Stufe per il bagno "Termofor": i pro ei contro

 Stufe per il bagno Termofor: pro e contro

Se hai intenzione di costruire un comodo bagno caldo nella tua casetta estiva, la questione dell'installazione di una stufa è una delle più importanti. Ci possono essere diversi criteri di selezione: costi, consumi, efficienza del riscaldamento, durata.

Una delle opzioni più redditizie sono le stufe per il bagno "Termofor", i cui pro e contro saranno discussi ulteriormente.

Caratteristiche speciali

La società Termofor produce impianti di riscaldamento dal 2003 e ha accumulato una vasta esperienza in questo settore. Il nome della compagnia tradotta dal greco significa "trasportare calore", e parla da sé: produce unità affidabili che riscaldano efficacemente qualsiasi spazio anche in caso di forti gelate.

Tra i prodotti dell'azienda Termofor vi è un'ampia varietà di stufe per il bagno, sia a gas che a legna.

La società siberiana Termofor produce stufe per sauna che possono riscaldare rapidamente l'interno di un bagno turco a basse temperature. La loro caratteristica sono le camere di combustione, realizzate in acciaio resistente al calore utilizzato nell'industria aeronautica, che sono in grado di mantenere il calore all'interno per lungo tempo. E il doppio sistema di combustione utilizzato consente il più breve tempo possibile per riscaldare il bagno alla temperatura desiderata. Per esempio La caldaia raggiunge i 100 gradi in 60-70 minuti di lavoro in inverno gelido e letteralmente in mezz'ora in estate.

Per oltre 15 anni di lavoro, il produttore Termofor ha ricevuto certificati internazionali nel settore degli standard di qualità e sicurezza, oltre a molti altri riconoscimenti. I sistemi di riscaldamento per bagni sono molto richiesti e popolari nel nostro paese e all'estero.

Vantaggi e svantaggi

Per tutti i forni, "Termofor" viene utilizzato nella produzione di una camera piramidale in acciaio legato resistente, che riscalda le pietre per la stanza del vapore contemporaneamente da 5 lati. La temperatura richiesta può essere regolata, con diversi modelli la capacità varia da 25 a 100 kg.

    Lavorare con tutti i dispositivi è sicuro, c'è una porta che si raffredda, che non può essere bruciata.

    Inoltre, le stufe per il bagno di questo produttore hanno i seguenti vantaggi:

    • materiale: acciaio inossidabile cromato, capace di mantenere il calore a lungo, duraturo e affidabile;
    • peso leggero dell'intera struttura;
    • installazione per tutti i tipi di universale;
    • varietà di modelli per qualsiasi bagno;
    • affidabilità e facilità d'uso, durata.

    Tra le carenze da segnalare:

    • prezzo relativamente alto per la maggior parte dei modelli;
    • le pareti dei forni in acciaio inossidabile non superano lo spessore di 3 mm.

    Ma in generale, per il tuo bagno in campagna puoi acquistare un'opzione decente di diversi tipi.

    specie

    L'azienda Termofor produce più di 30 modelli di stufe per bagno con un volume da 4 a 50 metri cubi. m. Per tipo di carburante sono tutti suddivisi in gas e legno. Il primo tipo ha solo 4 varietà con un volume di caldaia da 6 a 18 metri cubi. Possono essere utilizzati con successo in case di campagna, dove è collegato il riscaldamento a gas. L'efficienza di tali dispositivi è elevata e per riscaldare è sufficiente accendere il forno nella modalità desiderata e attendere 30 - 60 minuti.

    I forni a gas Thermofor sono realizzati in acciaio inossidabile resistente al calore o acciaio strutturale al carbonio. Hanno diverse opzioni di colore. Alcuni sono dotati di apparecchiature a gas già pronte, per altri è necessario acquistare ulteriori bruciatori e un sistema di alimentazione del gas. Se sei troppo pigro per armeggiare con la preparazione della legna da ardere e accendere il tradizionale focolare, allora le fornaci a gas Taimyr e Urengoy di questo produttore sono l'opzione di maggior successo.

    Le stufe per il bagno "Termofor" sul legno hanno una varietà molto maggiore di modelli. Questa è l'opzione di maggior successo per coloro che vogliono sentire l'atmosfera naturale del bagno con il calore dei ceppi ardenti e il piacevole odore di carbone. È possibile scegliere unità di riscaldamento con riscaldamento a circuito chiuso, con una a forma di barile o un vero camino, in cui si osserva tutta la bellezza del legno in fiamme.

    Queste varietà hanno un grande vetro resistente al calore e al tatto.. Hanno un grande valore, ma nel bagno ci sarà un'atmosfera unica e calore naturale da bruciare tronchi naturali.

    Modelli popolari

    • Forni a gas del produttore "Termofor" "Taimyr" e "Urengoy" avere 2 modifiche: Inox e carbonio.Differiscono nella produzione materiale. Nel primo caso, è in acciaio inossidabile resistente al calore, nella seconda struttura ispessita. Tutti hanno un design moderno e dimensioni compatte, il riscaldamento è aperto, quindi è possibile organizzare il vapore caldo e umido in un bagno tradizionale russo.
    Taimyr
    Urengoy
    • Modello di stufa a legna "Skoroparka" in grado di riscaldare l'acqua calda nel più breve tempo possibile e di formare vapore umido nel bagno turco. Con esso, il bagno mantiene una temperatura confortevole fino a 65 gradi con un'umidità del 45%. A differenza di altri produttori, forma il vapore acqueo e non l'aria secca. Con un peso di 41 kg e un volume di carico di 30 litri di legna da ardere.

    Questo forno può riscaldare la stanza del vapore con un volume di 10 m³ in mezz'ora e il volume massimo della stanza riscaldata è di 18 m³.

    • Varietà "Vespa" ideale per piccoli bagni di vapore di 4-9 m3. La sua forma è molto compatta, ricorda all'apparenza una colonna che può essere messa nell'angolo di un bagno turco. Una stufa sauna nascosta con un volume di 10 litri e un camino con un diametro di 115 mm riscalda facilmente un piccolo bagno e fornisce acqua calda sufficiente per lavare fino a 2-3 persone.La cassa è colorata, realizzata in acciaio di alta qualità. Ci sono 2 opzioni per il materiale: Inox e carbonio.
    • Modelli di stufe a legna "Tunguska" anche due varietà: Inox e Carbonio, hanno una legnaia chiusa o trasparente con vetro resistente al calore. Avendo un robusto involucro in acciaio di soli 2 mm di spessore, sono in grado di riscaldare il bagno di vapore fino a 60 gradi in soli 45 minuti. Il riscaldatore si trova sopra - è conveniente aggiungere acqua calda ad esso. I dispositivi sono molto compatti ed efficaci nel lavoro.
    vespa
    Tunguska
    • Forni "Geyser" avere un volume sufficiente per riscaldare grandi vapori di vapore con un volume interno fino a 40 m3. Sono inoltre dotate di pareti sottili sottili spesse 2 mm, grazie alle quali hanno un'alta efficienza di lavoro. Fino a 100 gradi è possibile riscaldare la caldaia con legna secca in appena 1 ora.
    • Modello del produttore "Termofor" "Sayan" XXL con un volume di 150 litri adatto per grandi bagni di vapore, dove è possibile creare un calore davvero potente. La forma del forno è molto originale - nella forma di una canna con una struttura in metallo di acciaio lucido resistente. La parte anteriore è dotata di uno schermo traslucido, quindi puoi sempre guardare il legno che brucia.

    Il modello "Sayan" XXL è progettato per riscaldare efficacemente le stanze del vapore con una capacità da 12 a 24 metri cubi. m.

    scaldabagno
    Sayan
    • Forno Angara Con un volume di 40 litri di fuoco e un riscaldatore da 70 kg, può riscaldare una stanza fino a 18 metri cubi con legno naturale. Completo di un serbatoio per il riscaldamento dell'acqua e uno scambiatore di calore, può riscaldare l'aria nel bagno turco e irrigare fino a 100 gradi in 1 ora. È realizzato in acciaio inossidabile resistente alla corrosione, ha un design piacevole, è semplice e facile da installare.
    • Modelli "Kalina" Progettato per grandi bagni di vapore con dimensioni fino a 30 metri cubi, ha uno schermo trasparente molto grande con un vetro protettivo con una diagonale di 54 cm, un grande riscaldatore sopra i 40 litri. Il corpo dell'unità è nero, realizzato in acciaio cromato resistente al calore. Tali forni sono in grado di funzionare regolarmente per 8-10 anni, il prodotto è solitamente garantito per 3 anni.
    Angara
    Viburnum
    • Hanno un design molto originale stufe per il bagno "Vitruvia" Inox Antracite. La cassa è realizzata in acciaio solido nero e argento, il pannello frontale ha un enorme schermo attraverso il quale è possibile guardare il legno che brucia. La sua dimensione è di 58 centimetri in diagonale, e questo è un record tra i programmi di Termofor. E gli indicatori di riscaldamento della fornace sono grandi: l'unità riscalda i 18-cub. m, il riscaldatore contiene 45 kg di pietre.

    installazione

    L'installazione dei forni di Termofor dovrebbe essere fatta in base alle caratteristiche tecniche del modello scelto: il volume della stanza riscaldata e il combustibile consumato, la larghezza e la lunghezza del camino, l'altezza del camino sopra il tetto. Inoltre, tutto il lavoro viene svolto in conformità con le norme sanitarie di SNiP 41-01-2003.

    La stufa deve essere posizionata su una superficie piana orizzontale, il pavimento sotto di essa e il muro adiacente all'unità, è preferibile riporre una lamiera per evitare il fuoco. La porta del forno deve trovarsi ad almeno 1250 mm dalla parete opposta.

    È molto importante collegare il camino corretto. Dovrebbe essere fatto di un tubo metallico sigillato che corrisponde al diametro del forno Termofor di questo modello, non ha sezioni orizzontali, essere isolato dal soffitto, soffitta e soffitti del tetto. La parte superiore del camino deve trovarsi ad almeno 500 mm dal pavimento.Lui stesso deve avere l'isolamento e un ombrello superiore.

    Il pavimento di legno nella vasca deve essere isolato dal forno e le pareti devono essere protette con uno schermo.

    Caratteristiche d'uso

    Prima della prima accensione, prima di tutto, è necessario garantire la corretta installazione e connessione del forno, dello scambiatore di calore, del serbatoio dell'acqua, delle strutture protettive e del camino. È necessario riscaldare la prima volta con la porta e le finestre aperte, caricando completamente il focolare e il serbatoio dell'acqua., con un riscaldatore vuoto e almeno 1 ora.

    Al primo utilizzo, potrebbe esserci un odore chimico specifico dovuto all'olio motore fresco, che ha lubrificato le parti dell'unità. Questo non dovrebbe avere paura - con un ulteriore uso regolare, scomparirà.

    Dopo la prima accensione, è necessario attendere che il forno si sia completamente raffreddato, svuotare il serbatoio dall'acqua e il focolare dai residui di legno bruciato, ventilare il bagno turco. Successivamente, è possibile caricare il riscaldatore con pietre (in base al volume di lavoro) e utilizzare la stufa per lo scopo previsto.

    Con l'uso regolare, è vietato lasciare il forno Termofor incustodito, scioglierlo con il legno usando benzina o altri liquidi infiammabili, asciugare qualsiasi cosa sul corpo dell'unità, chiudere o aprire la porta, compresa quella trasparente, non dalla maniglia, accendere la legna in canale del carburante.

    Recensioni

      I proprietari che hanno acquistato vari modelli di forni di Termofor per i loro bagni, per lo più parlano positivamente di loro. Gli apparecchi di riscaldamento sono apprezzati per la loro affidabilità, non fastidiosità nel lavoro, efficienza eccellente con basso utilizzo di legna da ardere. Tuttavia, la maggior parte delle modifiche dovute allo schermo trasparente danno un'immagine eccellente della legna da ardere bruciata, che è anche apprezzata da molti.

      In generale, si osserva che a tale prezzo è la scelta più redditizia dai dispositivi di riscaldamento domestico per un bagno di campagna. Tra le opzioni del gas, i modelli Thermofor Taimyr Carbon sono i più positivi e quelli in legno sono le stufe Angara e Tunguska.

      Revisione della fornace "Termofor Geyser" vedi sotto.

      Commenti
       autore
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

      Sala d'ingresso

      Soggiorno

      camera da letto