Portico in cemento

Vivere in una casa privata apre molte più opportunità in termini di costruzione e sistemazione di un appartamento. Ogni tanto voglio migliorare il mio alloggio, renderlo più interessante, più pratico, più conveniente. Alcuni sognano di lasciare la casa, alzarsi su un bel portico e godersi la vista circostante. Per questo è necessario costruire un portico. Il modo più semplice per fare un portico di cemento.

Vediamo esattamente come completare l'attività e quali punti dovrebbero essere presi particolarmente in considerazione in tali edifici.

Cosa prendere in considerazione?

La costruzione è completata con successo e correttamente solo quando si affrontano con competenza il problema della pianificazione. Dopo tutto, ci sono una serie di punti che devono essere presi in considerazione. Per non perdere nulla di importante, devi realizzare il progetto appropriato.

La revisione del progetto include:

  1. La veranda è costruita insieme alla casa o è un'estensione della struttura finita?
  2. L'altezza è determinata da terra al limite inferiore della soglia della casa.
  3. La larghezza è determinata in base a quante persone possono salire le scale allo stesso tempo e anche se è necessario portare in casa oggetti di grandi dimensioni. Quindi, per una persona, è necessaria un'apertura di almeno 80 cm. Per camminare due, avrai bisogno di almeno 100 cm.
  4. Stage. Viene eseguito un numero non appaiato di passaggi, il che rende più facile salire e scendere. Le dimensioni ottimali sono da 12 a 20 cm di altezza e 25 cm di larghezza.
  5. Il portico dovrebbe essere a circa 5 cm sotto la soglia della porta d'ingresso. Ciò consentirà all'estensione di non interferire con l'apertura e la chiusura delle porte.

Tenendo conto di tutti questi parametri, è possibile creare un progetto. Sulla base dei disegni, sarà molto più facile lavorare su più livelli, per rispettare gli standard stabiliti, per evitare errori.

Assicurati di prendere in considerazione il materiale, le condizioni del terreno, il carico, che avrà un'estensione. In alcuni casi, è necessario un rinforzo.

Sugli errori principali nella pianificazione della costruzione del portico, vedere il seguente video.

pianificazione

Il piano di lavoro prevede l'elaborazione di una chiara sequenza delle tue azioni. Se fai un piano in anticipo, non sarai confuso nelle fasi, sarai in grado di distribuire correttamente il tuo tempo. Dopo tutto, dopo un po 'di lavoro è necessario dare il materiale per asciugare e indurire. Per questo, a proposito, si consiglia di determinare in anticipo le proprietà di un materiale.

Quando si costruisce un portico di cemento, la sequenza di passaggi è la seguente:

  1. Pulizia del sito sotto l'estensione e la preparazione del territorio;
  2. Determinare la dimensione della struttura;
  3. Esecuzione e installazione del telaio;
  4. Mix di cemento versato.

E ora parliamo di ogni fase del piano in dettaglio.

Preparazione del terreno

La preparazione del terreno per la costruzione futura svolge un ruolo estremamente importante. Qui non è necessario solo rimuovere tutti i rifiuti e rimuovere uno strato di erba accumulata. Le piante hanno una forza straordinaria e sono in grado di penetrare anche attraverso uno spesso strato di cemento. Pertanto, è necessario prevedere che le piante non inizino a farsi strada sotto la fondazione dopo l'esecuzione delle opere pertinenti.

Il compito principale è quello di rimuovere tutte le piantagioni, sradicando alberi e arbusti.Si raccomanda non solo di rimuoverli sotto la radice, ma di usare sostanze chimiche speciali. Impediscono ogni ulteriore crescita e sviluppo delle piantagioni. E quindi, a temere le loro capacità distruttive un paio di anni dopo la costruzione del portico non sarà necessario.

Non appena terminate le attività preparatorie sul terreno, sarete in grado di iniziare a deporre il terreno.

insediamenti

Naturalmente, la costruzione richiederà determinati costi finanziari per i materiali. È importante per te determinare quanto costano.

Dopo aver deciso le dimensioni dell'edificio, prendere in considerazione:

  • l'altezza del portico
  • larghezza del portico,
  • numero di passaggi.

Questo ti permetterà di calcolare correttamente la quantità di cemento. Quanto cemento è necessario per cubetto di cemento, puoi guardare un altro articolo. È concreto - la base della costruzione e il materiale che richiede la maggior quantità di fondi.

Crea un disegno e calcola per esso. Se si intende utilizzare il calcestruzzo preconfezionato, è sufficiente calcolare il volume della struttura.

 Disegno del portico del loro cemento

Per la preparazione del calcestruzzo per il versamento del portico in cemento M500 marca, prendere sabbia e ghiaia nella seguente proporzione: 1 parte di cemento a 2,2 parti di sabbia e 3,7 parti di macerie.Un simile portico resisterà a una pressione di 300 kg / cm².

È inoltre necessario determinare i raccordi e i materiali impermeabili. Ad esempio, due barre di rinforzo dovrebbero essere utilizzate per il rinforzo per ogni passaggio.

costruzione

Materiali e strumenti

Senza strumenti e materiali appropriati, iniziare a lavorare non ha senso. Non puoi nemmeno avviarlo.

Prima della costruzione, preparare i seguenti materiali e strumenti:

  • sabbia
  • cemento;
  • Pietra schiacciata;
  • Fogli di compensato;
  • tavole;
  • pala;
  • raccordi;
  • Chiodi su larghi cappelli;
  • Betoniera;
  • Strumenti di misurazione (livello, roulette, ecc.);
  • spatola;
  • Filo metallico;
  • Mattoni rotti

fondazione

  1. La fondazione richiederà una fossa e la sua profondità dovrebbe essere di circa 30 cm. La larghezza della fossa dovrebbe essere 2,5 cm più ampia della larghezza dell'estensione pianificata. Per un portico fatto di cemento, è necessario creare una fondazione appropriata - una base poco profonda. I suoi parametri devono soddisfare determinati requisiti. La profondità deve essere inferiore di 20-30 cm rispetto al livello di congelamento del suolo.
  2. Sul fondo della fossa viene depositato il substrato. È fatto di macerie e sabbia.In primo luogo, levigano lo strato di sabbia di 10 cm e quindi uno strato di macerie - circa 5 cm. Il substrato è progettato per proteggere la fondazione dalle acque sotterranee e rafforzare la fondazione. Il substrato deve estendersi oltre la fondazione di circa 10 cm.
  3. Se ci sono acque sotterranee nel sito di fondazione, è necessario organizzare attività per la loro rimozione.

Rinforzo, inquadratura

Dopo aver completato i cuscini, è tempo di iniziare a costruire un portico.

Portico necessariamente bisogno di un telaio:

  1. Lo scheletro è una base solida che può facilmente resistere al peso del cemento che verrà versato sopra di esso. In effetti, la cassaforma è una struttura fatta di assi, compensato e elementi in mattoni, che ripete l'aspetto del tuo futuro porticato in cemento.
  2. Le tavole dovrebbero essere usate che sono forti, ma non eccessivamente asciutte, poiché potrebbero rompersi. Il loro spessore - almeno 2 cm., E la larghezza - da 20 cm.
  3. L'altezza della cassaforma da creare dovrebbe essere circa 30 cm più alta rispetto al portico previsto, poiché la parte inferiore andrà a terra. È necessario installare gli elementi laterali che costituiscono le parti dei gradini dell'altezza e della larghezza richieste. Gli elementi del telaio sono assemblati in una singola unità con distanziali.A causa di ciò, viene raggiunta la forza richiesta.
  4. I lati sono rinforzati con rinforzi e possono essere integrati con rinforzi. L'armatura è impilata con una sequenza di passi di 20 cm, tenendo conto del disegno predefinito.
  5. Distanziatori dovrebbero essere forniti tra il telaio e le costole. Tutto questo è pieno di terreno di circa 10 cm e compattato. Completata la costruzione della cassaforma, inizia il getto.

passi

La domanda dei passaggi dovrebbe essere vista più in dettaglio. Dopotutto, rappresentano l'elemento più importante dell'intera struttura. Avendoli correttamente calcolati ed eseguiti, puoi comodamente alzarti e cadere dal portico. Avendo fatto un errore, potresti decidere di fare un portico.

Il numero di gradini dipende dall'altezza dal pavimento alla porta d'ingresso a terra. La larghezza dei gradini dovrebbe essere abbastanza grande in modo che il piede sia completamente posizionato sull'elemento. Ciò fornirà ulteriore sicurezza.

Si consideri un altro punto importante: se è necessario costruire più di tre passaggi, in base ai calcoli, è opportuno prevedere l'installazione di ringhiere.

Per calcolare i parametri delle scale, si consiglia di utilizzare i calcoli nella figura seguente.

 La larghezza dei gradini del portico di cemento

L'angolo delle scale è consentito da 27 ° a 45 °.

Quando si pianifica l'altezza dei gradini, valutare se bambini e anziani utilizzeranno il portico. In questo caso, l'altezza vale la pena di fare di meno.

Larghezza del passo, vedere Altezza del gradino, vedi Angolo di marzo
40 10 14°
38 11 16°
36 12 18°
34 13 21°
32 14 23°
30 15 25°
28 16 29°
26 17 33°
24 18 37°
22 19 40°
20 20 45°

Calcestruzzo versato

  1. Il design sarà più forte e più affidabile se è previsto l'uso di accessori. È auspicabile pre-tagliare gli elementi necessari. Sono collegati con filo metallico. Inoltre ha permesso di installare sugli strati di pietre versanti, mattoni rotti. A causa di ciò, sarà necessario utilizzare meno cemento senza compromettere l'affidabilità della struttura.
  2. Quando si mescola la soluzione è utile il mixer. La posa del calcestruzzo inizia solo dopo il completamento della sua impastatura, che consentirà di preservare le proprietà e le caratteristiche.
  3. Il riempimento viene eseguito dal gradino inferiore.
  4. Ogni nuovo strato riempito viene accuratamente manomesso. Lasciando vuoti, si rischia di ridurre la durata e la resistenza della struttura. Se il riempimento è superiore al livello richiesto, rimuovere la soluzione in eccesso, tamponarla. Il livello di costruzione è determinato dalla correttezza del segnalibro.
  5. Dopo aver riempito il primo strato, attendere che la miscela si indurisca correttamente.Solo dopo puoi procedere al livello successivo. Il riempimento è completato con l'ultimo passaggio.
  6. La cassaforma costruita non viene rimossa immediatamente dopo aver versato l'ultima fase. È necessario attendere circa 7 giorni prima di smantellarlo.

decorazione

Naturalmente, dopo aver completato il getto e rimosso la cassaforma, è improbabile che il portico assomigli a quanto previsto. Tutto perché è ancora necessario eseguire i lavori di finitura.

Alcuni artigiani, anche quando si versano, stendono vari motivi usando ciottoli. Tuttavia, ciò richiede impegno e tempo extra.

È meglio finire con una tessera di clinker. È realizzato con una superficie antiscivolo e quindi, anche sotto la pioggia, non puoi avere paura di calpestare il materiale.

Naturalmente, è importante tenere in considerazione che la casa e il portico sembrano un design unico, si fondono e si abbinano allo stesso stile.

Le aggiunte originali e utili al portico saranno la ringhiera e la visiera. Se le scale sono corte, la ringhiera non è necessaria, ma se ci sono persone anziane nella casa, vale comunque la pena di pensarci. Scegli il materiale a sua discrezione e concentrati sullo stile della composizione.

Guarda il seguente video su come realizzare un portico di cemento con le tue mani.

Come puoi vedere, fare un portico di cemento, basandosi solo sulle nostre forze e capacità, è abbastanza realistico. La cosa principale è seguire tutte le raccomandazioni importanti, utilizzare materiali di alta qualità e seguire le istruzioni per preparare la miscela.

La precisione e la sequenza competente delle tue azioni forniranno risultati eccellenti. Il tuo portico sarà oggetto di vero orgoglio. Dopo tutto, tu stesso hai fatto questa bellezza con le tue mani.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto