Essiccatore a soffitto per balcone

 Essiccatore a soffitto per balcone

Solo pochi anni fa, ogni famiglia ha risolto il problema dell'essiccazione dei vestiti a modo suo: qualcuno l'ha appeso in bagno, qualcuno ha tirato una corda sul balcone, qualcuno l'ha portato in cortile o l'ha asciugato proprio nell'appartamento.

Oggi, questo è uno dei problemi domestici più importanti risolti con successo con l'aiuto di un essiccatore a soffitto. Ora un dispositivo così semplice, ma incredibilmente conveniente può essere trovato su ogni balcone. Questo design è molto leggero, comodo e facile da usare.

Caratteristiche e vantaggi

L'aspetto di un'asciugatrice risolve diverse domande contemporaneamente. Il design è compatto, può essere facilmente montato.Consente di appendere delicatamente una grande quantità di biancheria lavata e sollevarla quasi fino al soffitto in modo che non blocchi lo spazio del balcone.

Inoltre, l'aria calda è più leggera del freddo, quindi, la biancheria, posta sotto il soffitto, si asciuga molto rapidamente.

L'essiccatore per balconi salva la stanza dall'umidità costante, che si forma inevitabilmente quando si asciugano i vestiti bagnati. L'elevata umidità causa muffe e funghi.

Altri vantaggi includono:

  • Facilità d'uso - il prossimo vantaggio dell'essiccatore. Appendi il bucato, sollevalo fino al soffitto e anche un bambino può facilmente tirarlo giù.
  • Costo accessibile consente di posizionare una tale struttura per l'asciugatura sul proprio balcone, anche a una persona con un piccolo reddito.
  • E ancora un indubbio vantaggio: l'asciugatrice è praticamente invisibile sotto il soffitto, cioè, non viola il quadro estetico complessivo del balcone o della loggia.

tipi

I moderni produttori di accessori per la casa offrono una vasta gamma di modelli semplici e migliorati di essiccatori a soffitto.

Hanno tutti una cosa in comune: sono attaccati al soffitto, ma le caratteristiche del progetto, il carico consentito, il design, il colore, le dimensioni e il costo possono differire in modo significativo:

  • Il modello più semplice è una costruzione in plastica o metallo. forma rotonda o rettangolare con una certa quantità di pioli. Su tutti i lati dell'asciugatrice sono attaccate le catene che convergono nella parte centrale. Lì sono collegati al gancio, che è collegato direttamente sotto il soffitto. Tali modelli sono ideali per le piccole cose (calze, biancheria intima, cose per bambini).
  • La seguente versione semplificata è progettata per cose che non richiedono l'asciugatura sui binari o l'uso di mollette. Ad esempio, prodotti realizzati in lana, cashmere e altri tessuti delicati. L'essiccatore è un telaio con una rete polimerica su cui sono disposte le cose. L'asciugatura viene effettuata da strati di aria calda che penetrano attraverso la rete. Questo processo è lento, ma una tale cornice non occupa molto spazio né in sospensione né in uno stato libero. Il design può avere diversi livelli
  • I modelli più avanzati sono travi con meccanismo di sollevamento. Il design è costituito da due traverse rigide e diverse traverse, allungate tra loro. Può essere abbassato e sollevato per mezzo di un cavo lanciato attraverso la trave del soffitto.Questo può essere fatto manualmente o usando un cambio manuale. Gli svantaggi di questo design possono essere attribuiti alla sua instabilità (la biancheria dovrebbe essere appesa il più uniforme possibile in modo che l'essiccatore non si inclini in una direzione).
  • C'è una varietà più complicata. essiccatori con il meccanismo di sollevamento. Ha la forma di un parallelogramma, è abbastanza stabile e affidabile.
  • Uno dei tipi di hostess più amati - la vite tiene conto delle carenze dei dispositivi precedentemente considerati. La struttura è composta da 5 traverse in acciaio con una lunghezza di 2 metri, ognuna delle quali ha il proprio meccanismo di abbassamento del sollevamento. Ciò consente di utilizzare solo la parte necessaria dell'essiccatore. Altri vantaggi del prodotto includono la sua leggerezza e la capacità di regolare l'altezza. Se necessario, asciugare una grande quantità di biancheria, può essere appeso a diversi livelli (cascata). Quindi si asciuga molto più velocemente. Allo stesso tempo sull'asciugatrice può essere posizionato fino a 15 kg di biancheria.
  • Asciugatrice elettrica - moderno, equipaggiato con il più recente meccanismo tecnologico in grado di sopportare un ampio intervallo di temperature e consente di posizionare contemporaneamente sulla traversa più di 30 kgvestiti e altre cose (tappeti, piccole coperte). Inoltre, la maggior parte dei modelli è dotata di luci integrate. Le aste hanno una forma telescopica, cioè consentono di regolare la lunghezza. Il design è controllato da un telecomando o tramite un blocco montato sulla parete.
  • Gli essiccatori più avanzati sono dotati di asciugacapelli e lampade a ioni integrati. Ciò consente di asciugare i vestiti in pochi minuti e, se necessario, sterilizzarli. Questo momento è particolarmente rilevante per l'abbigliamento per bambini.

Tipi di costruzione

Per tipo di essiccatori di design sono:

  • piegatura;
  • scorrevoli;
  • parete e soffitto;
  • elettrica.

Diamo un'occhiata più da vicino a ciascun tipo:

  • Essiccatori pieghevoli sono oggi i più popolari e richiesti. Esternamente, sono alcune cinghie, staffe fisse. Può essere piegato in lunghezza o larghezza. Di solito il numero di lamelle è compreso tra 4 e 6 pezzi. Questa è l'opzione più popolare per soddisfare le esigenze della famiglia media.

I vantaggi di tali modelli includono basso costo, facilità d'uso e installazione, dimensioni compatte.Tali modelli sono fatti principalmente di plastica, quindi mantengono un piccolo peso (circa 7 kg).

  • Essiccatori scorrevoli Consistono di due blocchi e corde allungate tra loro, che sono allungate e nascoste nel blocco principale come un metro a nastro. L'unità principale è attaccata al muro e le corde vengono estratte e fissate di fronte. Il design è abbastanza affidabile e può sopportare molto peso. In condizioni non funzionanti, il design è molto compatto e non colpisce.
  • Costruzione a parete e soffitto mantiene un peso considerevole (fino a 20 kg) e ha una lunga durata. Per la sua produzione viene utilizzato l'acciaio smaltato.
  • Essiccatori elettrici ridurre significativamente il tempo di asciugatura, dovuto al refrigerante installato all'interno della struttura. I modelli a soffitto possono essere rimovibili e non rimovibili. La prima opzione è più mobile, l'essiccatore può essere rimosso se necessario. Gli essiccatori del secondo tipo sono fissati sulla parete per un tempo costante.

lunghezza

La lunghezza delle corde o delle traverse per l'asciugatura della biancheria può variare in un intervallo abbastanza ampio. Tutto dipende dal modello selezionato, così come dalle dimensioni del balcone o della loggia.

Tra le misure più popolari: 5, 6, 7, 8, 8,2, 9, 10,5, 10,8, 12, 13,2, 14,4 metri. Questa è la lunghezza utile totale, che dipende dal numero di barre trasversali e dalla lunghezza di una barra trasversale. Di solito è 1,5 -1,8 -2 metri con piccole tolleranze in una direzione o nell'altra.

La lunghezza della barra trasversale è calcolata in base al materiale di fabbricazione, al tipo di costruzione e al tipo di essiccatore.

Come scegliere?

Scegliere l'opzione dell'asciugatore giusto può essere molto più difficile di quanto sembri. Quando si sceglie, è necessario prendere in considerazione non solo le caratteristiche di progettazione del modello, ma anche le possibilità del balcone stesso e il carico previsto sull'essiccatore:

  • La lunghezza della barra trasversale. L'opzione migliore - 2 metri. Corde più piccole sono adatte per asciugare una piccola quantità di vestiti o abiti leggeri. Le varianti più lunghe possono essere deformate sotto carico pesante.
  • Materiale. Gli essiccatori di plastica sono molto leggeri, compatti, ma anche i meno durevoli. Sono adatti per asciugare una piccola quantità di cose e non sono abbastanza durevoli. I tubi di alluminio sono anche molto leggeri e progettati per un piccolo carico. Inoltre, l'alluminio può alla fine lasciare segni sporchi sui vestiti bagnati.Gli essiccatori a corda hanno un design molto semplice, possono essere fatti indipendentemente. Ma le corde si mischiano nel tempo e questo design non è molto affidabile. Versione più resistente e robusta - tubi in acciaio inossidabile con rivestimento in plastica. Un'altra opzione insolita - traversa di legno. Sembrano, ovviamente, molto originali, ma l'albero alla fine si scurisce, si frantuma, si deforma.
  • Paese di origine Il più economico per le opzioni di prezzo offerte dai produttori cinesi. Tuttavia, per quanto riguarda la durabilità, la robustezza e la maggiore qualità della produzione, è meglio prestare attenzione ai prodotti delle aziende tedesche o turche.
  • Dimensioni generali e funzionalità del balcone. La piccola lunghezza del balcone non consente di posizionare un gancio voluminoso fisso. Soprattutto se lo spazio del balcone è utilizzato come area ricreativa. In questo caso, i modelli pieghevoli o scorrevoli sono più adatti.
  • Vite da soffitto - L'opzione migliore per le famiglie in cui asciugare i vestiti è una procedura regolare. Soprattutto se l'asciugatrice verrà utilizzata per l'aerazione di coperte, coperte e altre cose.
  • Quando si sceglie un modello adatto, è necessario stimarne le dimensioni una volta piegato. Sollevato nella posizione più alta possibile, i tubi non dovrebbero impedire l'apertura libera delle finestre.

Installazione fai-da-te

Nella fase di scelta di un accessorio, è necessario studiare attentamente le istruzioni di installazione. Dovrebbe essere scritto in un linguaggio dettagliato e comprensibile, perché è molto difficile installare alcuni modelli da soli.

La prima fase del lavoro è preparatoria. Il soffitto viene accuratamente rimosso dalla sporcizia e viene eseguito il markup. Per questo, la staffa viene applicata al soffitto attraverso la parete portante e viene fatto un segno. Il segno successivo viene realizzato attraverso una distanza pari alla lunghezza della corda, parallela alla prima montatura. Le staffe si trovano a una distanza di circa 10 cm dal muro.

I fori sono perforati con segni marchiati. Le staffe sono attaccate a loro e fissate con bulloni di ancoraggio.

La fase successiva è la build. I tubi vengono spinti nei fori nelle guide laterali dell'essiccatore e affogati. Con l'aiuto di bulloni, la struttura assemblata è fissata sulle staffe del soffitto. Il cavo passa attraverso il foro centrale del pannello laterale, si solleva,passa attraverso il foro della staffa, si estende lungo il soffitto, attraverso il foro della seconda staffa ed è legato con un nodo sulla seconda sponda laterale. Un morsetto è collegato all'estremità libera del cavo. L'asciugatrice è pronta per partire!

Il modello più semplice dell'essiccatore può essere realizzato in modo indipendente. Questo richiederà un po 'di tempo e i seguenti materiali e strumenti:

  • 5 doghe in legno con una sezione di 2,5 - 3 cm;
  • 2 barre di legno lunghe 50 * 50 mm e 65 cm;
  • trapano piuma;
  • un paio di viti con un anello;
  • corda forte;
  • pugno;
  • spine;
  • 2 piccoli bar;
  • smerigliatrice con smerigliatrice.

Processo di lavoro:

  • Partendo dal bordo della barra di 5 cm, ogni 10 cm vengono praticati 5 fori per le dimensioni delle rotaie.
  • Le barre sono pulite, lucidate, verniciate, asciugate. Anche le piccole barre sono verniciate.
  • I luoghi in cui verranno fissati gli elementi di fissaggio sono contrassegnati sul soffitto e i fori sono perforati con un perforatore. Le barre sono fissate con tasselli, quindi le viti autofilettanti con un anello sono attorcigliate.
  • Tutte le doghe sono inserite nei fori delle barre su entrambi i lati. Se entrano troppo liberamente negli spazi vuoti, allora una piccola colla dovrebbe essere lasciata cadere nelle articolazioni.
  • La fune è legata con una barra e le barre laterali a turno a ciascuna estremità dell'essiccatore. I pezzi di corda sono interconnessi in modo da formare 2 triangoli.
  • I triangoli sono collegati da una corda, che viene fissata da un nodo e tirata attraverso gli anelli del soffitto.
  • L'estremità della fune è montata sulla parete con una staffa speciale. Ora l'asciugatrice può essere facilmente sollevata o abbassata per appendere i vestiti.

Recensioni

Una lavanderia è oggi un accessorio necessario, senza il quale è difficile immaginare la vita quotidiana. Non sorprende che le recensioni di vari tipi e modelli di essiccatori a soffitto stanno diventando più comuni.

Fondamentalmente, sono positivi. Indipendentemente dal produttore, dal design, dal design e dal materiale, tutti gli essiccatori sono combinati con diversi vantaggi simili: consentono di posizionare il bucato in modo rapido e preciso ad asciugare.

Per quanto riguarda i materiali, si consiglia spesso di acquistare essiccatori con tubi di metallo e guaina di plastica. Questo materiale è il più affidabile e durevole. Non lascia segni e pieghe sporche su camicie e vestiti.

Un altro vantaggio è l '"invisibilità" per le dimensioni circostanti e compatte delle strutture. Lingerie e vestiti sono appesi quasi sotto il soffitto, non bloccano la vista e non interferiscono con l'essere sul balcone.

Una menzione speciale è stata data ai modelli elettrici,Le opzioni più pratiche e versatili. Sia le liane classiche che i modelli con la possibilità di fissare i tubi a diversi livelli sono facili da usare. La gamma di prezzi in cui viene presentata l'asciugatrice è molto ampia e consente di acquistare un accessorio così conveniente per le famiglie con situazioni finanziarie molto diverse.

Per informazioni su come installare un essiccatore a soffitto per il bucato sul balcone, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto