Camino per il bagno: dispositivo e installazione

La corretta costruzione di un tubo per la rimozione del fumo migliorerà la qualità del funzionamento del bagno. Tale dispositivo fumerà in modo tempestivo, non permetterà al forno di raffreddarsi troppo velocemente. Il camino corretto può essere progettato con le tue mani. Considera le caratteristiche del dispositivo e la sua corretta installazione.

Caratteristiche speciali

I lavori sulla sistemazione del camino non possono iniziare senza la conoscenza delle caratteristiche del progetto. Ad esempio, ogni produttore di termostufe consiglia il proprio diametro e altezza del camino. Gli indicatori tecnici richiedono il massimo rispetto di determinati requisiti. Il funzionamento del dispositivo non sarà migliore se la spinta è più forte rispetto agli standard richiesti.

Con un forte gas caldo non hanno il tempo di riscaldare la stufa, evaporeranno nel tubo. In caso di assunzione inadeguata, sarà presente poco ossigeno nella fornace. La stanza sarà piena di fumo, il che porterà a scomodi trovare una persona nella vasca da bagno e la possibilità di avvelenamento da monossido di carbonio.

Trazione - un indicatore importante per il camino, che riflette il movimento del fumo all'interno della struttura.

L'aria nel camino si muove verso l'alto. Per controllare la corretta direzione del movimento, utilizzare una candela o un foglio di carta illuminato, che deve essere portato al forno. Il fuoco deve essere disegnato dentro. Se la canna fumaria non è installata correttamente, spesso si verifica una trazione inversa. La conseguenza principale di questo fenomeno è uno sgradevole odore di fumo e bruciore all'interno dei locali. Fumo e fumo hanno un effetto negativo sulla salute delle persone, sui rivestimenti delle pareti, sui soffitti e sui mobili delle camere.

Il camino ideale dovrebbe essere rigorosamente orizzontale. Tuttavia, la costruzione di una tale struttura non è sempre possibile. Se il camino richiede un cambio di direzione, applicare il cosiddetto ginocchio. I produttori moderni offrono una vasta gamma di dispositivi, che differiscono nel rapporto tra angoli e spire. La presenza di ginocchia nel camino rende difficile la pulizia. Pertanto, si consiglia di utilizzare questa opzione quando è possibile organizzare una struttura orizzontale.

Un'altra caratteristica del camino del bagno è la possibilità di installare strutture all'interno e all'esterno dell'edificio. Ogni opzione ha i suoi vantaggi e svantaggi. Si ritiene che il camino esterno sia meno infiammabile rispetto alla struttura interna. È più facile da installare, fissare e eseguire la pulizia successiva. Lo svantaggio principale del camino esterno è di grandi perdite di calore.

Se il camino è interno, il concetto di perdita di calore viene automaticamente escluso. Tuttavia, l'installazione di questo design è più complicata. Inoltre, questo design non è abbastanza a prova di fuoco. Ci saranno meno carenze nel camino esterno e interno, se nel lavoro sono usati materiali moderni. Le caratteristiche delle materie prime e degli elementi utilizzati devono essere conformi alle caratteristiche del bagno. È necessario tenere conto della temperatura nella stanza, degli standard sanitari, della struttura del bagno stesso (preferibilmente, la presenza di materiali in legno).

tipi

Le varianti di design del camino sono selezionate in base al materiale utilizzato nella costruzione del bagno. È consentito acquistare tutti gli elementi del dispositivo in forma finita o costruirlo da soli.Fino a poco tempo fa, il materiale principale del camino era un mattone. Differisce in caratteristiche ideali, durata, sicurezza antincendio.

Per la costruzione di un tubo di mattoni richiede conoscenze e abilità speciali. Questa opzione non è adatta per ogni bagno. Senza la mancanza di esperienza pratica nella posa di tubi in mattoni, è quasi impossibile costruire il camino corretto. La struttura in mattoni presenta caratteristiche aree ruvide che causano depositi di fuliggine nel camino, il che porta a un rapido intasamento della struttura. Inoltre, i depositi di carbone nero possono causare scintille quando il forno è acceso, il che è pericoloso.

I maestri moderni scelgono più spesso un camino in acciaio inossidabile per un fornello. Il vantaggio principale di tale dispositivo è l'installazione rapida. Inoltre, i camini metallici sono esenti da problemi che possono sorgere in una costruzione di forni a mattoni. I camini in acciaio inossidabile sono spesso strutture a sandwich. È facile installare un camino in ferro dritto con le proprie mani.

L'interno del tubo d'acciaio ha una superficie liscia. I bordi mancanti e la rugosità contribuiscono a una migliore rimozione del fumo dalla fornace. Ma con i cambiamenti di temperatura, la condensa appare sul tubo d'acciaio. Con un tubo di isolamento chiuso di questo fenomeno non si verifica. Questo effetto dovrebbe essere ricordato quando si organizza la disposizione della struttura con le proprie mani.

Un altro tipo di camino per stufe bagni - ceramica. Questo design è resistente al fuoco, affidabilità. I moderni tubi in ceramica sono adatti per le caldaie a combustibile solido, così come i dispositivi che funzionano a combustibile liquido.

Le principali differenze di questi disegni da altri tipi:

  • sistema universale (possibilità di selezionare diversi diametri);
  • facilità di lavorazione del camino, anche con un passaggio laterale;
  • tenuta all'acqua e al vapore (disponibilità per stufe con riscaldamento);
  • forza meccanica.

Varietà di ceramica, modelli in metallo e prodotti in laterizio implicano la presenza obbligatoria nelle strutture della base, un serbatoio per l'accumulo di condensa, un tee per la pulizia e l'ispezione.

I motivi per qualsiasi canna fumaria dovrebbero essere perfettamente piatti e rigorosamente orizzontali.

Varianti di design del dispositivo

Le opzioni di disposizione richiedono calcoli che tengano conto della quantità di aria in entrata che fornisce la combustione del carburante. Esistono metodi di calcolo complessi e semplificati.

Per il primo calcolo, sono necessarie le caratteristiche ottimali del camino del bagno:

  • temperatura del gas all'uscita del tubo +120;
  • la velocità minima di movimento è di circa 2 m / s;
  • lunghezza raccomandata - 5 metri;
  • combustibile combustibile con una linguetta nel forno - 10 kg / h.

Per calcolare il diametro del camino c'è una formula: D = √ (2 e 4xVr / 3.14x2)

Qui D è il diametro del tubo e Vr è la quantità di aria.

Nel calcolare l'altezza del camino può essere coinvolto nella geometria della sezione. Per questo calcolo effettuare il programma. Il calcolo grafico riguarda l'area di riscaldamento e l'area del tubo. Il primo valore dovrebbe essere diviso per il secondo e determinare la percentuale.

Con una sezione trasversale pari al 10%, l'altezza minima del camino sarà:

  • 7 m - con un tubo tondo;
  • 9 m - con un tubo quadrato;
  • 11 m - con un tubo rettangolare.

Tutti i valori sono validi per la costruzione di un camino diretto. Nella maggior parte dei casi, i tubi del camino richiedono strutture rotanti che riducono la forza di trazione.Per evitare ciò, durante il calcolo del camino con la curvatura, il diametro risultante può essere leggermente aumentato. Se la stufa della sauna viene acquistata, la fase con il calcolo del diametro della canna fumaria può essere completamente saltata. Tutti i parametri necessari per i camini sono solitamente specificati dal produttore nelle istruzioni per un particolare modello.

I valori dei tubi interni sono calcolati in base alla potenza della stufa. La vasca da bagno standard è 150-200 mm. Vale la pena considerare che con l'aumento della dimensione della struttura, il calore nel forno non si attarda. Con una piccola sezione trasversale non ci sarà la spinta necessaria. Quando si costruisce una struttura prefabbricata, si deve tenere presente che il diametro delle sezioni del tubo non deve essere inferiore a quello della parte di uscita della stufa.

Il valore esatto dell'altezza del tubo è correlato alla posizione della struttura sul tetto. Se il tubo si trovava nel mezzo del pendio, la struttura deve essere sollevata sopra la cresta fino a un'altezza di mezzo metro. Questo parametro è strettamente correlato con la posizione del forno all'interno. Se c'è più di una stufa nella vasca da bagno, ognuno di essi deve essere dotato del proprio sistema di camino. Altrimenti, la normale forza di trazione non funzionerà.

Gli specialisti consigliano di istituire un sistema di dissezione in casi estremi. Per lei, ci sono parametri speciali che richiedono la massima conformità.

Per risparmiare il calore nel camino a vapore dovrebbe essere posizionato più vicino alla parete interna. Qui la spinta sarà più efficace. In assenza di tale opportunità, i muri dovrebbero essere solidi e solidi. Con le pareti sottili del bagno, il calore interno non può mai essere atteso.

Elementi del sistema camino

I kit standard includono:

  • tubi o pannelli cilindrici;
  • adattatori;
  • T;
  • elementi di fissaggio (staffe e morsetti);
  • tubi di derivazione;
  • elementi terminali di varie forme;
  • elementi laterali.

In alcuni casi, sono applicabili parti aggiuntive. Durante il montaggio di qualsiasi canna fumaria, è importante essere guidati dalle norme edilizie e dai requisiti di sicurezza antincendio. Tutti i componenti del tubo che vengono a contatto con la fiamma o i gas di scarico devono essere realizzati in lamiera d'acciaio con caratteristiche refrattarie. Equivalenti a materiali simili sono accettabili.

Sugli elementi di produzione di un camino la costruzione può essere suddivisa in due gruppi. Il primo di questi include doppi tubi, pannelli sandwich. Gli elementi includono tubi esterni ed interni con diversi diametri.Tra di loro, sono isolati con isolamento termico non infiammabile. Questo design fornisce calore più veloce e migliore. Ciò influenza l'aumento della temperatura in breve tempo sopra il punto di rugiada, che rende meno condensa, che spesso causa la corrosione.

Elementi del primo gruppo sono utilizzati nella costruzione di condotti di ventilazione e fumo che attraversano parti non riscaldate del bagno (ad esempio, attraverso la soffitta). Questo disegno è applicabile per la sistemazione esterna del camino. I verticali del secondo ordine, che non sono a contatto con la fiamma e i gas, sono consentiti dalla base zincata o dall'acciaio inossidabile. Il secondo gruppo di elementi del camino è in genere a circuito singolo, ha un diametro da 80 a 400 mm.

Solitamente l'acciaio inossidabile è accettabile per l'installazione di camini in assenza di isolamento. Ha una superficie liscia al tatto.

Elementi speciali consentono di raccogliere altezza, luogo e metodo di installazione illimitati, tra cui:

  • supporti a parete;
  • siti di installazione;
  • ammortizzatori;
  • rubinetti;
  • staffe telescopiche;
  • morsetti, parascintille, scambiatore di calore.

Durante l'installazione è impossibile utilizzare i doppi tubi come elemento strutturale iniziale.

La parte iniziale installata sull'uscita della stufa dovrebbe essere un tubo singolo con una lunghezza consentita fino a un metro e uno spessore di metallo di 1,0 mm. Un'eccezione potrebbe essere un forno con un serbatoio sott'acqua. Per passare da un tipo di elemento a un altro, vengono applicati i panini di avvio.

Come installare?

Per la disposizione del camino con le proprie mani una variante materiale ideale sono tubi metallici. Riducono il costo di costruzione, così come i costi di manodopera. L'installazione del camino inizia al forno già installato nella vasca da bagno. Prima del primo ginocchio, viene installato un normale tubo di ferro. Un fissaggio corretto fornirà design speciali con caratteristiche refrattarie.

La parte iniziale è attaccata al tubo del forno. Installare immediatamente il cancello - la valvola, che consentirà di aggiungere o diminuire la forza di trazione. Quindi viene creato un buco nel tetto, che può essere quadrato. Quindi, raccogliere la scatola di metallo con un foro passante corrispondente alle dimensioni della struttura. Attraverso di esso, il camino sarà portato in soffitta.L'altezza della scatola deve essere maggiore dei materiali del soffitto.

La scatola è fissata saldamente al soffitto. Lo spazio libero della scatola è riempito con lana minerale o argilla espansa. In soffitta, la costruzione è chiusa con un coperchio con un foro per il tubo. Al punto di passaggio del camino fissare un foglio di materiale resistente al calore. Il tubo superiore è protetto con fogli di lana minerale o amianto. Come isolante termico viene utilizzato uno speciale bracciale di protezione idrorepellente. Gli spazi possono essere trattati con sigillante.

Ancora meno costi di manodopera richiederanno l'installazione di una canna fumaria metallica esterna. Il dispositivo presuppone che vi sia un foro adatto nel muro (non nel tetto). Per trasformare il tubo dal forno ottenere un ginocchio speciale. Le pieghe sono diverse, scegli l'opzione giusta per te.

Il ramo impostato sul fornello a gas. Poi dall'esterno metti un tee. Da lui eseguire il camino al piano di sopra lungo il muro, se necessario, verso il basso. Come isolante delle pareti, è corretto utilizzare una scatola metallica simile riempita con materiale sfuso non combustibile.

Al di fuori della costruzione del camino deve essere fissato su tutta la lunghezza. Per fare questo, utilizzare supporti speciali.Possono essere fatti da materiali improvvisati non combustibili.

Quando si organizza la struttura esterna, è importante che sia torreggiata di 50-60 cm sopra la cresta: tale installazione garantirà una buona trazione. Per proteggere il camino da piccoli detriti e pioggia, viene posizionato un ombrello speciale.

I camini in mattoni possono essere indigeni o montati. L'opzione migliore per stufe per sauna è root. Se il forno è fatto di mattoni, quindi allegare il disegno dello stesso materiale. Se il forno è fatto di metallo, un camino in mattoni è collegato all'ugello con un tubo speciale.

Il camino in mattoni è organizzato sotto forma di un pilastro quadrato, che è dotato di una sezione ben sagomata. La dimensione della sezione trasversale è legata alla capacità del fornello, può essere metà mattone, mattone o due mattoni. Il fondamento per una struttura in mattoni è un fondamento di uguale spessore con un fornello da bagno, che forma un tutt'uno con esso. Il tubo viene sollevato all'altezza desiderata, dove è installata la valvola.

Segnare immediatamente lo spazio per le strutture sul soffitto e sul tetto. Per il rispetto di rigidi verticali utilizzare un livello. Inizia il lavoro mettendo una parte seminata per la quale c'è già un punto sul fornello. Eseguire senza problemi passaggi di file di mattoni: eventuali irregolarità peggioreranno la qualità della trazione.Controlla la posizione di ogni riga. Per il controllo, una filettatura allungata si adatta tra l'angolo della riga iniziale e l'angolo del foro nel tetto.

Per proteggere il soffitto dalla lanuggine della pila di fuoco. L'ammortizzazione è un'estensione delle pareti esterne del tubo, che garantisce anche la stabilità della struttura. L'area più ampia di fluff dovrebbe essere posizionata al livello del materiale del soffitto. Dopo il completamento dell'installazione, il camino fuzzy è riparato con bordi di bordatura. Inoltre, il fuzz viene ristretto, il tubo è allineato al valore iniziale.

Il perimetro esterno del camino si staglia davanti al materiale del tetto. Al piano superiore costruendo una struttura che servirà a drenare l'acqua piovana. Ha una dimensione maggiore di circa un quarto di mattone. Diffondi il design sullo stesso principio con lanugine. La sua altezza è interconnessa con l'angolo di inclinazione del tetto.

È necessario tenere conto di una sfumatura importante: l'inizio della struttura dovrebbe essere situato dal fondo del tetto e sporgere sopra il punto superiore in diverse file.

Quindi, distendere il collo del camino. Sulla parte superiore della struttura è consentito un cappuccio metallico. I giunti del camino in mattoni e la struttura del tetto, è importante sigillare accuratamente.Scegli i metodi di lavoro e gli elementi aggiuntivi a seconda del tipo di materiale di copertura. I metodi di questo lavoro sono diversi, le decisioni sull'applicazione di uno o un altro metodo sono prese al posto dell'installazione del tubo.

Installare correttamente un camino in mattoni con le proprie mani è difficile. Inoltre, il design è costoso. Pertanto, non si dovrebbe procedere alla muratura, se si è visto un mattone e una cazzuola solo nel video. I materiali moderni consentono la costruzione di strutture di tubi più semplici ed efficienti per il bagno.

Suggerimenti per la pulizia

Dopo la costruzione del camino, oltre a un certo tempo di utilizzo, è importante curare la regolare pulizia del sistema. Il modo più efficace per pulire il camino è utilizzare strumenti meccanici. Per fare questo, montare tappeti speciali, pesi, in alcuni casi, rottami e mazza.

Il lavoro di uno spazzacamino è un affare sporco, perché tutti lo portano fuori dal bagno in anticipo, le superfici sono coperte da giornali o film:

  • Il metodo più semplice consiste nell'utilizzare un pennello speciale che può essere utilizzato per pulire il camino. Basta inserire la spazzola nel tubo, quindi spingerla delicatamente verso l'alto fino a che la resistenza a causa della fuliggine accumulata si asciughi.Non dovrebbe essere ruotato attorno all'asse, altrimenti c'è il rischio che si incastrino nel tubo, e dovrà ottenere parti.
  • Un altro metodo efficace di pulizia del camino è la combustione del legno di pioppo. Il metodo aiuterà con una piccola quantità di fuliggine sulla superficie del tubo. Quando si bruciano i tronchi di pioppo, viene creata la migliore forza di trazione, che è in grado di rimuovere la fuliggine dal tubo.
  • Proprietà simili hanno bucce di patate. Ma per preparare la giusta quantità di materiale, dovrai fare i conti con la pulizia di più di un chilogrammo di verdure.
  • I metodi moderni per proteggere i tubi dalla fuliggine usando sostanze chimiche sono frequenti nell'uso. Le droghe moderne includono ingredienti speciali che, una volta bruciati, trasportano la fuliggine dopo di loro. I componenti possono fungere da separatore di fuliggine e di conseguenza cadono dalle pareti del tubo stesso.

Si ritiene che il momento migliore per pulire il camino - dopo la pioggia. In un ambiente umido è più facile prendersi cura del tubo. La tempestiva pulizia dei tubi sarà una garanzia di una combustione di alta qualità della legna da ardere. Ciò manterrà il calore nella vasca da bagno.

Come fare il camino giusto per il bagno, guarda il video qui sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto