Mobili in legno per il bagno: come fare la scelta giusta?

Quando il bagno è costruito, la questione sta dietro la sua sistemazione interna. Qui ogni cosa dovrebbe essere pensata nei minimi dettagli - da quali mobili collocarli al materiale da cui dovrebbe essere realizzata, specialmente se fatta in modo indipendente. Il legno è considerato il materiale più ecologico, è il più adatto per un bagno. Ma non tutti i tipi di legno sono ugualmente adatti, ad esempio, per un bagno turco e un lavandino. Considerare quale tipo di array è meglio scegliere per ogni zona del bagno.

Bagno turco

Il bagno turco è considerato un luogo centrale nella vasca da bagno, la temperatura può raggiungere i 100 gradi. Solitamente realizza solo scaffali di legno con alta densità e buona tolleranza alle variazioni di temperatura, bassa conduttività termica, inoltre non deve contenere resina. Queste proprietà hanno tiglio, pioppo e pioppo tremulo.Il legno di conifere è più adatto per i mobili in un camerino o in soggiorno, perché quando viene riscaldato, la resina viene rilasciata, che è irta di scottature. Sebbene l'aspen sia facilmente lavorabile e abbia un costo contenuto, ha una proprietà sgradevole - questo albero può marcire dall'interno.

La stessa proprietà ha un ontano, che marcisce in modo crudo. Aspen può essere utilizzato nella produzione di mestoli e vasche. Il pioppo è resistente, facile da lavorare, ma ha una lunga durata. La quercia può essere utilizzata anche per un bagno turco, ma il suo costo è elevato. Il tiglio è il più adatto per questa stanza, è facile da lavorare, ha una bassa conduttività termica e i suoi prodotti sono altamente resistenti.

Inoltre, quando riscaldato, il tiglio produce un odore gradevole e ha proprietà curative. Abashi (quercia africana) ha proprietà simili, è caratterizzato da una bassa conduttività termica. Inoltre, è molto leggero grazie alla sua bassa densità e resistente all'umidità, ma costoso.

scaffali

Per realizzare autonomamente scaffali, panche e panche per la sauna, è necessario, prima di tutto, misurare la stanza del bagno turco, disegnare uno schizzo, segnare i punti di attacco.Da una cornice della barra è montato. I sedili per ripiani sono fatti di tavole ben levigate. Le schede sono posizionate al meglio ad una distanza di 1 o 1,5 cm l'una dall'altra in modo che i ripiani si asciughino bene.

La larghezza del ripiano in media è di 60 cm per essere confortevole su di esso. A volte i ripiani sono fatti larghi 90 cm, di solito i ripiani sono disposti a gradini, su due o tre livelli, e la distanza dal pavimento al piano inferiore non deve essere inferiore a 60 cm, altrimenti non sarà comodo sedersi. La lunghezza del ripiano è in genere da 1,5 a 1,8 m, in modo da poter andare a tutta altezza.

Fare scaffali da soli non è difficile. Per cominciare, il legno preparato è macinato, attorno agli spigoli vivi. Quindi ogni dettaglio è coperto con un preservante del legno per prevenire la crescita di batteri, funghi e carie.

Quindi, crea il frame:

  • i pali di legno sono disposti verticalmente ogni 60 cm;
  • attaccare gli scaffali al muro;
  • poi le tavole preparate per la panchina sono fissate, mentre per il fissaggio è necessario utilizzare cunei di quercia speciali, poiché viti autofilettanti o chiodi non possono essere utilizzati per i sedili nel bagno turco.

Attaccare i ripiani, ritirandoli dal muro di circa 10 cm, per una migliore asciugatura del legno. Alla fine, è necessario trattare gli scaffali con impregnazione di olio per proteggerlo dall'umidità e prolungarne la durata. In nessun caso non è possibile maneggiare gli scaffali con colori ad olio o altre composizioni chimiche - quando riscaldati emettono fumi tossici.

lavaggio

Per il lavaggio è necessario un ampio banco per il lavaggio, così come per sgabelli, vasche, secchi, ganci. Qui il legno tenero e duro farà, non ha paura dell'umidità e non perde il suo aspetto. Tra la panca e il muro lasciare una distanza di 10 cm, in modo che l'acqua possa fluire e l'albero si asciughi più velocemente.

Anche sotto il sedile dovrebbe esserci spazio per una migliore asciugatura. La superficie è trattata con formulazioni basate esclusivamente su oli naturali. La panca per il lavaggio di solito ha un design semplice, ma allo stesso tempo costante. Le gambe della panca sono più larghe possibili.

Per la produzione di panche, è necessario prendere tavole pre-lucidate della dimensione desiderata e disporle a breve distanza l'una dall'altra.Quindi, perpendicolarmente alle tavole su ciascun lato, inchioda le barre che terranno insieme le tavole. Quindi dovranno inchiodare le gambe. La panca finita è ricoperta da una composizione di olio speciale per la sua resistenza all'usura.

font

Se lo spazio lo consente, nel bagno è possibile organizzare il carattere. Ai vecchi tempi, dopo un bagno di vapore, era consuetudine immergersi in un contenitore con acqua fresca. Queste tradizioni sono state preservate al momento attuale. La forma del carattere può essere quadrata, rotonda, ovale, triangolare. La forma ovale è la più pratica, occupa meno spazio ed è più resistente nella sua costruzione.

L'albero per il carattere deve essere selezionato con elevata resistenza all'umidità e densitàallora durerà a lungo. Il più delle volte è fatto di larice, cedro, quercia e anche di faggio. Il larice è un antisettico naturale, non è suscettibile alla formazione di funghi, inoltre ha un effetto curativo sul corpo umano ed emette un aroma gradevole. Resistente alle alte temperature.

I caratteri fatti di faggio guariscono anche il corpo, danno forza, aumentano l'immunità. Il faggio è resistente alle temperature estreme, è un materiale molto resistente.Il cedro è diverso nel suo contenuto di resina (resina) e phytoncids naturali, che non permettono alla muffa e ai funghi di moltiplicarsi, hanno un effetto terapeutico e battericida sul corpo. Il cedro è ricco di oli essenziali e ha un effetto benefico sul sistema cardiovascolare, allevia lo stress, aumenta l'attività fisica ed è efficace nel trattamento delle malattie respiratorie.

Ma il legno più popolare per il font è la quercia. Il suo amore per la sua forza e resistenza, così come per il suo effetto terapeutico sul corpo. La quercia contribuisce alla normalizzazione del sonno, al metabolismo, ha un effetto curativo della ferita. Affinché l'albero non si asciughi, è necessario lasciare una certa quantità di acqua sotto il coperchio nel font in modo che non evapori rapidamente. Pertanto, viene mantenuto il livello richiesto di umidità.

Sala di riposo

Nella sala ricreativa o nel soggiorno, puoi scegliere l'arredamento secondo il tuo gusto e stile. Per le aree ricreative è necessario un tavolo e panche. Il tavolo può essere rettangolare, quadrato, ovale o rotondo. Un tavolo tondo occupa molto spazio, quindi spesso preferiscono un quadrato o un rettangolo.

La dimensione del tavolo dipende da quante persone saranno nello stesso momento nel bagno e dalle dimensioni della stanza di riposo. Le panche possono essere con o senza schienale.

La tabella dei registri arrotondati apparirà originaleinoltre è facile da fare. Nella sala di riposo è possibile organizzare scaffali, poggiapiedi, appendiabiti. Sono facili da assemblare e non occupano molto spazio. I mobili dovrebbero essere con una superficie ben levigata, liscia.

Le dimensioni dei bagni dettano le dimensioni dei mobili in essa contenuti. Se i parametri della stanza non consentono di inserire una tabella grande, puoi utilizzare un'opzione piccola o pieghevole.

Fai da te

Per l'auto-produzione di mobili nel bagno servono strumenti che probabilmente saranno a casa o nel paese:

  • cacciavite;
  • rettificatrice;
  • sega circolare;
  • livello di costruzione;
  • metro a nastro;
  • square;
  • line;
  • una matita;
  • un martello;
  • pialla;
  • pinze;
  • mulino manuale;
  • viti autofilettanti;
  • angoli di metallo.

Tutte le parti dei mobili futuri devono essere smerigliate prima con una macchina per la smerigliatura, quindi con carta vetrata, in modo che non ci siano schegge.Il legno viene prima tagliato nella lunghezza desiderata, quindi viene realizzato un telaio a cui sono fissate le tavole, in conformità con il disegno.

Per fare un tavolo per il bagno è necessario un listello di tiglio, ontano, quercia, larice o altro legno, le barre possono essere fatte dello stesso albero. Tutte le parti preparate sono assemblate in un unico disegno con l'aiuto di bulloni, in conformità con lo schizzo selezionato. Per la produzione di controsoffitti mettere accanto al numero richiesto di schede della lunghezza e larghezza desiderate. Facendo un passo indietro dal bordo delle tavole, 1 tavola viene perpendicolarmente presa da ciascun lato.

Le tavole per tavoli possono essere posate sia fianco a fianco che a poca distanza l'una dall'altra. Il tavolo può essere realizzato sia su 4 gambe dirette, sia su incrociate, inchiodato al piano del tavolo.

Le gambe incrociate fanno questo: mettere le barre preparate in un motivo incrociato e tagliarle con un seghetto ai punti di attacco l'un l'altro. Quindi una colla speciale o viti fissano ogni coppia di gambe. In modo che il tavolo possa stare su una superficie orizzontale, gli angoli dei supporti vengono tagliati. Entrambe le coppie di gambe sono collegate da una traversa parallela al pavimento. Il risultato è un tavolo abbastanza stabile.

Ora è diventato di moda "invecchiare" i mobili. Questo è fatto con vernice e vernice, ma questo metodo non è adatto per mobili nel bagno turco. Il processo di "invecchiamento" richiederà un po 'di tempo, ma ne varrà la pena - tali mobili renderanno ogni stanza più confortevole. Per creare l'effetto dell'antichità, avrai bisogno di Belinka in una tonalità calda e Pinotex di colore scuro.

Per prima cosa è necessario "spoilerare" in modo specifico un mobile, per questo è possibile applicare dei graffi sulla superficie, battere con un martello. Quindi coprire la superficie con Pinotex e dopo che si asciuga, applicare un antisettico. Quindi la carta vetrata crea un effetto consumato.

Il passo successivo è quello di coprire la "Belinka" di una tonalità più chiara in modo che lo strato scuro possa essere visto. Quando la vernice si asciuga, scuoti i movimenti come se cancellassimo lo strato superiore. La fase finale sarà rivestire l'albero con l'azzurro bianco. Con il suo aiuto, puoi anche creare l'effetto di "mobili imbiancati".

Per fare questo, la superficie viene prima trattata con una spazzola rigida., quindi coperto di azzurro bianco, e dopo l'essiccazione, nuovamente trattato con una spazzola rigida. L'albero diventa più prominente e ottiene una bella tonalità chiara, che è un rivestimento molto rinfrescante.Questo metodo è adatto a coloro che vogliono aggiornare i loro mobili in legno.

Per creare un interno più raffinato nella vasca da bagno, utilizzare mobili intagliati, ma è più costoso, e se lo fai da solo, allora richiederà molto tempo. Se i vecchi e inutili mobili in legno (sedie, cassettiere, armadietti, tavoli, poltrone) sono rimasti a casa, allora si può dare una seconda vita con l'aiuto del decor, le idee possono essere raccolte dai workshop su Internet.

Considerare alcune indicazioni di decorazione che sono adatte per vecchi mobili:

  • Il modo più semplice è incollare la credenza o il cassettone con pellicola autoadesiva. Solo prima di attaccarlo è necessario sgrassare la superficie con alcool. Il colore del film può essere scelto in base ai tuoi gusti, in conformità con l'interno del bagno.
  • Il prossimo passo è il decoupage dei mobili. Qui avrete bisogno di tovaglioli con motivo, colla vinilica, pennelli, colori acrilici e lacca per il fissaggio.
  • Puoi anche trasformare i mobili bruciando vari motivi su di esso.
  • Utilizzando una varietà di stencil, è possibile applicare un disegno con vernice spray per legno.

Come puoi vedere, ci sono molti modi per decorare i mobili in legno.

I mobili per l'interno della vasca dovrebbero essere non solo belli, ma anche pratici, durevoli. Non dovrebbe ingombrare eccessivamente lo spazio, in altre parole, non ci dovrebbe essere troppo nel bagno, e non è necessario. Nel bagno turco ci sono scaffali, nella lavanderia ci sono ampie panche, sgabelli, appendiabiti e scaffali. Nella stanza di riposo - un tavolo, panche, scaffali, appendiabiti, armadio in legno. Puoi mettere un divano, può essere con rivestimento in pelle o tessuto.

Anche il legno per i mobili deve essere selezionato in base alla zona del bagno. Per la stanza del vapore - un albero con alta resistenza al calore e densità (tiglio, pioppo). Per il lavaggio - con elevata resistenza all'umidità (pioppo, ontano). Nella zona ricreativa è possibile mettere mobili in legno fatti di conifere, quercia, ontano e altri materiali.

    Come potete vedere, i mobili in legno nella vasca non sono solo sicurezza ecologica, praticità e benefici per la salute, sono anche una vasta scelta di soluzioni di design e una portata senza fine per la manifestazione di idee di design.

    In questo video puoi vedere una master class nel taglio del legno.

    Commenti
     autore
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

    Sala d'ingresso

    Soggiorno

    camera da letto