Come fare una ventilazione nella vasca da bagno con le proprie mani?

Durante la costruzione e la riparazione di bagni, l'attenzione è rivolta principalmente ai materiali strutturali, ai forni, all'isolamento e all'impermeabilizzazione. Si presume che la circolazione naturale dell'aria sarà sufficiente per la ventilazione di alta qualità delle stanze nella vasca da bagno. Ma questo non è assolutamente il caso, e se ci si avvicina superficialmente alla questione, si possono incontrare seri problemi.

Caratteristiche speciali

La ventilazione nel bagno può essere eseguita in vari modi.

Dalla sua presenza dipende:

  • distribuzione del flusso di calore all'interno;
  • comfort e sicurezza lavabili;
  • il periodo di funzionamento dell'edificio.

L'acqua e il vapore sono continuamente concentrati lì, l'albero li assorbe attivamente. Anche se si asciuga periodicamente l'edificio, senza regolare il movimento costante dell'aria, l'effetto non sarà abbastanza forte.Per evitare l'umidità, è necessario creare un paio di finestre di ventilazione: una serve per portare aria fresca dall'esterno e l'altra aiuta a riscaldarsi, che assorbe molta acqua. Selezionando la posizione delle aperture, cambiano le aree particolarmente ventilate. L'uso di una coppia di prese nella stanza del vapore e nel camerino a volte migliora l'orientamento del flusso d'aria nella direzione desiderata.

Naturalmente, la dimensione di ogni finestra e la possibilità di regolare la distanza sono di grande importanza. Mettono le valvole, completamente o parzialmente aperte. Il calcolo del volume dei fori di ventilazione è respinto, in primo luogo, dall'area dei bagni. Se li ingrandisci troppo, lo stampo non apparirà mai sul pavimento e nel lavandino, ma il bagno turco si surriscalda per un tempo molto lungo e una quantità straordinaria di carburante o energia elettrica sarà consumata. Finestre troppo strette non consentono all'aria interna di raffreddarsi o diventare più asciutte.

Tutte le deviazioni dai parametri normali sono rigorosamente inaccettabili., che consentono di escludere il verificarsi di forti differenze di temperatura - questo non solo crea disagio,ma può causare problemi di salute. È impossibile eliminare completamente la differenza di temperatura dei flussi, è solo necessario limitare il loro valore. Durante la costruzione del bagno si formano sistemi di ventilazione normali, mentre si creano canali e si preparano le aperture. Le finestre vengono montate solo dopo il completamento della pannellatura dell'edificio. Ecco perché è necessario entrare nel progetto di una informazione del bagno sul dispositivo dei canali di ventilazione.

Nella maggior parte dei casi, le prese d'aria sono fatte esattamente allo stesso modo. La presa può essere più grande dell'ingresso, ma secondo le regole di sicurezza non può essere inferiore alla prima. Per gli stessi motivi, a volte ricorrere a finestre di output abbinate. Come elementi di controllo, vale la pena di usare non le porte, ma le valvole, che, una volta chiuse, non possono preservare gli spazi vuoti. Quando la stanza del vapore viene riscaldata per la prima volta, le valvole vengono bloccate al 100% fino a quando l'aria raggiunge la temperatura desiderata.

L'uso di elementi con una posizione controllata è utile anche perché la quantità di flusso d'aria deve essere regolata in base alla stagione. Quando fuori ci sono temperature negative, anche un piccolo rivolo d'aria fa molto freddo. Pertanto, non è necessario aprire completamente le finestre di ventilazione.Le sezioni trasversali di tali finestre in media dovrebbero essere di 24 metri quadrati. cm a 1 cu. m volume interno. Ma si tratta solo di dati preliminari e, se si è in dubbio sul risultato ottenuto, è consigliabile contattare i tecnici del calore qualificati per i calcoli.

È assolutamente impossibile posizionare le finestre di ventilazione alla stessa altezza o anche direttamente l'una di fronte all'altra, in quanto ciò non consente di riscaldare a sufficienza tutta l'aria nel bagno. Inoltre, questo design non mescola le masse d'aria in modo uniforme e, pertanto, sarà necessario calcolare a fondo l'accuratezza della posizione degli elementi di ventilazione. Si raccomanda l'installazione di finestre di scarico appena sotto il soffitto, perché l'aria immediatamente dopo il riscaldamento si precipita.

Tipi di sistemi di ventilazione

Il dispositivo di ventilazione nel bagno varia in base al design della stanza e al suo volume totale. La ventilazione naturale si basa sulla differenza di temperatura e pressione all'interno e all'esterno. Per farlo funzionare in modo efficiente, l'aspirazione dell'aria sarà organizzata vicino al forno, ad un livello di 25-35 cm dal pavimento. L'uscita è realizzata su pareti opposte a circa 15-25 cm sotto il soffitto.Ma è importante ricordare che un tale schema non è abbastanza buono per le stanze di vapore, poiché è relativamente freddo laggiù e sempre caldo sopra.

Il movimento naturale dell'aria in una tale situazione è troppo difficile da organizzare., sarà necessario posizionare i componenti del sistema di ventilazione con molta attenzione e attenzione. Il circuito forzato non richiede sempre l'uso di sistemi di controllo elettronici, con pannelli complessi e così via. Ci sono opzioni più semplici quando la ventilazione di finestre posizionate in modo speciale sono integrate da una ventola di scarico. La combinazione di tali componenti è particolarmente efficace quando il bagno si trova all'interno della casa, le finestre non sono posizionate all'interno della parete esterna, ma sono collegate alle uscite da una lunga scatola per la ventilazione. I fan del canale devono essere scelti con molta attenzione, poiché le condizioni del loro funzionamento nei bagni differiscono dai normali parametri.

La peculiarità di tali dispositivi consiste nella maggiore impermeabilità dei circuiti elettrici e delle principali parti meccaniche, nell'adattamento al lavoro ad alte temperature senza conseguenze per le apparecchiature. Lo stato della ventilazione dell'aria fresca e il suo dispositivo in ogni stanza sono adattati alle caratteristiche individuali e al tipo di bagno.Ne consegue che il tempo speso per i calcoli e il pensiero attraverso il progetto non è sprecato: risparmierà un sacco di soldi e tempo, otterrà presto il miglior risultato.

Come già noto, la maggior parte dei progetti prevede l'ubicazione delle finestre di apertura vicino ai forni a 0,25-0,35 m dal pavimento. Con questo design, la stufa trasferisce il calore all'aria proveniente dall'esterno e si forma un flusso che si muove nella direzione dello scarico. Avendo coperto l'intera distanza, i flussi caldi e stradali in definitiva coprono l'intero volume del bagno turco e la sezione in cui si trova il ripiano superiore è la più riscaldata.

Nella seconda versione, installando una ventola di scarico, è possibile montare le aperture di ingresso e uscita su una parete. Il flusso d'aria è diretto prima verso il riscaldatore. Dopo aver ricevuto un impulso di calore, inizia a salire sul soffitto e si muove in un ampio arco che copre l'intera stanza. Questo approccio sarà efficace se il bagno è integrato nella casa e ha solo un muro esterno, mentre non è necessario predisporre il condotto di ventilazione.

Se viene creato un bagno con un pavimento che perde, la finestra introduttiva viene posizionata nello stesso punto del primo caso.direttamente accanto alla stufa.Quando l'aria riscaldata emette calore nella parte superiore del bagno turco, si raffredda e cade a terra, lascia i fori nel pavimento. Questa tecnica migliora l'evaporazione dell'acqua che si accumula sul fondo e consente di ritardare l'uscita del pavimento in legno dal sistema. La cappa è collocata nella stanza accanto o in condotti isolati che non consentono all'aria di tornare al bagno turco. La complessità del percorso di flusso rende obbligatorio l'uso di un ventilatore. Questa opzione viene utilizzata molto raramente, perché è difficile calcolare tutto con precisione, per fornire i dettagli correttamente.

Un altro tipo prevede un forno a funzionamento continuo, il cui foro del ventilatore sostituisce la cappa. Per l'afflusso, una finestra è realizzata sotto lo scaffale opposto alla fornace stessa e allo stesso livello. L'aria fredda sposta la massa riscaldata verso l'alto, e quando il calore che ha ceduto il calore scende, entrano nel canale di soffiaggio. Esistono sistemi ancora più complessi quando si inseriscono una coppia di prese d'aria e un paio di finestre di ventilazione (sempre con un tipo di circolazione forzata). È piuttosto difficile regolare complessi complessi, ma la loro efficienza è maggiore rispetto ai casi più semplici.

Il sistema Bastu è il posizionamento delle prese d'aria (con valvole regolabili) dietro la stufa o sotto di essa. L'organizzazione di prese d'aria sotto la fornace non è richiesta, anche se è altamente desiderabile. Attraverso queste aperture, l'aria penetra nella stanza dalla parte sotterranea del bagno, che è collegata all'atmosfera esterna per mezzo della fondazione. Quando il bagno è fatto nella stanza precedentemente preparata, è necessario scegliere una stanza con un paio di pareti esterne; quando si prepara il seminterrato, scegliere un angolo che soddisfi gli stessi requisiti. Le dimensioni dell'ingresso e dell'uscita sono calcolate secondo le regole generali.

Come fare?

L'installazione di ventilazione implica che quando il tubo viene portato all'esterno è protetto dalla penetrazione di neve, fango, acqua piovana e acqua di fusione. Quando questo non funziona, puoi organizzare un condotto di ventilazione o dirigere il tubo verso l'alto, facendolo passare attraverso il soffitto e il tetto. In quest'ultimo caso, il canale è coperto da un ombrello per impedire la penetrazione degli stessi sedimenti e foglie cadenti. Disporre sistemi di ventilazione di alto livello significa aerare e asciugare tutti gli ambienti, le parti strutturali di pareti, pavimenti, solai e spazi di copertura.

La guida di installazione passo-passo per la ventilazione nella vasca da bagno è facile da trovare.Tuttavia, l'opzione più semplice è l'uso di tubi e griglie in cemento-amianto, selezionati in base al diametro del canale. Se parliamo delle prestazioni tecniche, l'esecuzione più efficace e conveniente nelle pareti del tipo di telaio è l'uso di valvole di aspirazione. Innanzitutto, la valvola viene smontata e cerchiata sulla parete con un pennarello dove passeranno i futuri condotti di ventilazione. Per ottenere buchi nel rivestimento, utilizzare un trapano e praticare un trapano di grande diametro, in cui passerà tranquillamente il seghetto alternativo.

Avanti:

  • usando il puzzle taglia il cerchio;
  • rimuovere le parti in legno;
  • togliere materiale termoisolante e paroizolyatsionny;
  • utilizzando un trapano lungo perforare la pelle esterna (questo dovrebbe essere fatto per evitare errori quando si posiziona il lobo della valvola esterna);
  • segnare un foro adatto all'esterno e farlo usando lunghi trapani;
  • tagliare lo spessore del tubo della valvola della parete.

Quindi è necessario montare il tubo nel foro con le proprie mani e fissare il segmento interno della valvola con viti autofilettanti, solo allora è possibile inserire la parte esterna del prodotto. L'installazione delle valvole è consigliata nel vano di lavaggio e nel camerino.

Quando si prepara un nuovo edificio, è indispensabile calcolare sia la dimensione delle aperture che la potenza richiesta dai fan. La ventilazione può essere regolata anche quando non è stata originariamente creata. Un errore comune è fare affidamento sulla ventilazione a salve e sull'uso della trazione del forno per deumidificare l'aria. In linea di principio, questo schema funziona, ma ha seri inconvenienti. Quindi, quando si aprono finestre e porte, invece di abbassare la temperatura, il vapore viene rilasciato nelle stanze adiacenti.

Non esce in strada, ma si trasforma in condensa. Il riscaldamento dell'aria diminuisce solo per un breve periodo, e molto presto nella vasca da bagno diventa nuovamente scomodo. Per utilizzare l'effetto del tiraggio della stufa per la ventilazione, sono necessari dei fori, ma dovrebbero essere eseguiti solo nella parte inferiore. Ciò garantirà il flusso di aria dalle stanze vicine, dove le porzioni fresche scorreranno dall'esterno. Il cancello e la porta del forno stesso aiutano a regolare la ventilazione, sono aperti al limite per aumentare il flusso e parzialmente coperti per allentare (per evitare il monossido di carbonio).

Un semplice calcolo può essere effettuato solo per la ventilazione forzata.e il flusso naturale dell'aria è molto più complesso e soggetto a una varietà di fattori diversi. Tra questi, un'attenzione particolare dovrebbe essere rivolta alla forza e alla direzione del vento, che soffiano in una particolare area. Se l'uscita è sul lato da cui vengono diretti i venti forti, ciò può comportare un afflusso di massa d'ingresso verso di esso (il cosiddetto effetto di inversione della spinta o la sua inclinazione).

La prevenzione di un fenomeno così negativo sembra semplice: è l'allungamento dei canali che vengono disegnati nella giusta direzione o l'uso dei turni in essi. Ma ogni svolta complica il lavoro e riduce il tasso di rilascio o entrata dell'aria. La soluzione sarà l'orientamento dell'ingresso di ingresso sul lato dal quale soffia prevalentemente il vento, quando si posiziona l'uscita sul lato opposto o sul tetto (con un tubo alto).

Non utilizzare il canale di ventilazione nella parete del bloccoIn tali casi, è montato sulla parete interna e sulla partizione. Secondo gli esperti, il miglior condotto d'aria è quello realizzato con tubi zincati. Le strutture in plastica possono essere montate con cura, valutando attentamente il range di temperatura loro consentito.Il divario dal tubo alle pareti del buco riempito con lana minerale o più moderni riscaldatori. La schiuma di assemblaggio aiuta a eliminare gli spazi tra ingresso e uscita.

Il metodo di fissaggio delle griglie di ventilazione è selezionato sulla base del materiale. È molto facile controllare la qualità del lavoro di ventilazione: un incendio o un oggetto fumante viene portato nella buca. Ciò chiarirà ulteriormente la velocità con cui l'aria si muove. Nello spogliatoio spesso posto solo il cofano, integrato da un ventilatore.

Quando la stufa del forno viene portata nel camerino, deve essere realizzato un canale di ventilazione speciale sulla base di acciaio zincato, che passa sotto il pavimento pulito e alimenta l'aria direttamente alla porta del forno. È necessario creare il canale prima di posare il pavimento di finitura. Un bordo del tubo è introdotto nel foro ed è fissato in esso con schiuma, è sigillato con una griglia. Sul bordo, adatto al forno, stabilire un cappuccio regolabile.

Una buona ventilazione evita la formazione di condensa sulla superficie del soffitto. Per quanto riguarda il sottofondo, il lavoro su di esso inizia con la preparazione di un massetto cementizio,che è inclinato verso la fogna. La fondazione è dotata di una coppia di fori (in pareti opposte, ma non direttamente l'una di fronte all'altra). I flussi d'aria dovrebbero andare sotto il pavimento lungo i percorsi più intricati. I fori sono collegati con valvole, che ti permetteranno di regolare la velocità di movimento del getto in base alla stagione in corso.

Nel bagno, che è stato originariamente costruito senza ventilazione del pavimento, è necessario perforare una base di cemento fino a terra. Questo sarà un sostituto decente per il drenaggio completo, quando non vi è alcun desiderio di lavorare sull'installazione di tubi di scarico. Il pavimento ventilato dovrebbe essere progettato con ponti, che utilizzano tubi o una barra di legno con una sezione di 11x6 o 15x8 cm. I ritardi sono coperti con tavole di rovere trattate e ben macinate.

Come scegliere?

Nel bagno russo, in contrasto con il solito lavaggio, è necessario assicurarsi con l'aiuto della ventilazione le seguenti condizioni:

  • temperatura nella stanza del vapore - da 50 a 60 gradi;
  • l'umidità relativa non è inferiore a 70 e non superiore al 90%;
  • asciugatura molto rapida di qualsiasi superficie in legno dopo il lavaggio;
  • rapida riduzione dell'umidità con l'esclusione di correnti d'aria e porte di apertura;
  • la stessa qualità dell'aria nella stanza del vapore, così come nella stanza di riposo, indipendentemente dalla stagione;
  • conservazione di tutte le proprietà tradizionali del bagno russo.

Nessun dispositivo di ventilazione aiuterà a uscire dal monossido di carbonio.se c'è un afflusso costante. È necessario monitorare continuamente la completezza della combustione della legna da ardere e solo dopo lo smorzamento di tutti i carboni per bloccare il camino. L'organizzazione del flusso d'aria nel bagno di ceppo tritato avviene attraverso i bordi delle pareti.

Questo approccio, per ovvi motivi, non è adatto per la costruzione di mattoni. Quando le pareti sono rivestite con pannelli o assicelle, è imperativo utilizzare prese d'aria, altrimenti l'effetto negativo dell'umidità sarà eccessivamente forte. Nella maggior parte dei casi, un foro di 200x200 mm sarà sufficiente per portare i tubi in strada. La scelta della plastica o del metallo deve essere effettuata in base al progetto specifico e alle condizioni operative del sistema di ventilazione.

Il bagno dei blocchi di schiuma deve essere ventilato e all'interno delle pareti. Strati di impermeabilizzazione e placcatura sono separati da una fessura di ventilazione, per il rivestimento esterno è di 40-50 mm e all'interno del bagno sono 30-40 mm.Un design tipico prevede l'uso di casse, che già aiuta a mantenere il rivestimento della parete. Oltre alla ventilazione a parete interna, tutte le camere sono dotate di presa d'aria nella parte inferiore (il più delle volte dietro alle stufe) e di una presa di corrente (proprio al soffitto). Il vantaggio di un sistema di rinfrescamento dell'aria attivo è che può essere posizionato ovunque.

Nella maggior parte dei casi, i bagni dei blocchi di schiuma sono ventilati in modo paludoso, cioè aprendo contemporaneamente la porta anteriore e la finestra più lontana da essa. Solo il calcolo professionale è garantito per determinare se la ventilazione artificiale è necessaria o se la circolazione naturale delle masse d'aria è sufficiente.

Componenti e materiali

Il termoventilatore per il bagno deve avere un certo livello di protezione termica (non inferiore a IP44), il suo corpo è sempre realizzato in materiali resistenti al calore. I dispositivi moderni hanno una potenza molto elevata e lavorano quasi in silenzio, il volume non supera i 35 dB.

Nel ruolo dei fori di ventilazione nelle soffitte, puoi usare:

  • finestre speciali;
  • aeratori;
  • intradossi.

Di solito, la circolazione dell'aria naturale viene utilizzata negli edifici realizzati con pannelli CIP. Ma se nelle case è ancora possibile venire a patti con la costante fuoriuscita di calore verso l'esterno, questo è assolutamente inaccettabile per i bagni. Pertanto, sono ampiamente utilizzati schemi con ingresso di calore inverso o, in altre parole, impianti di utilizzazione del calore del tipo di utilizzo. L'uso di tubi metallici è controindicato perché crea molto rumore e deteriora l'isolamento all'interno della stanza. La circolazione naturale dell'aria può essere utilizzata solo per edifici a un piano, ma se ci sono due piani o un'area è molto grande, sono necessari dispositivi ausiliari.

Le valvole meccaniche poste durante i lavori di costruzione o di finitura devono essere realizzate in tubi di plastica o di cemento-amianto. Per quanto riguarda il reticolo per la ventilazione del bagno, devono essere chiaramente divisi in esterni e installati all'interno. Nel primo caso, è consentito utilizzare solo costruzioni in alluminio dotate di una griglia (per impedire l'intasamento) e mezzi di riscaldamento.

L'uso di tubi per fognatura per lo scarico sembra strano e innaturale. Tra tutte le opzioni disponibili, si raccomanda di prestare attenzione principalmente alle soluzioni in polipropilene, PVC e polietilene.La facilità di installazione (dovuta alla tenuta in gomma delle prese) e l'elevata resistenza alle sostanze distruttive sono indubbi vantaggi di tali strutture. Inoltre, quando si acquistano componenti per la ventilazione, è necessario prestare attenzione alle proprietà delle candele e alle caratteristiche del camino.

Consigli utili

In inverno, è meglio rifiutare l'uso degli appassionati di approvvigionamento, perché contribuiscono all'inalazione di aria troppo fredda. Se l'aria esterna è molto sporca, è necessario utilizzare filtri speciali. Quando si calcola la potenza richiesta per i dispositivi di ventilazione, è necessario concentrarsi sull'obbligo di aggiornare tutta l'aria nel bagno in un massimo di 15 minuti. Nella stanza del vapore, i dispositivi di alimentazione e di scarico sono ideali, ma nella sala d'attesa e nella sala di riposo, puoi tranquillamente limitarti alla modalità di circolazione naturale. Quando si sceglie la posizione dei prodotti all'esterno dell'edificio, è necessario prestare attenzione alle qualità estetiche della struttura, lo stesso requisito si applica ai tubi verso l'esterno, ai funghi e alle valvole degli aeratori.

          Se una piscina è dotata di un bagno, l'aria in questa parte dovrebbe essere 2-3 gradi più calda.che in altre parti della stanza, e la sua umidità non dovrebbe superare il 55-60%.L'uso di condotti flessibili è considerato una soluzione migliore rispetto all'uso di tubi di costruzione rigida. Tenendo conto di tutte queste raccomandazioni, è possibile creare facilmente un sistema di ventilazione con le proprie mani o specialisti di controllo.

          Come fare una ventilazione nella vasca da bagno con le proprie mani, vedere il seguente video.

          Commenti
           autore
          Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

          Sala d'ingresso

          Soggiorno

          camera da letto