Forni elettrici per il bagno: caratteristiche di scelta

 Forni elettrici per il bagno: caratteristiche di scelta

Le moderne tecnologie rendono possibile rendere semplice e semplice il processo di riscaldamento dei bagni. Il riscaldamento elettrico elimina la necessità di utilizzare liquidi infiammabili infiammabili o gas esplosivi, l'emergere di fumo e fuliggine, consente di non accumulare riserve di carbone e legna da ardere. È importante scegliere attentamente il design per evitare problemi. Considerare le sottigliezze del dispositivo e le caratteristiche della scelta di un forno elettrico per un bagno, studieremo i suoi vantaggi e svantaggi.

Caratteristiche: pro e contro

Il forno elettrico per il bagno non richiede una manutenzione complessa, come opzione di legno. La corrente elettrica è molte volte più costosa della legna da ardere, per montare il dispositivo senza un elettricista professionista non funzionerà.Se inviti uno specialista, può indicare che il cablaggio non sarà all'altezza del compito o che l'alimentazione in un determinato luogo non è abbastanza potente e affidabile. Inoltre, la difficoltà risiede nella messa a terra obbligatoria della struttura, alcuni dei lavori necessari dovrebbero essere fatti durante il processo di costruzione.

Coloro che non decidono immediatamente il tipo di forno o decidono di utilizzare il riscaldamento elettrico dopo un po 'dovrebbero fare una revisione costosa e dispendiosa in termini di tempo. Lo strato impermeabilizzante è coperto da una griglia speciale, il perimetro è frangiato con una striscia di acciaio, l'intera struttura è collegata elettricamente alla fase zero dello scudo. Ma questo non significa che le classiche stufe a legna siano più facili e facili da montare. Sotto di loro necessariamente preparare le fondamenta (idealmente una fondazione separata). Quando si sceglie un focolare portatile, è necessario creare un muro resistente al fuoco e la costruzione di un buon camino contiene molte sottigliezze.

Tipi e caratteristiche

La stufa, lavorando sull'elettricità, nella sua forma più semplice, lavora su riscaldatori elettrici nascosti in un involucro con una ciotola. Gli spazi tra i riscaldatori sono riempiti con pietre da bagno speciali.Gli aggregati elettrici riscaldano le pietre stesse e ricevono calore da esse. Questo formato è chiamato "elektrokamenka". La stufa è posizionata sul pavimento o montata a muro (con gambe e staffe). Una parte dei modelli elettrici consente entrambi i tipi di installazione.

Il telecomando autonomo deve essere selezionato attentamente: non ha sempre abbastanza lunghezza per un particolare bagno turco. Il telecomando è collegato a un modello, gli altri lo acquistano in modo indipendente. Quando si valutano i forni elettrici, si dovrebbe essere interessati alla presenza di un generatore di vapore. Dipende dalla qualità del riscaldamento e dal comfort durante il lavaggio.

Un parametro importante è la massa di pietre usate. Quando è di 100 kg o più, il forno raggiunge la condizione richiesta da 90 a 120 minuti dopo il lancio. La rigidità del riscaldamento dell'aria diminuisce, la temperatura è uniformemente distribuita in tutta la stanza. Poiché il numero di pietre è grande, è possibile versare acqua: la parte in pietra non avrà il tempo di raffreddarsi, gli elementi riscaldanti non entreranno in contatto con il liquido (evaporerà prima). I modelli che possono essere irrigati funzionano a una tensione di rete di 380 volt e consumano molta corrente (questo è prevedibile, perché le pietre più grandi devono essere riscaldate).

Il tipo descritto di forni costa circa 60 mila rubli anche quando si lavora da elementi riscaldanti (non elementi riscaldanti a nastro). Le stufe contenenti relativamente poche pietre (fino a 40 kg) consentono di riscaldare la stanza in una piccola area per 30 minuti. Sarà possibile versare acqua solo occasionalmente e in piccole porzioni. Prima di questo, dovresti controllare se le pietre sono riscaldate. Piccole stufe sono preferibili per le saune, poiché questa modalità consente loro di lavorare molto più a lungo rispetto a un tradizionale bagno russo.

Da qui la conclusione: utilizzando un forno di piccolo formato che funziona su rete 220 V, è facile preparare una sauna elettrica nell'appartamento. La stanza si scalda rapidamente, ma non è necessario creare umidità elevata. Il costo di costruzione è da 20 a 40 mila rubli. Non è necessaria un'ulteriore amplificazione del cablaggio elettrico, se è in buone condizioni.

Thermoses - forni con un involucro chiuso. La parte superiore del prodotto è dotata di un coperchio. Il volume interno contiene pietre: sono circondate da isolamento termico e si riscaldano. Una fornace di questo tipo può operare in modalità di prontezza costante, spendendo sulla manutenzione di pietre in una forma riscaldata 1 kW in 4 ore.Una tale caldaia è ottimale per coloro che preferiscono visitare il bagno alla fine della giornata lavorativa: sono tornati, hanno avviato il sistema, fatto affari urgenti, e dopo poche ore sono andati tranquillamente a lavarsi. È un thermos che dà un piccolo vapore completamente riscaldato, familiare nella tradizione russa.

Questa circostanza è preziosa, perché le termiche costano circa 70 - 90 mila rubli. I modelli con un generatore di vapore all'interno sono riempiti con acqua (e caldo è migliore, perché consente di raggiungere rapidamente la modalità desiderata). In un bagno di legno, la potenza ottimale di un forno elettrico è compresa tra 1,3 e 1,5 kW per metro cubo. m. Se è dotato di un pannello con un buon isolamento, è possibile ridurre questi valori a 800 - 1000 W per m3.

Indipendentemente dall'isolamento termico degli edifici, è consigliabile preparare una recinzione di legno. Questo è importante nel caso di forni elettrici fatti in casa, che possono avere molti inconvenienti. Dispositivi più potenti di 7 kW funzionano bene solo quando alimentati da fonti trifase - e le linee elettriche adeguate non sono ovunque. Al momento dell'accensione o dell'arresto del forno, la rete può essere soggetta a scatti di tensione, il che non è sempre conveniente per altri consumatori.Anche le attrezzature nella stessa casa possono soffrire. Gli stabilizzatori aiutano a evitare questo problema.

Se il forno raggiunge il massimo o vicino alla modalità, a seconda della capacità della caldaia, della qualità dell'isolamento termico e del volume della stanza, il riscaldamento necessario viene raggiunto in 30-120 minuti. Dopo aver raggiunto il valore desiderato, la stufa dovrebbe passare alla modalità di mantenimento del riscaldamento, che può avvenire in modalità manuale e automatica. I riscaldatori elettrici sono dotati di termostati, le cui versioni avanzate sono in grado di stabilizzare anche l'umidità nella stanza.

Un parametro importante dei bagni è il mantenimento di un equilibrio tra risparmio energetico e ventilazione. L'ammissione di aria fresca aumenta il consumo corrente. Se l'afflusso di masse d'aria fresca è ridotto, sussiste il rischio di svenimento o soffocamento in quelle lavabili. Controllare se la protezione termica dei forni è buona: nella maggior parte dei casi sono coperti con diverse lamiere di acciaio. Affrontare con piastrelle in ceramica e pietre naturali fa bene anche con la protezione contro le ustioni. Al momento dell'acquisto di un forno elettrico, è necessario chiedere quale diametro di fili resistenti al calore sarà richiesto per attrezzature specifiche.

Le fornaci per bagni sovralimentati sono significativamente meno potenti delle controparti elettriche e meno pratiche. Il camino può essere combinato con un fornello in un unico dispositivo. Tali soluzioni sono buone perché consentono di sedersi e rilassarsi nel calore dopo la fine della procedura principale. La porta in pietra della parte del camino è principalmente realizzata in ceramica metallica. Firebird è una stufa elettrica che soddisfa pienamente tutti i requisiti di base per il riscaldamento del bagno.

Gli sviluppatori hanno riassunto tutti i risultati delle industrie russe e straniere. Ciò ha permesso di aumentare il tempo di funzionamento del 40% rispetto alle controparti in acciaio. Il dispositivo stesso è realizzato in ghisa di alta qualità e contiene una serie di innovazioni. Il trasferimento di calore è buono, mantenere il calore nel bagno turco è facile da implementare. Sul mercato sono modifiche economiche, standard, classiche e d'élite. Nelle ultime due versioni è possibile il rivestimento con una bobina e l'ipoclorito.

Come scegliere?

Inizialmente, le stufe elettriche sono state adattate alla sauna (sauna finlandese). Sono ideali per asciugare l'aria e il suo forte calore.Nel bagno russo l'aria dovrebbe essere più fresca e umida, il vapore è adatto non solo per tutti, ma solo per la luce, dato via dalle pietre riscaldate. Il lancio di acqua in un forno elettrico è semplicemente pericoloso: gli elementi riscaldanti potrebbero rompersi. L'output è l'acquisto di un generatore di vapore, che è incorporato e autonomo in esecuzione.

Formatori di vapore diversi danno un effetto diverso., solo alcuni modelli consentono di produrre vapore fine. Anche i migliori componenti finlandesi per questo compito non sono adatti. Dove usare piuttosto prodotti russi, sono accessibili. La regola, familiare a molti dalle stufe a legna ("il vapore corretto solo in riscaldatori chiusi") funziona solo per una stufa a legna.

Più potente è il dispositivo, più velocemente si riscalda il bagno. I potenti forni elettrici sono razionali solo nelle grandi sale di vapore. Nel bagno russo si consiglia di raccogliere una fornace del tipo "thermos", che costa almeno 100 mila rubli. Le varianti con elementi riscaldanti sono considerate le più economiche, ma l'elemento riscaldante elettrico-termico non è abbastanza forte (nella versione aperta). L'unità di riscaldamento del nastro è più forte, consuma meno corrente, la parte di riscaldamento è nascosta all'interno del nastro ceramico.

Un punto importante: il sistema di controllo. La versione incorporata prevede il posizionamento di pulsanti, leve e maniglie sul corpo, remoto - su una console separata. Un tipico set di opzioni è la regolazione della temperatura, l'avvio remoto per un certo tempo e lo spegnimento dopo un certo periodo di tempo. Senza queste funzioni, anche se esiste un generatore di vapore, il modello non può essere considerato. Forni elettrici con serbatoi per l'acqua, ad eccezione dei serbatoi per l'alimentazione del generatore di vapore, non esistono.

produttori

I forni elettrici di diversi produttori dovrebbero essere divisi in due gruppi principali: fabbricati in Russia e fabbricati all'estero. Tra le società russe, si dovrebbe prestare attenzione ai prodotti di "Polytech" con il marchio "Christina". I vantaggi indubbi di un tale prodotto sono la convenienza e l'uso di riscaldatori a nastro nel circuito del dispositivo.

Nella categoria di bilancio rientrano:

  • "Ermak";
  • "Il forno";
  • "Vesta".

Tra i fornitori stranieri nel mercato russo, i posti principali sono occupati da società finlandesi. Considerate le fornaci elettriche dalla Germania. Recensioni di prodotti tedeschi Società EOS mostra che lei non rilascia troppa grazia,ma riscaldatori elettrici stabili. La forza meccanica e l'affidabilità per gli sviluppatori di questa preoccupazione sono in primo luogo. Nella linea della compagnia tedesca ha una stufa cilindrica. L'installazione di molte opzioni è possibile sul pavimento, sul muro o sotto la panca. Alcuni progetti operano su 400 V.

tedesco società klafs produce modelli esclusivi di alta qualità. Sono fatti e decorati con materiali estremamente costosi, utilizzando attivamente i più recenti progressi tecnologici.

Se vuoi risparmiare, dovresti comprare lo svedese Forni Tyloche sono in grado di lavorare nella modalità di una sauna e una stufa russa tradizionale.

Il prodotto finlandese è rappresentato da tre marchi principali: Narvi, Harvia e Saunatec. Tutti loro offrono opzioni relativamente convenienti adatte per un bagno di piccole dimensioni. Nella maggior parte dei casi, questo tipo di muro modello. Harvia ha sviluppato il forno elettrico Symphony, pronto per l'uso in qualsiasi momento.

Consigli di installazione

In assenza di conoscenze sulla progettazione di forni per saune e bagni, i metodi della loro connessione e la minima incertezza nella loro preparazione, è meglio contattare uno specialista.I tentativi da parte di non professionisti di installare da soli un forno elettrico possono essere mortali, provocando addirittura un incendio. Secondo la tecnologia, è consentito il collegamento solo alla rete fissa. Se la potenza supera i 4500 W, sarà necessario creare una rete trifase e la monofase sarà adatta per riscaldatori meno potenti.

L'installazione di dispositivi di controllo remoto non può discostarsi nemmeno in minima parte dai requisiti delle istruzioni redatte dal produttore. Preparare in anticipo il collegamento alle fornaci dei cavi di alimentazione in rame della sezione trasversale strettamente specificata. Gli spazi tra i dettagli dei riscaldatori e le superfici dei bagni, le saune dovrebbero essere mantenuti almeno i valori raccomandati. Sotto un divieto categoriale, l'installazione di stufe su materiale infiammabile cade, è più corretto stendere la base con piastrelle di ceramica.

Dalla recinzione protettiva del forno elettrico agli scaffali, materiali facilmente illuminabili, è necessario resistere ad uno spazio di almeno 70 mm. Le pietre della sauna vengono accuratamente lavate con acqua corrente, prelevate nella quantità necessaria e installate secondo le istruzioni. È fondamentalmente inaccettabile avviare la fornace nel lavoro, senza inserire il numero richiesto di pietre preparate.Nella stanza in cui installano un riscaldatore elettrico, è necessario utilizzare le lampade nel design a prova di schizzi. Ciò è dovuto ai requisiti di sicurezza.

Prerequisito è la regolazione della ventilazione. L'ingresso dell'aria deve essere disposto approssimativamente ad un'altezza di 50-100 mm dal bordo del pavimento, mentre un'apertura di uscita è realizzata di fronte al forno. Durante l'installazione è necessario tenere conto della differenza di spazio. Un approccio è utilizzato nel processo di installazione nella stanza del vapore, un altro principio è necessario se il forno è posto in una sala d'attesa.

Scegli un modello in un negozio con una buona reputazione. Ciò impedirà l'acquisto di un falso o di merci di qualità inadeguata. Prestare attenzione ai componenti, alle capacità dell'unità, alla facilità di installazione: ciò consentirà una migliore comprensione del funzionamento del forno e della quantità di lavoro di installazione. Per l'acquisto ha avuto successo, è possibile visualizzare in anteprima le recensioni sul modello che ti piace.

Quindi sarà possibile capire come il funzionamento del dispositivo corrisponde al dichiarato dal produttore. Presta attenzione ad una piccola sfumatura: un prodotto di qualità non è economico, non può essere acquistato in vendita. Inoltre, i prodotti che rispettano i marchi si distinguono per la disponibilità della documentazione sotto forma di un certificato di qualità.e conformità agli standard di sicurezza.

Revisione del forno elettrico per il bagno, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento.Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto