Progetto di design della casa: caratteristiche di design e layout

Una casa privata non è solo una buona opzione per l'alloggio, ma in contrasto con gli appartamenti di piccole dimensioni, apre enormi opportunità per la creazione di progetti di design. Grazie alle moderne tecniche di decorazione, da qualsiasi casa è possibile creare un "nido" bello, accogliente e pratico per la famiglia. Una vasta area di tali alloggi ti permetterà di decorare stanze con diversi scopi funzionali, e lo stile scelto correttamente enfatizzerà in modo particolare il gusto e le preferenze dei proprietari.

Affinché una proprietà intelligente acquisisca un aspetto estetico, dovrai lavorare molto sulla loro reincarnazione., pensa attentamente a tutti i dettagli del design e fai i tuoi desideri individuali al progetto.

Caratteristiche speciali

Il compito principale nella progettazione di una casa di campagna è l'uso razionale dello spazio, poiché in futuro dipenderà da esso il comfort della vita.Pertanto, la pianificazione nella prima fase di progettazione dovrebbe includere non solo le camere standard come un ingresso, una cucina, una camera da letto, una camera per bambini, ma anche stanze aggiuntive per il riposo.

Per fare questo, si consiglia di dotare una casa privata, una sauna, una piscina e una sala da biliardo, e una palestra con attrezzi ginnici non interferirà neanche.

Di norma, tutti i nuovi edifici sono caratterizzati da un'ampia area, soffitti alti e finestre spaziose, questa è la loro caratteristica principale, ma a volte c'è bisogno di un'espansione visiva delle stanze.

Per risolvere questo problema e riportare l'aspetto della casa ai moderni standard di progettazione, è necessario attenersi alla seguente procedura:

  • Scegli una tavolozza leggera per l'interno. Questo vale soprattutto per le pareti e il soffitto. La pavimentazione può essere realizzata in tonalità più scure e più contrastanti.
  • Riempi la stanza con una superficie lucida e liscia. Sembra buono in mobili di grandi dimensioni realizzati con materiali trasparenti. Ad esempio, i moduli in plastica o acrilico sono splendidamente disciolti nel design generale.
  • Utilizzare un sistema di illuminazione lineare o spot.Una tale illuminazione non solo distribuirà uniformemente la luce nella stanza, ma aiuterà anche a zonare certe parti dello spazio.
  • Includere nel progetto un layout aperto. Pertanto, la stanza diventa più spaziosa e svolge molte più funzioni.

Una caratteristica distintiva nel design delle case è il massimo utilizzo di temi naturali. Allo stesso tempo, all'interno delle camere, i materiali naturali dovrebbero essere trovati non solo nell'arredamento e nella decorazione, ma anche nella forma della decorazione tessile.

Le tonalità naturali ti permetteranno di creare un ambiente accogliente e rilassante nelle camere, che ti permetterà di rilassarti e trascorrere del tempo con gli ospiti.

Inoltre, il progetto di design della casa deve essere creato in modo tale che una stanza possa combinare più zone funzionali contemporaneamente.

Molto spesso lo fanno in questo modo:

  • Combina sala da pranzo, cucina e soggiorno. Una tale organizzazione consente un buon uso dell'area e divide armoniosamente la stanza in zone. Splendidamente sembra cucina-studio o corridoio, trasformandosi senza problemi nella sala da pranzo.
  • Inserito nella libreria della camera da letto e sul posto di lavoro.
  • Nelle case con un design a scala sono disponibili mini-uffici.

Creazione del progetto

Prima di iniziare a costruire una casa privata e progettare il design, è necessario eseguire il design. In questo caso, puoi acquistare progetti già pronti o crearli tu stesso. Vale la pena notare che per i grandi cottage e le piccole case è importante innanzitutto creare un piano su carta, poiché, grazie a disegni e dimensioni precisi, sarà possibile calcolare il costo esatto di lavoro e materiale.

Lo sviluppo del progetto dipende dai seguenti indicatori:

  • Lo scopo della casa. Dovrebbe determinare quali funzioni eseguiranno la costruzione. Se questo è un cottage estivo, la sua pianificazione non sarà particolarmente difficile. Per quanto riguarda la casa in cui la famiglia vivrà tutto l'anno, la sua progettazione dovrebbe essere presa in modo responsabile: includere ulteriori edifici sul sito, costruire un garage, fornire un pozzo ed effettuare le necessarie comunicazioni.
  • Il numero di membri della famiglia residenti. Il numero di camere dipende dal loro numero, così come la necessità di organizzare camere per gli ospiti.
  • La posizione della terra Per un'area appartata, i disegni semplici e concisi andranno bene.se la casa si trova all'inizio del villaggio, allora l'architettura dovrebbe guardare di conseguenza: una facciata originale, un bellissimo paesaggio.

Tutti i documenti sulla pianificazione degli alloggi iniziano con lo sviluppo di uno schizzo, che include il "contorno" per il posizionamento delle stanze e lo stile dello spazio. Inoltre nel piano sono prescritti tutti i dati sui piani di costruzione, il numero di piani, la facciata esterna, il tetto.

Nello schizzo dovrebbe essere visualizzata la sezione trasversale e longitudinale della casa.

Dopo di ciò, è possibile iniziare a progettare il piano architettonico, che stabilisce la posizione esatta di porte, finestre, pendenza del tetto e l'aspetto della fondazione. Il risultato è un disegno tridimensionale con il disegno delle pareti, in cui sono disegnati travi, architravi, scale interfloor e sistemi di copertura.

Nessuna costruzione inizierà senza un rapporto tecnico. Cioè, l'approvvigionamento idrico, i sistemi di ventilazione e di depurazione, così come i collegamenti elettrici e il riscaldamento sono aggiunti a un piano precedentemente preparato per la futura casa. Separatamente, nel piano fanno l'installazione del sistema di protezione degli alloggi. Il tocco finale in un processo così difficile sarà la scelta del design.Per fare questo, scegliere il colore e il materiale per la rifinitura all'interno e all'esterno dell'edificio, lo stile delle camere, la posizione dei mobili.

stile

Indipendentemente dalle dimensioni di una casa di campagna, i suoi proprietari dovrebbero sempre avere condizioni confortevoli per vivere e divertirsi. Dopo tutto, cosa c'è di meglio che trascorrere un weekend in un ambiente accogliente e confortevole vicino al camino o gustare le stelle nel gazebo. Per rendere gli appartamenti privati ​​davvero un paradiso per la famiglia, devono essere progettati in origine.

Oggi il design in stile moderno, etnico e classico è molto popolare., per ciascuna delle aree di cui sopra è caratterizzato da varietà e caratteristiche nella decorazione, arredamento. Pertanto, in interni classici potrebbe utilizzare Antichità, Barocco, Classicismo, nella moderna - minimalista, alta tecnologia, moderna, e in stile etnico - Provenza, o paese.

  • Per le abitazioni a un piano, la maggior parte delle volte sceglie la direzione musica country. In tali stanze dovrebbero essere collocati bellissimi mobili in legno e battuto, molte sedie. Come decorazione, vengono utilizzati percorsi intrecciati, cuscini ricamati, ceramiche dipinte e composizioni floreali.Le pareti possono essere decorate con varie nature morte, pannelli e mettere i vasi di terracotta sui tavoli. Nella decorazione delle pareti, è preferibile scegliere i colori naturali e fare inserti separati da pietra o legno.
  • Se una casa fuori città ha una superficie di 200 metri quadrati. me più, un'eccellente opzione per il suo design sarà stile classico. Ma questo tipo di design dovrebbe essere scelto solo se il proprietario della casa può sentirsi a proprio agio circondato da enormi colonne, stucchi e mobili ingombranti. Per quanto riguarda la tavolozza dei colori, si consiglia di realizzare pareti leggere all'interno e utilizzare carta da parati tessile o intonaco decorativo per rifinirle. Il soffitto può essere decorato con pannelli di legno e il pavimento è fatto di piastrelle di ceramica "sotto la pietra naturale". Inoltre, la casa deve essere posizionata camino e un grande orologio con foglia d'oro.
7 foto
  • Direzione moderna adatto per tutti i tipi di edifici che vanno da una piccola casa di campagna e termina con cottage chic. La caratteristica principale di questo design è il carico minimo degli interni, cioè nelle stanze tutto dovrebbe essere semplice e confortevole.Pertanto, l'arredamento non può essere utilizzato costosi boschi, lampadari di cristallo e un sacco di doratura. Per riempire la stanza di comfort e rendere il loro spazio "leggero", è necessario utilizzare superfici opache e speculari.
7 foto

Colori e stampe

Il componente principale di ogni design è la giusta scelta di colori, questo vale sia per la finitura dell'abitazione che per l'edificio dall'esterno, mentre ogni stanza ha il proprio design di colore. Ad esempio, per un soggiorno è meglio scegliere un colore blu o le sue sfumature, sembra bello al chiuso ed è facilmente integrato da qualsiasi composizione.

Il verde è considerato l'opzione migliore per una camera da letto e un asilo nido, non solo si armonizza con tonalità luminose, ma mette anche in evidenza i mobili sullo sfondo generale degli interni.

9 foto

Non male guarderà in casa e uno sfondo giallo, che può essere combinato con marrone e bianco. Il rosso, di regola, è preferito dalle persone attive, in quanto non ti permette di rilassarti completamente e di rilassarti nella stanza. Pertanto, si consiglia di utilizzare il tono rosso nel disegno solo sotto forma di singoli inserti.L'opzione più comune nella decorazione dei locali è il bianco e l'intera tavolozza delle sue sfumature. Non solo si abbina bene con altri toni, ma consente anche di espandere visivamente la stanza, creando un'atmosfera rilassante.

8 foto

Se la stanza è progettata per finire i muri con carta da parati, quindi quando li scegli, devi anche prendere in considerazione la trama del rivestimento. Ad esempio, le tele in rilievo possono essere combinate con due o tre colori e gli sfondi lisci risultano migliori nei colori monocromatici. La carta da parati a contrasto con una stampa fine sarà la scelta originale per una casa di campagna. Per le camere da letto suddivise in zone per il lavoro e lo spazio del letto, i progettisti usano spesso carte da parati bordeaux.

7 foto

La stanza dei bambini occupa un posto separato nel design, in quanto deve essere equipaggiata non solo con gusto, ma anche per compiacere il bambino. I colori chiari sono usati per questa stanza, le pareti sono decorate in blu o verde. In questo sfondo, è desiderabile acquisire monocromatico, perché nella stanza e così avere abbastanza elementi luminosi sotto forma di giocattoli morbidi. Se un ragazzo vive in casa, il suo spazio dovrebbe essere disposto in tonalità blu, blu o viola.Per quanto riguarda le ragazze, è adatto per loro un tono verde chiaro, giallo e rosa.

Il design moderno offre una combinazione di diverse tonalità. Sembra insolito grigio, beige e marrone su uno sfondo bianco. Nel soggiorno, dove c'è un posto per leggere libri, si consiglia di dipingere le pareti verde o giallo.

Bene, nel bagno una combinazione di bianco e nero è considerata una soluzione vincente.

Bellissimi esempi e opzioni

Una casa di campagna dovrebbe essere un luogo ideale per una famiglia in cui vivere, quindi il suo interno dovrebbe essere avvicinato allo stile naturale. Cerca di sfruttare al meglio legno, vetro e metallo. Per fare questo, le pareti dovrebbero essere coperte con intonaco decorativo o pannelli di legno, e il pavimento dovrebbe essere selezionato dalla matrice. Il seguente design della casa può essere un esempio lampante:

  • Soggiorno Le sue pareti dovrebbero essere coperte con intonaco bianco, coperto di legno e soffitto montato con una superficie opaca. Il soggetto principale dell'interno in questa stanza sarà un camino. I mobili nella stanza devono essere disposti in modo asimmetrico, scegliendo per questa costruzione bassa di legno naturale.All'interno, in questo modo, verrà creata un'atmosfera familiare che permetterà serate familiari e ospiti accoglienti.
  • Cucina. Un grande tavolo da pranzo in legno, piccole sedie e un vecchio buffet si adatteranno perfettamente al suo interno. Le aggiunte originali all'arredamento saranno un samovar, tende di calicò alle finestre, tappeti di vimini, asciugamani ricamati e piatti dipinti. Allo stesso tempo, i mobili dovrebbero essere acquisiti in una forma semplice e tonalità chiare. Le pareti possono essere incollate con carta da parati dai toni pastello e sul pavimento sono posate piastrelle in ceramica con imitazione del granito.
  • La camera da letto Il design di questa stanza deve essere organizzato in modo che l'atmosfera di romanticismo regni nella stanza. Pertanto, un grande letto di quercia occuperà un posto centrale nella stanza, i comodini con lampade saranno ben posizionati sui lati. Oltre a decorare la camera da letto aiuterà il vimini di arredamento in legno. Sopra il letto appariranno originali mensole pensili, che accoglieranno elegantemente vasi con lavanda, candele e piccoli cesti. In questo caso, il pavimento e il soffitto della camera da letto sono meglio decorati con legno.

Se il soggiorno con una scala è incorporato nel progetto della casa, allora deve essere completato con i dettagli di stile appropriati. Ad esempio, ai lati del disegno puoi mettere grandi vasi con fiori.Per rendere l'interno armonioso, si consiglia di appendere composizioni di legno sulle pareti sopra le scale.

Su come creare un progetto di design a casa, guarda il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto