Come fare una stufa per il garage?

 Come fare una stufa per il garage?

A volte l'acquisto di alcuni prodotti finiti può essere finanziariamente difficile, quindi potrebbe essere necessario produrli a mano. Ad esempio, a prima vista, preparare una stufa per un garage può sembrare un compito impossibile, ma se si seguono tutte le regole, è possibile implementare facilmente l'idea.

Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche e i tipi di forni per garage, oltre a conoscere le complessità della loro produzione.

Caratteristiche speciali

Alcuni automobilisti trascorrono molto tempo in garage, riparando o migliorando la macchina.Una stufa da garage non è un prodotto ordinario, in quanto è un po 'diversa da una stufa classica nel suo aspetto e nelle sue caratteristiche funzionali. Ma oltre a questo, il prodotto ha molti vantaggi, il principale dei quali è l'efficienza e il lato finanziario del problema.

Il riscaldamento del garage è importante non solo dal punto di vista del riscaldamento dell'aria, è anche necessario mantenere un'atmosfera appropriata nella stanza.

Il fatto è che nel garage si osserva spesso umidità, che può portare a muffe e funghi, e il riscaldamento uniforme elimina tali problemi.

E il costo minimo dei materiali per la produzione e il carburante consentirà risparmi decenti e non causerà un impatto significativo sul budget.

Requisiti di base

Poiché principalmente i forni da garage vengono utilizzati per riscaldare piccoli spazi, è necessario tenere conto di alcuni dei requisiti che un particolare prodotto deve soddisfare.

A seconda delle dimensioni della stanza, è necessario scegliere la migliore opzione di design. e decidere quale riscaldamento del forno è più adatto e quale modello sarà il più pertinente ed efficace - un prodotto in mattoni o una variante da un cilindro vuoto.

È importante che il prodotto abbia non solo la massima efficienza, ma anche il rispetto di tutte le norme di sicurezza. Al fine di evitare la penetrazione del fumo nella stanza e l'emergere di una minaccia per la vita, è necessario assicurarsi che il camino sia disposto secondo tutte le regole e accuratamente sigillato. In nessun caso i vapori caustici devono entrare nella stanza.

Tutti gli elementi infiammabili e le sostanze infiammabili devono essere tenuti a una distanza di sicurezza dal prodotto, quindi è necessario occuparsi in anticipo della posizione del forno. Non utilizzare materie prime di dubbia origine per l'accensione, poiché i vapori e i gas rilasciati possono essere dannosi per la salute.

Quando si usano modelli in metallo, è necessario dividere il tempo del fuoco in diversi periodi. È meglio sciogliere la stufa due o tre volte, piuttosto che ricorrere a un lungo periodo di combustione. Ciò è dovuto al fatto che il metallo può diventare estremamente caldo e il suo contatto con materiali combustibili causerà un incendio.

La pulizia della canna fumaria e della stufa nel suo insieme dovrebbe essere fatta, anche se di rado, ma regolarmente - fino a tre volte l'anno.

Durante l'accensione e durante l'intero processo di combustione, le materie prime devono esseretenere la porta chiusa per evitare l'ingresso di fuoco verso l'esterno e la sua diffusione in tutto lo spazio della stanza.

È severamente vietato lasciare i bambini piccoli da soli con un prodotto fuso.

Inoltre, le particelle senza fiamma non dovrebbero essere gettate vicino a edifici o in aree con abbondante vegetazione sotto forma di arbusti o erba secca. Tutta la spazzatura deve essere bruciata a terra o precedentemente estinta.

Tipi e materiali per la produzione

Per una costruzione scritta a mano di forni di un tale piano, non è necessario acquistare parti specializzate o produrre singole particelle. A volte anche i materiali adatti sono adatti al lavoro, che possono essere acquistati a un costo molto basso o addirittura ricevuti gratuitamente. Ma assolutamente certi sono alcuni dei requisiti per i metalli e i prodotti in laterizio utilizzati per la costruzione di strutture.

Ad esempio, gli elementi metallici coinvolti nel processo di produzione devono essere resistenti alle alte temperature. Le proprietà resistenti al calore dei materiali non impediranno l'incandescenza del metallo, ma non ne consentiranno la fusione.

Diamo uno sguardo più da vicino a tutte le varietà di design e sottigliezze della produzione di vari modelli.

Forno-stufa

Forse l'opzione più comune per una stufa da garage è la stufa. Tali modelli erano popolari all'inizio del XX secolo e, essendo facili da usare e molto pratici, potevano praticamente sostituire i caminetti. Le stufe erano popolari nelle case e negli appartamenti fino alla comparsa del riscaldamento centralizzato, e quindi venivano utilizzate solo quando necessario.

La struttura di tutto il forno, compresa la parte principale e il camino, è realizzata in metallo, che da un lato è un plus e dall'altro rappresenta uno svantaggio piuttosto significativo, poiché interrompendo la manutenzione del focolare e aggiungendo legno, la stufa si raffredda molto rapidamente e di nuovo sta diventando freddo

La stufa in ceramica è un prodotto molto economico, poiché la sua produzione non richiede grandi spese. Per la produzione, è possibile utilizzare, ad esempio, bombole di propano o grandi tubi di ferro con pareti dense, che dovrebbero avere una notevole resistenza.

Anche i barili di ferro sono adatti, ma la loro scelta dovrebbe essere prestata particolare attenzione. La canna non dovrebbe essere troppo grande, perché la stufa di dimensioni troppo grandi sarà ingombrante e non abbastanza pratica, ma deve avere pareti piuttosto spesse - da 2 a 5 mm.

Ci sono tipi di pancetta con un circuito d'acquache sono leggermente diversi dai modelli classici. Il riscaldamento di questa struttura viene effettuato aumentando la temperatura dell'acqua, oltre ad evaporarne una certa quantità, quindi le pareti rimangono calde più a lungo ed emettono calore per un tempo molto più lungo, riscaldando la stanza.

Il principale vantaggio di questo modello risiede nella durata della distribuzione del calore, poiché la distribuzione e il mantenimento del calore possono essere sufficienti anche per il riscaldamento di una piccola casa di campagna. Per quanto riguarda una piccola stanza da garage, per coloro che trascorrono gran parte del loro tempo a lavorare con una macchina, questa è una grande opzione per il riscaldamento.

Costruzione in mattoni

Oltre alla stufa compatta e facile da usare, esiste anche una variante di strutture in mattoni, che presenta una serie di vantaggi e svantaggi.

Questo modello mantiene il calore molto più a lungo perché richiede più tempo per il raffreddamento. Tale capacità termica è fornita sia dalle proprietà termoregolatrici del mattone, sia dal peso piuttosto grande della struttura nel suo insieme.

Per un modello in mattoni, è necessario avere un ammortizzatore, che è anche chiamato il soffiatore, attraverso il quale è possibile regolare la temperatura nella stanza. La cosa principale è imparare come utilizzare tali funzioni di questo modello, poiché l'uso improprio della valvola può persino danneggiare la salute.

Con la fornace artigianale di mattoni, puoi risparmiare molto, perché il materiale è piuttosto economico, e il processo non è così laborioso da interferire con il lavoro di terzi. L'importante è calcolare la quantità richiesta di mattoni e cemento e acquistare le parti in ghisa necessarie.

La forza di riscaldamento dipende direttamente dalle dimensioni del focolare, pertanto, a seconda delle caratteristiche funzionali del locale stesso, è possibile rendere la giusta dimensione della struttura di riscaldamento con una potenza adeguata.

Inoltre, il funzionamento di un tale prodotto è anche molto economico, poiché l'accensione non richiede alcun mezzo speciale. Adatto come carbone e la legna da ardere più comune.

Ma, sfortunatamente, questo prodotto ha alcuni inconvenienti, che possono scurire leggermente il processo di utilizzo del forno.

Un tale progetto si raffredda a lungo, ma si riscalda anche per un periodo piuttosto lungo., quindi, con il rapido riscaldamento della stanza potrebbero esserci dei problemi. Inoltre, al fine di mantenere una certa temperatura nella stanza, è necessario sciogliere il forno ogni giorno.

Se si desidera rendere la struttura di riscaldamento durevole e affidabile, è molto probabile che si debba acquistare un mattone speciale con proprietà refrattarie, il che è un costo che è molte volte superiore al normale. Pertanto, la questione dell'economia può essere considerata molto controversa.

Come si fa da soli?

Per coloro che non hanno alcun rapporto con l'industria idraulica e delle costruzioni, fare un forno con le proprie mani può sembrare un processo complicato e laborioso. Ma le costruzioni sono a volte così semplici che l'unità per il riscaldamento può a volte essere costruita anche con mezzi improvvisati.

Ma non si dovrebbe fare tutto a caso, per la fabbricazione di una costruzione fatta da sé bisogna prima disegnare tutti i disegni necessari e prevedere tutti i vantaggi e gli svantaggi.Consideriamo più in dettaglio quali prodotti hanno la massima efficienza e cosa devi sapere per realizzarli.

verticale

L'opzione più comune per la produzione di un forno da un cilindro, canna o tubo è un modello verticale, dal momento che il design è molto compatto e non occupa molto spazio nello spazio orizzontale.

Per prima cosa devi scegliere un pezzo di forma cilindrica, adatto per dimensioni e parametri. Quindi è necessario dividere la parte principale in due diverse dimensioni. L'elemento inferiore e più stretto sarà destinato alla cenere e allo spazio superiore per accendere legna da ardere.

Più lontano nelle parti risultanti è necessario fare buchi quadrati. Il fondo può essere piccolo, ma la parte superiore deve essere abbastanza ampia, consentendo di inserire facilmente il legno all'interno del forno.

Le parti tagliate non possono essere buttate via, perché sono utili per la produzione di porte - è solo necessario attaccare le cerniere ad esse.

All'interno del luogo in cui la stufa è divisa in due parti, è necessario saldare una griglia solida. Puoi acquistare una parte finita e regolarla nel formato o crearla da solo. Per fare questo, avrete bisogno di barre d'acciaio di rinforzo, il cui spessore è da 12 a 16 mm.Le aste devono essere tagliate in parti di determinate dimensioni e saldate alla base a una distanza di due centimetri l'una dall'altra.

Se non c'è il fondo, dovrà essere saldato, e nella parte superiore del taglio del foro, che servirà da camino. Il tubo è fissato al foro, quindi le sue parti separate sono assemblate e come risultato si ottiene un camino a tutti gli effetti che è in grado di rimuovere il fumo dalla stanza.

A questa costruzione costruita a mano delle estremità verticali della stufa e il prodotto è pronto per l'uso.

orizzontale

Un'altra opzione per la posizione di una stufa di ferro fatta in casa è una posizione orizzontale. Come già accennato, lo svantaggio di questo design è ingombrante, perché occupa uno spazio abbastanza grande sul pavimento, quindi la versione orizzontale non è adatta per piccoli spazi garage.

Quindi come si fa a costruire un modello del forno? È piuttosto semplice Per la produzione di adatto come un grande pallone e un grande tubo di razzo.

Con una disposizione orizzontale, non è necessario dividere la parte principale in due parti, poiché la scatola della cenere è fabbricata separatamente e saldata ad una delle parti arrotondatei lati. La scatola dovrebbe avere una forma rettangolare e bordi ancora più bassi, che serviranno anche da supporto.

Affinché la cenere non rimanga nell'involucro, ma per cadere nella scatola, è necessario praticare diversi fori lungo l'intero perimetro del muro che è direttamente sopra di esso. Le aperture non devono essere troppo grandi in modo che le particelle in fiamme non cadano su di esse, ma non troppo piccole.

La fase successiva nella produzione del forno è la costruzione del camino. Per fare questo, è necessario raccogliere un tubo di diametro non troppo grande e nella parte superiore del corpo tagliare un foro corrispondente al di sotto del quale verrà saldata la parte.

Particolare attenzione deve essere prestata al luogo di saldatura, poiché la cucitura deve essere liscia, pulita e senza piccoli fori - il fumo non deve in nessun caso penetrare nella stanza.

Se necessario, puoi rendere le gambe separatamente. Aiuteranno la costruzione a stare dritta e ferma sul posto.

Successivamente, viene creata una porta: un foro è tagliato, le cerniere sono saldate alla parte di ferro e tutto questo è attaccato al corpo. Non è spaventoso, se alla chiusura ci sono crepe - passeranno aria, che contribuirà a bruciare meglio.

Dopo aver costruito la porta, è necessario pulire l'involucro dei detriti e si può avviare l'accensione.

Da due barili

A volte l'uso di una stufa classica o di strutture in metallo monostrato diventa impossibile, perché le pareti sono molto calde e danno troppa radiazione di calore, surriscaldando troppo la stanza. Per risolvere questo problema è stata inventata la costruzione di due barili.

Per prima cosa devi raccogliere barili di dimensioni diverse e metterne uno nell'altro. È importante che ci sia una distanza sufficiente tra le loro pareti in modo da coprire uniformemente con ciottoli, sabbia o argilla (in alcuni casi vengono fatte miscele speciali).

Prima di addormentarsi, è necessario accenderlo sul fuoco e poi raffreddarlo.

La canna esterna è esclusivamente un corpo, ma quella interna serve per accendere. Nei barili dovrebbero essere anche tutti i fori necessari, una scatola per la cenere e il camino. Per costruire la porta, sarà necessario chiudere lo spazio tra le due parti con l'aiuto della saldatura e del metallo per evitare l'eruzione della sabbia e del riempitivo di ciottoli.

Questo disegno, anche se si scalda un po 'più a lungo e non inizia immediatamente a generare calore, riscaldando la stanza,ma ti permette di mantenere un'atmosfera più confortevole nel garage e si raffredda più a lungo dopo che l'incendio è stato completato.

Brucia a lungo

Da una bombola di gas vuota, puoi costruire una struttura che fungerà da dispositivo di riscaldamento per la combustione a lungo termine. L'idea, sebbene non nuova, è stata consolidata tra le masse relativamente di recente, quando uno dei forum aveva istruzioni per realizzare la costruzione più affidabile e sicura.

Un forno a combustione lunga ha una caratteristica, che è anche uno svantaggio del prodotto. - Non ha un cassetto cenere separato, quindi per pulire l'interno, dovrai rovesciare la custodia e scuoterla manualmente.

Il vantaggio del prodotto è che la fornace è molto facile da produrre e, armata con una saldatrice, può essere prodotta in poche ore.

Il design è costruito in modo tale che il processo di combustione inizi dall'alto e si diffonda gradualmente verso il basso. Questo è il motivo del lungo incendio - la fiamma si diffonde gradualmente e piuttosto lentamente. Ma allo stesso tempo, anche il riscaldamento della fornace e lo spazio circostante sono leggermente rallentati.

Questo modello deve essere di forma cilindrica e può essere esclusivamente verticale. Pertanto, per la sua fabbricazione si adattano sia cilindri che tubi di ferro larghi, e botti metalliche standard.

Il design ha una parte mobile all'interno del cilindro, che è un piccolo tubo e un cerchio di metallo che funge da carico. Queste parti devono essere saldate insieme.

A causa di questa struttura, l'aria entra all'interno del prodotto, fornendo una combustione più intensa.

Questo modello di una stufa da garage ha una copertura e un camino rimovibili nella parte superiore del lato. La dimensione del camino è determinata individualmente, in base ai parametri della stanza, ma in media è di circa 2-3 metri. È importante che il fumo non entri nel garage, in quanto potrebbe non essere sicuro per la salute e la vita.

La maggior parte di legna da ardere e segatura viene depositata nella parte inferiore del prodotto - sul fondo, una certa quantità di materiale combustibile viene aggiunta al carico. Nel processo di combustione, cade sempre più in basso, e la scheda principale inizia gradualmente a bruciare. Non appena tutta la legna si consuma, la stufa si raffredderà piuttosto rapidamente e sarà necessaria una nuova porzione di combustibile.

È importante sapere che prima di iniziare la produzione del forno il corpo deve essere accuratamente risciacquato dall'internosoprattutto se si tratta di una bombola del gas vuota. Dopodiché, la parte superiore del cilindro deve essere tagliata: questa parte servirà da coperchio. Se si utilizza un tubo o un tubo per la produzione, il coperchio deve essere realizzato separatamente in base ai singoli parametri.

Nella parte superiore del coperchio è necessario praticare un foro per il tubo e sul lato - l'uscita per il camino. Successivamente, la camera d'aria è saldata al cerchio e installata all'interno, tutte le parti sono attaccate l'una all'altra e saldamente fissate.

E per facilità d'uso, piccole maniglie possono essere attaccate al coperchio e persino al corpo stesso.

Per comodità di progettazione, alcuni miglioramenti vengono introdotti nel processo di produzione. Ad esempio, nella parte inferiore di tale forno, è ancora possibile costruire uno spazio speciale per le ceneri con una piccola porta, dalla quale sarà possibile estrarre facilmente l'intero contenuto.

Ma per evitare che una grande quantità di ossigeno entri attraverso la porta inferiore e il processo di combustione acceleri, deve essere reso ermetico. Pertanto, l'aria non sarà in grado di penetrare nello spazio interno a causa della stretta chiusurafori.

Un altro miglioramento è l'installazione di un certo numero di bordi di una forma speciale su un cerchio di metallo. Grazie a questa innovazione, l'aria si diffonderà uniformemente attraverso la stufa, il che avrà un effetto benefico sull'intero processo di riscaldamento.

mattone

La costruzione di una struttura in mattoni è forse il processo più lungo e dispendioso in termini di tempo, poiché non esiste un telaio pronto, ma solo materiali di consumo.

Per realizzare un modello piccolo ma funzionale, abbiamo bisogno di:

  • mattone ceramico - circa 300 pezzi;
  • porta speciale per il forno dimensioni 250x180 mm;
  • un reticolo per le ceneri - 240х250 mm;
  • porta ventilatore - 130x130 mm;
  • saracinesca - 130x130 mm;
  • pannello in ghisa, che fungerà da piastrella da cucina - 720x290 mm.

Per rendere la qualità costruttiva e robusta, è necessario posare gli elementi sulla malta di argilla, osservando lo spessore delle cuciture fino a un centimetro e mezzo. Dovresti sapere che per la costruzione di questo forno è necessario costruire una fondazione speciale che non solo aumenti la vita di servizio del prodotto, ma contribuisca anche a rispettare tutte le misure antincendio.

La posa dei mattoni è fatta in un modo speciale - le nove file inferiori praticamente non hanno somiglianze tra loro,I mattoni sono disposti in un modello speciale per garantire la massima resistenza e l'efficienza del prodotto.

    Durante la posa sarà necessario praticare dei fori dove verranno gettati elementi in ghisa.

    Il posto per la fusione dovrebbe essere di dimensioni leggermente più grandi, poiché i mattoni tendono ad espandersi quando riscaldati, e a causa di una muratura troppo stretta, possono apparire delle crepe, quindi la struttura inizierà rapidamente a sgretolarsi e cadere a pezzi.

    Inoltre, è necessario sapere che per mantenere le proprietà isolanti potrebbe essere necessario un materiale speciale.servire come scambiatore di calore. Particelle di cordolo di amianto o lana minerale resistente al calore sono perfette. E per regolare il trasferimento di calore, è possibile utilizzare la valvola, che aiuta anche a controllare la temperatura nella stanza, a seconda del periodo dell'anno.

    Tipi di carburante

    Per accendere qualsiasi stufa è necessario il carburante giusto, e una copia del garage fatta in casa non fa eccezione.

    Rifornirsi di carburante diesel - gasolio, molto più facile rispetto all'acquisto di materie prime di legno per il garagema ha molti difetti ed è considerato il più infiammabile.La combustione nel forno quando si utilizza questo combustibile si verifica a causa del riscaldamento del liquido e della combustione del vapore evoluto.

    La costruzione del lavoro sugli oli usati, non è meno pericolosa e incline al verificarsi di incendi indesiderati. Il fatto è che la fiamma lampeggia alla velocità della luce e le scintille possono accidentalmente salire su sostanze e oggetti combustibili nelle vicinanze.

    Inoltre, i modelli di stufe che funzionano a combustibile liquido hanno un altro inconveniente: uno sgradevole odore oleoso che si diffonde nel processo di combustione. Altrimenti, sono abbastanza funzionali ed economici.

    Forse l'opzione più familiare e sicura è un prodotto per il riscaldamento che funziona a legna. Ma alcuni utenti credono che la materia prima influisca troppo lentamente, il che influenza la distribuzione del calore. Questo problema è risolto in modo molto semplice: puoi equipaggiare il design con un mini-ventilatore. Se metti questo elemento nel processo di produzione, contribuirà alla migliore circolazione dell'aria, che ha un effetto benefico sul processo di combustione e accensione.

    Vale anche la pena notare che, in alcuni casi, per il forno a combustione lunga viene utilizzata una variante di combustibile combinata.

    Consigli

    Non è sufficiente solo per fare un prodotto di qualità e determinare la sua posizione, è anche necessario installarlo correttamente e fissarlo saldamente. Sebbene alcuni modelli abbiano tra i vantaggi della possibilità di spostare e spostare il forno, tuttavia la posizione fissa è importante per un uso sicuro.

    Prima di tutto, va notato che l'installazione del prodotto deve essere eseguita esclusivamente su una superficie piana. Anche una pendenza minima è inaccettabile, poiché ciò può portare a una distribuzione non uniforme del carburante all'interno del focolare e alla sua trascurata caduta sul pavimento durante la combustione.

    Inoltre, la stufa deve essere installata non solo sul pavimento. È meglio usare per questa lastra di cemento-amianto o superficie di mattoni. Questa sfumatura non è solo una misura precauzionale del fuoco, ma consente anche di proteggere questo o quel rivestimento del pavimento da eventuali danni.

    I professionisti consigliano inoltre l'uso di lamiere per recinzione di prodotti da tutti i lati, dove ci sono piccoli fori, fessure o elementi reticolari. Se escono scintille o particelle che bruciano, i fogli non permetteranno loro di salire sugli oggetti domestici,che impedirà la diffusione del fuoco.

    Per dettagli su come posare correttamente una stufa in mattoni, vedere il seguente video.

    Commenti
     autore
    Informazioni fornite a fini di riferimento.Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

    Sala d'ingresso

    Soggiorno

    camera da letto