Bagni dal tronco arrotondato: pro e contro

Per molti anni, il materiale principale per la costruzione di bagni è considerato un albero. I bagni in legno si sono innamorati degli interni unici e dell'atmosfera calda e accogliente. Particolarmente impressionanti sono le costruzioni in legno massello, una delle quali è costituita da bagni con tronchi arrotondati (calibrati).

Caratteristiche speciali

Il legno è stato e rimane il materiale più popolare utilizzato nella costruzione del bagno. Nessuna altra opzione è in grado di confrontare con le sue caratteristiche e le sue proprietà di prestazione. Inoltre, la costruzione di bagni in legno avrà un costo parecchie volte inferiore a quella del mattone, con una durata di vita più lunga.

È possibile costruire un bagno in legno da un tronco arrotondato con le proprie mani. Se hai già esperienza nella costruzione di case, questo processo non sembrerà così laborioso. Inoltre, ricorda in qualche modo l'assemblaggio del progettista: la cosa principale è conoscere il principio dei registri di fissaggio ed essere in grado di gestire l'attrezzatura da costruzione.

I progetti di tali bagni sono sempre più comuni. Questo materiale è amato per un prezzo relativamente accessibile e compatibilità ambientale. Tuttavia, iniziando la costruzione di edifici dalla calibrazione, vale la pena conoscere alcune delle caratteristiche di questo materiale.

In primo luogo, come ogni legno, un tale ceppo è soggetto a marciume, quindi un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata all'impregnazione del materiale con speciali composti anti-fungini. In secondo luogo, se l'inosservanza delle regole di costruzione dei bagni comporta il rischio di soffiare sulle pareti. È possibile evitare questo affidando la progettazione e la costruzione a professionisti che eseguiranno con competenza l'assemblaggio dell'edificio e forniranno un isolamento di alta qualità della casa di tronchi.

I bagni in legno richiedono attenzione non solo durante la costruzione, ma anche durante il funzionamento: È necessario isolare regolarmente e sigillare gli spazi che possono apparire a causa della deformazione dei tronchi.

Bagno - una stanza in cui l'umidità cambia continuamente.Per evitare la decomposizione dei muri, è necessario dotare la stanza di un buon sistema di ventilazione.

Un altro aspetto importante è la combustibilità. Poiché il forno viene riscaldato regolarmente e spesso raggiunge temperature elevate, è necessario controllare rigorosamente il funzionamento del bagno e rispettare le precauzioni antincendio.

Pro e contro

Il bagno del tronco arrotondato presenta molti vantaggi:

  • Compatibilità ambientale Il legno non emette sostanze nocive durante il riscaldamento, e anche, al contrario, i bagni di legno sono considerati benefici per la salute, e il soggiorno nel bagno di vapore è uguale alle procedure di benessere. Alcuni tipi di legno contengono oli essenziali naturali che hanno un effetto benefico sul processo di impennata.
  • Bassa conducibilità termica Le case termali, come le case di legno, sono fresche d'estate e calde d'inverno. Il calafataggio della casa di tronchi consente di riscaldare rapidamente la stanza e mantenere la temperatura desiderata per lungo tempo.
  • Ventilazione naturale Il legno ha una struttura fibrosa e ha proprietà "respiratorie" uniche. A causa di ciò, l'aria viene fatta circolare, saturando la stanza con l'ossigeno.
  • Lunga durata. Se la progettazione e la costruzione fossero sostenute secondo gli standard, il bagno durerà per decenni. Il legno più durevole è considerato come specie di legno come il pioppo e il larice.
  • Prezzo ragionevole Rispetto alla costruzione di mattoni o pietra, un bagno in legno avrà un costo molte volte più economico.
  • Installazione semplice e veloce. Grazie ad un semplice sistema di fissaggio "thorn groove", il bagno è piegato come un designer.

Tra gli aspetti negativi, i seguenti fattori possono essere identificati:

  • un periodo abbastanza lungo di restringimento dell'edificio;
  • la probabilità di deformazione dei tronchi durante il restringimento;
  • alta umidità durante il funzionamento nel primo anno.

Va notato che tali carenze si manifestano proprio all'inizio dell'operazione. Gli edifici di un tronco calibrato servono meno degli edifici di una casa di tronchi "selvaggia".

Tuttavia, affidando la costruzione a professionisti, è possibile ottenere un bagno bello e di alta qualità, i cui pregi possono essere goduti per più di una dozzina di anni. Le caratteristiche estetiche dell'interno e dell'esterno dei bagni dal tronco arrotondato non possono essere paragonate a nessun altro tipo di queste erezioni.

materiale

Tronchi arrotondati di essiccazione a camera vengono prodotti trattando tronchi di legno interi con l'ausilio di attrezzature speciali. Il risultato è un registro di diametro standard (180 mm) con scanalature preparate per l'installazione. Spessore arrotondamento tradizionale - da 18 a 32 mm. Se necessario, è possibile ordinare la produzione di registri per i singoli parametri.

Durante la lavorazione, rimuovere uno strato umido di legno - alburnoche è soggetto a marciume e cracking rapidi. Per la produzione di tronchi vengono utilizzati solo i chicchi di alberi, che hanno proprietà di resistenza elevata. A causa di questo legno diventa più resistente e durevole.

In alcuni casi, a seguito della rimozione dell'alburno, non è richiesta alcuna finitura - sono già levigati e pronti per la calibrazione.

Caratteristiche tecniche del tronco arrotondato:

  • Elevata resistenza agli agenti irritanti esterni. Durante la lavorazione, i tronchi sono impregnati di speciali antisettici e anti-funghi, che sono necessari per proteggere da funghi, umidità, insetti e fuoco.
  • La capacità termica dei ceppi calibrati supera di cinque volte quella dei mattoni e del calcestruzzo.Così, case e bagni in legno si rivelano caldi, buoni e, soprattutto, resistenti alle fluttuazioni di temperatura e umidità.
  • Il contenuto di umidità naturale di un albero può raggiungere il 70%. Per "stand" i bagni da "cylindering" impiegheranno circa un anno.
  • Aspetto estetico. Grazie alla tecnologia moderna, i produttori sono riusciti ad espandere la gamma di questo materiale. Oggi ci sono registri di vari diametri e lunghezze in vendita. Il legno è presentato in diverse sfumature: dal giallo al giallo chiaro con un motivo pronunciato che sembra particolarmente bello. Inoltre, è possibile rinunciare alla decorazione degli interni a favore degli interni rispettosi dell'ambiente.

Un tronco arrotondato può avere due tipi di scanalature: lunare e finlandese. La forma del primo assomiglia a una mezzaluna, ma i solchi finlandesi non sono solo di forma diversa: la loro larghezza è molto più grande, il che consente di creare un blocco termico più efficiente. Questo, a sua volta, riduce significativamente il costo del riscaldamento della stanza, che è un fattore importante nella costruzione di bagni.

La speciale forma della scanalatura può salvare in modo significativo le pareti del mastice.In alcuni casi, il master sostituisce completamente questa procedura per l'elaborazione dei registri con un sigillante speciale.

Uno dei tipi di groove finlandese è norvegese. La sua forma è più angolare, grazie alla quale i tronchi si adattano più strettamente l'uno all'altro, il che aumenta la capacità termica della stanza.

Prima di iniziare a installare strutture per finestre e porte, dovrai attendere circa sei mesi. L'utilizzo dei registri con una scanalatura finlandese ridurrà il tempo di restringimento a 3 mesi.

Gli esperti raccomandano l'uso di tronchi con un diametro da 22 a 26 cm. L'uso di legno di diametro minore non è raccomandato, influenzerà negativamente la conduttività termica dell'intero edificio.

Per la produzione di tronchi tondeggianti legni idonei di specie quali abete rosso, pino, cedro e larice.

Certo, il pino ha le migliori caratteristiche, poiché i suoi indicatori di resistenza all'umidità ne traggono chiaramente vantaggio rispetto ad altre specie di legno. Non cambia le sue proprietà con frequenti fluttuazioni nei livelli di temperatura e umidità. Anche non meno popolare nella costruzione di bagni sono pioppo tremolo e ontano.

Poche persone sanno che il legno di una varietà può avere una densità diversa a seconda del luogo di crescita.

Quando acquisti materiali per la costruzione di bagni, devi considerare i seguenti fattori:

  • resistenza alla scissione;
  • bassa conduttività termica;
  • bassa capacità termica;
  • senza tasche in resina;
  • pochi o nessun nodo;
  • odore gradevole.

Per rendere il bagno forte e durevole, la sua costruzione dovrebbe essere affrontata con molta attenzione. L'ipotesi di un errore anche piccolo può portare a screpolature dei registri o alla formazione di fessure che, a loro volta, influenzano la durata dell'edificio.

disposizione

Qualsiasi bagno dal "cylindering" apparirà bello e impressionante. Particolarmente grazioso è il bagno con una terrazza dove è possibile rilassarsi dopo trattamenti con acqua e godersi l'aria fresca. Spesso, la progettazione di una terrazza è prevista in fase di progettazione e la sua costruzione viene eseguita su una base comune e sotto un tetto comune.

Particolarmente popolari sono i bagni a due piani con terrazza o soffitta. Al secondo piano, è possibile organizzare una zona relax con camere per trattamenti termali o una camera degli ospiti, e sulla terrazza e veranda è possibile mettere un barbecue o un barbecue.Tali saune fanno solitamente parte dei complessi di intrattenimento e sono progettate per un'elevata produttività e un uso regolare. Spesso, quando sul territorio del complesso bagno sono eleganti gazebo, piscine, vari oggetti decorativi.

I parametri dei bagni da un registro calibrato possono essere diversi. I progetti standard implicano una struttura di base di 4x6 m, di solito una terrazza o una veranda 3x4 m - proprio come una cucina. I grandi edifici possono raggiungere dimensioni 5x5 o anche 6x6 m con una sala d'attesa da 3 a 4. Solitamente si realizzano estensioni 1,5x4 m, che possono essere utilizzate come sala di riposo.

È importante tenere a mente che maggiore è l'estensione, più difficile sarà il progetto e più interessanti saranno le soluzioni architettoniche.

Progettare bagni con una piscina è un processo complesso e dispendioso in termini di tempo.piuttosto che creare progetti ordinari. La creazione di un progetto di questo tipo implica la considerazione di molti fattori: l'aspetto dell'edificio, la sua forma, il tipo di fondazione, la posizione delle utenze, l'impermeabilizzazione delle pareti e molto altro. La piscina può essere posizionata all'interno della vasca e all'esterno. In quest'ultimo caso, di solito viene utilizzato il riscaldamento.

Le varianti di complessi con una piscina esterna sono considerate un'opzione più economica e non così difficile da implementare. La piscina può essere sotto lo stesso tetto con un bagno e avere comunicazioni di ingegneria comuni con esso. Tuttavia, in questo caso, avrete bisogno di un'ampia area per ospitare tutti gli edifici, e il volume del lavoro di movimento terra sarà molte volte più grande.

Recensioni dei proprietari

La maggior parte dei consumatori che scelgono un tronco arrotondato per la costruzione di bagni, parlano positivamente di questo materiale. Soprattutto si distingue dai materiali analogici da quelli che si impegnano autonomamente nella costruzione di un bagno. Si nota la semplicità e la facilità di costruzione, che non è affatto sorprendente, perché un tronco calibrato si adatta confortevolmente insieme, facilitando il processo di installazione.

Alcuni proprietari di saune hanno scelto questo materiale. per i suoi dati esterni e prezzi abbastanza economici. Il basso costo del log consente di avvicinarsi al design del bagno in grande stile.

Ci sono recensioni circa l'assenza di perdita di calore nella stanza del vapore, che è importante per un bagno. Inoltre, i proprietari del bagno da un registro calibrato risparmiano sul riscaldamento,poiché le barre montate correttamente escludono la possibilità di soffiare sulle pareti.

Molte persone sono preoccupate per il fatto che i bagni di legno sono pericolosi per l'incendio e hanno paura di costruire edifici da un tronco finito. Tuttavia, le paure sono completamente invano, poiché i moderni metodi di lavorazione del legno consentono di ottenere un rivestimento antincendio eccellente che protegge bene le pareti dell'edificio dall'accensione.

Alcuni proprietari si lamentano del lungo restringimento dei tronchi., a causa di ciò che il processo di costruzione è in ritardo. Vale la pena notare che questo non è del tutto vero, perché per molti aspetti il ​​tempo di restringimento dipende dagli specialisti che saranno impegnati nella costruzione dell'edificio. I registri correttamente montati, l'approccio competente e l'esperienza degli artigiani ridurranno il periodo a diversi mesi.

Bellissimi esempi

Una sauna con piscina all'interno sarà un ottimo posto per rilassarsi in qualsiasi momento dell'anno. Per rendere il resto confortevole e piacevole, occorre prestare attenzione all'installazione di sistemi di impermeabilizzazione, pulizia e riscaldamento di alta qualità. La forma della piscina può essere qualsiasi: rotonda, ovale, rettangolare o figurata.

Bagni ad un piano - opzione classica per un piccolo sito.La soluzione costruttiva originale compensa le dimensioni dell'edificio.

I bagni sulla terrazza sono particolarmente belli. La terrazza in ecostyle, completata da lampade vintage, diventerà il luogo di vacanza preferito. Inoltre, è qui che è possibile mettere un forno per barbecue o grill.

Revisione del bagno dei registri, vedere il video qui sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto