Reticoli di legno per un pergolato: come creare le proprie mani?

Un gazebo sul cottage estivo è una cosa molto utile e necessaria: decora il paesaggio, ci si può rilassare, cenare con la famiglia o cucinare barbecue e barbecue. Questa struttura deve essere non solo durevole e comoda, ma anche bella, per questo è possibile utilizzare vari elementi decorativi. Successivamente, prenderemo in considerazione come realizzare con successo un reticolo di legno per un gazebo con le proprie mani.

Caratteristiche e vantaggi

La casa estiva può essere costruita con vari materiali: legno, metallo, mattoni o pietra decorativa. Indipendentemente da ciò, i reticoli decorativi in ​​legno saranno sempre in armonia con esso. Di solito sono inseriti nelle aperture non cieche sulle pareti laterali, fissandoli in cornici rettangolari, ma non possono riempire l'intera parete, realizzata sotto forma di recinzione o inserti intagliati sotto il tetto.

Gli esempi più comuni di tali grate per edifici stradali. sotto forma di rotaie inclinate disposte trasversalmente l'una all'altra. Sono molto facili da realizzare, sono richiesti un minimo di strumenti e materiali economici. Ma ci sono progetti più laboriosi con modelli scolpiti, vere opere d'arte. Creati con legno essiccato di alta qualità e fissati saldamente, questi elementi decorativi possono servire nel cottage estivo per diversi decenni anche in condizioni climatiche avverse.

I vantaggi dei pergolati in legno fatti in casa per i pergolati sono:

  • facilità di produzione, materiale a basso costo;
  • valore estetico - l'aspetto di fronte a una casa di campagna cambia immediatamente in meglio;
  • all'interno del gazebo ci sarà sempre ombra e freddezza;
  • universalità per qualsiasi tipo di design di pergolato;
  • poiché i muri non sono sordi, ci sarà sempre aria fresca dentro;
  • se viene preparato un pasto nel gazebo, viene installato un fornello, un barbecue o un barbecue, quindi il fumo si corrode rapidamente.

Per creare elementi decorativi davvero affidabili e durevoli per un futuro gazebo, è necessario scegliere il materiale di partenza.

Selezione del materiale

Il materiale per la creazione di tali griglie ha i suoi requisiti specifici. Dovrebbe essere bello, ben protetto dall'umidità, dai cambiamenti di temperatura e dalla luce solare. Poiché nella maggior parte dei casi vengono utilizzate delle doghe sottili per la stecca, la forza è un fattore determinante.

La quercia è buona perché alla forza desiderata si piega bene. La struttura espressiva con le gradevoli sfumature di questo albero è nota a tutti. Il legno di quercia è facilmente lavorabile, perfettamente lucidato e verniciato, e grazie all'elevata concentrazione di tannini nella composizione non è molto suscettibile alla putrefazione. La quercia sottile con un colore nero nobile può guardare il cottage estivo semplicemente stupendo.

Il faggio è anche resistente, relativamente facile da lavorare e piegare. La struttura del legno ha una tonalità rosso-giallastra con anelli annuali ben pronunciati. I dettagli di questo albero sono ampiamente utilizzati per la fabbricazione di strutture esterne, inclusi gli elementi decorativi dei gazebo.

Il reiki Ash può avere un colore marrone-giallastro o rosso con belle trame. Questo legno è denso e viscoso, quando si asciuga è ben piegato e non si spezza, non si deforma.Inoltre, la cenere quasi non marcisce.

I pezzi di betulla per la produzione di grigliati decorativi sono ben scelti, poiché questo legno è molto facile da tagliare, macinare e forare, e gli indicatori di resistenza sono eccellenti. Per garantire che il materiale non marcisca, dovrebbe sempre essere trattato con un antisettico e rivestito con vernice o vernice trasparente. È meglio scegliere la betulla della Carelia per un arredo con una trama piacevole ed espressiva.

La cassa di Aspen avrà una gradevole sfumatura rossastra. Il vantaggio di questo tipo di legno è che praticamente non ha nodi, semplifica il processo di lavorazione e la vista in sezione sarà più bella. Questo materiale si asciuga rapidamente, meravigliosamente levigato e verniciato.

Puoi scegliere altri tipi di legno con proprietà utili e una bella trama: ontano, tiglio, pino, cedro. Con una corretta elaborazione, saranno tutti forti e durevoli. In realtà, non è nemmeno così importante quale tipo di razza viene scelta, puoi prendere tutto ciò che è disponibile, l'importante è portare a termine tutto il lavoro di falegnameria con cura e sicurezza. Le recensioni dicono che la quercia e il faggio sono i più popolari nel fabbricare alberi.

Tipi di partizioni

Il tipo più comune di partizioni decorative di questo tipo è una griglia di lamelle sottili intrecciate fissate su un telaio di legno. Le opzioni per la produzione del telaio principale possono essere diverse. Dovrebbe adattarsi esattamente nell'apertura laterale, con le proprie mani può essere fatto da barre, ad esempio, con una sezione trasversale di 20 a 40 mm.

Affinché una struttura rettangolare sia rigida e resistente, i lati sono meglio fissati con una connessione a punta. "Nell'overlay", "nel mezzo-albero", "nel culo" o "nido-spina", dovresti scegliere in base alle tue abilità e abilità. Alcuni fanno il telaio da vecchi mobili o porte, il vantaggio è che esiste già una connessione spike già pronta.

La cassa dell'apertura decorativa all'interno del telaio è costituita da sottili doghe dello stesso spessore. Possono essere utilizzati componenti con una sezione trasversale di 5x10, 10x20 mm o altri. Sono inchiodati o avvitati con viti al telaio lungo i suoi lati o con un angolo inclinato alla stessa distanza in senso trasversale. Il modo più semplice è quando una fila di binari si sovrappone a un'altra, perpendicolare alla prima.

Un altro modo per collegare elementi sulla cassa - "in sudore"quando le lamelle non si sovrappongono, come se fossero sepolte l'una nell'altra. Per questo, le scanalature sono realizzate nei giunti a metà profondità delle lamelle e nel loro spessore. Le tacche possono essere fatte manualmente con un seghetto o uno scalpello.

Questo metodo è abbastanza meticoloso e aumenta significativamente il tempo per assemblare il gazebo, ma come risultato, è possibile ottenere un reticolo pulito in un unico pezzo, inoltre, la sua forza aumenta.

La partizione potrebbe non essere una squadra di singole strisce e realizzata con un unico foglio di compensato, truciolato, pannello laminato o cartone. Per creare un reticolo in essi disegni a traforo, come risultato, è possibile ottenere un elegante reticolo scolpito. I vantaggi di questo metodo in forza, non c'è bisogno di assemblare, l'originalità del modello, ma la massa della struttura può essere molto maggiore di quella del montata dalle lamelle.

Produzione indipendente

Se vuoi creare elementi decorativi per il gazebo di un albero con le tue mani, devi prima scegliere il legno per il telaio e le doghe, calcolare l'area delle aperture e creare disegni di reticoli openwork futuri.Disegnando è possibile calcolare immediatamente il numero e la lunghezza dei binari, nonché il numero richiesto di elementi di fissaggio.

I seguenti strumenti e materiali da costruzione potrebbero essere necessari per assemblare la struttura:

  • seghetto;
  • un martello;
  • unghie;
  • metro a nastro e matita;
  • barre per il telaio;
  • stecche per casse;
  • vernice su legno e pennello

Innanzitutto, il telaio per la griglia viene assemblato in base alle dimensioni dell'apertura misurata del mandrino. Puoi legarlo all'articolazione con le unghie o con il giunto spinato, per forza, usa la colla per legno. Quindi, pezzi della lunghezza richiesta vengono tagliati dalle guide, disposti sul telaio del giunto, gli elementi vengono inchiodati alternativamente. Quando la griglia è pronta, è necessario trattarla con cura con cura, lasciarla asciugare e montarla nell'apertura su chiodi o viti.

È possibile verniciare le doghe prima di incastrare il telaioi posti così difficili da raggiungere verranno elaborati e il processo stesso è semplificato. Ma poi il rivestimento essiccato può essere distrutto nei punti di attacco all'albero con le unghie, quindi dopo l'assemblaggio vale la pena di verniciare nuovamente queste aree.

Tecniche decorative: idee

I reticoli diagonali, che si trovano spesso su pergole in legno, conferiscono un aspetto originale ed elegante.L'angolo più comunemente usato di 45 gradi, le lamelle si intersecano ad angolo retto l'una con l'altra. Solo il tono dei singoli elementi può essere diverso. Se è frequente e non supera i 10 - 15 cm, viene creato uno schermo piuttosto denso, perfettamente protettivo dal sole, che consente di nascondere la situazione interna. Un gradino più largo dei binari di 15 - 25 cm può creare un'atmosfera di leggerezza e apertura, quindi l'interno del gazebo si confonde quasi con il paesaggio circostante.

La posizione diretta delle rotaie intersecanti apparirà ancora più originale., è possibile combinarli con inclinazione, ad esempio, sulle pareti adiacenti. Tuttavia è molto efficace usare tali costruzioni per un supporto di scalatori, quindi al posto delle mura una pergola avrà una vera siepe. È possibile con l'aiuto di diverse strisce di diversa larghezza creare un modello complesso non standard con diverse altezze e aperture, è sufficiente mostrare la propria immaginazione.

Le doghe incollate per le casse, sono anche chiamate traliccio, possono essere collegate secondo schemi diversi. La tecnologia di connessione e fissaggio sul telaio non sarà molto diversa, ma la scelta del modello è la più diversificata, praticamente non è organica.Gli schemi di traliccio già menzionati con doghe inclinate sono chiamati "diamante", con linee rette - "quadrati", divergenti dal basso verso l'alto del traliccio - "mulino", inclinato con alternanza di direzione - "chevron". Ci sono altri schemi, puoi creare il tuo design.

Va tenuto presente che i reticoli in legno sono adatti non solo sulle pareti, ma anche sul tetto del gazebo. Se costruisci la cima della costruzione di enormi barre, intersecando ad angolo retto e lasciandoti arrampicare su delle piante rampicanti, allora un progetto del genere sarà fantastico. Dalla pioggia e dal sole cocente, un tale "tetto" non protegge, ma aggiungerà leggerezza a qualsiasi soluzione architettonica di un pergolato privato. Spesso tali piani superiori sono realizzati nei pregolas, che sono diventati particolarmente popolari negli ultimi anni.

Per garantire la massima apertura nel gazebo nel cortile, non è necessario creare le sue griglie nell'intera parete. È sufficiente creare reticolati con tralicci, possono servire contemporaneamente come schiene di banchi interni e utilizzare bellissimi pattini intagliati nella parte superiore del tetto.

Spesso i proprietari premurosi nella loro area suburbana fanno gazebo in vetro.I loro vantaggi sono evidenti, proteggono perfettamente dal freddo e dalla pioggia, possono cucinare cibo e organizzare riunioni di famiglia in qualsiasi condizione atmosferica. Un buon esempio di padiglioni vetrati sono le versioni chiuse finlandesi con 6 o 8 pareti e con una stufa interna. Le griglie decorative per interni possono essere smaltate con minerale comune, vetro temperato organico o policarbonato trasparente.

Spesso sorge la domanda di dipingere gli elementi di supporto dei gazebo e delle sue griglie decorative. Molti proprietari, in particolare guardando la disposizione dei cortili moderni, scelgono i colori brillanti per i loro edifici di campagna. Questo non è del tutto corretto, dal momento che il legno stesso ha un piacevole colore naturale e non ha bisogno di essere dipinto.

Un altro problema è la sua protezione, in modo che l'albero non marcisca, non si gonfia e conserva l'integrità della sua superficie sufficiente per elaborare una vernice trasparente o un mastice.

Bellissimi esempi di ispirazione.

Un elegante esempio del modello più semplice con doghe inclinate. L'aspetto del pergolato immediatamente trasformato.

Pregol con tralicci a doghe diritte. La facilità di produzione, tuttavia, conferisce un design elegante.

Una combinazione complessa di diversi motivi su grigliati in legno.

Diversi tipi di modelli su grigliati in legno.

Lo straordinario design di una pergola con doghe prefabbricate e legno intagliato.

Per una semplice realizzazione di un reticolo di legno, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto