Divani modulari

 Divani modulari

I principali parametri a cui i consumatori prestano attenzione quando acquistano mobili imbottiti sono comfort e stile. Sempre più persone preferiscono progettare i locali in uno stile moderno, combinandolo con elementi classici o eclettici. I mobili tradizionali sono un ricordo del passato e pratici divani componibili di design prendono il loro posto.

Caratteristiche generali

I divani modulari sono costituiti da singoli moduli che differiscono per dimensioni, funzionalità e forma. I moduli compositi possono anche variare in larghezza, profondità di impianto e altezza dei dorsi. Ci sono strutture in cui una parte ha un alto ritorno di trasformazione, e l'altra consiste di sbuffi ed è un elemento piuttosto basso.

Risulta che i divani modulari nel loro meccanismo hanno diversi blocchi (moduli) che costituiscono la struttura di base.

La domanda di costruzioni modulari cresce ogni giorno. Una vasta gamma consente a ciascun cliente di trovare un modello che soddisfi le proprie esigenze. Praticità, funzionalità e originalità delle prestazioni rendono il divano modulare uno degli oggetti interni più apprezzati.

Caratteristiche e vantaggi

La posizione del design modulare non è sempre limitata a una configurazione rigorosamente definita. Nella maggior parte dei negozi di mobili specializzati nella vendita di moduli, gli acquirenti vengono scortati al designer. Lo specialista aiuta a determinare il design, la funzionalità e le dimensioni del modello in modo tale da soddisfare pienamente le esigenze del cliente.

Alcuni kit modulari possono contenere più di 50 elementi diversi che vengono combinati in un progetto comune. Un tale divano sarebbe meglio chiamato un sistema modulare, che può anche consistere in un pouf con cuscini, un pouf, una poltrona, un tavolo, un ripostiglio per la biancheria e tutto ciò di cui potrebbe aver bisogno il suo futuro proprietario.

Il sistema modulare può essere compilato in decine di modi diversi, il che rende possibile modificare regolarmente e facilmente il layout della stanza, portando la diversità all'interno.Piegando in qualsiasi direzione, modificando la lunghezza e la larghezza, tutto questo è dovuto al design modulare.

specie

I sistemi modulari si distinguono per la loro configurazione e il design geometrico delle forme. La presenza di ripiani, tavoli e vani portaoggetti integrati determina la proprietà del modello futuro. Alcuni divani sono progettati per soggiorni, altri sono collocati in modo più appropriato in ufficio, altri sono l'aggiunta perfetta alla camera da letto e sostituiscono il letto.

Il set di base del sistema modulare contiene alcuni elementi:

  • Linee rette Consistono in un posto, si può ottenere un divano di qualsiasi lunghezza;
  • Corner. Usato come angoli e aiuta a rimodellare la struttura;
  • Ottomana o poltrona letto. Servire come un letto supplementare;
  • braccioli. Dividere il divano in segmenti, può contenere un deposito bagagli;
  • pouf - posto indipendente

sezionale

I divani componibili variano nel tipo di costruzione, possono essere rigidi o liberi. Con una struttura rigida, i moduli sono inizialmente collegati, la struttura è operata nella sua forma originale. Tale modello è chiamato sezionale.Secondo il progetto, che è stato elaborato dal progettista, gli elementi strutturali sono saldamente fissati durante il montaggio. Non è possibile smontare o ridisegnare il divano con una struttura rigida.

composito

I sistemi modulari compositi, a loro volta, hanno moduli di montaggio liberi. I componenti non sono collegati tra loro, la forma del divano può essere modificata a piacimento, senza particolari sforzi. A un tale divano, puoi acquistare gradualmente moduli aggiuntivi.

Soffi, sedie e pouf sono usati come pezzi separati di mobili imbottiti, staccandoli dal design generale.

raggio

La forma non standard di oggetti interni attira sempre l'attenzione e sembra inusuale. Quindi, i divani radius sono diventati la tendenza degli ultimi anni. La seduta, arco curvo con un arrotondamento piccolo o pronunciato conferisce leggerezza e ariosità interna.

Il divano modulare radiale aiuta a evidenziare la zona centrale e si concentra sullo spazio al suo interno. La forma della struttura dipende dall'angolo o dal raggio di piegatura, che varia da 10 ° a 180 °. Il numero di moduli influisce sulla dimensione. Il divano radiale può contenere braccioli, sezioni per la conservazione e altri dettagli aggiuntivi, la forma arrotondata non priva della sua funzionalità.

Con ottomana

Un divano modulare con un pouf, molti produttori si riferiscono a modelli separati. Un pouf può diventare non solo una superficie di seduta aggiuntiva, ma anche un posto letto a tutti gli effetti per trasformare il sistema. Nei modelli compositi, è possibile modificare la posizione del pouf e la sua geometria. Il piano extra diventa la parte perfetta di un comodo modulo per dormire.

appuntamento

I divani componibili sono perfetti in ogni stanza, che si tratti di un ufficio, di un caffè o di un accogliente soggiorno, quindi si distinguono per lo scopo:

  • Ripiani per riporre la biancheria da letto in un sistema modulare progettato per il bar.
  • Se si tratta di un divano per una camera da letto, è necessario prendere in considerazione l'opzione di collocare un modulo letto e scegliere il meccanismo di decomposizione più ottimale, ad esempio un "delfino" o un "euro-libro".
  • Il divano per ufficio dovrebbe fornire tappezzeria di alta qualità e un gran numero di posti a sedere.

I tipi e il numero di moduli dipendono esclusivamente dallo scopo del divano.

Per il soggiorno

Il divano modulare sembra elegante in ogni interno. L'alto livello di comfort e funzionalità lo rendono un elemento d'arredo indispensabile nel soggiorno. Un angolo vuoto in una piccola stanza riempirà perfettamente il design modulare angolare.

Il divano pieghevole a L con l'ormeggio consente di risparmiare spazio in una piccola stanza e può essere un letto meraviglioso per gli ospiti. Alcuni modelli ti consentono di posizionare comodamente fino a cinque persone su un divano. Nell'ampio soggiorno è possibile posizionare più disegni insoliti di divani, possono essere utilizzati per dividere lo spazio della stanza in diverse zone.

Per ufficio

L'interno dell'ufficio è il biglietto da visita dell'azienda. Pertanto, è molto importante dare alla stanza un aspetto rispettabile.

I mobili imbottiti negli uffici sono soggetti a un carico maggiore rispetto a quelli di casa. Il compito principale del divano dell'ufficio è una posizione comoda per i clienti. Che il divano sia servito per molto tempo e abbia mantenuto il suo presentabile, i designer usano materiali speciali per i rivestimenti.

Sono caratterizzati da proprietà idrorepellenti e resistenti all'usura.

Il divano in pelle nell'ufficio sembra elegante e conciso. Questo divano è molto pratico e durerà abbastanza a lungo con cura adeguata. Le opzioni di budget includono sistemi modulari in eco-pelle.

La cura dei sostituti della pelle è molto più semplice.

Quando si sceglie la tappezzeria in tessuto, si privilegiano i modelli con impregnatura anti-sporcizia rivestita di Teflon o speciale. Resistenti all'usura e durevoli sono materiali come gregge, jacquard e arazzi. Lo schema dei colori e il design del sistema modulare dell'ufficio possono dipendere dalle preferenze individuali del cliente o dallo stile in cui è decorata la stanza.

Per il bar

I mobili per bar dovrebbero anche avere una durata diversa, essere pratici, resistenti alle varie influenze, diversi design robusti e la presenza di elementi di fissaggio aggiuntivi che ne aumentano la durata.

La struttura del sistema modulare per la barra è meglio scegliere tra legno o metallo. L'ecopelle è perfetta per la tappezzeria, non assorbe gli odori ed è facile da curare. Anche i tessuti in teflon e jacquard hanno un aspetto ergonomico. Il design del divano dovrebbe essere scelto in base alla direzione stilistica dello stabilimento.

In presenza di cuscini, è meglio preferire le piccole dimensioni in modo che i visitatori possano comodamente ospitare.

forma

Indipendentemente dalla disposizione della stanza, puoi facilmente scegliere un sistema modulare conqualsiasi geometria. La scelta dei produttori è diversa negli elementi della forma:

  • angolazione;
  • rettangolare;
  • U;
  • quadrato.

Nei negozi di mobili, l'acquirente offre la propria configurazione dei moduli esistenti.

Se il cliente vuole acquistare una struttura più complessa, allora un designer viene in soccorso. Con l'aiuto di un designer virtuale, puoi progettare divani rotondi e zigzag, ma con una sezione dritta in cui è possibile collocare il modulo letto. Ci sarà un posto nel progetto per tutti i tipi di sezioni aggiuntive che il cliente desidera.

Progettato "designer" può essere di qualsiasi dimensione. I disegni modulari compositi possono cambiare forma in base ai desideri del proprietario. Nei divani componibili, a sua volta, il design è già definito durante il montaggio.

Sono più spesso a forma di L o diritti, ma in rari casi sono rotondi o semicircolari.

Maggiori dettagli sulle opzioni di design per il divano modulare possono essere nel seguente video.

materiale

I divani componibili si distinguono non solo per la varietà di forme, dimensioni e varianti di installazione, ma anche per l'ampia gamma di materiali utilizzati dal produttore durante la creazione dei moduli.

Telaio e riempimento

La parte principale del divano che prende la maggior parte del carico è il telaio. I materiali più affidabili per la produzione del telaio sono rovere, faggio e pino. Ma non meno pratico e telaio metallico.

Il riempitivo per divani componibili è di diversi tipi:

  • molla;
  • Springless.

Il meccanismo a molla, a sua volta, è diviso in dipendente e indipendente. Un filler dipendente è un insieme di molle interconnesse, quando, a una pressione su una di esse, l'intero modulo del modulo si piega. Con un sistema indipendente, la pressione viene esercitata solo sulle molle coinvolte, il resto rimane nello stato iniziale.

Come i principali riempitivi a molla utilizzano:

  • Giù sintetico;
  • Sintapon;
  • Schiuma di poliuretano.

Ogni materiale ha i suoi vantaggi. Ma la maggiore durata e affidabilità della schiuma di poliuretano è diversa. Può essere più spesso trovato in sistemi modulari di forme insolite, poiché la schiuma di poliuretano è più facile da impartire alla geometria originale.

frameless

I divani senza telaio sfidano i disegni standard. Grazie al loro aspetto insolito, puoi facilmente creare un'atmosfera rilassata e accogliente in salotto o in ufficio. La particolarità di questo tipo di sistemi modulari sta nel loro nome.

La mancanza di una cornice ti consente di creare un design leggero che mantenga bene la forma. I moduli del divano senza telaio sono costituiti da una copertura interna, riempita con polistirolo espanso. Il secondo caso, che si chiama esterno, è realizzato in tessuto con impregnazione idrorepellente.

tappezzeria

La scelta del materiale e dei suoi colori per la tappezzeria dovrebbe essere fatta tenendo conto della combinazione di colori dell'intera stanza. Gli elementi di un sistema modulare possono essere dello stesso colore o combinare diverse tonalità. Il divano dai colori neutri si abbina perfettamente al luminoso design degli interni, ma i colori calmi, al contrario, ti permetteranno di sperimentare la scelta del colore per il divano modulare.

Similpelle di alta qualità e materiali naturali prolungano la vita, la maggior parte degli acquirenti li preferisce. Pelle scamosciata, jacquard, velluto a coste, gregge, pelle artificiale o vera sono i materiali più popolari per la tappezzeria.

I sistemi di pelle modulari aggiungeranno solidità alla stanza. Ma è necessaria la cura della pelle, altrimenti rovinerebbe rapidamente il suo aspetto. I proprietari di divani in vera pelle dovranno armarsi di detergenti speciali.

Per coloro che non sono pronti per la cura regolare, si adattano alla pelle artificiale.

Jacquard sembra un materiale classico squisito. La forza ha folk. Il materiale non ha pretese di cura e ha una superficie morbida e vellutata.

Macchie e sporco del gregge possono essere facilmente rimossi con normali detergenti. I proprietari di animali domestici preferiscono questo materiale, non ci sono tracce di artigli e denti.

dimensioni

La dimensione del divano modulare dipende dalle caratteristiche del progetto e dal numero di elementi aggiuntivi. Prima di acquistare, è necessario misurare lo spazio e decidere la funzionalità desiderata del divano. La quantità di spazio occupato dipende dal tipo di connessione dei blocchi. Diversi tipi di modelli hanno le loro dimensioni.

Ad esempio, un modulo trasformato da un pianerottolo ad un ormeggio ha una lunghezza in uno stato smontato da 2,4 metri e una larghezza da 1,5 metri.

In stanze piccole c'è il rischio di sovraccaricare l'interno con un grande divano. Per tali stanze adatto a forma di U o divano ad angolo. Le dimensioni standard di tali modelli variano: profondità da 90 a 100 cm, larghezza del letto da 130 a 160 cm e lunghezza da 180 a 220 cm.

Tale sistema modulare è un'ottima soluzione per piccoli appartamenti.

Più facile scegliere un divano modulare per camere spaziose. Le sue dimensioni dipenderanno dal numero di posti e dagli elementi aggiuntivi, come un mini-bar, un tavolo incorporato e persino un home theater.

Dotato di moderni divani modulari per gadget - non è raro. Questo sistema modulare è anche chiamato "intelligente". La presenza di ricarica wireless, centro musicale, pannello di controllo per apparecchi di illuminazione sono tra le opzioni uniche. Ma ogni giorno sempre più produttori forniscono i loro prodotti con funzionalità simili.

Soluzioni a colori

Il divano in ogni interno è un elemento chiave. Dopo aver determinato la funzionalità, le dimensioni e il materiale di rivestimento, è importante scegliere correttamente il colore. I progettisti hanno sviluppato cinque concetti base che ti aiuteranno a scegliere la combinazione di colori di un sistema modulare per qualsiasi ambiente:

  • Combinato. La combinazione di colori a contrasto è una mossa di design interessante, ad esempio, in una stanza con pareti viola è possibile disporre un divano verde.
  • monocromatico. La combinazione di colori del design coincide con i colori principali all'interno, le differenze sono consentite nelle tonalità. La combinazione di pareti color pesca e tappezzeria arancione morbido.
  • colore. Divano dai colori vivaci nella stanza dalle tonalità neutre. Puoi raccogliere e moduli multicolori, combinando correttamente i colori.
  • Neutral. Rivestimento grigio o bianco in armonia con i colori principali dell'interno.
  • Neutro in un interno colorato. Un divano nero o bianco è un oggetto bello ed elegante con colori vivaci di altri oggetti interni.

stili

minimalismo

In un moderno interno minimalista, un divano modulare può diventare un punto centrale. La multifunzionalità e l'assenza di dettagli superflui sono le caratteristiche principali del minimalismo negli interni e nei sistemi modulari. I sistemi di stoccaggio nascosti, la funzionalità semplice ma comoda dei divani modulari sarà una grande aggiunta allo stile minimalista.

Stile scandinavo

Nello stile scandinavo è anche preferito spazio e praticità. Possiamo dire che lo stile scandinavo è una combinazione unica di stile loft e minimalismo. I mobili di questo interno sono caratterizzati da qualità e compatibilità ambientale, e il divano è un oggetto chiave. Un sistema modulare con linee e colori semplici a forma di grigio, verde, senape e sfumature rosse animerà l'interno in stile scandinavo.

Provenza

I toni chiari e modulari nello stile della Provenza daranno l'atmosfera di un'antica casa francese a qualsiasi stanza, che sia un soggiorno, una camera da letto o una cucina. I materiali naturali, i colori tenui e il design semplice del divano modulare ti permetteranno di mantenere un leggero tocco rustico che creerà un'atmosfera di comfort e calore in casa. In stile provenzale, la preferenza è data alle tonalità naturali: azzurro, lavanda, bianco latte, pesca e beige.

Stile orientale

Lo stile orientale all'interno sembra molto esotico: geroglifici, modelli insoliti - atmosfera confortevole ma allo stesso tempo stravagante. È difficile immaginare un quadro completo degli interni orientali senza un divano adatto, che svolge un ruolo importante all'interno della stanza. In stile orientale, un divano modulare dovrebbe avere una vestibilità bassa, colori brillanti e ricchi e un gran numero di cuscini con ricami e ornamenti intricati.

Suggerimenti per la scelta

I divani modulari sembrano ergonomici in quasi tutti gli spazi. Ma ci sono alcune limitazioni sul design degli interni. Gli arredi modulari si adattano perfettamente al moderno design degli interni: high-tech, moderno, loft e minimalismo. Ma nello stile country o retrò, così come in alcune classiche linee di interior design, un divano modulare sembrerà un oggetto estraneo dell'interno.

Prima di acquistare una valutazione oggettiva degli interni è necessario, in cui il divano sarà situato.

Un divano modulare può sembrare troppo ingombrante e scomodo o, al contrario, piccolo e inappropriato se le misure spaziali non sono state fatte correttamente. È necessario considerare non solo la lunghezza dei muri e delle porte, ma anche lo spazio libero che rimarrà dopo l'installazione del divano. Se il progetto prevede la trasformazione e un modulo letto pieghevole, è necessario tenere conto anche di questi parametri.

Una corretta valutazione del rapporto tra le dimensioni dei mobili e la stanza vi permetterà di scegliere un sistema modulare che si adatta perfettamente all'interno.

Quando si sceglie un divano con un modulo letto, è preferibile dare la preferenza ai modelli con base ortopedica. Una volta spiegato, la struttura più spesso è un quadrato o un rettangolo. Tali moduli sono adatti per un sonno sano quotidiano. Ma spesso ci sono divani modulari radiali,che sono smontati nella forma di un cerchio o di un ovale, con le dimensioni adatte di un ancoraggio, sono anche confortevoli per il riposo.

Recensioni

I proprietari di sistemi modulari scrivono sui vantaggi che hanno ricevuto dopo l'acquisizione di divani. Nelle recensioni dei clienti si concentra sul fatto che il divano può essere installato in qualsiasi stanza e utilizzare gli elementi in diverse varianti.

I commenti più positivi lasciano i proprietari di piccoli appartamenti. I mobili modulari hanno dato loro l'opportunità di risparmiare spazio grazie agli ampi vani portaoggetti e alla compattezza del modello selezionato.

La presenza di un modulo per dormire e di scomparti per riporre coperte e cuscini è un grande vantaggio per loro. La capacità di sviluppare autonomamente il design del divano e, nel tempo, integrare il design con moduli aggiuntivi ha anche fatto un'impressione positiva e ha rappresentato un argomento importante per l'acquisizione.

Le recensioni più positive riguardano i divani componibili realizzati in Italia. Secondo i clienti, si distinguono per versatilità, versatilità e design originale.I divani italiani hanno una qualità eccellente, la maggior parte dei produttori utilizza materiali naturali, che garantisce affidabilità. Tra gli acquirenti, questi modelli sono molto richiesti.

Bellissimi esempi nell'interno

Il sistema angolare modulare è l'ideale per un soggiorno in stile provenzale. L'interno nei toni del beige crea una sensazione di comfort e leggerezza, e il divano situato nel centro della stanza divide visivamente la stanza in una sala da pranzo e un'area relax.

Questo interno è decorato rigorosamente secondo i canoni dello stile scandinavo: tonalità legnose, linee morbide e minimalismo insito in questa zona.. Il divano modulare diventa un accento luminoso negli interni.

Questa è una zona confortevole per la ricreazione e gli incontri con i propri cari.

L'assenza di angoli e linee rigide, eleganti silhouette e curve in combinazione con un design minimale creano un'atmosfera unica che appianerà conflitti e tensioni, esercitando un impatto a livello psicologico e calmante.

Il divano sembra incredibile in un interno minimalista e la semplicità della sua funzionalità è sorprendente. La forma leggermente futuristica conferisce agli interni un aspetto organico.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto