Pergolato esagonale: tipi di costruzioni

Arbor - costruzione assolutamente necessaria su un giardino o una dacia stagionale. È il luogo del raduno generale per le riunioni amichevoli, ed è lei che salverà dal sole cocente o dalla pioggia. C'è un numero enorme di varietà di padiglioni.

In questo articolo saranno considerati i disegni esagonali che sono di grande popolarità.

Caratteristiche speciali

È assegnato felice le caratteristiche positive principali di pergole esagonali:

  • Aspetto attraente. Una struttura con una fondazione sotto forma di un poliedro a 6 carboni richiama immediatamente l'attenzione su di sé. Lo stesso vale per il tetto: si distingue nettamente dal solito numero di cortili.
  • affidabilità. Più sfaccettature ha la struttura, più è stabile e meno suscettibile al negativo esterno.impatti. Non senza ragione le cellule delle api hanno la stessa forma. Basti ricordare la pressione che possono sopportare.
  • abitabilità. Le strutture a 6 lati sembrano visivamente piuttosto compatte, ma in pratica possono ospitare un numero molto più grande di persone rispetto, ad esempio, ad un normale gazebo quadrato.

Tipi di design

Nonostante la sua forma insolita, la costruzione poligonale è costruita con gli stessi materiali degli alberi con forme convenzionali. Tradizionalmente per la costruzione utilizzare legno, metallo, vetro, mattoni e tubi profilati. Ognuno di questi materiali ha i suoi punti di forza e di debolezza.

Considera le qualità positive e negative di ciascuno dei materiali elencati:

legno

Questo è un materiale da costruzione molto popolare tra quelle persone che apprezzano la naturalezza e la natura. Pergole in legno per dare esistono due tipi: da una struttura e una barra.

La struttura del telaio è più facile da costruire, se necessario, smonta e riordina in un'altra posizione, oltre a modificare le dimensioni. TTale legno non ha bisogno di un trattamento speciale. Tuttavia, le travi di registro sono più difficili da cambiare da un punto di vista decorativo.

Per quanto riguarda la costruzione del legname, è più difficile da costruire - per questo è necessario avere le capacità di carpenteria. Allo stesso tempo, la progettazione di tale albero può essere più diversificata.

metallo

Questo materiale è considerato più pratico e resistente - è meno suscettibile agli effetti delle precipitazioni naturali. Interamente le opere d'arte sono spesso create in metallo con l'aiuto della forgiatura artistica.

Oggi ci sono proposte già pronte per strutture pieghevoli che possono essere installate a mano. Tra i difetti si può chiamare il fatto che il metallo è suscettibile alla corrosione, e l'albero è periodicamente obbligato a ridipingere.

vetro

I gazebo esagonali in vetro trasparente sono molto eleganti e un po 'favolosi. Edifici in vetro dall'aspetto particolarmente spettacolare con luce al buio. Questo design è adatto per il paesaggio, decorato in uno stile moderno e vicino a case dal design moderno.

Lo svantaggio di un tale pergolato è che il vetro si riscalda al sole, quindi nella stagione calda sarà quasi impossibile essere lì nel pomeriggio. Prendersi cura di una grande superficie di vetro non è un compito facile.

mattone

Gli edifici in mattoni sono affidabili e solidi, di solito sono costruiti per secoli. Questo gazebo può essere installato su qualsiasi terreno, senza temere che cada.

Il mattone non ha bisogno di alcuna cura aggiuntiva, che lo rende popolare per la costruzione di strutture permanenti. Tuttavia, per la costruzione di edifici in mattoni è necessario un calcolo accurato, una corretta posa delle fondamenta, costi elevati del materiale stesso e il pagamento dei servizi del maestro, poiché la posa del mattone richiede determinate competenze.

Tubi profilati

Nella maggior parte dei casi, hanno una sezione trasversale quadrata o rettangolare. Sezione circolare meno comune. La materia prima iniziale per loro è l'acciaio al carbonio. Ci sono molte ragioni per scegliere questo particolare materiale, ad esempio il suo costo relativamente basso.

Inoltre, la costruzione finita dei tubi ha una massa ridotta e quindi non necessita di fondamenta preliminari. Tale pergolato resiste a un periodo di funzionamento sufficientemente lungo e non necessita di riparazioni annuali.

Il gazebo dal tubo del profilo non è terribile per gli incendi, quindi puoi tranquillamente mettere un braciere o un barbecue nelle immediate vicinanze.

Materiale di copertura

Quando si pianifica la costruzione di un pergolato a sei lati, si dovrebbe prestare particolare attenzione al materiale da cui verrà realizzato il tetto. Data la complessità della costruzione, non tutti i materiali saranno ugualmente buoni.

È necessario considerare in dettaglio alcuni tipi di materiali da costruzione:

piastrella

È resistente, ha un rivestimento resistente alla corrosione, ma pesa troppo, quindi non tutte le basi resisteranno a tale rivestimento.

Profili metallici e altri materiali metallici per coperture

La lamiera è abbastanza resistente e allo stesso tempo flessibile, che ti consente di dare loro qualsiasi forma. Tuttavia, quando piove o forti venti, producono suoni forti.

Inoltre, un tale tetto è suscettibile all'umidità e quindi necessita di una verniciatura regolare.

legno

Questo materiale è considerato naturale ed ecologico, ha una consistenza piacevole. Con esso, puoi creare disegni di disegni molto belli. Tuttavia, il legno è altamente infiammabile, quindi Arbor con elementi in legno è meglio costruire lontano da fonti di fuoco aperte.

L'impatto costante delle precipitazioni danneggia le strutture in legno, pertanto devono essere regolarmente ripristinate.

Onduline

Che è anche conosciuto come "euro ardesia". La sua principale differenza rispetto all'ardesia convenzionale è che pesa molto meno, quindi abbastanza adatto come tetto per strutture leggere.

Per mantenere il tetto da perdite chiodi per coperture con guarnizioni speciali gommate vengono utilizzati per l'installazione.

policarbonato

È un foglio flessibile di polimero viscoso (plastica), che può essere modellato in vari gradi di complessità. Il policarbonato può essere di diversi colori, ma consente anche il passaggio del 90% della luce. Questo materiale con un peso relativamente piccolo è molte volte più forte del vetro, resistente all'umidità e alle raffiche di vento.

Tuttavia, fa molto caldo e si sbiadisce al sole, quindi in estate in un gazebo sarà caldo.

Il policarbonato è combustibile, pertanto non è consigliabile posizionare gazebo con un tetto simile vicino a una fiamma libera.

vetro

Il pergolato con un tetto di vetro sembra molto insolito. Trasmette la luce dal sole durante il giorno e dalle stelle di notte, il che aumenta il suo fascino. Per questi scopi, viene utilizzato vetro temperato speciale.pertanto, è necessaria una base sicura per contenere un tetto simile.

Questa circostanza indica le carenze della scelta di questo materiale. Tra gli svantaggi si può anche notare il suo alto costo e complessità durante l'installazione.

panno

Si tratta di coperture e costi opzionali molto semplici e convenienti e del processo di installazione. La tenda da sole in tessuto crea risparmio di freschezza in una giornata calda, ma non protegge da pioggia e vento forte. La sua vita è molto breve.

Varietà di pergole esagonali

Come tutti gli altri tipi di pergole, gli edifici con sei angoli possono essere divisi in aperti, semiaperti e completamente chiusi.

La prima opzione - un gazebo aperto - adatto per la dacia e per un clima caldo. Il padiglione aperto esagonale ha una base e un tetto, ma il più delle volte non ha muri. Il tetto è tenuto su uno o più pilastri e protegge dalla luce solare. Al centro del gazebo sistemiamo il tavolo e le panchine per i sedili. In questo tipo di pergolato è bello riposare nella calda estate.

Il gazebo semiaperto ha già non solo un tetto, ma anche pareti basse.Agli insetti fastidiosi non interferire con il corretto riposo, le finestre possono essere chiuse con piante rampicanti o barre di metallo.

Questo tipo di costruzione protegge da bizzarri leggeri come pioggia o vento, mentre puoi goderti tutti i piaceri della natura: canto degli uccelli, profumi floreali, paesaggi meravigliosi. Al suo interno puoi trovare un posto per il braciere o anche per una stufa a tutti gli effetti.

Un gazebo chiuso con 6 angoli e finestre vetrate è quasi una casa completa. Se installi un caminetto o riscaldi in un gazebo, puoi rimanere in esso in qualsiasi momento dell'anno.. Per questo tipo di edificio richiede una base completa.

Idee interessanti per gazebo

Padiglioni con focolare aperto. Con questa opzione, il proprietario può preparare dolcetti per gli ospiti, non lasciandolo. Sì, e portare cibo caldo non deve - il forno sarà vicino al tavolo. Come fonte di fuoco si può agire non solo un tradizionale braciere, ma anche una stufa in pietra o un camino con carboni.

Prima della costruzione è necessario scegliere i materiali giusti e fare correttamente tutti i calcoli per rispettare tutte le norme di sicurezza. I pavimenti e le pareti intorno alla fonte di fuoco devono essere coperti con fogli di metallo protettivi.

Dettagli intagliati. I puntelli di legno normali ordinari sembrano noiosi, ma se li abbellisci con intagli aperti, il gazebo apparirà più carino. Se non si possiede la tecnica dell'intaglio del legno, è possibile acquistare fodere già pronte - non sono molto costose.

Tetto in erba secca. Una versione così semplice, come la paglia, è in grado di trasformare qualsiasi costruzione oltre il riconoscimento. Il design esagonale di per sè sembra interessante, ma con un tetto fatto di canne o tegole secche, apparirà ancora più colorato.

Questo gazebo sarà una grande aggiunta a una casa di legno e sarà appropriato nel paesaggio in stile country.. Tuttavia, questa opzione non è adatta a qualsiasi clima: è più adatta per le regioni meridionali.

A proposito di quali errori vengono fatti quando si sceglie un gazebo, imparare dal seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto