Rack sul balcone fai da te

 Rack sul balcone fai da te

I mobili per il balcone dovrebbero essere pratici e compatti. Questi requisiti si applicano anche ai rack, inoltre, devono rispettare le preferenze estetiche del proprietario. Puoi fabbricare un mobile da solo, spendendo un minimo di sforzo e denaro.

Caratteristiche e vantaggi

Il rack è un elemento funzionale che consente di posizionare la libreria, gli strumenti o i piatti della casa sulla loggia. Il vantaggio principale del cabinet situato sul balcone è l'opportunità di scaricare l'appartamento da oggetti non necessari. Inoltre, bei mobili decoreranno l'interno, donando intimità all'ambiente.

Che ruolo ha il rack sul balcone:

  • Aiuta a mantenere l'ordine sulla loggia;
  • Ti permette di posizionare vasi di fiori o piantine;
  • Usato come un armadio;
  • Può essere usato come parte di una cucina;
  • Adatto per la conservazione di articoli stagionali.

Quando i mobili sono fatti a mano, è possibile tracciare il processo della sua creazione dall'inizio alla fine. Quindi il proprietario dell'appartamento sarà sicuro della qualità del rack assemblato, se necessario, sarà in grado di aggiornarlo o ripararlo in caso di rottura. I vantaggi di un mobile fatto da sé sono anche la possibilità di scegliere qualsiasi materiale e dimensione.

specie

Scegliendo un armadio, consideralo: lo scopo, la presenza di nicchie e vetri sul balcone, la larghezza della loggia. Questi criteri renderanno il rack delle dimensioni desiderate, caratterizzato dalla massima funzionalità. A seconda delle caratteristiche del design ci sono diversi modelli:

  • Costruito dentro Rack dotato di ripiani montati. È installato principalmente su quei balconi dove ci sono delle nicchie. Il modello consente l'uso più efficiente dello spazio disponibile. La larghezza dello scaffale sarà limitata dalla dimensione della nicchia.
  • Corner. L'armadio angolare è fissato al muro su entrambi i lati.Le staffe sono usate come elementi di montaggio. Il vantaggio del modello è la capacità e la compattezza. Il modello richiederà meno spazio, non bloccherà il passaggio.
  • Outdoor. La cremagliera privata delle porte è fissata a un muro e può essere di qualsiasi altezza e larghezza. Il modello è adatto per la conservazione di piantine, poiché le piante avranno molta luce solare. Se lo fai sotto forma di scaffali sospesi, ci sarà uno spazio per la memorizzazione di oggetti dimensionali nella parte inferiore. In particolare, una bicicletta può stare sotto l'armadio.
  • chiuso. Modello con porte. In un negozio a scaffali che deve essere tenuto in un luogo buio, così come le cose che il proprietario del balcone vuole nascondere da occhi indiscreti. Le porte possono essere posizionate lungo l'intera altezza dell'armadio o chiudere solo alcuni ripiani. Quando si scelgono tali mobili, è importante lasciare spazio per l'apertura regolare del rack.

materiale

Quando si sviluppa un piano rack, uno dei compiti principali è scegliere il materiale giusto. Differiscono tra loro in termini di costi, prestazioni e aspetto.

Di quali rack sono fatti:

  • Wood. Materiale ecocompatibile che non emette sostanze nocive nell'aria, resistente a temperature estreme e alta umidità. Eccellenti caratteristiche esterne consentono di posizionare mobili in legno in quasi tutti gli interni. Per prolungare la vita dei ripiani in legno, è consigliabile coprirli con speciali soluzioni antisettiche.
  • Truciolare, fibra di legno e OSB. Le piastre sono utilizzate per la produzione di scaffali. È facile lavorare con i materiali, hanno poco costo. Prima di utilizzare i bordi delle piastre ricoperti con una soluzione per prevenire marciumi e funghi. I materiali da costruzione non sono adatti per le logge aperte, poiché sono instabili per l'umidità e possono gonfiarsi dopo la pioggia o le nevicate.
  • Metallo. Durata e resistenza all'usura: le principali caratteristiche del materiale. La durata delle scaffalature metalliche è ottenuta grazie alla presenza di rivestimento anti-corrosione. Per la produzione di mobili scegliere materiali in alluminio e zincati. Tale rack è più costoso, tuttavia, la sua durata sarà più lunga. Il mobile sarà indispensabile per riporre oggetti pesanti, come gli attrezzi.
  • plastica. Materiale leggero che non teme l'umidità e le temperature estreme. Una varietà di colori e trame ti consente di scegliere elementi in plastica per qualsiasi interno. Nel ruolo di ripiani possono essere utilizzati anche davanzali di plastica.
  • Vetro resistente agli urti. Le mensole realizzate con questo materiale hanno un aspetto elegante e sono adatte alla realizzazione di idee di design audaci. Il vetro non ha paura dell'esposizione alla luce solare e alle alte temperature. Per creare armadi, è necessario un vetro speciale resistente che sia difficile da rompere. Tuttavia, richiede un'attenta manutenzione periodica ed è piuttosto costoso.
  • Combinazione di materiali. Quando crei mobili, puoi combinare diversi tipi di materiali. La struttura in legno si abbinerà perfettamente con i ripiani in vetro e le parti metalliche possono essere combinate con elementi in plastica.

Mobili universali in legno: è adatto sia per interni classici e in stile country che per la Provenza. Il vetro sarà la base per la creazione di un guardaroba ultramoderno, e i mobili in plastica si attrarranno con la sua praticità e facilità di manutenzione.

Come fare?

Progettare i rack più semplici non è difficile.Puoi creare il tuo disegno da zero o utilizzare disegni e diagrammi già pronti, selezionandoli per un'idea specifica.

I mobili sono creati in più fasi. Prima di tutto, un disegno è fatto su carta, tenendo conto delle caratteristiche funzionali del rack futuro. Il diagramma mostra l'altezza e la larghezza del cabinet, la profondità e l'altezza dei ripiani e i punti di attacco per le staffe.

Progress:

  • Viene scelto un luogo in cui posizionare il rack;
  • La spazzatura extra viene rimossa dal balcone, lo spazio è fatto sotto la mensola;
  • Se vengono utilizzate parti in legno, devono essere trattate con soluzioni speciali;
  • Le barre sono avvitate alla parete, i perni e le viti sono usati come elementi di fissaggio;
  • Gli scaffali sono installati sulle barre irregolari.

Se la struttura del rack include porte, queste vengono collegate separatamente. I dettagli sono di due tipi: altalena e pieghevole. I primi sono fatti di compensato e assi di legno, e poi avvitati con l'aiuto di anelli. Se necessario, è possibile aggiungere latch o magneti. Le porte pieghevoli sono costituite da diverse doghe collegate da cerniere.

Puoi vedere visivamente il processo di creazione del rack con le tue mani nel video qui sotto:

Belle idee di design

I rack minimalisti con un minimo di parti sono versatili: possono essere collocati in quasi tutti gli interni. Se il proprietario del balcone vuole creare un interno unico e accattivante, può optare per mobili dal design insolito. I giardinieri adoreranno gli scaffali con vasi tagliati negli scaffali. La soluzione non sembra solo originale, ma è anche caratterizzata da un'elevata funzionalità.

Modelli con ripiani asimmetrici - un'opzione per coloro che desiderano arredare una loggia in stile moderno. Puoi scegliere materiali dai colori vivaci, giocare con i contrasti, posizionare souvenir, libri, cornici con foto o elementi decorativi sugli scaffali. Tali mobili saranno vantaggiosi con pareti multicolori.

Un rack stretto montato nel muro sarà appropriato in uno spazio limitato, quando ogni centimetro conta. La scelta del legno come materiale darà al modello un concetto e una semplicità deliberata.

La soluzione originale sarà un rack costituito da cubi quadrati attaccati al muro. L'alternanza di scaffali aperti e chiusi creerà l'illusione di un modello di scacchi.Ci sono statue, fiori, orologi da tavolo, piccoli candelieri. E dietro le porte puoi nascondere gli oggetti che non vengono usati tutti i giorni.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto