Il pavimento sul balcone fai da te

 Il pavimento sul balcone fai da te

Un sacco di persone che vivono in appartamenti devono effettuare riparazioni sul balcone stesso, il che significa che l'installazione del pavimento sul balcone dovrebbe essere fatta nel modo più qualitativo.

I prezzi delle case oggi sono molto alti, e un paio di metri quadri sul balcone non danneggeranno sicuramente nessuno, soprattutto se l'appartamento è piccolo. Per questo motivo, si dovrebbe prestare particolare attenzione alla riparazione del balcone e alla meteorizzazione del suo pavimento, perché la maggior quantità di calore perduto passa attraverso il pavimento.

tipi

A seconda dello scopo e dello scopo del balcone, la tecnologia di disposizione dei piani può essere diversa. Esistono tre tipi principali, ognuno dei quali differisce nel grado di difficoltà dell'autoinstallazione:

  • pavimentazione - la pavimentazione è installata sulla lastra di cemento armato finita;
  • invasatura, successivamente rivestita con piastrelle di ceramica o materiali simili;
  • pavimento in legno

Tutte queste opzioni consentono di creare un pavimento caldo, se il processo verrà installato sistema di riscaldamento. Può essere acqua elettrica o (non così spesso).

Si dovrebbe anche prestare attenzione al fatto che la posa non autorizzata del tubo di riscaldamento collegato al riscaldamento centrale è vietata. Per questo tipo di lavoro, è necessario disporre di un permesso speciale, che può essere ottenuto dalle autorità di supervisione architettonica.

Cosa puoi fare?

Ci sono diversi tipi di balconi. Come qualsiasi altro piano, possono essere in legno, piastrellati, autolivellanti o polimerici. Qualsiasi tipo può essere dotato di riscaldamento elettrico (via cavo o infrarossi):

  • Pavimenti polimerici sono fatti da rotoli di linoleum (possibilmente isolati) o da piastrelle in PVC. Può essere utilizzato sia sotto forma di copertura indipendente, sia sotto forma di decorativo.
  • Pavimenti autolivellanti fatto di speciali miscele autolivellanti, a base di cemento o resine artificiali.
  • Pavimenti piastrellati sono fatti di piastrelle o granito ceramico. Non così spesso, ma ancora, usato per la loro fabbricazione e pietra naturale. L'uso raro di questi materiali è dovuto al loro peso elevato, che può avere un effetto indesiderato sulla lastra del balcone stesso.
  • Pavimenti in legno Sono la soluzione più ricercata per un balcone, poiché non sono pesanti come le piastrelle e allo stesso tempo trattengono meglio il calore. Ci sono diversi tipi di base di pavimenti in legno: parquet, tavole scanalate, legno laminato.

Qualsiasi rivestimento, indipendentemente dal tipo, dovrebbe essere resistente alla contaminazione. Dovrebbe anche essere durevole e avere un bell'aspetto visivo.

Scegliendo il tipo di pavimento, è necessario considerare il design del balcone. Se il balcone è aperto, l'opzione preferita è piastrella, o semplicemente lastra di cemento verniciato. Quando si scelgono i materiali, è necessario considerare in che modo saranno in grado di resistere a tutti i cicli stagionali associati al congelamento e allo scongelamento.Se il balcone è vetrato, è adatto per quasi tutti i tipi di pavimento sopra elencati.

Strumenti necessari

Potrebbe essere necessario:

  • pugno;
  • cacciavite;
  • puzzle;
  • un martello;
  • metro a nastro;
  • spine;
  • trapano;
  • pennarello o matita;
  • viti;
  • sigillante acrilico o siliconico;
  • cemento o colla;
  • schiuma di plastica;
  • rivestimento isolante o termico.

Preparazione della piastra e della base

Per prima cosa devi controllare la planarità della base del balcone. Questo viene fatto usando il livello dell'edificio. Nel caso in cui la base non sia ancora abbastanza, devi prima allinearla con una cravatta.

I seguenti passaggi:

  • La fase iniziale dell'installazione di un pavimento del balcone è di riempire il massetto. Al fine di rendere il massetto anche, prima di tutto è necessario risolvere il problema del livellamento del pavimento. Questo viene fatto installando i beacon, che sono strisce di metallo rinforzate. Queste bande sono tagliate in un numero di parti (a seconda delle dimensioni del balcone) e sono posizionate a una distanza di 60 cm l'una dall'altra, perpendicolarmente alla base.
  • I fari devono essere livellati usando il livello dell'edificio e soluzione semi-secca, che sono fissi. Nel caso in cui il balcone non sia vetrato, dovresti fare una leggera pendenza verso la strada. Tutti i beacon si allineano separatamente. Una volta completato il lavoro, è necessario eseguire un allineamento finale sull'intera area.

Non affrettatevi, il lavoro deve essere fatto di altissima qualità e pulito.

  • Quando i fari sono fissi e allineati, è necessario lasciarli per un giorno in modo che si congelino. Per prevenire la diffusione della soluzione, è possibile utilizzare la cassaforma. Per fare questo, hai bisogno di una barra di legno o di una tavola, che è installata all'esterno della base. Lo spazio rimanente dovrebbe essere coperto con una soluzione spessa. Quando il getto è completato, questa cassaforma può essere rimossa.
  • Per il riscaldamento massetto ben espanso argillache deve essere posizionato sul livello del profilo, dopo averlo eseguito con il riempimento. Non puoi avere paura di avere il tempo di farlo subito, dato che la superficie non è così grande in area. Quando il pavimento è pieno, devi attendere il suo indurimento finale, che avverrà per un certo numero di giorni.
  • Quando il pavimento si indurisce, sarà possibile eseguire una finitura finale. Le piastrelle di ceramica possono essere un materiale adatto per questa finitura.

Riscaldiamo il pavimento: istruzioni passo passo

Il riscaldamento del pavimento inizia con l'installazione di casseforme in legno. Per fare questo, hai bisogno di doghe di legno:

  • Prima di tutto, è necessario misurare la larghezza del pavimento con un metro a nastro. Dopodiché, devi trasferire le misure su una barra di legno con un pennarello o una matita. Quando la marcatura è pronta, con un seghetto alternativo è necessario tagliare una parte della barra della lunghezza richiesta, risultante in un ceppo di legno. Dovrebbe essere applicato al punto di attacco, dopo di che con un trapano a percussione, praticare dei fori nella stessa distanza (30-40 cm). Questo dovrebbe essere fatto in modo che i fori passino, perché il ritardo sarà attaccato al pavimento.
  • Quindi è necessario inserire i tasselli nei foriperforato in una tavola di legno e li martella nel pavimento con un martello. Quindi, inserire le viti nei tasselli e martellarle. Il ritardo sarà quindi collegato al pavimento.
  • Quando la cinghia, posizionata in larghezza, sarà fissa, puoi prendere la cinghia, che si trova in lunghezza. È fissato esattamente allo stesso modo. L'unica differenza è l'intervallo tra i fori, che può essere leggermente più grande (50-60 cm). Quindi, molte altre lamelle di lunghezza sono fissate, in modo che si formi una sorta di "griglia", tra le quali verranno posate delle lamelle di plastica espansa.

Installazione di schiuma e il secondo strato di casseforme

fasi:

  • La schiuma viene tagliata in piastre e posta tra le assi di legno disposte in lunghezza. La larghezza delle strisce di schiuma dovrebbe essere di circa 7-8 cm. Per tagliare è meglio usare un semplice coltello da costruzione. Dopo aver posato la schiuma, è necessario procedere all'installazione del secondo strato di casseforme, la cui installazione viene eseguita in modo simile al primo strato, con la differenza che il fissaggio avverrà senza tasselli.
  • Le assi di legno ora non saranno attaccate al pavimento, ma alle assi di legno del primo strato. Il fissaggio, quindi, sarà effettuato mediante viti e un cacciavite. Quando il secondo strato di cassaforma è pronto, devi riempirlo. La soluzione preparata di cemento o colla viene applicata con una spatola all'interno del perimetro.
  • Dopo aver completato il riempimento, è possibile iniziare ad installare le lamelle di legno in larghezza. Tra di loro ci dovrebbe essere una distanza di circa 15-20 cm, che successivamente deve essere riempito con un altro strato di schiuma. Una volta installate tutte le strisce, sarà necessario eliminare ancora una volta tutti gli spazi vuoti con cemento o colla.

Posa isolante

Quando la soluzione si indurisce, sarà possibile posare un riscaldatore. È importante non essere confusi con il lato dell'installazione, impostandolo in modo che il lato riflettente sia in cima. Quando si installa l'isolamento, è necessario rispettare i seguenti punti:

  • è necessario impilare con sovrapposizione, in modo che l'isolamento vada sulle pareti e sul telaio del balcone per 3-4 cm;
  • i resti di un riscaldatore devono essere riavvolti in un rotolo;
  • l'eccesso di isolamento è rifinito con un coltello da costruzione;
  • alla fine, è necessario raddrizzare e levigare il materiale in modo che la sua superficie sia liscia.

Quando l'isolamento è posato e raddrizzato, dovrà essere corretto con l'aiuto di tronchi di legno, il cui processo di installazione è già stato descritto in precedenza. Infatti, ora è necessario montare un altro strato della "griglia", tra le doghe di cui verrà posato un altro strato di plastica espansa, il terzo di fila.Un nuovo strato di schiuma dovrebbe anche essere fissato sopra un altro strato di doghe di legno.

In questa fase, l'installazione del pavimento può essere completata rivestendo la struttura multistrato risultante con assicella. In un altro caso, per coprire le doghe di legno si possono usare strettamente adiacenti l'uno all'altro, in cima al quale verrà installato il rivestimento del pavimento. Affinché il pavimento sia più resistente, è anche consigliabile posare le lamelle in due strati.

Opzioni di pavimenti freddi: passaggi di installazione

Pavimento in legno

Per installare un pavimento in legno sul balcone, la superficie su cui verrà eseguita l'installazione deve essere piana. Allineare la piastra in due modi:

  • staccare colpi;
  • eseguire il massetto.

Quando le barre di supporto sono installate su una superficie piana È possibile iniziare a installare e dipingere casse. Nel caso in cui il massetto sia stato reso perfettamente liscio, è possibile installare le lastre direttamente sul massetto. Tuttavia, con questa opzione, il pavimento sarà privo di isolamento, l'aria al suo interno non circolerà e non sarà facile regolare le schede. Il lato positivo dell'utilizzo di schede come stecca è la disponibilità dello spazio necessario per l'isolamento.

Affinché la cassa sia più duratura, è auspicabile verniciare le tavole o elaborarle con composizioni speciali che impediscano gli effetti dell'umidità e, di conseguenza, la decomposizione.

Le barre sono attaccate alla lastra di cemento con tasselli e viti. La cassa stessa viene assemblata come segue: prima viene realizzato il perimetro, quindi vengono installate strisce longitudinali o trasversali a una certa distanza l'una dall'altra. Se il balcone è lungo, è preferibile appoggiare le tavole.

Pavimenti in laminato

Il laminato è un materiale abbastanza popolare per la pavimentazione sul balcone. Il vantaggio di questo materiale è la presenza di diversi strati, che forniscono:

  • rigidità;
  • isolamento termico;
  • riduzione del rumore;
  • resistenza all'umidità.

Lo strato superiore di questo rivestimento è decorativo e contiene un motivo. Quando si sceglie un laminato come rivestimento per pavimenti su un balcone, è necessario tenere presente che questo materiale è molto poco tollerato dall'acqua, quindi l'impermeabilizzazione è importante quando lo si installa.

La superficie su cui viene posato il laminato deve essere piana, quindi prima di installarla è necessario eseguire sempre tutti i lavori preparatori pertinenti, come l'installazione di massetti e casse.

Tra la stecca e il laminato è necessario realizzare uno strato del substrato, il cui materiale può essere polistirolo o sughero. Questo strato dovrebbe formare un angolo di 90 gradi con il laminato. Unire i frammenti dello strato di substrato deve essere incollato con del nastro.

È necessario effettuare la posa, partendo dal lato opposto all'ingresso del balcone. Ci sono tre opzioni per la posa del laminato:

  • diagonale;
  • longitudinale;
  • attraversare.

Ogni nuova fila di laminato deve essere posata con un offset di 40 cm, in quanto ciò contribuirà a una maggiore durata del rivestimento. In questo caso, una distanza piccola (circa 10 mm) deve essere lasciata tra il laminato e il muro. La posa di un rivestimento di questo tipo è abbastanza semplice, poiché i frammenti del materiale sono installati "nella serratura".

Pavimenti in compensato

Versione relativamente facile del balcone. Come in tutti gli altri metodi, prima di tutto è necessario livellare la superficie della lastra del balcone facendo ciò usando un massetto o eliminando le irregolarità. Quindi i ritardi sono installati sulla base di cemento con viti e tasselli, che sono desiderabili per dipingere.

Successivamente, i fogli di compensato vengono tagliati in base alla lunghezza e alla larghezza del balcone. È auspicabile eseguire il taglio con un seghetto alternativo elettrico. Questo strumento renderà i bordi dei fogli lisci e il processo di taglio sarà facile e conveniente. Quando si installano lastre di compensato sulla guaina, si dovrebbe lasciare un piccolo spazio. Questo è fatto in modo che più tardi i pavimenti non scricchiolano.

Per rendere più durevole il pavimento in compensato, è preferibile posare le lastre non in una, ma in più strati. Il pavimento in compensato finito può essere un rivestimento autoportante o una buona base su cui posare linoleum o moquette.

Piastrelle di ceramica

Un'altra opzione possibile è quella di coprire il pavimento sul balcone con piastrelle di ceramica. Questa opzione è anche abbastanza semplice da implementare. È necessario prestare attenzione alla superficie della piastrella: deve essere necessariamente ruvida o ruvida, ma non lucida, altrimenti il ​​pavimento sarà scivoloso.

Puoi farcela con le tegole sul balcone. Per questo avrai bisogno di:

  • adesivo per piastrelle;
  • pettine a spatola;
  • livello di costruzione;
  • tagliapiastrelle o smerigliatrice con un disco per tagliare la pietra.

Quando mescoli la colla, assicurati di seguire le istruzioni che di solito sono scritte sulla confezione. La posa delle piastrelle inizia dall'angolo opposto dell'ingresso al balcone. La colla viene applicata con una spatola su una lastra di cemento, quindi una piastrella viene posta sopra e premuta verso il basso. Questa sequenza viene ripetuta per le tessere successive fino a quando l'intero pavimento è stato posato. Se ci sono aree in cui l'intera tessera non si adatta, deve essere ritagliata, pre-misurare lo spazio libero ed eseguire la marcatura sulla piastrella. Quando la colla si asciuga, rimane solo per cancellare e strofinare le cuciture.

Cosa e come coprire il pavimento sopraelevato

Quando si installa un pavimento sopraelevato (o un pavimento sopraelevato) su un balcone, è necessario tener conto che questo tipo di pavimento può essere installato solo su un balcone vetrato. L'installazione consiste in diverse fasi:

  • misurazione del balcone e il layout dei punti della griglia principale, che determinerà la posizione dei rack;
  • installazione di scaffalature sopraelevate e loro connessione con pungiglioni;
  • posa delle piastrelle, accompagnata da controllo di livello e regolazione dell'altezza;
  • aggiustamento finale;
  • posa copertura decorativa.

La lastra (o pannello) del pavimento sopraelevato è un elemento piatto che ha una forma quadrata. La dimensione dei pannelli è sempre la stessa ed è 60x60 cm Lo spessore del pannello può essere di 2,6 cm o 3,6 cm (dipende dalle condizioni di utilizzo del pavimento).

Tutte le comunicazioni necessarie sono installate in apposite caselle, situate sotto i pannelli. Allo stesso tempo, le piastre sono posizionate liberamente sui supporti, in modo da poter rimuovere in qualsiasi momento la piastra desiderata per raggiungere le comunicazioni situate al di sotto di esso. Sul balcone può essere il sistema di riscaldamento elettrico delle comunicazioni.

Esistono tre tipi di pannelli utilizzati per installare un pavimento sopraelevato:

  • pannelli di truciolato ad alta densità;
  • pannelli di solfato di calcio rinforzati con cellulosa;
  • pannelli di solfato di calcio con fibra minerale.

Come pannelli di rivestimento decorativi possono essere utilizzati materiali diversi, tra cui il più comune PVC, linoleum o moquette.

Il lato inferiore della lastra può essere rivestito con lamiera di alluminio o lamiera d'acciaio. Il rivestimento in acciaio viene solitamente utilizzato nei locali industriali in cui il pavimento sopraelevato deve sopportare carichi pesanti e produttività.Per coprire un pavimento sopraelevato su un balcone, un'opzione più appropriata sarebbe un rivestimento di fondo con un foglio di alluminio.

Come creare un pavimento caldo sul balcone con le tue mani, guarda il prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto