Interno bagno: opzioni di design e design

Nei siti di case di campagna sono spesso bagni. L'interno in essi non è meno importante del progetto di design della casa stessa. Di solito il bagno è composto da diverse sale adiacenti - un bagno turco, un bagno con doccia, una sala di riposo e una sala d'attesa. All'interno di tutte queste stanze sembrava armonioso, era interessante ed elegante, vale la pena di pensare al loro progetto di design.

Requisiti di progettazione

Al termine del bagno, occorre prestare particolare attenzione non solo all'estetica di quelle o altre decisioni, ma anche alla loro funzionalità. Prima di tutto, il bagno dovrebbe essere un luogo accogliente e confortevole dove rilassarsi.

Quando si progetta un design è necessario rispettare determinati requisiti.

  • Non è necessario installare strutture metalliche nella stanza del vapore, sulle quali si può facilmente bruciare.Arredamento con elementi metallici nella sala d'attesa o nella sala di riposo è accettabile, tuttavia, un tale disegno può spesso essere discordante con la finitura del bagno turco.
  • Assicurarsi che i materiali utilizzati siano ipoallergenici e non emettere tossine a temperature elevate. Vale la pena rifiutare i prodotti in plastica.
  • Bene, se il rivestimento è sufficientemente resistente e resistente alle variazioni di temperatura e all'umidità elevata.
  • È necessario fare attenzione alla comodità della pulizia nella vasca da bagno. È importante che il pavimento e le pareti siano facili da pulire.
  • Poiché, principalmente, nella decorazione dei bagni, viene utilizzato del legno che non è verniciato, vale la pena assicurarsi che tutte le tavole e le barre siano accuratamente lucidate in modo che non lascino schegge.
  • Presta attenzione alle dimensioni e al layout del tuo bagno. Se allestisci una stanza per più persone, non dovresti avere problemi. Tuttavia, se ti piace ricevere ospiti e la dimensione del bagno è relativamente piccola, dovresti pensare al massimo risparmio nello spazio. Evitare accessori non necessari, mobili extra, spigoli vivi e elementi decorativi sporgenti, nonché corridoi stretti.
  • Il pavimento del bagno non dovrebbe essere scivoloso.L'opzione migliore sarebbe quella di finire in legno. Inoltre consentito e visualizzare piastrelle in ceramica opaca o mosaici. Inammissibili in termini di sicurezza saranno i pavimenti in piastrelle di ceramica liscia, rivestite in marmo o verniciate.
  • Anche l'estetica del bagno di finitura è molto importante. Se stai pensando al design di un piccolo bagno in campagna o in una casa privata, dovresti evitare l'abbondanza di piccoli dettagli e scegliere forme semplici. Se hai una stanza spaziosa, puoi occuparti di elementi decorativi e accessori.

Principalmente per il design del bagno scegli barre o tavole di legno. Questo materiale è assolutamente ecologico e, a seconda del tipo di legno, può avere un aroma gradevole. Per docce e salotti, il legno è spesso combinato con piastrelle in muratura, marmo o ceramica. Tali soluzioni di design possono sembrare molto interessanti.

Nonostante il tradizionale interno della vasca sia abbastanza semplice, è possibile realizzare idee insolite moderne nel progetto di design. Ad esempio, è possibile combinare legno scuro e chiaro: tali soluzioni appaiono molto eleganti e insolite.È anche possibile realizzare un decoro intagliato o decorare le panchine di una forma astratta di albero semplificata.

Materiali e caratteristiche di finitura

I materiali per l'organizzazione del bagno dovrebbero essere scelti tenendo conto di tutte le sfumature: temperatura elevata, umidità, necessità di pulire con acqua. È importante che la finitura del bagno sia il più naturale ed ecologica possibile, non bruciare e non essere scivolosa.

Tuttavia, dal momento che ogni bagno è costituito da più stanze, le sfumature di finitura nello spogliatoio, nel bagno turco, nella lavanderia e nella stanza di riposo possono variare notevolmente. Ad esempio, le ceramiche sono spesso caratteristiche di un bagno, con legno e pietra prevalenti nel bagno turco e nel camerino. Quando organizzi una stanza di riposo, puoi massimizzare la tua immaginazione, poiché questo spazio non è diverso da qualsiasi stanza di una casa o di un appartamento.

Sala d'attesa

Una sala d'attesa è uno spazio attraverso il quale puoi andare in altre stanze. Nel camerino le persone di solito si spogliano, quindi è necessario posizionare almeno una piccola panca, armadietti o appendiabiti e mensole per gli asciugamani. Non ci sono requisiti speciali per la decorazione della sala d'aspetto.Tuttavia, molte persone preferiscono organizzare l'intero bagno in circa lo stesso stile, quindi legno, pietra e ceramica rimangono i materiali più comuni per questo.

Considerare le opzioni di base per la finitura di camerini con diverse dimensioni e layout.

  • L'opzione più semplice e più popolare è tagliare l'intera stanza con tavole o barre. Per un piccolo spogliatoio si consiglia di scegliere tonalità chiare di legno. Le sfumature della decorazione dipenderanno dallo stile a cui vuoi aderire: puoi realizzare pareti lisce da grandi elementi in legno o da muri in pietra. Va bene se in una piccola stanza i mobili saranno dello stesso colore della finitura, in modo che il camerino appaia visivamente più spazioso. Se si dispone di una stanza spaziosa, è possibile sperimentare - ad esempio, in progetti di design moderni spesso utilizzare eleganti tavole in legno scuro o elementi decorativi con intagli interessanti.
  • Spesso, lo spogliatoio è decorato con mattoni o muratura. Ora c'è una tessera diversa che imita una pietra. Puoi scegliere tonalità beige chiare per stanze piccole o opzioni in cotto e marrone che diversificheranno l'interno di un ampio camerino.Tra le altre cose, la maggior parte delle opzioni per la decorazione in muratura sono ottimamente combinate con il legno, in modo da poter creare una combinazione interessante di combinata.
  • A volte il camerino è decorato con piastrelle di ceramica. Può stendere il pavimento o le pareti. Con gli elementi in legno, le piastrelle opache possono anche avere un aspetto magnifico. Inoltre, è possibile scegliere piastrelle di diverse tonalità e dimensioni, creando da esso ornamenti eleganti. Prestare attenzione al fatto che la piastrella non sia scivolosa, ed evitare anche solchi profondi in cui si possa accumulare dello sporco.

Sala di riposo

La sala ricreativa può essere decorata da sola. Va tenuto presente che la carta da parati viene utilizzata molto raramente - l'umidità del bagno di vapore inevitabilmente penetra nella stanza di riposo, che nel tempo porterà all'usura del rivestimento della carta da parati.

Dipingere le pareti non è troppo popolare nei bagni.tuttavia, nella stanza di riposo è possibile tagliare le pareti in un modo simile. Le pareti sono raramente dipinte, in quanto questo interno potrebbe non rientrare nel concetto generale di design. Allo stesso tempo, se si combinano elementi coloranti con elementi decorativi in ​​legno, tale stanza di riposo secondo lo stile di decorazione sarà completamente combinata con un bagno turco.

Spesso, la sala di riposo è anche completamente rivestita in legno.Di solito questa opzione finisce perfettamente con il bagno turco. Le barre di legno alle pareti contribuiscono a creare nella vasca un'atmosfera unica e speciale, a godere della qualità dei materiali eco-compatibili e a sentirsi completamente uniti alla natura.

A volte nella stanza di riposo lasciano una o più pareti di mattoni naturali, a volte tagliano i muri con le piastrelle che imitano la pietra. Tali opzioni possono essere molto diverse nella loro consistenza e colore. Inoltre, è una soluzione elegante e moderna che si abbinerà armonicamente con l'arredamento in legno.

Il pavimento nella stanza di riposo è solitamente fatto di legno. Se lo distendi con le piastrelle, camminare a piedi nudi sarà freddo, e il linoleum e il laminato possono essere danneggiati in alta umidità. Non vengono utilizzati tappeti a causa dell'umidità. Inoltre, se si dispone di una spaziosa sala ricreativa in cui è possibile selezionare una zona cucina separata, in questa parte della stanza è possibile disporre le piastrelle del pavimento, che saranno abbinate al legno.

Le finiture del soffitto non sono molto varie. Se stendi l'intero bagno con le stesse assi di legno, l'arredamento del soffitto sarebbe appropriato con esattamente gli stessi elementi.Se si realizzano le opzioni di finitura combinate, si dipingono i muri o le si posano con la pietra, l'imbiancatura ordinaria è adatta per la finitura del soffitto.

bagno con doccia

L'arredamento della doccia nel bagno può assomigliare alla decorazione di un bagno in una casa o in un appartamento.

L'opzione più semplice è quella di finire l'intera stanza con piastrelle di ceramica. Per un piccolo bagno con doccia, dovresti usare varianti monocromatiche e in una stanza spaziosa puoi tranquillamente provare a combinare due o tre colori. Scegli piastrelle opache in colori discreti. I colori brillanti dovrebbero essere usati tranne che come piccoli accenti, altrimenti possono causare irritazioni.

Decorazioni in legno per la doccia un po 'meno praticheperché il legno può deteriorarsi a causa dell'ingresso diretto di acqua. In questo caso, è possibile combinare un design simile con le piastrelle: ad esempio, i muri vicino alla cabina doccia e i pavimenti devono essere disposti con rivestimento in ceramica, e la parete opposta vicino allo specchio può essere realizzata in legno.

Il rivestimento in pietra può anche avere successo per la doccia. Un design così semplice ed elegante sarà perfettamente combinato con il design dell'intero bagno in uno stile tradizionale.Principalmente per questo tipo di arredamento, scegli tutti i tipi di piastrelle con una texture speciale che ricorda una pietra.

Spesso, i bagni con doccia sono decorati con mosaici di marmo ora popolari. Puoi scegliere i prodotti finiti sulla griglia - combinano piccoli quadrati di due o tre colori di tono simili. Una tale decisione renderà l'interno elegante, moderno e discreto. Anche sul pavimento o sulle pareti è possibile disporre ornamenti più complessi e persino immagini intere da mosaico, mentre vale la pena considerare che il pavimento con una finitura simile diventa scivoloso quando entra l'umidità.

Bagno turco

Il bagno turco è tradizionalmente decorato con legno. Questo materiale soddisfa al meglio i requisiti di sicurezza e il legno, con una lavorazione corretta, è resistente ai cambiamenti di temperatura e umidità. Il design può essere praticamente qualsiasi cosa: puoi combinare l'oscurità, la luce e il mogano, oltre a dare alle tavole qualsiasi forma desiderata. Tra l'altro, molte specie di legno hanno un effetto aromaterapico. Questo creerà l'atmosfera necessaria nel bagno turco e si rilasserà davvero.

Il tiglio è considerato uno dei tipi più popolari di legno per la finitura del bagno turco. È un legno economico con una piacevole tonalità chiara. Questo albero si riscalda rapidamente e si raffredda lentamente. Quando le tavole riscaldate emanano un sottile aroma dolce. Va tenuto presente che il sapore sarà più debole nel corso degli anni. Inoltre, il tiglio tende a scurirsi leggermente con il passare del tempo, quindi le schede leggere e insolite non risalteranno in modo così brillante in pochi anni.

L'Aspen è un'altra razza che viene spesso utilizzata per la decorazione. Il suo prezzo è basso, specialmente nelle regioni settentrionali della Russia. Questo albero non ha un odore pronunciato, ma ha proprietà battericide. Inoltre, è un materiale molto resistente dal quale gli amanti del design moderno possono ritagliare design sottili ed eleganti.

L'ontano ha un piacevole colore dorato. È facile lavorare con esso perché è un albero abbastanza morbido. Tale materiale sarà idealmente adatto per le tradizionali opzioni di finitura di una stanza di sudorazione. L'ontano ha una buona capacità di calore, ha una consistenza piacevole al tatto e un leggero aroma legnoso.

Relativamente recentemente, una nuova tendenza è apparsa nel design delle stanze del vapore - finiture in legno, che si chiama abash.Questa è una razza piuttosto rara e costosa che ci è arrivata dall'Africa. I suoi vantaggi includono il fatto che non si oscura nel tempo. Inoltre, a temperature elevate, tale legno praticamente non si riscalda - la sua temperatura rimarrà il più vicino possibile alla temperatura del corpo umano, a differenza di altre razze popolari per la decorazione.

Accessori e illuminazione

Anche gli accessori nella vasca da bagno sono importanti. Con il loro aiuto, puoi organizzare accenti luminosi ed è interessante diversificare gli interni. Allo stesso tempo, il design del bagno turco è spesso molto conciso. Poiché questa stanza dovrebbe essere il più confortevole possibile per scopi pratici, non dovrebbe essere sovraccaricata di dettagli. Tuttavia, è possibile raccogliere prodotti in legno interessanti e utili: secchi, gang, wok, poggiatesta e appendiabiti. Scope, oli aromatici e un termometro possono anche essere richiesti per monitorare la temperatura ambiente.

Lo spogliatoio può essere decorato da solo. Ci possono essere organicamente dipinti, un piccolo tappeto, un tavolo in miniatura, ganci per orologi e cappotti. Tutti questi piccoli dettagli ti permetteranno di rendere elegante e unico anche il più semplice bagno interno.

La stanza di riposo di solito ha finestre, quindi avrete bisogno di tende o persiane. Versioni in legno molto popolari in bambù. Dovrebbe anche scegliere stoviglie a vostra discrezione, può essere utensili in ceramica o in legno. Le pareti possono essere decorate con dipinti, arazzi, pelli di animali o animali di peluche. Può anche sembrare un buon ottomano e un armadio realizzato in vera pelle.

Se fai la doccia, puoi acquistare un elegante tappeto, una scatola di sapone, scatole per cosmetici e una tenda per la doccia. Per la doccia piccola è meglio utilizzare un numero minimo di accessori. Se hai una stanza spaziosa, puoi sistemare vasi decorativi con fiori secchi, appendere ganci per asciugamani accattivanti, decorare le pareti o la porta con le vetrate colorate.

Per quanto riguarda l'illuminazione, per il bagno solitamente si scelgono lampade da incasso nel soffitto, che saranno il meno visibili possibile. Anche a volte appendere infissi aggiuntivi alle pareti. Tali opzioni di illuminazione sono tipiche dello spogliatoio, del bagno turco e della doccia. I candelabri luminosi non vengono quasi mai usati, possono essere appropriati solo in una sala di riposo decorata in stile moderno.

Esempi di interior design

L'interno del bagno dovrebbe essere bello e pratico. Non tutte le idee moderne possono essere realizzate in uno stabilimento balneare russo, ma ci sono sempre modi per progettare un appartamento all'interno. Se hai intenzione di costruire un bagno nella tua casa privata, puoi prendere in considerazione diverse soluzioni di design d'attualità.

Molto interessante può guardare le stanze di riposo in stile country. Le travi in ​​legno sul soffitto, le boiserie e i mobili semplici saranno in armonia con il design tradizionale del bagno turco. Per rendere un tale interno originale, puoi decorare finestre o porte con vetri colorati, oltre a combinare legno scuro e chiaro.

Il design del bagno turco potrebbe sembrare moderno. Ad esempio, puoi organizzare una stanza nello stile del minimalismo. Questo ti aiuterà a dipingere in legno nero, che può essere combinato con legno chiaro. Inoltre, è possibile dare risalto agli interni, creando un'illuminazione insolita. Si prega di notare che il design del bagno turco deve essere combinato con il design del camerino e di altre stanze.

La doccia è spesso rifinita con piastrelle. Allo stesso tempo, è possibile combinare la piastrella del colore principale discreto con elementi più vivaci, che consentiranno di posizionare gli accenti. Se si desidera utilizzare anche pietre naturali all'interno, è possibile decorare il lavabo con granito o marmo. Gli specchi ingrandiranno visivamente lo spazio di una piccola doccia.

In questo video puoi guardare una master class sull'installazione di scaffali in un bagno con le tue mani.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto