Design interno del bagno: opzioni di sistemazione

 Design interno del bagno: opzioni di sistemazione

Bath è il principale elemento costitutivo della cultura russa. Le procedure del bagno servivano a scopi igienici. Varie malattie sono state trattate nel bagno turco. Fino ad oggi, il vapore caldo aiuta a far fronte a vari disturbi, equilibra il sistema nervoso, ripristina la forza. Lunghi inverni gelidi insegnavano ai nostri antenati a stare al caldo nella stanza: alte soglie, piccole finestre, porte basse.

I bagni sono stati costruiti fuori dal cortile, è meglio sulla riva del bacino idrico, così che la persona al vapore potrebbe immergersi nell'acqua, perché all'epoca non c'era acqua corrente. Facemmo il bagno in certi giorni, a volte l'intera strada usava lo stesso bagno.Oggi, conoscendo i vantaggi di questa procedura, molti stanno costruendo i propri bagni privati ​​sul terreno del giardino o organizzando una sauna in un appartamento di città. Il proprio bagno è diventato un simbolo di uno stile di vita sano, questo tipo di costruzione è diventato quasi obbligatorio sul sito.

Caratteristiche speciali

La tradizionale sauna di campagna è composta da tre stanze:

  • sala d'attesa;
  • lavarsi;
  • bagno turco

Nello stesso ordine, di solito si trovano. In primo luogo, il visitatore entra nella sala d'aspetto - una stanza calda e asciutta per cambiare e rilassarsi tra le procedure di balneazione. Quindi entra nel vano di lavaggio, da dove, dopo averlo risciacquato e abituato all'aumento della temperatura, entra nel bagno di vapore.

Il bagno turco è il ramo principale del bagno, per il quale è in costruzione. La temperatura qui raggiunge i 60-70 gradi, con un'umidità elevata fino al 90%, questo calore penetra negli strati profondi dei muscoli, rilassa e riscalda tutti gli organi. Usando una scopa fatta di betulla, quercia, ginepro agisce come un massaggio. Dopo che il bagno turco ha bisogno di una procedura di risciacquo o di acqua fredda, riposare. Le caratteristiche del design del bagno offrono un comodo svolgimento di tutte queste procedure.

I bagni moderni non sono esposti fuori dai confini del settore privato, piccole casette di legno o edifici a due piani in mattoni sono costruiti nel cortile per uso frequente e conveniente. In una serie di camere includono una terrazza all'aperto o un balcone del secondo piano. Qui puoi sdraiarti all'aria aperta o bere una tazza di tè dopo il bagno turco. Il lavaggio è dotato di una doccia normale o con massaggio. Per gli amanti di sdraiarsi in bagno installato l'attrezzatura necessaria.

Uno spogliatoio riceve un'area extra, arredata con un divano, poltrone, un tavolo con un samovar. Questa stanza è spesso utilizzata per la sistemazione temporanea degli ospiti, quindi il design di una sala ricreativa è dato una grande importanza: è dotato di elettrodomestici per un passatempo confortevole - una TV, un frigorifero. I proprietari creano molti articoli decorativi e per la casa per il proprio bagno. Dentro o fuori le pareti sono amorevolmente decorate con trofei di caccia o elementi decorativi scolpiti.

Oltre al tradizionale bagno di vapore russo con vapore umido, la sauna con aria calda secca è popolare tra molte nazioni del nord.I produttori producono un'intera linea di attrezzature per la sauna in campagna o in appartamento. Le saune possono avere una vasta area e possono ospitare le dimensioni della doccia. Le unità di riscaldamento di varie modifiche creano efficacemente la temperatura e l'umidità desiderate nei locali di qualsiasi area.

Il complesso del bagno può essere sistemato in soffitta. Per fare questo, produrre misure per l'isolamento del tetto, assemblare una comoda scala con ringhiere. Questo dettaglio è necessario, poiché l'effetto delle temperature elevate su una persona causa una perdita di attenzione e concentrazione, i passaggi dovrebbero essere il più possibile comodi e non scivolosi. Se il bagno ha pendenze del soffitto, quindi nelle parti basse installare scaffali per la conservazione di accessori da bagno e catasta di legna, in modo da non formare zone sorde inutilizzate nelle parti basse della stanza. Al fine di evitare lesioni, l'area attiva per il volo e il lavaggio si trova nella parte più alta, la sua altezza non deve essere inferiore a 2,3 metri.

Le fornaci per il bagno utilizzano varie modifiche. Gli agenti sui combustibili solidi si sono dimostrati efficaci: legna da ardere, pellet, carbone. Gli ultimi modelli ergonomici di lunga durata con un circuito idraulico consentono di riscaldare le stanze adiacenti e un altro piano. Le condizioni di temperatura vengono mantenute durante tutto il tempo del focolare.Se il bagno è collegato al gasdotto, utilizzare gas a basso costo per azionare la stufa. Le controparti elettriche sono meno convenienti a causa dell'elevato costo dell'elettricità. Quando si sceglie il volume del focolare, è necessario calcolare il volume del bagno turco e delle stanze adiacenti e selezionare la stufa della potenza richiesta.

L'importanza del rispetto delle regole di sicurezza antincendio. L'uso continuo del forno per molte ore può causare l'accensione delle strutture circostanti. Tutte le parti riscaldanti della stufa e del camino devono essere isolate in modo affidabile dalle parti in legno. Il camino all'incrocio con la sovrapposizione e il tetto è fatto di tubi sandwich e inoltre protetto con uno strato di argilla espansa. L'altezza del camino per le esigenze di funzionamento sicuro è presa non meno di 50 centimetri sopra la cresta del tetto.

Le pareti intorno alla stufa sono rifinite con cartongesso, lastre di granito ceramico, minerali, acciaio inossidabile con uno strato di lana minerale o mattoni e pietra naturale. Superisol resiste al riscaldamento fino a 1000 gradi, leggero e non infiammabile - un nuovo materiale isolante per unità di forni ad alta temperatura. L'altezza dello strato isolante dovrebbe essere 15-20 centimetri sopra il livello della stufa e la stessa più ampia.Quando si decorano le pareti interne e le strutture della sauna, vengono utilizzati materiali non combustibili ed ecologici che non emettono sostanze nocive se riscaldati. Fare provare a sostenere nello stesso stile.

Materiali di finitura

Il microclima con alta temperatura e alta umidità impone l'uso di materiali naturali. Un bagno costruito con tiglio massiccio, pioppo tremolo, tronchi di cedro non necessita di rivestimenti aggiuntivi. Questi materiali, quando riscaldati, facilitano l'aria con il rilascio di oli curativi. Questo materiale ha plasticità quando si cambiano le condizioni di temperatura e umidità, resistente. Il bellissimo intreccio di fibre di legno crea una piacevole sequenza video.

Un bagno turco rivestito di mattoni o blocchi di pietra artificiale, rivestito internamente di assicelle dagli stessi tipi di legno. Non è desiderabile usare il pino, perché l'alta temperatura nella stanza può rilasciare la resina, il che crea un inestetismo della superficie. Il pino è instabile per l'umidità e fortemente deformato dall'umidità. Sebbene sia un materiale economico e poco costoso con buone qualità decorative, può decorare una sala di riposo e un'area di ingresso.

La fodera presenta profili di rifinitura diversi, rettangolari o cilindrici, che simulano una capanna di tronchi. Per il taglio, è possibile utilizzare una tavola trinciata. Lo spessore è meglio prendere 2-4 centimetri. Ciò consentirà al legno di resistere più a lungo alla deformazione, per mantenerlo ben caldo. Originariamente sembra tagliato da tavole non tagliate. Questo dà le caratteristiche rustiche degli interni.

L'interno sembra completamente bello, sia sulle pareti che sul soffitto con lo stesso materiale dello stesso tipo di legno. È meglio scegliere i toni del legno chiaro. Un piccolo bagno turco sarà più spazioso. La lavorazione del legno è trattata con olio o cera in tonalità naturali. Non si applicano vernici o vernici nel bagno turco.

Nella costruzione di mattoni o blocchi, il muro è rivestito da una stecca e isolato con un materiale isolante. Quindi creare un altro telaio rack, che viene arruolato finitura facciale. Il soffitto è tagliato allo stesso modo. Il pavimento del bagno turco è anche cucito con un tagliere di legno. Tra il massetto di cemento e il pavimento di finitura si posa uno strato di impermeabilizzazione.

Per il corpo della stufa la scelta migliore sarebbe un mattone ignifugo, dà un bel modello slanciato, ha buone proprietà prestazionali. Dona calore interno e comfort.Il mattone riscaldato trattiene il calore per lungo tempo e contribuisce al mantenimento a lungo termine della temperatura ottimale nella stanza. I modelli in ghisa o acciaio sono facili da usare e facili da installare. Specifico per scatole di pietra naturale: basalto, giadeite, quarzite. Queste pietre si riscaldano rapidamente, non si rompono a causa dell'alta temperatura e non contengono secrezioni nocive.

Il bagno è tradizionalmente piastrellato. Per il pavimento usando la porcellana o la tavola maschio-femmina. Il requisito principale è una superficie antiscivolo. Il soffitto è cucito con lo stesso assicella del bagno turco. In alcuni casi, i pannelli di plastica del soffitto sono installati per abbinare il colore della piastrella o del rivestimento delle pareti.

Le porte nelle stanze da bagno fanno capitale, con buone qualità di isolamento termico. Queste qualità hanno un albero naturale. L'anta è decorata con pannelli intagliati o inserti di vetro per espandere visivamente lo spazio. I design delle porte moderne possono essere realizzati interamente in vetro speciale. Questi modelli sono dotati di guarnizioni isolanti.

Decorazione interna

Un'ampia scelta di opzioni per la finitura di materiali e attrezzature moderne per il bagno consente di creare interni eleganti e moderni. La sauna nell'appartamento di un edificio a più piani diventa una preziosa componente di comfort. I produttori offrono un set completo di chiavi in ​​mano di diverse dimensioni e modifiche del bagno turco. Esternamente, questi bagni di vapore sembrano una stanza normale, ma l'interno di una casa di blocco o di assicelle si tuffa nell'atmosfera di un vero bagno turco.

Le dimensioni di una sauna domestica variano da quelle tradizionali a quelle in miniatura., la dimensione di una cabina doccia. Ma tutti i dettagli della tradizionale sala vapore si sono dimostrati di alto livello. Gli scaffali hanno dimensioni standard, una comoda configurazione per ospitare due o più persone. Lo scaffale del livello superiore è più ampio e viene installato ad un'altezza non superiore a 1,5 metri dal soffitto. Il design delle porte coinvolge un componente in vetro. Il vetro non chiude un piccolo spazio, ma funge da elemento unificante degli interni in stile loft.

La sauna è installata nel bagno, oppure sotto viene assegnata una stanza speciale. Negli appartamenti studio, le saune incluse all'interno della stanza sono diventate di moda.Completamente le partizioni di vetro creano l'illusione di un singolo spazio. Le luci a LED colorate danno una sensazione di pace e relax. La doccia funzionale completa l'intero ciclo della procedura del bagno. Le superfici lisce, la mancanza di dettagli, la composizione monocromatica del minimalismo permettono di rilassarsi nel ritmo rapido della vita moderna.

Le generazioni precedenti ricordano i tempi in cui i bagni venivano costruiti sulla riva del bacino idrico. Oggi non è sempre appropriato immergersi dopo un bagno turco in uno stagno, o non tutti sono stati abbastanza fortunati da averne uno nella propria area. I proprietari dei loro bagni possono attrezzare le loro piscine. La piscina può essere situata all'aria aperta vicino all'ingresso del bagno. Un'altra opzione è quella di costruire una piscina nel bagno.

La piscina occupa la parte centrale del bagno con doccia. I lati splendidamente decorati e il pavimento intorno alla piscina creano un ulteriore effetto decorativo. La forma insolita sarà anche un elemento di design. È meglio stendere il fondo e le pareti con piastrelle blu o colorate in modo che il colore dell'acqua abbia un colore piacevole. Un piccolo bagno turco per scopi estetici è separato da una parete vetrata.

L'interno della sauna con piscina all'aperto può essere organizzato in uno spazio unico alla moda. La piscina è un modo di dividersi in un bagno turco e un'area ricreativa, separando allo stesso tempo il bagno turco al coperto e un gazebo all'aperto. La costruzione combinata della terrazza crea una barriera da occhi indiscreti. La vetratura originale di un tetto permetterà di ammirare il cielo stellato durante le procedure di balneazione.

Il bagno a due piani amplia le possibilità di sistemazione di stanze aggiuntive. Una tale struttura può combinare in sé le funzioni di un bagno e le funzioni di un'abitazione. Il primo piano è riservato per un bagno turco, una lavanderia, uno spogliatoio e una cucina. Il secondo è dato come stanza di riposo, soggiorno o camera da letto, una stanza per un massaggio o una palestra.

Il raffinato design degli interni può essere il design del bagno turco in stile turco. Bagno orientale tradizionale - hammam è riscaldato da un letto in pietra, situato nel centro della stanza. Hamam è spesso completato da una cascata stilizzata su una delle pareti, in cui è possibile sciacquare dopo le procedure calde. L'aria nel bagno turco non sta bruciando, ma ha una temperatura confortevole.Un tale dispositivo di riscaldamento costruttivo è perfetto per trattamenti termali e massaggi. La stanza è decorata con mosaici o piastrelle con un ornamento orientale. Luci al neon e panchine per hamam uniscono culture orientali ed europee.

Gli aderenti alla filosofia giapponese dovranno certamente assaggiare il bagno in stile giapponese. Per fare questo, è sufficiente dotare lo scompartimento di lavaggio con un font di legno rotondo. Questo font-furaco è diviso in due parti: in una c'è una panca per sedersi, nell'altra c'è un elemento riscaldante. Un'ottima procedura di rilassamento si svolge all'aperto all'aria aperta. Un'altra opzione - ofuro - contenitori rettangolari in crescita umana con cedro riscaldato o segatura di tiglio. L'immersione in essi per 20-30 minuti pulisce il corpo dalle tossine. Questa bellissima attrezzatura può essere collocata in un appartamento di città.

Lo spogliatoio tradizionale si è trasformato da un normale spogliatoio in un salotto a tutti gli effetti o in un bagno. Questa camera è rifinita nello stile appropriato, decorata con mobili in legno, in linea con lo stile dell'intero complesso.La fornace del camino è spesso portata in questa stanza sul davanti, qui comunicano con amici o familiari che si riuniscono per il tè sulla veranda. Gli ospiti inattesi possono passare la notte nella stanza di riposo, per questo c'è uno o due letti. L'arredamento è meglio scegliere uno stile russo stilizzato.

L'interno del bagno russo

Il classico bagno russo è un'opzione senza eguali e preferita per finire la sauna nel villaggio. Fuoco vivente, scottature di ceppi ardenti, calore e vapore umido: la migliore procedura di pulizia per i residenti delle regioni fredde del nostro paese. Il bagno di vapore è spesso combinato con un bagno in una stanza. In estate, il bagno in un buco di ghiaccio sostituisce un secchio di legno con acqua fredda, che è sospeso dal soffitto. L'interno è decorato con favolosi personaggi dell'epica russa.

L'assetto non tagliato è la scelta migliore per un tale bagno. Osservazioni comiche sul tema delle procedure da bagno sono ritagliate sui pannelli che decorano le pareti. Mobili in legno intagliato, piccole finestre con plateau in una capanna di tronchi sono decorate con tende a fiori. Il fascino rurale non interferisce con l'equipaggiamento di un tale bagno con attrezzature moderne.

Stufa di pietra - un attributo essenziale del bagno russo. Può essere piastrellato con piastrelle, che aggiungerà nobili antichità. Questo bagno può essere fatto a mano. Condizione principale: buon isolamento per la ritenzione di calore. L'altezza della stanza è visivamente ridotta, sottostimando le aperture delle finestre. I registri e le decorazioni sono volutamente voluminosi per preservare lo stile russo.

Dai materiali per la finitura scegli: legno chiaro, elementi forgiati in metallo, accessori etnici, oggetti della vita russa. Il layout può essere qualsiasi, ma il design deve essere mantenuto nella tradizione dell'architettura in legno, la forma delle stanze è preferibile rettangolare, il materiale migliore per la finitura delle pareti e il soffitto sono log logs, saturi di olio, in una versione stilizzata - boiserie con un profilo cilindrico.

Le retroilluminazioni a LED non si applicano. L'illuminazione è preferibilmente con toni naturali discreti e gialli.

Le porte sono fatte di pannelli massicci. Gli accessori svolgono un ruolo importante nel creare l'immagine nazionale etnica del bagno. Scopa impiccata alle pareti, bauli di legno e gang a pezzi, oggetti di vita contadina decorano il resto della stanza.Invece di morbide poltrone fatte di mobili, è meglio preferire sedie o panche in legno. Il vecchio scrigno può essere restaurato e messo in uno spogliatoio, aggiungerà elementi rustici all'interno.

Design in stile chalet

I paesi scandinavi hanno la loro forma tradizionale di edifici: gli chalet. Questo tipo di soluzione di design sta diventando popolare in Russia a causa di condizioni meteorologiche simili. Lo chalet è un'aggiunta al paesaggio naturale e si trova in una zona pittoresca, lontano dagli insediamenti, sulla riva del lago. Questa posizione è ideale per organizzare un bagno. La forma e il materiale dell'edificio sono vicini al tradizionale bagno russo, ma ha le sue caratteristiche.

Il bagno dovrebbe avere una base di pietra alta, che protegge da inondazioni o congelamenti. La pietra per rifinire la base è meglio usare naturale, ma con una mancanza di fondi, puoi usare artificiale. I produttori hanno raggiunto in controparti artificiali una grande somiglianza esterna e alte prestazioni.

Le pareti sono costruite con legno massiccio o tronchi., l'edificio ha un piano, a volte equipaggia l'attico. Legno e vetro prevalgono nei materiali di finitura.La caratteristica architettonica è l'osservanza delle proporzioni tozze a causa del rapporto tra altezza e area del bagno. Affidabilità e sicurezza si ottengono dall'apparizione di un timpano a campata con una bassa sporgenza di rampe. Negli edifici sul rilievo di una pendenza del tetto può riposare a terra. L'asimmetria del tetto è spiegata dal concetto di incorporare la casa nel rilievo.

Le saune dello chalet sono riscaldate con un classico caminetto o stufa. L'uso di moderne modifiche delle stufe a combustione lunga consente di mantenere la temperatura richiesta per lungo tempo, mentre il consumo di legna da ardere sarà minimo, il che è importante in un clima freddo. Gli oggetti interni sono selezionati nel tradizionale stile scandinavo: comodi mobili massicci in legno naturale.

Nelle sale ricreative nei bagni in stile scandinavo, la presenza di uno specifico punto di vista del paesaggio naturale è di grande importanza, per questo la vetratura a nastro viene utilizzata su una delle pareti. Travi costruttive del soffitto e pareti sono la decorazione degli interni, sono particolarmente enfatizzati per dare brutalità all'atmosfera. Lo chalet è combinato con le più moderne attrezzature ergonomiche e funzionali del bagno turco, della doccia e della piscina con design etnico.

Bellissimi esempi

Una varietà di tecniche di progettazione e stili diversi può essere vista nei moderni complessi di bagni:

  • Design futuristico hi-tech.
  • Sauna in stile scandinavo.
  • Sauna finlandese con piscina
  • Sauna con una cascata decorativa di vapore.
  • Neo-gotico nella decorazione del bagno turco.

Rivedi il design originale del bagno nel prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto