Serbatoio dell'acqua nella vasca da bagno: tipi e opzioni di installazione

 Serbatoio dell'acqua nella vasca da bagno: tipi e opzioni di installazione

Le procedure del bagno hanno un effetto molto positivo sulla salute umana. Riscaldano perfettamente i muscoli, le articolazioni, prevengono la comparsa di raffreddori, migliorano la circolazione sanguigna. Ma per una vacanza confortevole e salutare il bagno dovrebbe essere adeguatamente attrezzato.

Di solito nel modello standard del bagno russo ci sono due serbatoi d'acqua. Uno di questi è progettato per il freddo e l'altro, rispettivamente, per il caldo. Il comodo riposo nel bagno dipende direttamente dal tipo di serbatoio dell'acqua calda selezionato, dal modo in cui è installato e dal volume che ha. Trattare questi problemi dovrebbe essere attentamente e responsabilmente.

Caratteristiche speciali

Anche se oggi ci sono una varietà di dispositivi di riscaldamento per l'acqua, ma il solito serbatoio di acqua calda nel bagno rimane ancora rilevante. Un vantaggio significativo di questo dispositivo è un discreto risparmio sul riscaldamento dell'acqua da gas o da apparecchiature elettriche. Anche uno degli aspetti positivi di un serbatoio di acqua calda in un bagno turco è che aumenta il livello di umidità nell'aria.

La cosa principale prima di acquistare un serbatoio non è di sbagliare con il suo volume. Alcune regole importanti ti aiuteranno a scegliere correttamente il serbatoio per il suo successivo funzionamento affidabile e a lungo termine. In particolare, vale la pena considerarlo per persona nel bagno sarà necessario da 20 a 25 litri di acqua calda. Pertanto, se il bagno turco per la sauna è piccolo e progettato per due persone, la capacità standard di cinquanta litri è sufficiente. E nel caso in cui l'area del bagno ti permette di rilassarti come una intera azienda, allora c'è un serbatoio di stolitra indispensabile.

tipi

I serbatoi per l'acqua calda sono presentati da vari modelli. Tra i tipi più comuni di strutture emettono serbatoio incorporato, portatile e serbatoio sul tubo.Ciascuno dei modelli presentati ha i suoi lati positivi e negativi.

incassato

In precedenza, le strutture di tipo built-in venivano realizzate nei bagni immediatamente durante la loro costruzione. La parte inferiore del serbatoio dell'acqua era collegata al forno e quindi il liquido veniva riscaldato dal fuoco nella stufa. Questo è un design familiare e standard che è stato usato per molto tempo. Il suo grande vantaggio è che l'acqua nel serbatoio si scalda abbastanza rapidamente e non ha molti problemi con l'opzione di riscaldare l'acqua. Il liquido proveniente da un tale serbatoio viene prelevato usando una paletta, sollevando il coperchio o montando un rubinetto nella canna. Tuttavia, un tale serbatoio può avere una piccola capacità. Il volume in questo caso dipende direttamente dalle dimensioni del riscaldatore o della caldaia. Così come la maggior parte del calore dal forno va esattamente al riscaldamento del serbatoio con liquido, che riduce il livello di trasferimento di calore nel bagno turco.

esterno

La principale comodità di questo tipo di design è che il serbatoio può essere installato ovunque, in base alla praticità. Collocato un tale contenitore più spesso nel lavandino o nella doccia vicino al bagno turco. Come dispositivo di riscaldamento, qui viene utilizzato uno scambiatore di calore, che si trova nella stufa, che è collegato al serbatoio tramite tubi di rame e ottone.Il principio di funzionamento risiede nel fatto che l'acqua fredda viene alimentata attraverso lo scambiatore di calore e l'acqua calda sale indietro.

Sul tubo

Questi modelli dovrebbero essere utilizzati quando la stanza del vapore viene utilizzata per un periodo piuttosto lungo. In questo caso, il serbatoio dell'acqua si trova sopra il tubo. L'installazione di questo design è più difficile di altri, ma ha più vantaggi. Il serbatoio dell'acqua è solitamente installato in soffitta. L'acqua riscaldata conserva il suo calore per molto tempo, anche dopo che il forno si è fermato. Il design stesso non ingombrare lo spazio nella vasca da bagno, come è in soffitta. Questo design è buono da usare in un bagno con un gran numero di persone.perché il serbatoio contiene un grande volume d'acqua e il suo riscaldamento viene effettuato in un tempo estremamente breve.

Un altro serbatoio di acqua calda sul tubo è chiamato samovar a causa del suo principio di funzionamento. Di solito, l'acciaio inossidabile viene utilizzato per la produzione di sistemi di samovar. Grazie a questo materiale, l'acqua nel serbatoio si scalda molto rapidamente. Ma è estremamente importante non consentire il liquido bollente nel serbatoio. Questa regola si applica a tutti i tipi di sistemi.

Anche i carri armati di modello abbastanza popolari sono il tipo montato. Questo è un design molto conveniente che viene installato direttamente sopra la stufa, che consente di riscaldare l'acqua. Questo serbatoio è molto comodo da usare in un piccolo bagno, poiché il serbatoio dell'acqua occupa poco spazio. Ma il loro svantaggio più tipico è che le persone in un bagno turco possono accidentalmente toccare le pareti calde del serbatoio e ottenere gravi ustioni. Inoltre, il volume di tali serbatoi non è sempre grande e l'acqua in essi può rapidamente bollire. Per fare questo, si raccomanda di scolare periodicamente l'acqua e versare freddo. Inoltre, tali serbatoi sono dotati di rubinetti per il drenaggio dell'acqua.

Il serbatoio dell'acqua angolare è installato nell'angolo del bagno turco. Questo è un vantaggio, dal momento che un tale disegno non ingombra lo spazio nel bagno.

I serbatoi d'acqua orizzontali hanno una forma ovale e sono più simili a un barile.

Ci sono anche carri armati con il cosiddetto TENG. TENY sono gli elementi riscaldanti che forniscono il riscaldamento dell'acqua dall'elettricità. Di recente anche TENY ha guadagnato una particolare popolarità. Anche molte stufe da bagno non funzionano con il legno, ma con l'aiuto di questi dispositivi.I loro principali produttori sono aziende. "Harvey" "Helo"e dai produttori nazionali la campagna è popolare "Ermak". Inoltre, ci sono apparecchi complessi, l'acqua in cui può essere riscaldata sia dalla rete elettrica che dal calore della stufa.

Un'altra cosa da menzionare è un modello come i serbatoi di espansione. La funzione principale di tale dispositivo è compensare la sovrapressione nell'impianto di riscaldamento. Questo succede sempre quando la temperatura dell'acqua aumenta. Cioè, il punto è che un tale serbatoio cumulativo aiuta a mantenere una pressione ottimale nel sistema. spesso serbatoi di espansione utilizzati per grandi sistemi di riscaldamentoAd esempio, per bagni pubblici.

Il serbatoio di acqua calda aggiunto è anche considerato uno dei più ricercati. Per riscaldare l'acqua, il serbatoio viene semplicemente attaccato alla parete del forno e l'acqua viene riscaldata.

materiale

Quando si sceglie un serbatoio in uno stabilimento balneare o quando è fabbricato in modo indipendente, è estremamente importante scegliere il materiale per la sua fabbricazione senza fallire. Da ciò dipenderà il tempo di riscaldamento del fluido, il periodo del suo raffreddamento e la durata del funzionamento dell'apparato stesso.Tra i materiali più usati, la ghisa, l'acciaio inossidabile e l'acciaio smaltato vengono utilizzati in modo massiccio.

In precedenza, solo i serbatoi in ghisa venivano usati per i serbatoi di acqua calda. Carri armati di ghisa testato dal tempo e ha un numero di aspetti positivi. In particolare, il serbatoio in ghisa manterrà l'acqua calda per lungo tempo. Non c'è corrosione su di loro e l'acqua in questo serbatoio sarà sempre pulita. Tale materiale è molto resistente ai cambiamenti di temperatura. Infine, la durata di conservazione di un serbatoio in ghisa è molto lunga, poiché questo materiale non è soggetto a corrosione. Attualmente, non molti produttori sono impegnati nella produzione di serbatoi in ghisa. Ma è possibile acquistare un serbatoio usato ad un prezzo inferiore. In questo caso, dovrai elaborarlo e dargli un aspetto gradevole.

Tra gli svantaggi si può sottolineare abbastanza a lungo per riscaldare l'acqua nel serbatoio. I serbatoi di ghisa sono pesanti e talvolta devono essere installati su una fondazione speciale. Se il serbatoio è sopra la stufa, il suo attacco richiede rinforzo aggiuntivo. Anche fare un tale serbatoio da soli sarà un evento molto problematico.

Serbatoi in acciaio inox ora usato abbastanza spesso. Questo materiale ha sostituito i serbatoi in ghisa. I proprietari dei bagni hanno apprezzato le loro alte qualità positive. Questi serbatoi non richiedono ulteriore protezione da elevata umidità. L'acqua nel serbatoio di acciaio inossidabile viene riscaldata in un brevissimo periodo di tempo. L'acciaio inossidabile ha una buona resistenza alle rapide variazioni di temperatura e, di conseguenza, non arrugginisce, che già segue dal suo nome. Tra gli aspetti negativi, si può solo notare che l'acqua contenuta si raffredda rapidamente.

Serbatoi in acciaio smaltato - anche una versione popolare di questo design. Lo speciale rivestimento in smalto di questi serbatoi li protegge in modo affidabile dagli effetti della corrosione. La cosa principale - per evitare danni allo smalto, altrimenti il ​​serbatoio potrebbe iniziare a ruggine. Anche se è abbastanza problematico danneggiare lo strato di smalto, poiché tale rivestimento è resistente a tutti i tipi di danni. Se necessario, il serbatoio di un tale materiale può essere facilmente pulito. Lo smalto di vari colori è rappresentato sul mercato.

Per l'acqua fredda, i singoli serbatoi vengono ora usati di rado, poiché entrano più spesso nella stanza attraverso il sistema di approvvigionamento idrico.Ma se si rendesse necessario rifornire il serbatoio di acqua fredda, con esso si crea meno problemi che con un serbatoio di acqua calda, poiché non vi sono requisiti particolarmente severi per questo. Puoi anche usarlo carri armati di legno, come botti di rovere. Popolare e divertente contenitori di plastica per acqua fredda Ma tali contenitori non dovrebbero essere collocati nella stanza del vapore, e specialmente vicino alla stufa, perché la plastica è sensibile alle alte temperature e può deformarsi quando viene riscaldata. Inoltre, un tale serbatoio può essere completamente realizzato con le tue mani.

La capacità autoprodotta può essere saldata da diversi fogli di alluminio. Possono anche essere utilizzate superfici galvanizzate che proteggono ulteriormente il serbatoio dagli effetti della corrosione.

Crea le tue mani

Parecchi assistenti di bagno con esperienza raccomandano la fabbricazione dei contenitori dell'acciaio inossidabile. La maggior parte dei suoi vantaggi erano elencati sopra e tutti indicano una grande convenienza nell'uso di tale materiale. Ma vale la pena considerare che ci sono diverse marche di acciaio inossidabile, e non tutti possono essere adatti alla produzione di contenitori con acqua nella vasca da bagno. Una delle migliori opzioni è il marchio 08 X 17 (430) e 812 X 18Н10 (304).Sono superfici molto affidabili che non richiedono particolare cura e durano a lungo.

Solitamente i serbatoi acquistati hanno uno spessore di parete di 1 mm. Ma nella produzione di capacità è meglio usare fogli di metallo leggermente più spessi. Le dimensioni dei fogli sono selezionate in base alla capacità del serbatoio.

Spesso gli artigiani usano un tubo di acciaio inossidabile. In questo caso, la capacità è simile a un barile. E questa è un'opzione abbastanza conveniente, perché non devi passare molto tempo a calcolare le dimensioni e unire i fogli. Per la produzione di un simile barile di ferro, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  • Per prima cosa è necessario tagliare il pezzo necessario di smerigliatrice di tubi.
  • I posti dei tubi da taglio devono essere accuratamente lavorati. Per questo è possibile utilizzare un file normale. Per facilitare l'operazione e risparmiare un sacco di tempo, il trapano sarà utile con ugelli speciali.
  • Quindi è necessario procedere con l'installazione del fondo e del coperchio superiore del contenitore. In realtà, per questo è necessario trovare un foglio di acciaio inossidabile. Di solito lo spessore delle parti superiore e inferiore è maggiore delle pareti del serbatoio stesso. Sul foglio è necessario disegnare un cerchio piatto in base al diametro del tubo. Le cerchie necessarie vengono tagliate e nuovamente elaborate.Se un camino passa attraverso il serbatoio, i fori aggiuntivi vengono realizzati nelle parti inferiore e superiore in base al diametro del tubo dalla stufa.
  • La fase successiva del lavoro è la connessione delle parti tagliate con la parte principale del contenitore futuro. Per questo, viene utilizzata una saldatrice o un metodo di saldatura (che è molto più complicato e più lungo). Dopo la connessione, di nuovo, è necessario elaborare bene le saldature. A proposito, se necessario, e per comodità, la parte superiore non è necessariamente saldata. Può essere imbullonato alla cassa o realizzato sotto forma di coperchio in modo che possa essere rimosso. Questo viene fatto quando il serbatoio non è collegato alla rete idrica e l'acqua viene versata manualmente.
  • La fase successiva del lavoro è la più scrupolosa. È necessario installare una gru e tubi di diramazione sul serbatoio Per fare ciò, l'acciaio inossidabile deve perforare dal basso e dall'alto nei punti in cui ci saranno i rubinetti. A volte i tubi vengono semplicemente saldati al contenitore per non creare una filettatura speciale.
  • Quindi lavorare sulla capacità di installazione. Maggiori informazioni su di loro di seguito.

Come installare e connettere?

Nel processo di installazione e collegamento del serbatoio nella vasca da bagno, una delle priorità principali è decidere come riscaldare l'acqua nel serbatoio.L'acqua nel serbatoio può essere riscaldata dal calore del forno nel bagno di vapore o con l'aiuto di elementi riscaldanti. Qui il fattore principale è il numero di persone che visitano il bagno turco e il loro bisogno di acqua calda. Lo spessore del serbatoio influirà anche sulla velocità del riscaldamento dell'acqua.

Gli schemi di collegamento del serbatoio dell'acqua possono variare. Se c'è una riserva d'acqua nella stanza, è necessario utilizzare un sistema di alimentazione dell'acqua di tipo chiuso. A tale scopo, è preferibile utilizzare un forno con una bobina e che a sua volta si collegherà al serbatoio dell'acqua e riscalderà il liquido. La capacità stessa può essere equipaggiata sulla parete. Talvolta i serbatoi vengono montati direttamente sopra i forni, ma con questo tipo di installazione è preferibile utilizzare strutture più leggere e più piccole. Per i serbatoi che hanno un circuito idraulico, spesso si usa acciaio inossidabile o stagno galvanizzato.

Devi connetterti usando le seguenti istruzioni:

  • Il serbatoio stesso deve essere installato nel bagno di vapore e collegato ai tubi con una bobina.
  • Per ottenere una buona circolazione, è necessario collegare la parte superiore del serbatoio con il ramo superiore della bobina, e la parte inferiore del serbatoio, rispettivamente, con il fondo.Per questo motivo, l'acqua fredda scorrerà dal basso e l'acqua calda scorrerà dall'alto.
  • Nel punto in cui l'acqua fredda scorre nel serbatoio, viene utilizzata una valvola di sicurezza e di ritegno.
  • Dopodiché, è necessario impostare per le valvole la pressione di soglia a cui opereranno. I disegni sono presentati di seguito.

A causa di questo principio di funzionamento, il liquido nel serbatoio verrà riscaldato con una bobina. E dopo l'uso, il serbatoio verrà riempito nuovamente di acqua fredda.

Se l'acqua calda rimarrà nel serbatoio per un lungo periodo, aumenterà la pressione. Ma in questo caso, il cosiddetto "sparatutto" è installato sui serbatoi, che rilascia automaticamente la pressione.

Consigli utili

Molti proprietari di bagni hanno bisogno di dipingere il serbatoio dell'acqua. Soprattutto se si tratta di un prodotto fatto a mano, allora devi assolutamente dargli un aspetto bello e presentabile. Per cominciare, si consiglia di pulire a fondo la superficie del contenitore prima di dipingere sia all'interno che all'esterno. Per questo è possibile utilizzare una varietà di abrasivi. Inoltre, la superficie deve essere sgrassata in modo che durante la successiva verniciatura sia assicurata una buona adesione della superficie e della vernice.Se si utilizza un vecchio contenitore, sicuramente contiene residui di ruggine. Puoi gestirlo utilizzando una spazzola metallica o un trapano elettrico con un ugello speciale. La perforazione può far risparmiare tempo, fatica e pulire la ruggine più a fondo.

Immediatamente prima della verniciatura, è necessario assicurarsi che la superficie del serbatoio sia completamente asciutta e che venga eseguito il primer. Per la verniciatura è necessario preparare preventivamente un respiratore e guanti di gomma per motivi di sicurezza. Per il processo stesso, puoi prendere un pennello o uno spray.

La pittura deve essere applicata in più strati. Questo proteggerà la superficie dalla penetrazione dell'acqua nella sua struttura.

Attualmente i produttori offrono una vasta gamma di vernici per tutte le superfici. Molte vernici contengono anche sostanze che aiutano a proteggere il contenitore dalla corrosione. Pertanto, dipingere il serbatoio fornisce protezione aggiuntiva e aumenta la durata. È meglio per il bagno scegliere una vernice con proprietà termoresistenti. Tali pitture creano uno strato speciale sulla superficie del serbatoio, che fornisce protezione contro le alte temperature e l'aspetto della ruggine.Pertanto, scegliere una vernice per un serbatoio non sarà un problema ed i loro prezzi sono abbastanza ragionevoli.

Per l'acqua fredda viene spesso utilizzato un serbatoio di accumulo, che pompa l'acqua verso l'interno secondo il principio di una pompa. Quando il serbatoio è pieno, la pompa si spegne automaticamente. È importante notare che tali strutture creano rumore durante il funzionamento. Pertanto, per un soggiorno confortevole non è consigliabile installare serbatoi cumulativi nel bagno turco. Soprattutto perché l'elevata umidità può danneggiare un tale sistema.

Un fattore molto importante per il serbatoio è l'attrezzatura corretta per l'estrazione dell'acqua. Deve prestare particolare attenzione e scegliere tubi di materiale di qualità in modo che non perdano. Altrimenti, l'acqua si scaricherà costantemente e non avrà il tempo di riscaldarsi bene.

Inoltre è necessario installare correttamente l'acqua di scarico dal bagno di vapore. Per fare questo, di solito creano un foro di drenaggio sulla strada e un tubo di scarico è installato nella vasca da bagno. Il pavimento nella stanza di lavaggio è fatto con una piccola angolazione in modo che tutta l'acqua scorra nel tubo.

Tra la fornace e il serbatoio metallico è meglio fare una piccola partizione. Puoi usare un foglio di amianto. Questo non danneggerà le pareti del serbatoio ad alta temperatura dalla stufa, grazie a ciò la durata del metallo durerà in modo significativo.

Se il peso del forno e del serbatoio è grande, è necessario preparare prima una base speciale. Di solito si fa quando il peso della struttura supera i 600 kg. Per la muratura dei forni non viene utilizzata la soluzione di cemento Sabbia e argilla sono invece usati. L'argilla è impregnata di acqua e quindi viene aggiunta sabbia.

    Quindi, sopra sono stati considerati vari modelli di serbatoi d'acqua nella vasca da bagno. Ogni design ha i suoi vantaggi e svantaggi. Pertanto, la scelta del design dipende dalle preferenze individuali del proprietario del bagno. Per scegliere il serbatoio dell'acqua giusto nella stanza da bagno, è necessario decidere il design e il volume del serbatoio. Possono essere integrati, remoti e samovar sul tubo. Tra i materiali popolari sono la ghisa e l'acciaio inossidabile. È abbastanza possibile creare un contenitore da solo, senza fare molto sforzo, tempo e denaro.

    Per sapere come creare un serbatoio dell'acqua portatile, vedere il seguente video.

    Commenti
     autore
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

    Sala d'ingresso

    Soggiorno

    camera da letto