Divani per bambini: una rassegna di modelli popolari e consigli per la scelta

Nella stanza per i bambini, il divano svolge una varietà di funzioni. Oltre all'organizzazione di letti, questi mobili possono servire da piattaforma per i giochi, chattare con i propri cari e leggere libri. Il divano è comodo se gli ospiti sono arrivati ​​inaspettatamente con un pernottamento e, inoltre, questo tipo di arredamento consente di risparmiare spazio nella stanza.

Varietà e modelli

C'è una grande varietà di modelli e varianti del divano - mini, pieghevole, roll-out, poltrona letto, divano e soffitta. Tuttavia, in primo luogo è necessario capire quanto sia ragionevole la sostituzione di un letto tradizionale con un divano. Il fatto è che prima dei 14 anni i bambini dovrebbero dormire su un materasso ortopedico - a quest'età la colonna vertebrale si sta formando e un sofà morbido non può fornire condizioni normali per la crescita e lo sviluppo del sistema muscolo-scheletrico.Allo stesso tempo, trovare un divano con una base del genere non è così facile, ei materassi per divani sono raramente venduti separatamente. Ecco perché questo mobile non è adatto a bambini che hanno problemi alla colonna vertebrale.

Il divano è completamente rivestito in tessuto, quindi è considerato più di marca e il suo meccanismo di scorrimento si rompe periodicamente. Inoltre, non ci sono lati nel divano, che possono proteggere il bambino dalla caduta durante il sonno della notte.

Allo stesso tempo i divani sono estremamente ergonomici: quando sono piegati occupano poco spazioLa maggior parte dei modelli ha scomparti integrati e un posto dove mettere vestiti e cose di altri bambini. Un altro vantaggio del divano è la sua sicurezza. A differenza del letto, che ha angoli piuttosto netti, tutte le parti del divano sono arrotondate e molto morbide, e anche a impatto il rischio di lesioni è minimo, quindi i bambini possono giocare in sicurezza con i giochi attivi con gli amici.

E, naturalmente, un vantaggio importante è il costo di un divano - di regola, il loro prezzo è inferiore di un ordine di grandezza a quello dei letti, quindi il divano è più accessibile per le giovani famiglie e le famiglie con diversi bambini. Va notato che il mercato dei mobili moderni offre la più ampia selezione di divani di vario tipo.

Forse la versione più inappropriata del divano per l'asilo nido potrebbe essere un'opzione con un materasso in poliuretano espanso. Si tratta di prodotti economici, caratterizzati da un basso grado di rigidità, e né i bambini né i ragazzi dovrebbero dormire su questi. Tali mobili non devono essere collocati nella stanza dei bambini, nemmeno come letto per gli ospiti, poiché si sgretola rapidamente e perde la sua forma originale. Nonostante il basso costo, l'acquisto di un divano con imbottitura in poliuretano espanso non è economicamente giustificato, poiché la sua durata è di soli 2-3 anni e il carico massimo che può sopportare è di 90 kg.

Divano letto

Ma il più sicuro per la camera di un bambino può essere chiamato un divano letto, che è ottimale per i bambini di età superiore ai 6 anni. Tali disegni sono estetici, economici e multifunzionali. La stragrande maggioranza dei modelli può essere utilizzata come letto singolo o matrimoniale, dove c'è anche un posto attrezzato per riporre i letti. Il principale vantaggio del modello è l'indipendenza del divano dal materasso, il che significa che è sempre possibile acquistare una comoda base ortopedica separatamente e in ogni caso sostituirla con una nuova.

Un altro vantaggio dei divani è un meccanismo di estrazione speciale, che è molto apprezzato nelle condizioni se l'asilo nido non può vantare spazi aperti.

ottomano

Oltre al divano, i genitori possono rivolgere la loro attenzione su un altro tipo di divano: un pouf, che sembra un piccolo divano semirigido con una piccola schiena vicino alla testiera e due braccioli. A differenza del modello precedente, il divano non si apre, ha un meccanismo pieghevole pieghevole integrato. Il pouf è abbastanza compatto, attraente in termini di design, facile da usare e abbastanza versatile per un bambino in crescita. Di notte, interpreta il ruolo di un posto letto a tutti gli effetti, e durante il giorno è un oggetto interiore su cui leggere, guardare la TV o chattare con gli amici.

A proposito, le famiglie con due bambini possono consigliare un pouf senza una testiera speciale, che consente di risparmiare notevolmente spazio e non ingombrare lo spazio.

"Evroknizhka"

A seconda della variante di trasformazione, i divani per bambini possono essere di diversi tipi. Il più popolare è "Eurobook". I suoi vantaggi sono ovvi:

  • si piega facilmente;
  • essendo raccolto, occupa poco spazio, quindi è ottimale per le stanze dei bambini stretti;
  • ha un ampio spazio per dormire;
  • dotato di scatole per la conservazione sicura delle cose;
  • a causa delle caratteristiche del meccanismo raramente fallisce.

Ma ci sono anche degli svantaggi: il suo letto è piuttosto alto, quindi per i bambini piccoli può essere difficile arrampicarsi su di esso.

Modelli di roll-out

I modelli di roll-out sono facili da piegare e alcune versioni del prodotto consentono di estrapolarli in modo incompleto, ma allo stesso tempo, tali opzioni di divani richiedono troppo spazio davanti a loro e sono considerate meno di qualità rispetto agli "Eurobook". Inoltre, di solito non hanno caselle incorporate.

sedafleks

Sedaflex, o, come viene anche chiamato, "letto pieghevole americano", è caratterizzato dalla presenza di un materasso ortopedico fisiologico, quindi può essere acquistato per le briciole fin dalla più tenera età. Tra le carenze, è possibile notare l'assenza di vani portaoggetti, inoltre, un tale meccanismo di trasformazione è più pesante di quello del modello estraibile o dell'Eurobook. Se un divano è richiesto periodicamente (ad esempio, una nonna, a cui i nipoti vengono durante i fine settimana e le vacanze), allora si può prestare attenzione ai prodotti con altri meccanismi.

fisarmonica

"Fisarmonica" suggerisce un posto abbastanza grande per due, dove 1-2 persone possono adattarsi liberamente. Tuttavia, un tale divano può decomporre solo un adulto o un adolescente. Non ha box di archiviazione, ma occupa molto spazio nella forma dispiegata.

"Letto francese"

"Lettino francese" è facile da gestire. Questo divano è facile da piegare e aprire, e il design stesso è molto bello e interessante. Tra le carenze si può notare l'inaffidabilità del meccanismo, un materasso troppo sottile e la necessità di un ampio spazio durante lo spiegamento.

"Click-klyak"

"Click-klyak" è un altro tipo di divani per bambini, che una volta assemblato occupa pochissimo spazio, ma lo spazio è abbastanza spazioso. Genitori e figli apprezzeranno l'ampia scelta di colori e disegni del prodotto, nonché la possibilità di regolare lo schienale in diverse posizioni.

Tuttavia, questo prodotto è realizzato con una base in poliuretano espanso, quindi il divano non può essere utilizzato per un uso frequente, e il retro in un prodotto di questo tipo è ad una grande pendenza che non aggiunge conforto ai bambini.

"Il libro"

"Book" è un altro modello di divani economici, che viene spesso installato sotto il letto a soppalco. Pertanto, è possibile equipaggiare un paio di letti e l'area di gioco sul fondo di appena due metri quadrati. Tra gli aspetti negativi, va notato un meccanismo di piegatura complesso, che non è sempre affidabile.

Dimensione ottimale

Quando si sceglie un divano dovrebbe scegliere la giusta forma e dimensione, per questo dovrebbe essere basata sull'età del bambino. Le briciole più giovani adoreranno i divani sotto forma di animali, automobili o navi. Esternamente, sono più simili a grandi giocattoli, e non un posto letto, quindi invariabilmente delizia un bambino che può usare tali modelli non solo per un sonno confortevole, ma anche come luogo di giochi attivi con gli amici.

Nella stanza dei bambini, la preferenza dovrebbe essere data a linee morbide e forme arrotondate.

Per i bambini più grandi, l'acquisto di tali divani non è probabilmente più giustificato, i modelli con elementi di asimmetria geometrica sono adatti per loro - sono più eleganti e adulte, quindi sono adatti agli adolescenti. Tuttavia, anche in questo caso, cerca di soffermarti su prodotti i cui angoli sono arrotondati: la sicurezza è fondamentale, anche se tuo figlio non ha ancora 3 anni. Al momento dell'acquisto di un divano, è importante correlare correttamente le dimensioni dell'intero prodotto e del letto singolo. Se non presti particolare attenzione a questo, allora il bambino potrebbe essere troppo vicino o, al contrario, troppo spazioso, quindi dovresti anche espandere il divano nel negozio e stimare i parametri del luogo in cui dormire.

Soprattutto, l'area risultante era sufficiente per un sonno confortevole. A seconda del produttore, la larghezza del prodotto può essere diversa, ma più spesso vengono prodotti modelli con parametri 130, 140 150, 170 190 e 200 cm, la larghezza del letto è un po 'più stretta. Le dimensioni di 70 o 90 cm sono ottimali per i bambini.

La lunghezza richiesta del divano può essere calcolata in modo indipendente, per questo viene aggiunto 50 cm al tasso di crescita del bambino, che ti permetterà di dimenticare la necessità di aggiornare il letto ogni 3 anni.

Come scegliere?

Lo stato di salute, attività e benessere dipende da quanto è comodo il sonno di un bambino, motivo per cui i mobili dovrebbero essere selezionati in modo da garantire condizioni normali corrispondenti alle caratteristiche fisiche della crescita e dello sviluppo del bambino. Prima di tutto, il divano dovrebbe avere un materasso ortopedico.Questo è particolarmente vero per i bambini di età inferiore ai 13-14 anni. È ottimale se sarà un modello con blocchi a molla di alto grado di rigidità e sempre con riempitivi naturali. È questa opzione che può garantire la posizione fisiologica della colonna vertebrale durante il sonno.

Considera che un materasso di questo tipo non deve essere sottile - lo spessore minimo consentito è di 6 cm, e quello ottimale è di 12-14 cm. Assicurati di testare un tale divano - quando si sente il carico del movimento della molla. Il filler è un dettaglio molto importante, a cui dovrebbe essere data la massima attenzione quando si sceglie un divano. Di regola, è senza molla e con un blocco a molla. I modelli sulle molle includono meccanismi del tipo Bonnel - le molle sono interconnesse, quindi, per qualsiasi deformazione, la forma dell'intero blocco cambia. Più sottili sono queste molle e più alto è il loro numero, migliore è l'effetto ortopedico, il che significa che il divano è più simile alle caratteristiche fisiologiche del bambino. Solitamente tali sorgenti sono coperte con fibra di cocco, così come crine di cavallo o schiuma PU.

Inoltre, alcuni prodotti sono realizzati su un'unità a molla separata - con tutte le molle collegate in piccoli fusti e poste separatamente l'una dall'altra.Grazie a questo design, è completamente silenzioso e il letto stesso è protetto in modo affidabile da eventuali vibrazioni. Tuttavia, questa opzione è estremamente rara per i divani. I riempitivi senza molle possono essere rigidi (palline di polistirene e schiuma di poliuretano), nonché morbidi (sintepon, nonché holofiber, gommapiuma o lattice).

Questo non vuol dire che nessuno di questi materiali sia peggiore o migliore. Se è di alta qualità, in ogni caso servirà fedelmente per un lungo periodo. Ma vale la pena prestare attenzione alla sua densità: più questo indicatore è alto, meglio è per l'intero prodotto nel suo complesso. Se il divano viene acquistato per uso permanente, la scelta migliore sarebbe quella dei modelli a molle, se il suo uso è limitato a diverse sere al mese, allora si può rimanere su modelli più economici di tipo senza molla.

È molto importante acquistare un divano con il carico previsto su di esso. Se si acquista il prodotto da un produttore in buona fede, questo parametro deve essere indicato nella documentazione di accompagnamento. È ottimale prendere un modello in cui questo parametro sia di almeno 110 kg per qualsiasi grado di rigidità.Di norma, questi divani servono circa 10 anni, mentre i prodotti con valori inferiori sono due volte meno.

Particolare attenzione dovrebbe essere rivolta al riempitivo. I modelli più economici sono rappresentati dalla schiuma di poliuretano, mentre è necessario chiarire con il venditore se la schiuma è sotto forma di diversi strati separati o come un pezzo solido. La prima opzione è inaccettabile per l'area dei bambini, dal momento che non contiene il modulo e piuttosto rapidamente le mine. Se hai due prodotti di fronte a te con gli stessi parametri, basta spingerli con il pugno e scegliere quello che ti spinge velocemente indietro.

Separatamente, guarda cosa ha reso la base del divano. Per i bambini, è necessario acquistare modelli con telaio rack: solo questi prodotti garantiscono la corretta posizione del corpo del bambino durante il sonno. La preferenza dovrebbe essere data agli scaffali fatti di betulla o di faggio, ma i dettagli del pino non saranno la scelta migliore. È molto importante che il corpo del listello sia posizionato necessariamente su un telaio di metallo e, in particolare, ispezionare attentamente i punti di saldatura (se possibile) per assicurarsi che la frizione sia sicura.

Va notato che i telai non sono sempre fatti di metallo. Abbastanza spesso, la base è attaccata agli elementi di compensato, legno o truciolato. Il più forte è il metallo, ma il più sicuro ed ecologico è il legno. Il compensato si distingue per l'affidabilità e il peso ridotto, inoltre, non è soggetto a deformazioni durante l'uso. Tuttavia, il materiale non si attacca tra loro, quindi può essere utilizzato solo su divani di piccole dimensioni, ma per i prodotti generali è preferibile truciolare.

Il più delle volte nella produzione del telaio con la base combinano diverse opzioni, che influiscono in modo significativo sul costo totale del prodotto.

Assicurati di pensare alla tappezzeria. I bambini, purtroppo, sono lontani dalle persone più accurate sulla Terra. Sul divano, entrambi mangiano, disegnano e creano con colori e argilla. Questo è il motivo L'opzione più pratica nella stanza dei bambini sarà modelli con coperture rimovibili in tessuto facilmente lavabile. I materiali sintetici, più spesso termozakkard o gregge soddisfano questi requisiti. I tessuti misti sono ben puliti, ad esempio, cotone con poliestere. Alcuni genitori preferiscono prodotti con rivestimento in velour, perché è piuttosto bello ed estetico, ma i fogli scivolano via, il che è molto scomodo durante il sonno.

I divani realizzati in ecopelle o pelle liscia sono anche una buona scelta per la tua casa. Sono pratici, puliti bene e conservano la loro durata per lungo tempo, ma sono assolutamente inadatti ai bambini, perché è molto freddo sdraiarsi su di essi con tempo freddo, e nella calura estiva quando sono in contatto con questi materiali, inizia una sudorazione intensa. Tra l'altro, soprattutto per la stanza dei bambini, molti produttori producono divani con impregnazione anti-vandalo.

Assicurati di prestare attenzione al lato estetico del problema. Indipendentemente da quanto pratico e comodo possa essere il divano, sicuramente deve adattarsi all'ambiente della stanza dei bambini. Il colore della tappezzeria è desiderabile per scegliere nel tono delle tende, una tonalità di mobilia o di moquette. Assicurati di scegliere i colori in base al sesso del bambino, ma cerca di evitare decisioni troppo brillanti, perché la diversità può distrarre il bambino dal sonno e, inoltre, sovraccaricare in modo significativo l'interno. Idealmente, il divano non dovrebbe essere evidente come elemento separato. Come colori brillanti è meglio usare altre inezie della famiglia. Inoltre, i prodotti troppo colorati diventano rapidamente noiosi e cessano di soddisfare sia i genitori che il proprietario della stanza.Ricorda che si ottiene un divano una volta per diversi anni, e il gusto dei bambini cambia molto più spesso.

Se acquisti mobili per un bambino più adulto, allora è consigliabile coinvolgerlo nella selezione. Ciò consentirà non solo di acquistare un modello che soddisferà i suoi gusti, ma anche di abituarlo al risparmio, di mostrare il vero prezzo delle cose e di fargli apprezzare i mobili che costano così tanto. Inoltre, è necessario concentrarsi sui seguenti parametri del prodotto acquistato:

  • resistenza all'abrasione: l'indicatore desiderato per il metodo Martindale è di 20 mila cicli;
  • densità: il parametro minimo accettabile corrisponde a 200 g / m2;
  • pilling - tendenza all'aspetto del pellet - non meno di 500 cicli;
  • stabilità: la capacità di ritornare rapidamente in forma dopo la deformazione;
  • La resistenza al fuoco è il cosiddetto test delle sigarette, ma è improbabile che qualcuno ti permetta di farlo nel negozio, e nulla può impedirti di vedere le recensioni su Internet.
  • compatibilità ambientale - questo indicatore è confermato da certificati sanitari e igienici;
  • traspirabilità.

Prestare attenzione ad alcune funzionalità aggiuntive. Il divano non è solo un posto letto.Viene spesso utilizzato per i giochi e gli incontri con gli amici, quindi i designer lavorano instancabilmente per rendere i modelli più attraenti e funzionali. Ad esempio, in alcuni prodotti gli scaffali sono forniti nelle pareti laterali in cui i bambini possono conservare libri o articoli di cancelleria. Assicurati di controllare se il modello ha scatole di immagazzinaggio incorporate - è molto comodo conservare biancheria da letto o da notte per il tuo bambino. I prodotti angolari sono spesso dotati di piccoli ripiani per portatili con braccioli, questo è particolarmente vero per gli adolescenti.

produttori

Oggi il mercato del mobile è pieno di prodotti per bambini di diversi produttori, ma la maggior parte dei genitori non esiterebbe a preferire i prodotti dell'Ikea. Sono i loro prodotti che soddisfano i requisiti di base: i posti letto dei bambini dovrebbero essere non solo attraenti, ma anche comodi, morbidi e facili da pulire. I designer della società sviluppano instancabilmente una varietà di modelli che possono soddisfare non solo i bambini, ma anche le loro mamme e papà. La gamma di prodotti prevede la produzione di prodotti di varie dimensioni - dain miniatura ad enorme, grazie al quale è possibile attrezzare stanze di qualsiasi forma e dimensione.

Particolarmente rilevanti oggi sono le opzioni per una forma compatta. La domanda per loro è dovuta al fatto che la maggior parte dei russi non può vantare uno spazio abitativo spazioso, le stanze dei bambini sono generalmente di piccole dimensioni e i genitori sono costantemente costretti a pensare all'uso parsimonioso dello spazio libero. divani Ikea Vi sono diritti, angolari, rotondi e semicircolari, alcuni modelli sono dotati di braccioli e i meccanismi di trasformazione sono presentati in una varietà di opzioni.

Separatamente, va detto che i divani di questo marchio sono considerati i più sicuri, dal momento che nei loro sviluppatori di sviluppo cercano di simulare qualsiasi, anche le situazioni più ridicole che possono capitare ai bambini, e cercare di proteggerli in anticipo. Ad esempio, gli specialisti del produttore capiscono che ad alcuni bambini piace sedersi sui braccioli, così creano modelli in anticipo che possono sopportare il peso corporeo del bambino.

Tutti i divani sono da Ikea non hanno spigoli vivi e, soprattutto, più modelli hanno altezze relativamente basse,in modo che il bambino, anche se cade, non sarà colpito duramente. Divani molto interessanti dell'azienda "M-Style". I loro prodotti sono progettati per gli utenti più giovani - fino a 7 anni. I divani sono fatti sotto forma di animali, macchine divertenti o personaggi animati - tali mobili possono diventare un partecipante attivo nei giochi di ruolo attivi dei bambini.

Bellissimi esempi nell'interno

I divani per bambini sono la soluzione ideale per una stanza di piccole dimensioni, perché occupano pochissimo spazio e allo stesso tempo diventano un eccellente complemento per l'interno della camera dei bambini.

Le ragazze sono piccole principesse, quindi un dormiente dovrebbe essere una partita per loro. Colori delicati, abbondanza di rouches e cuscini: questi sono i componenti principali del design di questa ragazza.

Per ragazzi attivi e maliziosi al culmine della popolarità del modello tipo "McWin" sotto forma di macchine, così come di navi o addirittura di supereroi. Nel segmento più costoso ci sono anche oggetti sotto forma di astronavi o motocicli. Tali proposte non possono lasciare indifferente alcun bambino.

I modelli popolari per bambini di 3-5 anni sono molto interessanti all'interno:

  • "Dima";
  • "Yulechka";
  • "Orsetto";
  • "Alenka".

Bene, per gli adolescenti dovrebbe rimanere su opzioni più concise e più adulte.

Su come scegliere un divano nella stanza dei bambini, guarda il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto