Costruiamo una sauna in casa con le nostre mani

Per molti, il sogno di un bagno privato o di una sauna in casa rimane un sogno. La ragione di questo può essere sia i costi di costruzione elevati sia la complessità della sistemazione in una piccola casa o appartamento. Tuttavia, oggi è possibile costruire una piccola sauna anche in un piccolo bagno.

Caratteristiche speciali

La sauna di casa è una cabina di legno con un buon isolamento termico e di vapore, ei proprietari di case private possono organizzare una spaziosa sauna nella loro cantina. Prima di iniziare qualsiasi lavoro di costruzione, è necessario sviluppare un piano di progetto, per realizzare tutti i calcoli e i disegni necessari. Il progetto viene spesso redatto quando viene costruito un intero edificio, pertanto, quando si rielabora una delle stanze già esistenti di una casa o di un appartamento, sarà sufficiente disegnare uno schizzo.C'è anche la possibilità di acquistare uno stand già pronto, in questo caso puoi semplicemente utilizzare le istruzioni ad esso allegate.

Stile e design

Innanzitutto è necessario determinare il numero di persone che devono contemporaneamente ospitare una sauna domestica. Dovrebbe anche essere considerato se la stanza assegnata è in grado di far fronte al compito di ospitare comodamente un numero così grande di persone. Ci sono diverse opzioni per le saune del dispositivo, e la scelta a favore della giusta varietà spesso aiuta a massimizzare l'uso anche di un piccolo bagno domestico quadrato.

  • Sauna-barile - Si tratta di una costruzione a botte con un piccolo sedile per una persona e un foro per la testa nel coperchio. Questa è un'ottima soluzione per coloro che non amano respirare aria calda e umida. Tali saune sono spesso allestite in piccole spa e hotel.
  • Può essere acquistato cabina sauna per due persone al massimo. I vantaggi di una cabina di questo tipo sono nella sua economicità e facilità di installazione, perché tale sauna può essere installata in un bagno o anche in un soggiorno. La condizione principale - il divario tra la parte superiore della cabina e il soffitto, necessaria per il normale funzionamento della ventilazione.Anche se la dimensione del bagno è piuttosto modesta, puoi sistemare una cabina per la sauna, più simile a un armadietto stretto in legno con una porta di vetro, che sostituisce l'enorme vasca da bagno con una piccola cabina doccia.
  • Sauna con piscina perfettamente inserito nel seminterrato di una casa privata. In primo luogo, è molto più facile installare la piscina nel seminterrato dell'edificio, e in secondo luogo, la dimensione di una tale sauna è abbastanza grande per qualsiasi stanza nell'appartamento. La piscina, a differenza della sauna, è rivestita con piastrelle di ceramica, ma è possibile scegliere gli stessi motivi o colori sulla ceramica e sulla fodera in legno per legarli in un unico disegno. Si consiglia di realizzare un piccolo angolo per ospitare tavolo e sedie o divani, perché dopo le procedure del bagno, il corpo avrà bisogno di un po 'di riposo.
  • Edificio separato per sauna sulla tua terra ti permetterà di tradurre qualsiasi idea, senza limitarti alle dimensioni della stanza o del seminterrato. È possibile organizzare un gazebo vicino alla sala d'aspetto o una piccola cantina immediatamente dietro. Per la decorazione di una stanza del genere è la pietra naturale perfetta. Tuttavia, una tale costruzione comporta una spesa abbastanza grande e un'esperienza professionale nella costruzione di edifici, che vanno dalla posa della fondazione alla decorazione d'interni.Spesso tale lavoro è affidato a team di costruttori professionisti.

Le saune possono anche essere suddivise in diversi tipi a seconda della temperatura e dell'umidità all'interno:

  • Il bagno russo ha una temperatura fino a 70 gradi e ha un'umidità molto elevata nella stanza del vapore;
  • nell'Hammam, la temperatura sale solo a 40 gradi, ma anche l'umidità dell'aria rimane ad un livello elevato;
  • La sauna finlandese è molto secca e calda a vapore, la sua temperatura può raggiungere i 130 gradi.

Come si fa da soli?

Organizzare una sauna domestica è un processo abbastanza semplice ma lungo. Se non acquisti una cabina sauna già pronta, ma fai tutto da capo a fondo, dovrai seguire attentamente le istruzioni passo passo.

Il legno non è il materiale migliore per il pavimento in una sauna domesticasoprattutto se è verniciato o verniciato. In condizioni di spazio così limitato, è piuttosto difficile realizzare un sistema di ventilazione a tutti gli effetti, pertanto, sotto l'influenza di alte temperature tutta l'evaporazione da tale rivestimento penetra nel tratto respiratorio e sulla pelle. La soluzione migliore è fare un pavimento caldo, coperto con piastrelle.Per fare questo, tutto il vecchio rivestimento viene rimosso, gli elementi in loco di un pavimento riscaldato vengono montati, riempiti con un massetto e ricoperti con piastrelle di ceramica. Tale pavimento non richiede alcuna copertura di finitura e viene lavato con prodotti convenzionali venduti in qualsiasi reparto commerciale del negozio.

Prima di attaccare il legno del telaio stesso alle pareti, è necessario proteggerlo dal vapore. L'asfalto o la carta catramata si sovrappongono di 15-20 cm sulla muratura: un blocco di legno può essere fissato alla barriera di vapore posizionata, attaccata alle pareti e al pavimento. In ogni angolo del futuro la sauna deve essere una struttura a rack. Il legno più comunemente usato con una sezione trasversale di 5 * 5 cm e impostare in incrementi leggermente inferiore alla larghezza di paroizolyata. Successivamente, il telaio del soffitto è montato con un foro di ventilazione e fori per l'alimentazione. Inoltre, si raccomanda di installare diverse connessioni con sprinkler d'acqua all'interno della cabina, che aiuteranno a prevenire un incendio accidentale. Una serranda tagliafuoco si trova all'interno del condotto di ventilazione, che impedisce all'aria calda di entrare in altre stanze della casa.

La lana minerale (basalto) o altro materiale isolante deve essere posato tra le barre del telaio verticale e attaccato con tasselli o colla. Uno strato di foglio di alluminio può anche essere disposto sopra l'isolamento - grazie ad esso, la sauna si scalda molto più velocemente e mantiene il calore per lungo tempo. L'alluminio è attaccato con una pinzatrice o un nastro speciale alle barre del telaio.

Per creare un listello orizzontale, le barre con una sezione trasversale di non più di 3 * 4 cm sono fissate orizzontalmente ai montanti del telaio.Il passo di montaggio di tali barre non deve superare i 40 cm. Nello stesso punto, è possibile inserire un telaio trasversale su cui verranno montati i banchi. Ciò consentirà di distribuire il carico non sul corpo, ma sulla cassa della sauna. Prima di coprire, è necessario installare una valvola di ventilazione sul soffitto e, lasciando aperta la valvola, fissare la pellicola al soffitto. Dopo, il soffitto e le pareti sono rivestiti con assicelle di legno, partendo dal lato della porta sul soffitto e dall'angolo sul muro. Non è consigliabile guidare le lamelle nelle scanalature fino in fondo, poiché una volta bagnato, il legno potrebbe gonfiarsi leggermente.

Il soffitto di una sauna domestica standard supera raramente i 200-210 cm.quindi, l'altezza massima della panca superiore è 100-110 cm, e l'altezza della panca inferiore è di circa 65 cm. Puoi mettere un piccolo gradino sotto la panca inferiore - è più comodo arrampicarti e sederti con i piedi sopra.

Per non sentirsi chiuso dentro la sauna, è meglio installare la porta completamente trasparente. In nessun caso dovresti indossare le serrature di una tale sauna, che sono difficili da aprire dall'interno. È meglio usare semplici magneti o un fermo a rullo.

attrezzatura

L'ultimo è un piccolo forno elettrico che viene fissato al muro ad un'altezza di 20 cm dal pavimento. Fare una piccola griglia di legno che racchiude la superficie calda del riscaldatore sarà la migliore soluzione per la sicurezza nella cabina. Tuttavia, il legno di un tale reticolo non deve necessariamente trovarsi a meno di 50 mm dal riscaldatore.

Il prossimo passo sono le prese montate e le lampade a LED.che può anche essere protetto con un piccolo reticolo di legno. Le pietre rotonde con una superficie liscia vengono posate sull'elemento riscaldante. Le pietre devono essere lavate e asciugate in anticipo.Diabase, porfirite, talcoclorito o giadeite sono posti in modo tale da non lasciare spazi vuoti tra i ciottoli.

Al piano terra

La costruzione di una grande sauna nel seminterrato di una casa privata sarà un po 'più grande. L'algoritmo di base dell'operazione rimane lo stesso, tuttavia, appaiono varie sfumature. Il rivestimento delle pareti all'interno della sauna può essere realizzato non solo con pannelli di legno, ma anche con piastrelle di ceramica. Ulteriori camere possono essere dotate di un piccolo salotto separato, una piscina o anche un tavolo da biliardo. La piscina è rivestita con piastrelle speciali resistenti all'umidità. La sala d'attesa di una tale sauna può essere organizzata in una piccola estensione se non c'è abbastanza spazio nel seminterrato.

A seconda del materiale utilizzato per la posa della fondazione, è necessario scegliere lo strumento e l'hardware corretti. Le normali viti autofilettanti sono perfette per il legno, sono necessari tasselli più seri di vario tipo per fondazioni in mattoni e blocchi di calcestruzzo aerato. Per il cemento armato sono necessari bulloni di ancoraggio.

A seconda delle dimensioni del seminterrato, è possibile costruire una piccola sauna finlandese con una stufa elettrica, così come un grande bagno russo con un bagno turco e un forno.La posa delle comunicazioni avviene in collaborazione con la casa, che consente di risparmiare tempo e denaro in modo significativo. Quando si organizza una sauna al di sotto del seminterrato, viene salvato anche lo spazio nel cortile, che può essere utilizzato per altri annessi.

In una casa di legno

La costruzione di una sauna domestica in una casa di legno a telaio è considerata l'opzione più appropriata, in contrasto con operazioni simili in case di mattoni e cemento. Nel primo caso, un adeguato microclima nella sauna è ottenuto dalle pareti in legno della casa stessa, e nel secondo caso, sarebbe necessario rivestire le pareti con assicelle di legno usando una cornice di legno. Se devi attrezzare una piccola sauna, composta da una mini-canna o una cabina per una persona, l'ordine di lavoro non è affatto diverso.

Consigli e trucchi

  • Alzare la soglia del bagno di vapore più in alto possibile: ciò fornirà meno calore dalla stanza e maggiore asciugatura all'aria. Inoltre, per evitare un odore sgradevole nella sauna, è necessario garantire un buon flusso di acqua già utilizzata.
  • Il vapore leggero che non brucia il rinofaringe nella vasca da bagno può essere raggiunto solo quando la temperatura delle pietre del forno non è inferiore a 400 gradi.Tale riscaldamento di pietre può essere ottenuto in un forno chiuso, rivestito di mattoni e non di metallo. Nella sauna, situata nell'appartamento, è spesso impossibile posizionare una stufa così massiccia, quindi usano una stufa elettrica. La capacità di tale forno è calcolata in base al volume della stanza riscaldata: 1 kW per 1 m3.
  • Se visiti la sauna una volta alla settimana, è necessario cambiare una volta all'anno le pietre sul fornello, sostituendole con delle nuove. Quando si visita due o tre volte alla settimana, la sostituzione viene effettuata, rispettivamente, due o tre volte l'anno.
  • Molto popolare è l'opzione di installare una cabina sauna con riscaldamento a infrarossi. In una simile cabina, non è l'aria che viene riscaldata, ma il corpo della persona che vi è dentro.

Esempi e opzioni di successo

Una piccola botte per sauna, situata nel bagno con pareti e soffitto in legno. Nello stesso design, viene realizzata una cabina doccia arrotondata, simile alla stessa canna, ma più allungata verticalmente. Sotto la tegola in una stanza, è meglio installare un pavimento caldo in modo che quando si lascia la doccia o la sauna, le gambe siano abbastanza comode.

Installare una sauna sul balcone può essere una soluzione originale per un piccolo appartamento in città. In una cabina sauna può ospitare comodamente una persona in posizione prona o due persone se si siedono. In inverno, l'aria fredda del balcone quando si esce dalla sauna può ricordare il tradizionale divertimento russo - saltare nella neve o nella buca di ghiaccio dopo aver lasciato il bagno turco. Sotto la tegola sul pavimento si consiglia comunque di stendere un pavimento caldo per evitare il raffreddore.

Sauna con una piccola piscina situata nel seminterrato. A causa della mancanza di finestre sul pavimento del seminterrato, un'attenzione particolare in tale sauna dovrebbe essere pagata per l'installazione di pareti e plafoniere. La luce nella sauna dovrebbe essere morbida e diffusa - crea un'atmosfera di calma e relax. È meglio fornire la possibilità di regolare l'illuminazione in ciascuna zona di tale sauna, in modo che tutti possano scegliere la luminosità in base alle proprie preferenze.

Come costruire una sauna sul balcone, puoi vedere in questo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto