Decorazioni natalizie nella tecnica kanzashi: tipi e manifattura

 Decorazioni natalizie nella tecnica kanzashi: tipi e manifattura

Il nuovo anno è una festa speciale, non è per niente che iniziano a prepararsi per il suo incontro in anticipo. Tutti vogliono decorare la loro casa in modo speciale, brillantemente, in modo che vengano ricordati. Un buon aiuto in questo sarà le decorazioni di Capodanno nella tecnica kanzashi, i numerosi tipi e la facilità di fabbricazione di cui vi permetterà di creare un arredamento per tutti i gusti.

Breve storia

Kanzashi: tecnologia giapponese. Gli artigiani di questo particolare paese sono stati i primi a creare gadget unici e belli con pezzi di nastro. Forcine, orecchini, collane: questo e molto altro può essere creato con questa tecnica semplice ma efficace. I quadrati di nastri piegati in diagonale sono assemblati e attaccati a un motivo.Questa può essere una forma tridimensionale (cono, sfera, quadrato, ecc.) O una superficie piana di qualsiasi forma su cui sono fissati i pezzi.

I residenti della Terra del Sol Levante apprezzano il buon lavoro, quindi non sorprende che i prodotti fatti con nastri di raso sottile abbiano quasi immediatamente trovato i loro fan. In questa tecnica sono stati creati sia gli accessori che le decorazioni interne. E ora la tecnica di kanzashi non ha perso la sua popolarità. La gioielleria raffinata è ancora apprezzata dagli amanti della bellezza in tutto il mondo.

Giocattoli di Natale, coni e petardi

Decorazioni natalizie tradizionali fatte di plastica, cartone, anche molte hanno già annoiato il vetro. La gamma nei negozi spesso non è felice con la varietà, e la qualità dei giocattoli lascia a volte molto a desiderare. Per questi e altri motivi, i giocattoli autunnali dell'albero di Natale stanno diventando sempre più popolari.

Le decorazioni natalizie di Kanzashi sono un ottimo modo per decorare l'albero di Natale con giocattoli insoliti e unici. È anche l'occasione per creare accessori unici per il tuo look festivo. Dopotutto, nel nuovo anno tutti cercano di apparire perfetti, sorprendenti e allo stesso tempo - inusuali.

La tecnica di kanzashi consente di creare sia figure volumetriche (ad esempio, una palla, un cono), sia elementi piatti (un colletto festoso per l'abito, la collana e gli orecchini).

Spesso è possibile trovare tale decorazione dell'albero di Natale su un tavolo festivo - un piccolo, non sempre tradizionale colore verde, questo elemento decorativo aggiunge un ulteriore tocco di solennità, divertente per l'interno della stanza.

Per fare un tale albero di Natale non avrai bisogno di tanto:

  • Nastri di raso del colore desiderato, 3 centimetri di larghezza;
  • pinzette;
  • pistola per colla;
  • accendino o candela;
  • forbici.

Il nastro è tagliato a quadrati. Ogni quadrato è piegato in diagonale a metà, poi di nuovo - a metà. I bordi del triangolo risultante contengono un accendino o una candela. È meglio piegare i quadrati con le pinzette: sarà più preciso e sarà più comodo lavorare. In questo modo viene raccolto il numero richiesto di petali. Il prossimo passo sarà la preparazione di petali più piccoli. Per fare ciò, è necessario rotolare i brandelli quadrati come descritto sopra (diagonalmente a metà e ancora a metà), l'unica differenza è che gli angoli del triangolo risultante sono piegati in direzioni diverse.

Dopo che è stato ottenuto un numero sufficiente di petali di entrambi i tipi, iniziano a essere attaccati al modello. In questo caso, il modello è un cono di feltro, sul quale i petali sono incollati con una pistola per colla. È necessario iniziare l'incollaggio dal basso, dalla base, passando gradualmente verso l'alto. Il risultato dovrebbe essere un albero di Natale a forma di cono, senza "punti calvi" - aree del modello che non sono coperte da petali.

Nella fabbricazione della palla gli strumenti necessari e una sequenza di azioni è quasi la stessa. I nastri di raso sono tagliati a quadretti, piegati in triangoli, i cui bordi sono bruciati sul fuoco e fissati a uno spazio vuoto rotondo. Ma, prima di procedere al fissaggio dei petali, sulla parte superiore della palla, è necessario incollare con attenzione un pezzo di nastro adesivo per chiudere il punto in cui ci sarà una montatura e un occhiello del giocattolo. Inoltre, dalla parte superiore, chiusa da un quadrato, fino al centro della palla, i petali sono attaccati. Nella prima fila ce ne saranno quattro, in ogni fila successiva il numero di petali aumenterà. Appena la metà della palla è chiusa, e la sua superficie inizierà nuovamente a "assottigliarsi" verso l'alto, il numero di petali diminuirà nuovamente.

Nella stessa tecnica puoi fare un dosso - sia volumetrico che piatto.Anche senza decorazioni aggiuntive sotto forma di perline o perline, un tale cono occuperà un posto degno nell'albero di Natale.

Gioielli Kanzashi

In questa antica tecnica giapponese, puoi creare non solo decorazioni per l'albero di Natale, ma anche bellissime decorazioni. Orecchini, collane, bracciali, gioielli in testa (forcine per capelli, fasce per la testa, diademi, corone) realizzati in questa tecnica saranno un'aggiunta spettacolare all'aspetto festivo.

Per creare gioielli, è necessario utilizzare la base su cui verranno attaccati i petali di nastri. Il più spesso con questo scopo è preso sentito. Mantiene bene la forma, non si allunga, leggero e magro. Inoltre, è abbastanza facile attaccarli ai petali, si tengono bene su questo materiale per pannolini.

La sequenza di azioni è la stessa della produzione di giocattoli per alberi di Natale. Innanzitutto, il nastro viene tagliato in quadrati, che vengono piegati in diagonale due volte. I triangoli risultanti sono bruciati lungo i bordi per evitare che il materiale si sgretoli.

Quando si collegano gli angoli opposti del triangolo, si scopre i petali, che sono l'elemento principale di qualsiasi prodotto. Pertanto, puoi collegare diversi triangoli di diversi colori e dimensioni: ottieni un effetto piuttosto interessante, soprattutto se scegli i colori giusti dei nastri.

Apparirà magnifico, ad esempio, un abito monofonico sul pavimento in combinazione con una corona o un diadema di kanzashi. Orecchini e collane abbinati che si abbinano allo stile e al colore si adatteranno bene all'immagine. A seconda del colore dei gioielli, può essere l'immagine della Regina delle nevi, o la focosa Carmen o la principessa Disney - tutto dipende dal desiderio del creatore.

Se tali decorazioni "a nastro" devono essere completate con pietre artificiali, strass o perline, otterrai un set davvero chic che esisterà in una singola copia. Ma per una donna è così importante avere cose uniche che nessun altro ha.

Nel prossimo video, troverai una master class per creare giocattoli di Natale (una campana e una torcia) su un albero di Natale usando le tecniche di kanzashi.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto