso utilizzati durante l'installazione di una tela di design, che può essere di tipo bay o transit top.

Il davanzale di una finestra spesso appartiene a quest'ultima categoria, tuttavia a volte può essere incluso nel primo gruppo. Dipende da come esattamente si desidera installare il controsoffitto. Nel caso in cui l'ampio piano del tavolo sia allungato lungo il perimetro dell'intero balcone, allora questo è il primo gruppo.

Se si decide di installare un davanzale della finestra solo sulle estremità o lungo il perimetro del lato più grande, tali modelli appartengono alle opzioni di progettazione.

La registrazione dei davanzali può essere la più diversificata. È possibile effettuare l'installazione con una sporgenza o renderla a filo con il muro. Nel primo caso, si ottiene un'area utile che può essere utilizzata per i propri scopi.I modelli larghi possono servire come un tavolo a tutti gli effetti o un tavolino per le riunioni serali.

È anche possibile utilizzare l'intera area sotto il davanzale della finestra. Per questi scopi, sotto, lungo il perimetro della parete maggiore o solo dal lato anteriore, sono installati i cassetti. Le porte da loro possono oscillare (se l'area del balcone permette) e coupé.

Negli ipermercati delle costruzioni è stato presentato un numero enorme di modelli di colori e trame diversi. L'opzione più economica è considerata plastica bianca. Si adatta a qualsiasi design e si inserisce come una riparazione di bilancio, e in élite. Per consistenza, per la maggior parte preferiscono plastica o acrilico sotto legno. Tali modelli sono molto pratici da usare e anche molto presentabili.

materiale

Per quanto riguarda il materiale per la produzione di davanzali, oggi sono disponibili sul mercato sia i modelli budget che quelli premium.

plastica

I modelli in PVC sono considerati i più economici. Nei negozi, sono presentati in un vasto assortimento di diverse lunghezze e larghezze. I davanzali in plastica sono molto pratici da usare e adatti per balconi stretti. Il colore non è limitato al solo bianco.Oggi è possibile acquistare modelli in plastica di legno, pietra o semplicemente brillanti colori monocromatici.

L'unica cosa che il costo di tali opzioni sarà leggermente superiore alla plastica bianca.

I modelli di questo materiale hanno molti vantaggi: sono facili da lavare e, a contatto costante con l'umidità, la muffa non appare. Inoltre, con l'installazione stessa non ci sono grossi problemi.

I modelli in PVC non sono resistenti ai danni e alle alte temperature la plastica inizia a sciogliersi. Il PVC laminato in un anno di utilizzo perderà il suo aspetto. Tali davanzali non sono in grado di sopportare un carico elevato, quindi anche il lavaggio delle finestre può essere un problema.

acrilico

Le varianti di acrilico sono anche considerate non le più costose sul mercato, ma rispetto ai modelli in plastica, il prezzo è 2-3 volte superiore. Inoltre, il costo dei davanzali in acrilico aumenta se si decide di installare i modelli con una superficie lucida. Inoltre, il prezzo dipende dallo spessore dei modelli e dalle opzioni di elaborazione dei bordi.

Tali modelli non temono stress meccanico, calo di temperatura o peso elevato. I vantaggi includono anche una facile pulizia, connessione senza cuciture, mancanza di porosità, l'acrilico non cambia colore e struttura nel tempo.

Allo stesso tempo, l'acrilico non sopporta temperature troppo elevate - pertanto tracce possono rimanere sui davanzali delle finestre.

Pietra naturale

Considerata l'opzione più costosa della pietra naturale. Il costo medio di un metro lineare parte da 4-6 mila rubli. Questi modelli sono più adatti per rifinire il balcone nelle case di lusso. Ma non dimenticare che non tutti i balconi sono in grado di resistere a costruzioni pesanti.

Molto spesso le opzioni di pietra sono fatte di marmo naturale e granito, così come l'agglomerato artificiale. La superficie di tali modelli è realizzata in diverse versioni: lucido, rettificato o invecchiato. Quando si installano i modelli di pietra naturale, si dovrà anche spendere soldi per profili speciali, il cui costo parte da 1.500 migliaia di rubli.

legno

È meglio rifiutare l'installazione di modelli in legno se il balcone non è riscaldato o non è riscaldato:

  • In primo luogo, se esposto all'umidità, l'albero marcirà
  • In secondo luogo, a causa di improvvisi cambiamenti di temperatura, l'albero si frantuma e perde il suo aspetto originale.

Se tuttavia si è deciso di installare l'albero sul balcone (e il balcone è stato reso caldo), quindi elaborare il davanzale della finestra con mezzi speciali - impregnazione resistente all'umidità. Grazie a loro, puoi evitare una grande deformazione.

Prestare inoltre attenzione all'installazione di tali modelli. È le opzioni dell'albero sono considerate le più difficili da installare. Durante l'installazione è necessario tener conto del fatto che il legno è incline alla deformazione non solo a causa di fattori esterni, ma anche a causa di fattori interni - la temperatura nell'appartamento, il livello di umidità.

MDF o truciolato

Più economico dei modelli in legno costa solo il davanzale di MDF o truciolato. I modelli di MDF sono molto più forti di DPS. Inoltre, in quest'ultima versione, vengono utilizzate resine formaldeide dannose. Ottieni laminati migliori da entrambi i lati della tavola. Durante il taglio, le parti terminali del davanzale della finestra sono meglio protette con una striscia in modo che l'umidità non disturbi l'aspetto della tavola.

Modelli di truciolato, anche se il più economico, ma molto poco pratico. Tali davanzali non possono resistere a carichi pesanti e serviranno solo come parte estetica del vostro balcone. Inoltre, entrambi i materiali dovranno essere coperti con un'impregnazione speciale e le opere stesse verranno ripetute ad intervalli di una volta all'anno.

dimensione

Per determinare la dimensione corretta della lunghezza, è necessario misurare la larghezza dell'apertura della finestra. Alla figura risultante aggiungere 6-10 cm. Di conseguenza, si dovrebbero ottenere le linguette sul davanzale su ciascun lato per le pendenze. La dimensione minima delle proiezioni è di 3 cm.

Sul balcone, i davanzali delle finestre sono tagliati nel muro da un lato.Alla porta, devono agire un centimetro. Nel calcolare la larghezza, aggiungi 2 centimetri alla cifra totale: questo è esattamente ciò che è necessario per la vanga sotto le finestre. Questa vanga è necessaria in modo che le finestre sul balcone non siano appannate.

La sporgenza sul balcone deve essere fatta secondo i vostri desideri. L'opzione migliore - 5 centimetri. Se si desidera utilizzare il davanzale della finestra come area di lavoro, la proiezione può essere compresa tra 7 e 20 centimetri. Tuttavia, non dimenticare che con un ampio sbalzo sarà necessario installare staffe speciali per la stabilità.

Inoltre durante il lavoro è possibile utilizzare la formula per calcolare la lunghezza e la larghezza del davanzale.

Come si fa da soli?

Per questo lavoro, è necessario conoscere non solo le dimensioni, ma anche le specifiche della stanza: la temperatura media, l'umidità e la possibilità di riscaldamento.

Quando si installa la soglia, considerare anche le proiezioni del telaio. Il taglio deve essere eseguito con un seghetto manuale (se si parla di modelli in legno o PVC) o con una sega speciale (per acrilico e pietra). È importante capire che tutti i materiali sono piuttosto fragili e un movimento impacciato può rovinare tutto il lavoro.

Opzioni di installazione

Prima di procedere al montaggio è necessario scegliere una delle opzioni di montaggio: utilizzando staffe, montare schiuma o colla, su staffe di fissaggio.

Molto spesso, i davanzali delle finestre sui balconi sono installati utilizzando staffe. Ciò garantisce la conservazione dell'intera struttura, nonostante le influenze esterne. Ma in alcune nuove case oggi l'installazione sulle staffe è impossibile a causa del fatto che il telaio del balcone non può sopportare il carico. In questi casi, i riparatori attaccano davanzali alla schiuma.

Montaggio su staffe

Per ogni metro della lunghezza del davanzale ci sono 4-5 parentesi. La loro installazione può essere eseguita su un muro di cemento o di mattoni o su un profilo di alluminio speciale. Staffe di montaggio su viti autofilettanti per calcestruzzo. La tela viene posata dopo le staffe di montaggio. Quindi la tela viene installata sulla finestra con le viti.

Installazione su schiuma di montaggio

  • Nella prima fase, si installa la fodera sotto la tela. Potrebbe essere una trave di legno.
  • Quindi posi la tela, fissandola con la schiuma. Non dimenticare di utilizzare a lavoro il livello dell'edificio.
  • Successivamente si installano le parentesi, che lasceranno il resto della tela.
  • Quindi il davanzale viene premuto fino alla base a causa del carico.
  • Le lacune sono riempite di schiuma e la struttura stessa rimane in questa posizione per 2-3 giorni.

Montaggio su graffette

Questo tipo di installazione è possibile solo con un ampio spazio di base: un muro di cemento o di mattoni. Punti speciali vengono acquistati nei negozi di ferramenta. All'atto dell'installazione il tessuto viene imposto esattamente su una base e fissato su staffe.

Prima di iniziare il processo di installazione del davanzale, la superficie del balcone deve essere pulita da polvere e sporcizia. Si consiglia di fare il sigillante sulla giunzione tra la finestra e il muro.

Per ulteriori informazioni su come installare il davanzale della finestra sul balcone, dire il seguente video:

Commenti
autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto