Bagni di riscaldamento con le proprie mani

Il bagno è stato a lungo utilizzato non solo per mantenere la purezza del suo corpo, ma è anche famoso per le sue qualità per eliminare perfettamente la stanchezza, curare il corpo e dare l'opportunità di divertirsi. E nel nostro tempo non c'è opzione migliore che avere il proprio bagno sul tuo sito. Lì puoi passare tutto il giorno con piacere, cambiando le visite al bagno turco con il tè bevendo e chiacchierando con gli amici. La cosa principale è che il bagno turco non si raffredda rapidamente e si scalda bene. E per questo, è necessario riscaldare adeguatamente il bagno in modo che tutto l'interno possa riscaldarsi rapidamente e rimanere al caldo per lungo tempo.

Caratteristiche speciali

Nei bei vecchi tempi, i bagni venivano costruiti con legno rotondo e non scendevano con materiali riscaldanti. L'indicatore di calore era un legno accuratamente selezionato, una casa di tronchi di alta qualità e solchi densamente scanalati tra le corone.La sostituzione dell'isolamento a quel tempo è stata effettuata con l'aiuto di muschio, stoppa o juta e calafatata in due passaggi - durante l'abbattimento della casa di tronchi e dopo il suo restringimento.

Molti dei nostri tempi preferiscono l'isolamento naturale, anche se è necessario asciugare prima di usarlo, ma è un materiale ecologico. Questo processo di riscaldamento è molto laborioso e lungo, richiede una certa abilità e abilità. Cuciture poco ricche trasmettono calore e l'umidità comincerà ad accumularsi nelle scanalature, il che contribuirà alla decomposizione del legno e al rapido rilascio di calore dal bagno turco.

La tecnologia moderna ci ha permesso di trovare più di un metodo alternativo di isolamento.

A causa dell'isolamento termico, i bagni ben riscaldati presentano numerosi vantaggi indiscutibili:

  • un tale bagno si riscalda più a lungo, ma si raffredda anche a lungo;
  • ha il più basso consumo di calore;
  • raggiunge il microclima desiderato;
  • c'è un controllo sull'umidità;
  • protetto da muffe e funghi.

E per ottenere tali risultati dal bagno, è necessario prima di tutto affrontare con competenza questo processo, anche se, a prima vista, non c'è nulla di complicato in questo. Per una maggiore efficienza, il bagno è riscaldato sia dall'interno che dall'esterno.Il posizionamento esterno dell'isolamento termico contribuisce alla protezione del materiale da cui viene fatto il bagno. Ma l'isolamento esterno da solo non sarà sufficiente. In diverse aree del bagno è necessario mantenere un certo livello di temperatura e umidità. Per questo viene fornito il riscaldamento interno e per ogni singola stanza viene selezionato un materiale adatto.

Tipi di isolamento

Nel mercato moderno dei materiali da costruzione ci sono vari tipi di isolamento. E prima di fare una scelta a favore di un particolare, ricorda che ottenere un effetto curativo dipenderà direttamente dal materiale che scegli.

All'interno, la preferenza dovrebbe essere data a materiali naturali e sicuri. Lo strato isolante deve essere rispettoso dell'ambiente. Nel bagno di ogni stanza c'è il suo specifico regime di temperatura e, a tassi elevati, gli isolanti sono in grado di rilasciare sostanze tossiche. Questo deve essere preso molto attentamente.

Efficacia e conduttività termica sufficientemente basse - un requisito importante per la finitura, perché più è basso, meno materiale passa calore attraverso se stesso.

Tutti i riscaldatori disponibili sul mercato delle costruzioni sono divisi in diversi gruppi.

organico

Sono conosciuti da molto tempo. Anche i nostri nonni e bisnonni per conservare e trattenere il calore nella vasca da bagno usavano questo materiale improvvisato.

Per produzione di riscaldatori organici utilizzare materie prime naturali naturali:

  • stoppa trattata con lino o resina;
  • muschio;
  • segatura da lavorazione del legno;
  • sentito o juta.

Il loro indiscutibile vantaggio è che sono tutti di origine naturale e lo svantaggio è un alto livello di assorbimento dell'umidità, rischio di incendio, difficoltà di applicazione e vulnerabilità ai roditori e ai microrganismi dannosi.

semi-organica

Nella produzione di questo materiale utilizzando materie prime naturali, ma il processo utilizzato adesivi. Questo isolamento non è adatto per la finitura di camere di vapore. Questi includono truciolato e tavole di torba.

sintetico

Sono divisi in diversi tipi.

  • polimeroA cui appartengono polyfoam, polistirolo espanso, penofol, schiuma di poliuretano. Tali materiali sono severamente vietati per l'uso quando si sigilla il bagno di vapore e vicino alla stufa, perché possono facilmente prendere fuoco ed emettere gas nocivo durante la combustione.Ma se usati in stanze adiacenti, sono molto adatti. Nei bagni turchi, è consentito utilizzare solo penofol, che è coperto da uno strato di alluminio e previene la perdita di calore.
  • Lana minerale - Questi includono lana di vetro e lana di basalto. Hanno eccellenti proprietà ignifughe e sono resistenti alle alte temperature. Il loro unico inconveniente è che assorbono l'umidità. Si raccomanda l'uso di lana di cotone basalto nella stanza del vapore.

Attualmente, i principali produttori di materiali per l'isolamento termico hanno trovato un'opzione adatta per riscaldare bagni e bagni di vapore. Viene ora prodotta una speciale lana minerale a base di pietra o fibra di vetro. È usato per isolare superfici fatte di qualsiasi materiale. Questo prodotto è prodotto con tecnologia moderna ed è fatto di vetro rotto e sabbia.

Nella produzione di lana di roccia si usavano rocce simili al gruppo gabbro-basalto. Questa materia prima viene sciolta ad alta temperatura e le fibre sono ottenute dalla massa liquida, che viene poi formata in lastre di varie dimensioni. Il prodotto risultante non brucia, non c'è fumo, non rilascia sostanze tossiche e impedisce la propagazione del fuoco.

La lana minerale a base di fibra di vetro ha fibre elastiche e orizzontaliPer questo motivo, il prodotto è elastico ed elastico. È facilmente montato nella struttura ed è in grado di riempire tutte le aree di spazio vuoto. La vita di questo prodotto è di almeno 50 anni, ma dopo un po 'si restringe. Ciò è dovuto al lavoro di scarsa qualità. La lana di roccia non è suscettibile di deformazioni, con un'installazione competente, può durare per 50 anni e alcune specie fino a 100.

Attualmente, i tappeti in fibra di vetro di produttori come i materiali isolanti Ursa, Isover, Knauf e Rockwool e TechnoNIKOL trovati nel mercato russo sono ampiamente utilizzati.

Quando si riscaldano le camere di vapore, il materiale deve resistere alle alte temperature e non essere influenzato dal fuoco, pertanto è preferibile utilizzare piastre di alluminio. La superficie su cui è applicato uno strato di foglio di alluminio deve essere diretta all'interno della stanza. Isolare il materiale per riflettere il calore e impedire che il materiale si bagni. Durante la sua installazione non è necessario utilizzare la barriera al vapore.

Vale la pena notare che oggi il più spesso isolare bagni da blocchi di lana minerale, penoplex, vetro espanso e lana ecologica. Puoi scegliere l'opzione più adatta a te.

Passo dopo passo

Il processo di isolamento e installazione del materiale stesso non è difficile. L'isolamento è in rotoli arrotolati o presentati sotto forma di lastre di varie dimensioni. Le guide sono attaccate alla superficie e l'isolamento è disposto tra di loro. Per questa operazione saranno necessari blocchi di legno, il cui spessore dovrebbe essere uguale allo spessore dei tappetini montati. Se si decide di posare un riscaldatore con uno spessore di 10 cm, le barre devono avere le dimensioni appropriate. Le barre possono essere fissate con viti, tasselli o tasselli, dipende dal materiale del muro.

I rack principali sono fissati alla controrotaia a una distanza di 50 cm l'uno dall'altro. per creare un cuscino d'aria tra la barriera al vapore e la pelle. Questo metodo è utilizzato per l'isolamento sia interno che esterno. L'unica differenza tra l'isolamento esterno è nel materiale utilizzato nella costruzione del bagno.

Quando si sceglie l'isolamento esterno e il metodo di isolamento, il punto importante sarà quale materiale è stato utilizzato durante la costruzione e le condizioni climatiche della regione. Non è necessario un bagno in legno per riscaldarsi dalla strada.Il materiale in legno è in grado di affrontare da solo questo problema, mantiene perfettamente il calore e l'isolamento tra le file è un buon isolamento termico. Ma nel tempo, una casa di tronchi di legno si siede e si formano degli spazi tra le file, che contribuiscono alla rimozione del calore. Per rimuovere queste lacune, è necessario tagliare gli spazi tra i bordi con materiale naturale o utilizzare lana di basalto. La sua struttura consente di mantenere il microclima desiderato e aiuta l'albero a "respirare". Questo metodo è adatto a quei tipi di bagni che sono assemblati da una barra convenzionale, un raggio di log, un log convenzionale e arrotondato.

Per dare calore al bagno del telaio, si consiglia di utilizzare tipi morbidi di isolamento ad alta densità che sono protetti dall'umidità, in quanto sono montati all'interno del telaio. È possibile utilizzare una miscela di segatura, trucioli di legno, gesso e calce, che fungerà da eccellente barriera al calore.

Bagni di mattoni, anche se hanno un'alta conduttività termica, per vedere quelli non sono rari. Un muro di mattoni, senza un buon riscaldamento interno può congelare rapidamente. E nei bagni, come sapete, in inverno non c'è riscaldamento costante.Per eliminare questo inconveniente, nella maggior parte dei casi, all'interno di tali bagni viene costruita una struttura di materiale in legno, che viene poi rifinita e funge da decorazione.

Spesso, quando si costruiscono bagni, vengono utilizzati blocchi di schiuma e blocchi di gas. Questo materiale, grazie alla sua porosità, è in grado di mantenerlo caldo, ma non ha un aspetto attraente e può assorbire l'umidità. In questo caso, questo materiale richiede un isolamento esterno. La caratteristica principale del processo di isolamento è di fornire ventilazione tra la parete e l'isolamento. Pertanto, in tali bagni si consiglia di lasciare i prodotti.

L'isolamento delle pareti interne del bagno è direttamente correlato allo scopo di questa o quella stanza. Il componente più basilare del bagno è il bagno turco. La temperatura nel bagno turco di un bagno russo può raggiungere i 90 gradi e le saune fino a 130. È difficile mantenere questo calore per un certo periodo di tempo se il bagno turco non ha un isolamento di alta qualità. Quando si esegue questo processo nelle stanze si raccomanda di utilizzare solo materiali naturali naturali che non emettano sostanze nocive ad alte temperature.In questi casi, lana di basalto perfetta o isolamento naturale.

Riscaldando una superficie in un bagno di schiuma di cemento, è necessario attaccare le guide da una barra o un profilo metallico. Con un'altezza ridotta, puoi utilizzare solo supporti verticali e applicare lana di cotone con una densità di 65 kr / m. cu. La larghezza tra le doghe verticali deve essere inferiore di 15-20 mm rispetto alla larghezza della lana impilata.

Nella stanza del vapore con una struttura del telaio, dovrebbe essere usato solo materiale di legno. Per uniformare le differenze di temperatura sulle barre di legno del telaio è necessario effettuare tagli verticali, attraverso di essi la barra viene fissata con un pezzo di ferramenta alla superficie. La presenza di tali solchi contribuisce alla guida di andare lungo la parete durante il restringimento, se il bagno è assemblato con materiale di legno. Una pellicola di barriera al vapore è fissata all'interno della struttura.

Nella stanza del vapore sotto forma di barriera al vapore, è preferibile utilizzare penofol, che viene posizionato all'interno della stanza con uno strato riflettente. Il punto di aggancio deve essere incollato con un nastro di alluminio. Quindi, la lana minerale viene montata sullo strato riflettente, che viene poi coperto con un film barriera al vapore. Una ringhiera di 25-30 mm è inchiodata al telaio stesso per permettere all'aria di passare tra il film e il materiale con cui sarà rimossa la superficie.E all'ultimo momento l'isolamento viene chiuso con un materiale di finitura, più spesso in un bagno è un materiale fatto di legno.

Nel bagno di legno o altro materiale proveniente dall'interno dell'albero viene usato per scaldare la iuta. Questa procedura viene eseguita con l'uso di un martello di legno - un martello, uno scalpello e una pala per calafataggio. Iuta impone gli spazi tra le file e guidato da questi dispositivi.

Lavanderia, spogliatoio o sala di riposo possono essere riscaldati con schiuma, in quanto queste camere non sono relativamente calde. Il processo è simile a quello precedente, anche il framework è installato. La distanza tra i montanti verticali deve essere uguale alla larghezza della schiuma, in modo che si avvicini tra loro. Non è necessario proteggere la schiuma dall'umidità, quindi il film non viene utilizzato. È inoltre possibile attaccare questi fogli al muro con colla, ma questa opzione è adatta solo per rivestimenti in mattoni o cemento espanso. Dopo aver riparato la schiuma, puoi iniziare a finire.

Si consiglia di riscaldare il muro vicino al focolare solo con lana di basalto e con le condizioni di utilizzo di una lamiera attorno ad esso.

Un posto importante nel riscaldamento del bagno è il processo di riscaldamento del tetto. Attraverso di esso può lasciare una grande quantità di calore. Per il suo isolamento si adatta qualsiasi materiale isolante che può essere posato sul solaio del sottotetto. Questo processo è simile al processo di isolamento delle pareti.

Iniziare il processo di sigillatura del bagno dalla perdita di calore, così come a casa, dovrebbe essere dal soffitto. Tutto il calore sta andando al soffitto, così male isolato, può causare un bagno freddo. La tecnologia di questo processo dipenderà dal materiale utilizzato. L'opzione migliore per sigillare il soffitto nella vasca da bagno è l'uso di lana di basalto. Viene posato allo stesso modo del tempo atmosferico del muro, a cominciare dall'attrezzatura del telaio.

Se decidi di isolarlo con segatura o argilla espansa, devi creare uno scheletro tra le travi del soffitto sul solaio e posizionare lì il materiale fornito. Va ricordato che la canna fumaria va in soffitta, quindi è necessario posare la lana di basalto attorno ad essa, perché ha elevate proprietà ignifughe e non può essere bruciata, e installa uno schermo protettivo in lamiera di acciaio inossidabile.

La pavimentazione nella vasca può essere fatta di legno e cemento.Per evitare che l'aria fredda entri nel bagno attraverso il pavimento, viene riscaldata con argilla espansa o schiuma. Quando si isola con argilla espansa, è necessario smontare il sottofondo e rimuovere lo strato di terra 40-50 cm sotto la soglia. Quindi l'impermeabilizzazione viene posata, per questo è adatto un film o un materiale di copertura convenzionale. Ai lati, le estremità di questo materiale dovrebbero sporgere oltre la superficie del pavimento.

Il prossimo passo è un massetto di sgrossatura. oppure un cuscino di macerie e sabbia di 15 cm su cui viene versata l'argilla espansa. Il suo strato minimo dovrebbe essere di 30 cm, altrimenti l'effetto del freddo non sarà corretto. La malta di cemento con uno spessore di 5-7 cm viene versata sulla superficie dell'argilla espansa e l'angolo di inclinazione rispetto allo scarico deve essere preso in considerazione. E all'ultimo stadio si diffonde la fiera. In linea di principio, il claydite può essere versato in uno scheletro pre-preparato di tavole e può essere posato su di esso uno strato impermeabilizzante, e successivamente può essere posato un rivestimento di finitura del pannello di legno. Ma questo isolamento non è adatto per il bagno turco e la stazione di lavaggio, dove c'è un alto contenuto di umidità.

Ma se ci si trova di fronte a una scelta su come isolare il pavimento del bagno, si dovrebbe interrompere la scelta sul pavimento di cemento sotto la piastrella, purché si tratti di una stanza di lavaggio o di riposo, o di uno di legno, ma è preferibile posarlo nel bagno turco.Ma il pavimento in cemento è molto più resistente all'umidità, quindi il termine del suo uso è più legnoso.

C'è un metodo più pratico di isolamento del pavimento - è usato come riscaldatore per penoplex. Ma nel bagno turco questo tipo di isolamento non è adatto, perché questo materiale ad alte temperature rilascia sostanze nocive. Pertanto, è preferibile utilizzarlo in stanze meno calde. Per implementare questa opzione, è necessario eliminare il vecchio massetto o la copertura di legno e ottenere il terreno. Quindi riempiamo il massetto di sgrossatura con uno spessore non superiore a 10 cm e posiamo penoplex o altri isolanti di questo tipo su una superficie piana. Poniamo una griglia metallica sull'isolamento rivestito e realizziamo un massetto di cemento dello spessore di 5-10 cm. E dopo l'indurimento della soluzione, eseguiamo pavimenti del rivestimento del pavimento finito.

C'è un altro modo per riscaldare i pavimenti nella vasca da bagno, e trova un numero crescente di aderenti - il sistema "pavimento caldo". Questo processo consiste nel fatto che i tubi vengono versati nel pavimento di cemento, l'acqua calda viene fatta circolare attraverso di essi e il pavimento viene riscaldato. Ma in questo caso non si tratta di riscaldare, ma di riscaldare i pavimenti, e questi sono concetti leggermente diversi, ma l'essenza è la stessa.

Anche il riscaldamento delle porte e delle finestre frontali contribuisce ad aumentare sensibilmente il calore nelle stanze. A tal fine, le porte del bagno fanno il meno possibile, specialmente nel bagno turco. Le finestre sono montate il più vicino possibile al pavimento e sono installate finestre fitte, mentre le guarnizioni sono posizionate attorno al perimetro delle porte e delle finestre.

Nella stanza del vapore per risparmiare calore, è necessario abbandonare completamente la presenza di una finestra, e nella stanza di lavaggio è possibile installarne una piccola per ventilare questa stanza umida.

Consigli utili

Per tagliare lastre di lana minerale, viene usato un normale coltello affilato. Non è consigliabile compattare l'isolamento durante l'installazione, perché meno volume ha, meno proprietà isolanti.

Se il pavimento del bagno turco è realizzato con piastrelle e anche se non si riscalda molto, sono necessari supporti in legno per le gambe.

Il riscaldamento delle pareti con le proprie mani vicino alla stufa è fornito solo con lana di basalto con schermo protettivo che utilizza una lamiera di acciaio inossidabile.

        Tra il materiale di finitura e la barriera al vapore ci deve essere una distanza di 1-2 cm. Piccoli spazi vuoti rimangono anche sul bordo del soffitto e sul fondo del muro.

        Chi ama rilassarsi bene, non rinunciare a materiali isolanti moderni. Trascurarli influenzerà la qualità del processo.

        Durante il riscaldamento di un bagno, indipendentemente dal materiale di cui è costituito: blocchi di legno, blocchi di cemento, cemento cellulare o blocchi di cemento espanso, non dimenticare la corretta ventilazione delle stanze. Tali riparazioni avranno un effetto positivo non solo sulla salute, ma anche sulla durata dell'uso dei materiali di finitura, poiché non raccoglieranno condensa.

        Come riscaldare il soffitto nella vasca da bagno, guarda il prossimo video.

        Commenti
         autore
        Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

        Sala d'ingresso

        Soggiorno

        camera da letto