Alberi di Natale artificiali: cosa sono e come scegliere?

 Alberi di Natale artificiali: cosa sono e come scegliere?

Nessun nuovo anno è completo senza un albero di Natale elegantemente decorato. La tradizione di decorare l'abete rosso o il pino prima che la vacanza ci arrivasse dai tempi antichi. Tuttavia, alla vigilia della celebrazione, ogni persona deve affrontare una scelta difficile: quale albero scegliere - reale o artificiale? Entrambe le opzioni hanno sia vantaggi che svantaggi.

Vantaggi e svantaggi

Ovviamente, un albero vivo, acquistato poco prima del nuovo anno, riempie letteralmente tutta la casa con un senso di festa grazie alla sua fragranza. Per molti, l'odore dei veri aghi è l'odore del nuovo anno stesso.In effetti, la soffice bellezza verde è un vero albero vivente che diffonde attorno a sé un aroma caratteristico e gradevole, oltre a utili phytoncides.

Sfortunatamente, prima o poi, un tale albero muore, e questo è il suo principale svantaggio. A poco a poco, l'albero inizia a ingiallire e perde gli aghi, questo processo può richiedere da una a diverse settimane - dipende dalla freschezza iniziale dell'abete abbattuto o del pino, nonché dalle condizioni di permanenza in casa (ad esempio, vicino alla batteria o al camino si asciuga prima da elementi riscaldanti). In ogni caso, un mese dopo, ne rimane solo una colonna asciutta.

Esiste una categoria di persone allergiche agli aghi di pino: le sostanze volatili secrete dalla pianta provocano la comparsa di occhi rossi, gonfiore e prurito. Inoltre, i phytoncides secreti dalle conifere possono allontanare la sonnolenza. Questo, ovviamente, è buono nel pomeriggio, ma la sera può essere un problema, soprattutto per le famiglie con bambini piccoli. D'altra parte, è un attributo del tutto nuovo del tutto naturale, che non contiene alcun materiale sintetico e, quindi, sicuro per l'ambiente.

Bene, un altro importante vantaggio di vivere pino è il suo basso prezzo. Negli ultimi due giorni prima del nuovo anno, i prezzi per gli alberi delle vacanze scendono bruscamente e si possono comprare pini e abeti rossi, anche per 200-700 rubli.

L'albero di Natale artificiale non è vivo e non si può discutere con questa affermazione, gli intenditori delle tradizioni del nuovo anno sostengono che non è affatto così, tuttavia ci sono alcuni vantaggi nel suo uso. Questo albero è molto bello, e il suo colore ricco non ingiallisce e non si appanna nel tempo, non si sbriciola e inoltre può essere usato per molti anni. Inoltre, la maggior parte degli alberi, prodotti ai nostri giorni, sono fatti di materiali non combustibili, il che significa che sono assolutamente a prova di fuoco.

Tuttavia, tutti questi vantaggi si riferiscono solo agli alberi di Natale di alta qualità, quindi se si decide di dare la preferenza a un prodotto sintetico, non cercare di inseguire per convenienza: nella migliore delle ipotesi si otterrà un albero di Natale che si rompe rapidamente e, nel peggiore dei casi, si otterrà un elemento di arredamento festivo fatto da materiali non sicuri per la salute umana. Molti utenti dicono che gli alberi di Natale in plastica sembrano molto più belli di quelli viventi.

Tra gli aspetti negativi, puoi notare l'alto costo (dovrai pagare almeno 2,5 migliaia di rubli per una pianta) e la necessità di conservarlo da qualche parte durante tutto l'anno. Tuttavia, dopo aver acquistato un albero simile una volta, sarete in grado di risparmiare un sacco di soldi e tempo, che viene speso ogni anno nella ricerca e selezione di un albero vivente.

tipi

Oggigiorno, l'assortimento di alberi di Natale è diverso per ampiezza e diversità, ogni albero ha il suo design, colore e può essere realizzato con materiali diversi in base alla sua tecnologia. Soffermiamoci sulle varietà di questi alberi.

lanciare

Questo tipo di bellezze morbide è modellato in forme speciali, quindi tutti gli elementi sono messi insieme. Un albero di Natale di plastica, fatto in questo modo, assomiglia più da vicino a uno naturale, i suoi aghi non pungono, il che è molto importante per le famiglie con bambini piccoli. Di norma, i produttori danno una garanzia di 10 anni sui loro prodotti, ma come dimostrano le pratiche, servono molto più a lungo.

Tipicamente, gli alberi di Natale sintetici sono prodotti da produttori europei, tuttavia, negli ultimi anni sono apparsi degli analoghi domestici. Nei negozi è quasi impossibile comprarli, l'implementazione principale avviene attraverso i siti Internet, mentre non sono affatto economici.

PVC

Questa è un'altra opzione interessante per gli alberi che hanno aghi morbidi e sembrano molto eleganti. Tali alberi sono fatti di film di polivinilcloruro solido, quindi sono caratterizzati da basso rischio di incendio e compatibilità ambientale. Gli alberi di Natale in PVC possono servire fedelmente fino a 5-7 anni, nel tempo non si deformano, non marciscono e non si decompongono. Possono essere installati in sicurezza nelle case con bambini piccoli.

Molto spesso questi alberi vengono prodotti in Cina, ma i prodotti tailandesi sono anche molto popolari. I prodotti in PVC si distinguono per il rapporto qualità / prezzo ottimale.

Dalla lenza

Questi modelli erano molto popolari durante l'Unione Sovietica, puramente visivamente somigliavano a pennelli ingranditi per il lavaggio delle bottiglie, tuttavia da allora il design degli alberi di Natale è stato notevolmente migliorato e gli alberi di Natale sono diventati più attraenti e realistici. L'albero di Natale, fatto di lenze da pesca, è abbastanza forte e pratico, ma allo stesso tempo estremamente pungente. Quando si conservano i suoi rami non si accartocciano e non si sdraiano. I prodotti possono essere utilizzati fino a 15-20 anni e appartengono al gruppo di prezzi medio. Nella maggior parte dei casi, tali prodotti sono fabbricati in Russia.

Alberi di Natale in fibra ottica

Questi sono alberi di plastica artificiale, nei rami dei quali sono passati fili di fibre ottiche, una luce tremolante li attraversa e puoi vedere che l'albero inizia a brillare dall'interno. A causa di questo effetto, le ghirlande non sono necessarie per decorare una bellezza soffice. La durata di tali prodotti è di 10 anni, il produttore nella maggior parte dei casi è la Cina. I prezzi per questi alberi sono leggermente superiori alla media.

dimensioni

I pini artificiali sono prodotti in un'ampia varietà di dimensioni. Come i vivi, sono alti e bassi, stretti e raspali, spessi o con una disposizione più rara di rami. Nella maggior parte dei casi, l'altezza della pianta va da 60 cm a 2,2 m, tuttavia, sul mercato si possono trovare modelli molto piccoli e piuttosto alti. Prima di acquistare un albero di Natale, è necessario misurare la stanza in cui verrà installato.

Uno degli errori più comuni al momento dell'acquisto è la mancanza di conoscenza dei parametri dell'area libera e le caratteristiche del posto assegnato per l'albero. Di conseguenza, viene acquistato un albero troppo basso o, ancora peggio, troppo alto. E se nel primo caso è ancora possibile dargli il look desiderato con l'aiuto di top decorativi o di una stella, poi nel secondo caso devi restituire l'acquisto.

Idealmente, l'albero dovrebbe essere abbastanza alto da essere 30-50 cm dal soffitto e abbastanza largo da occupare parte dello spazio libero, ma non interferire con il movimento intorno alla stanza e bloccare il passaggio agli elementi interni necessari.

disegno

Negli anni sovietici, gli alberi di Natale artificiali sembravano piuttosto primitivi, tuttavia, la scelta di oggi ti permette di trovare la bellezza di Capodanno a tuo piacimento. L'industria moderna produce alberi in una varietà di design. Possono essere molto in miniatura (sono posizionati sul tavolo) o, al contrario, avere un'altezza di 5 metri o più per decorare piazze e cortili, così come grandi aree. La tavolozza è anche caratterizzata da una varietà più piccola: gli alberi di Natale sono di un verde brillante, con una tonalità bluastra o argento, ecc.

Il colore è uno dei parametri chiave per l'acquisto di un albero di Natale artificiale: A differenza degli alberi viventi, la gamma di colori qui è molto più ampia e diversificata. Naturalmente prevalgono le sfumature verdi: dalla luce al verde brillante. Allo stesso tempo, i modelli bianchi sono molto popolari, così come i prodotti di tonalità insolite: rosa, blu o addirittura trasparente.

Alberi verdi dall'aspetto incredibilmente attraente, in cui le punte degli aghi sono ombreggiate in bianco, di conseguenza prendono la forma di alberi leggermente scintillanti di neve scintillante. Per quanto riguarda il tronco, di regola, negli alberi sintetici è dipinto con il colore degli aghi ordinari, ma i prodotti del segmento premium si distinguono per il massimo realismo e il tronco è marrone. Se preferisci non pino, ma altre conifere, puoi comprare un abete sintetico, ad esempio. Inoltre, in vendita ci sono alberi di Natale decorati in botti di legno, con coni e bacche, ecc.

A seconda del design, gli alberi di Natale possono essere:

  • Tipo canadese;
  • con rami innevati;
  • scintillante;
  • imitare legno naturale, ecc.

Oltre agli alberi tradizionali, gli alberi di Natale con luci tremolanti, entrambi monocromi e multicolori, sono molto popolari. E i LED sono collegati in diversi modi: o integrati nel ramo, o appesi come una ghirlanda. Pertanto, la scelta di alberi sintetici è abbastanza ampia e tutti possono scegliere un modello che meglio si adatta alle sue preferenze estetiche.

A proposito, molti produttori hanno stabilito il rilascio di alberi tematici, che potrebbero avere alcune caratteristiche principali. Tuttavia, tali opzioni sono di breve durata e vivono non più di una stagione. Ad esempio, circa 10 anni fa, gli alberi di Natale capovolti sono diventati di moda, con ampi rami in alto che convergono verso l'alto dal basso. Questi alberi furono un vero successo un inverno, e un anno dopo non si vedevano da nessuna parte.

Quando si acquista un albero di Natale, gli stilisti consigliano di attenersi allo stile classico tradizionale e di acquistare un albero standard di colori naturali e taglie naturali: un modello del genere sarà sempre in voga.

Come scegliere?

Scegliendo un albero di Natale, devi prendere in considerazione una serie di criteri importanti.

  • Fluffiness. Se preferisci gli eleganti alberi di Natale, riccamente decorati con i giocattoli, allora dovresti stare sulle lussureggianti opzioni razlapistyh per i rami era abbastanza conveniente appendere le palle. Se ti piace il minimalismo nell'arredamento di Capodanno, allora è possibile soffermarsi su modelli più stretti.
  • Dimensioni. Una stanza standard ha un'altezza del soffitto di 2,5 metri: in questo caso, un albero con un'altezza non superiore a 1,9 metri è ottimale: quando un albero si appoggia a un soffitto, sembra abbastanza brutto.Inoltre, tieni presente che parte della distanza tra il pavimento e il soffitto sarà occupata dal supporto e dalla parte superiore della bellezza pelosa, quindi misura la loro altezza, quindi calcola l'albero da acquistare.
  • Materiale. È molto importante acquistare un albero di Natale di alta qualità, solo in questo caso sarà sicuro per bambini e adulti.
    1. Il prodotto non deve presentare alcun odore estraneo. La presenza di aromi chimici dovrebbe essere la ragione per abbandonare immediatamente gli acquisti.
    2. È necessario assicurarsi che la forza degli aghi, per questo si dovrebbe tenere la mano dal bordo del ramo al tronco, tirando leggermente l'ago. Se hai gli aghi in mano, sentiti libero di andare da un altro venditore. Idealmente, gli aghi dovrebbero raddrizzarsi e non sgretolarsi.
    3. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al filo, con il quale i rami di abete sono fissati sul tronco: deve essere forte, e il ramo stesso non deve in nessun caso appendere e stendere.
  • Hue. Tutto dipende dalle tue preferenze personali. I fan della naturalezza possono sempre comprare un albero di Natale con sfumature verdi di aghi, e per i sostenitori dell'esotico vale la pena cogliere un modello di tono più brillante e straordinario.
  • Ricezione. La scelta del rack determina in gran parte la forza dell'intera struttura, questo è particolarmente importante per le famiglie con bambini piccoli o animali domestici. Il supporto cruciforme in metallo è più stabile, le opzioni di plastica sono consentite per piccoli alberi di Natale installati al di fuori della zona di accesso per bambini e animali.
  • Resistenza al fuoco È importante che l'albero di Natale in plastica sia a prova di fuoco. Se possibile, rinunciare a prodotti fatti di tinsel, si accendono rapidamente e possono bruciare in pochi minuti. Gli alberi di plastica non si infiammano, ma allo stesso tempo si sciolgono e i modelli in PVC emettono un odore piuttosto forte al momento del decadimento e fumano intensamente.

E, naturalmente, non dimenticare di richiedere dal venditore un certificato igienico per i prodotti offerti. Se ti rifiuta, girati coraggiosamente e vattene. Ricorda, un buon albero di Natale non può essere economico. Se hai un prodotto di fronte a te, il cui prezzo è inferiore alla media del mercato, molto probabilmente è un falso fatto di materiali di bassa qualità.

produttori

Oggigiorno, molte aziende sono coinvolte nella produzione di alberi di Natale artificiali sul mercato dei prodotti di Capodanno. Considerare i più popolari.

  • Plastindustry (Morozco) - Questo è un produttore russo che offre alberi di Natale di vari disegni, dimensioni e sfumature. L'azienda offre una gamma di alberi di pino e abete rosso e ci sono opzioni e alberi a basso budget nel segmento premium.
  • Mangiato peneri - un altro marchio domestico, che per più di 10 anni porta con successo uno dei posti leader nel segmento degli alberi di Natale. I prodotti di questo produttore sono caratterizzati da alta qualità e un'ampia varietà di modelli da 20 cm a 14 metri di altezza. L'azienda utilizza nella produzione solo tecnologie altamente rispettose dell'ambiente.
  • "Re-Tree" - un'impresa che vende i suoi prodotti non solo in Russia, ma anche oltre i suoi confini. La linea di assortimento presuppone la disponibilità di modelli da 20 cm a 25 metri di lunghezza. Si tratta di prodotti per esterni resistenti al gelo che possono tollerare basse temperature di lunga durata, in modo da poter decorare i balconi con questi alberi, così come il portico di una casa e un cortile privati.
  • Albero nazionale co - Questo è un produttore dagli Stati Uniti che ha lavorato nel mercato degli alberi di Natale per oltre 60 anni. La carta del marchio è considerata il design eccezionale degli alberi e una qualità decente, grazie alla quale i prezzi per questi prodotti sono fissati ad un livello abbastanza alto.
  • Kaemingk - Un'azienda olandese che offre alberi di Natale con un design classico: qui puoi trovare le solite bellezze verdi e alberi con rami innevati o ghiacciati.
  • Albero di trionfo - Un altro marchio olandese che rappresenta il segmento premium sul mercato. Particolarmente popolari sono i modelli che imitano gli aghi di pino con gocce trasparenti e congelate. La tavolozza dei colori è caratterizzata da una grande varietà: qui puoi trovare prodotti di tutte le sfumature di verde, così come alberi bianchi e blu. Gli abeti sono emessi in camera con dimensioni da 1,5 a 2,5 metri.

I prodotti di Victoria e Cleopatra sono anche molto popolari.

Come si fa da soli?

Se lo si desidera, un albero di Natale artificiale può essere fatto a mano. Certo, non sembrerà tanto naturalistico quanto finito, ma sicuramente si rivelerà elegante e molto creativo. Il modo più semplice è usare rami di conifere già pronti. In questo caso, è necessario creare un telaio per fili e avvolgerlo con rami, fissandoli, se necessario, con una fascetta. Molte persone preferiscono opzioni più semplici.

Ad esempio, alberi di Natale fatti di tinsel e cartone.Per fare questo, un cono della dimensione desiderata è fatto di carta spessa, e poi con colla a caldo o nastro biadesivo, è accuratamente avvolto con tinsel. Quindi, puoi organizzare un piccolo albero di Natale e decorarlo con tavoli, scaffali e persino finestre.

Se lo desideri, puoi realizzare un albero di Natale in stile vintage. A tale scopo, il cono deve essere avvolto con filo di iuta e decorato con pizzo e chicchi di caffè. L'albero di Natale può essere di gomma, carta, pellicola - la fantasia nella produzione di alberi di Natale artificiali non è limitata. Buon umore e inizia a creare.

Come conservare?

Che l'albero di Natale artificiale servirà te e la tua casa il più a lungo possibile, il suo bisogno di curare adeguatamente.

  • Prima delle vacanze e dopo di loro, dovrebbe essere pulito, mentre il lavaggio con acqua non è permesso, perché il filo su cui sono avvolti i rami può arrugginire. È necessario utilizzare un aspirapolvere, dopo di che è possibile pulire ogni ramo con un panno con una minima aggiunta di shampoo o altro detergente.
  • Gli alberi vengono conservati solo in una stanza asciutta a temperatura ambiente, in modo che non siano esposti alla luce solare diretta.
  • Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla confezione dell'albero di Natale.È importante che per l'anno non sia stropicciato e non perda il suo aspetto. Molto spesso per questo, ogni ramo viene messo su un sacchetto di plastica e pressato alla base, dopo di che l'intero albero viene avvolto con pellicola trasparente.

Bellissimi esempi

  • I moderni alberi di Natale artificiali sono spesso superiori a quelli viventi.
  • Di regola, sono eseguiti in verde. Un tale albero di Natale con luci crea un'atmosfera favolosa e magica.
  • I modelli di colore bianco hanno un aspetto molto elegante ed efficace.
  • Alberi alti per la strada possono decorare qualsiasi area locale.

Per informazioni su come realizzare alberi artificiali, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto