Pergole in legno per dare: come organizzare le mani?

L'estate è il periodo migliore per riposare e lavorare sulla terra. Negli intervalli tra stando sopra i letti o la sera, dopo cena, non voglio affatto entrare in casa. Il modo migliore per passare comodamente il tempo all'aria aperta è sedersi nel gazebo. È facile nascondersi dal sole, è bello bere il tè, sedersi con un libro. È auspicabile che questo edificio fosse esattamente di legno - sembrerà il più organico del giardino.

Caratteristiche e vantaggi

I pergoli in legno per dare per caso sono ampiamente usati:

  • Il legno è facile da lavorare. Da esso è possibile creare edifici di varie forme con decorazioni ornate, che si ottiene con l'aiuto della scultura artistica.
  • Una tale struttura si adatta meglio alla progettazione del paesaggio.Ad esempio, il mattone guarderebbe nell'atmosfera naturale non è così appropriato.
  • L'albero è caldo in natura. Grazie a questo, la serata nel gazebo sarà accogliente, ma nel pomeriggio caldo sarà bello.
  • La costruzione non richiede un dispositivo di fondazione serio, dal momento che un materiale abbastanza leggero viene utilizzato per la costruzione di un pergolato. Gli investimenti finanziari in questo caso non saranno rovinosi.

In base alla progettazione, le strutture di questo tipo possono essere molto diverse:

  • Riparo dal sole cocente e dalla pioggia. In sostanza, una semplice tettoia per la ricreazione.
  • Per riunioni e solitudine. Di solito si trovano in aree accoglienti e poco frequentate del giardino.
  • Una piattaforma da cui ammirare la natura. Questo è il cosiddetto belvedere (che traduce dall'italiano come "bella vista"). Di solito sono costruiti sulle colline, dove c'è una buona panoramica dei luoghi panoramici - fiumi, foreste e altre cose.
  • Posto per incontri con amici e familiari. All'interno ci dovrebbe essere abbastanza spazio per l'installazione del tavolo e delle panche.
  • Area barbecue Su tali siti, tra le altre cose, è predisposta una stufa o una griglia.

Vari materiali possono essere utilizzati per la costruzione: fodera e legname profilato, tronchi tagliati o arrotondati.Questi materiali possono essere combinati in varie versioni, utilizzando anche moderni tipi di policarbonato leggero, da cui è conveniente realizzare, ad esempio, un tetto per una struttura estiva.

Sottigliezze di lavoro con il materiale

Per la costruzione di pergole utilizzare diversi tipi di legno. Puoi usare larice o quercia, anche se questo non è il modo migliore. Queste razze non possono essere classificate come economiche e ci sono molti problemi nella gestione di questo materiale. Meglio quando si sceglie una razza per guardare il pino. È facile da lavorare, per il prezzo è abbastanza conveniente.

Per la costruzione, dovrebbe essere usato legno essiccato, protetto con mezzi speciali dal decadimento e altri impatti negativi. I dettagli del gazebo possono essere trattati con la stessa macchia, che lo proteggerà dagli effetti di acqua e sole, funghi e vari parassiti. Inoltre, questa impregnazione conferisce al legno una bellissima tonalità naturale.

Design attuale

Anche un design semplice senza eccessi decorativi, con un tetto in metallo o un tetto in ardesia può sembrare molto organico sul sito. Se lasci crescere le piante rampicanti, questa sarà la decorazioneche manca di linee primitive.

Le tradizionali strutture dacha ottagonali sembrano buone. Includono elementi scolpiti che danno unicità all'edificio. I tetti possono anche essere una forma complessa, con diversi livelli.

Se una tale "stanza" viene serrata dall'interno con reti o tende speciali, è possibile evitare l'ingresso di fastidiosi insetti all'interno, nascondersi dal caldo e dal vento freddo, ad esempio, in caso di maltempo o di sera.

I padiglioni ottagonali del giardino dipinti di bianco sembrano molto eleganti e nobili. Particolarmente vantaggioso, guardano lo sfondo del serbatoio su una piccola altezza. Sembra che si librino sopra la terra.

È possibile scegliere l'opzione di costruzione, in cui i supporti sono solo tronchi d'albero leggermente elaborati. La costruzione è volutamente maleducata. Potrebbe avere elementi costruttivi posizionati simmetricamente o viceversa. In una struttura del genere per uno stile specifico, è possibile realizzare il tetto di forma irregolare o enfatizzare la "natura selvaggia" della struttura con l'ausilio di speciali tecniche di progettazione.

Ospiti e vicini saranno sorpresi da una capanna in stile hawaiano con tetto a forma di cono fatto di paglia.In sostanza, è improbabile che questo diventi una struttura funzionale, dal momento che il tetto di paglia non sopravviverà all'inverno russo con venti, gelo e neve, ma come un'aggiunta inusuale al giardino, può essere molto utile.

Workshop sull'auto-costruzione

Molte persone trovano più facile comprare un gazebo, ma a volte ha senso farlo da solo. Per una persona che ama lavorare con un albero e sa esattamente come gestirlo, questo sarà un eccellente investimento di forza per la realizzazione delle proprie idee creative.

In primo luogo, decidere la posizione della struttura futura. Lo scantinato per questo non funzionerà per ovvi motivi - l'albero marcirà rapidamente lì, ed è semplicemente sgradevole essere sopra una pozzanghera, che periodicamente si formerà sotto il gazebo. Sarebbe bene scegliere un punto per la costruzione, che offre una vista del luogo pittoresco, e non la recinzione o il capannone.

La seguente è la preparazione del disegno, in cui sono fissate tutte le dimensioni - comune e tutti gli elementi della struttura, a partire dalla fondazione e termina con il tetto. Dovresti anche considerare i modi di collegare parti della struttura e il numero di materiali che saranno richiesti per il caso.Uno schema dettagliato e un calcolo preliminare consentiranno di evitare errori nella costruzione e di non spendere denaro extra.

La forma più comune di un gazebo, per la realizzazione di cui la gente comune, piuttosto che i costruttori professionisti, sono presi in realtà, è un quadrato o un rettangolo.

Per creare una tale struttura richiederebbe quanto segue:

  • calcestruzzo, che è necessario per la fondazione del dispositivo o per il fissaggio dei rack;
  • 15 cm per 15 centimetri di legno per creare la base e le cremagliere;
  • legname 10 per 10 centimetri per la formazione di casse e elementi del tetto;
  • legname sotto lag 5 di 15 centimetri;
  • tavola del pavimento;
  • tavola (compensato) per il tetto;
  • per il tetto - ardesia, piastrella metallica, cartone ondulato o altro materiale da sovrapporre al tetto;
  • creare una ringhiera - una barra o una tavola;
  • per rivestimento di pareti - pannelli o pannelli di pareti;
  • viti, viti, chiodi, ecc. per elementi di fissaggio.

L'ordine del lavoro

Prima di iniziare il processo di costruzione del legno con agenti impermeabili e antisettici.

Inizia a lavorare con il dispositivo della base o del supporto. Per fare questo, usa la corda e le spine per designare il perimetro della struttura futura. Misurare la diagonale della notazione corda.Devono essere uguali, in modo che in seguito la costruzione avesse la forma corretta.

Il fondotinta può essere colato completamente o solo con calcestruzzo. Il secondo metodo è più semplice. Scava fori di circa un metro di profondità, metti circa 5 cm di ghiaia o sabbia, versa circa dieci centimetri di cemento e aspetta un po 'che inizi a setacciare. Mentre la miscela non è completamente congelata, abbassare gli ancoraggi sotto i supporti nei box. Ogni rack è installato nel foro rigorosamente verticalmente. La correttezza della sua posizione, controlla il livello. Quindi versare il cemento nella fossa verso l'alto. I rack fissi dovrebbero formare un quadrato o un rettangolo.

La fase successiva è la creazione di una cornice. Iniziare a lavorare con la formazione della reggia inferiore. Lagami sta in legno. Viene posato con una distanza di mezzo metro: ciò consentirà alla struttura di sopportare il peso della pavimentazione. Quindi, montare i rack rimanenti su cui riposeranno il rivestimento superiore e il tetto. Il numero di rack è calcolato in base all'area del gazebo.

Quando il telaio è pronto, inizia a fare il pavimento. Attaccare le tavole alla cassa con viti o chiodi.

Per creare il tetto, eseguire il rivestimento superiore del legname,attaccandolo ai supporti con le unghie. Ulteriori azioni dipenderanno dalla forma del tetto. Il più spesso, è fatto il timpano o chetyrehskatnoy. La seconda opzione sembra la più interessante. Nel caso di un tetto a quattro spioventi, le travi convergono al centro della struttura. Le barre per loro devono essere preparate in anticipo, nel processo, fissarle a coppie, martellando i chiodi ad angolo.

Per garantire che il tetto sia affidabile, installare travi aggiuntive, collegandole a quelle principali e al rivestimento superiore. Sovrapporre il tetto stesso con tavole o compensato, e su tegola superiore, ardesia o altro materiale di copertura a scelta. È auspicabile che il tetto del gazebo fosse incorniciato allo stesso modo del tetto della casa.

Alla fine, decorare i gazebo delle pareti e delle inferriate. Per creare la parte superiore e inferiore della ringhiera, usa il legno. Stessi ringhiere sheathe assicella o pensione. Può essere utilizzato nella progettazione di intaglio del legno.

Nell'ultima fase, coprire il gazebo con vernice o vernice.

Consigli e trucchi utili

Quando pensi di creare un pergolato, devi tenere a mente una serie di sfumature:

  • Dopo la costruzione dell'edificio in realtà, svolgerà non solo un ruolo pratico, ma diventerà anche l'elemento finale nella progettazione del paesaggio del territorio. Pertanto, l'aspetto del gazebo è molto importante.
  • La dimensione dell'edificio dipende dalle dimensioni del giardino: più è piccolo, più il gazebo dovrebbe essere elegante e più piccolo.
  • Quando crei un gazebo, ha senso piantare un certo numero di piante rampicanti. Espandendosi sulla griglia del pergolato, chiuderanno lo spazio interno sotto una tettoia dal mondo esterno, creando un'atmosfera di intimità e comfort.
  • Se invece del consueto convolvolo, vicino al palazzo si accendono le fragole arricciate, allora dal gazebo sarà possibile raccogliere bacche.
  • Circondato da fiori, qualsiasi costruzione leggera può sembrare elegante. È possibile piantare rose accanto ad essa o altri fiori da giardino che conferiranno all'edificio nobiltà e fascino.
  • Dovrebbe prendere in considerazione in anticipo le opzioni per la scelta dei mobili. Per un edificio di piccole dimensioni, è sufficiente installare panche lungo il perimetro interno. In un gazebo più spazioso, è possibile installare un tavolo ovale (preferibilmente completo di panchine). Bene, se saranno mobili fatti a mano. Si possono anche usare sedie e poltrone in vimini.
  • Le dimensioni dei mobili devono corrispondere all'area della stanza.
  • È meglio prendersi cura dell'illuminazione elettrica del gazebo e della sua protezione con una zanzariera.

Belle opzioni per l'ispirazione

  • Se ti piace la direzione est del design, puoi realizzare una spaziosa pergola in stile cinese con il caratteristico profilo del tetto. Se mettete comodi divani e poltrone con cuscini sotto e al centro installate un tavolino da caffè, avrete un posto meraviglioso dove rilassarvi.
  • Un grande gazebo con un intricato tetto a due livelli, situato vicino al serbatoio, diventerà il luogo d'incontro preferito. Le tende e una lampada da tavolo, installate su un tavolino, creano un'atmosfera unica che può condurti a conversazioni sincere e sincere.
  • Un ampio gazebo con tetto a padiglione e pareti a forma di traliccio decorativo sarà un luogo conveniente per incontri serali con la famiglia e gli amici. Quando il convolvolo cresce sul graticcio, sarà particolarmente comodo qui.
  • Con l'aiuto della fine scultura in legno, una tale struttura può essere trasformata in un vero capolavoro, che attirerà ospiti e vicini come magnete. Mobili realizzati con lo stesso modello dell'edificio completeranno il look.

Per imparare a fare un gazebo in legno per la dacia, vedi sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto