Progettazione di un appartamento su due livelli: opzioni interessanti

 Progettazione di un appartamento su due livelli: opzioni interessanti

Gli appartamenti su due livelli sono diventati popolari non molto tempo fa e, piuttosto, sono associati a alloggi di lusso piuttosto che a alloggi di massa. Infatti, tale layout può essere disponibile per una gamma abbastanza ampia, è adatto non solo per camere spaziose, ma anche per quelle relativamente piccole.

Caratteristiche speciali

A seconda delle caratteristiche del progetto, è necessario distinguere gli appartamenti situati su due piani o su uno, ma con la possibilità di progettare un secondo livello, se l'altezza del soffitto lo consente. Sia l'uno che l'altro possono essere chiamati a due livelli. Hanno le seguenti caratteristiche:

  • Questo tipo di appartamento potrebbe competere con una casa di campagna.Poiché questo tipo di appartamento, nella sua essenza, è già diverso dalle opzioni tradizionali, vengono acquisiti per sottolineare un certo status o originalità di alloggio.
  • La riparazione di due livelli costerà più di uno, a causa del fatto che sono necessari ulteriori costi per installare una scala o un ascensore. E anche per la loro riparazione e manutenzione.
  • Scegliendo un'opzione simile, vale la pena considerare non solo i vantaggi economici, ma anche le possibilità estetiche del design. Un ruolo enorme è giocato dallo stile di vita delle persone, dal momento che una tale costruzione dello spazio interno implica una maggiore mobilità e allo stesso tempo un certo isolamento. Cioè, questa opzione non è adatta a persone sedentarie e sole.

disposizione

Il principio di base applicato nella suddivisione in zone di un appartamento a due piani sarà la divisione in parti comuni e private. Poiché l'accesso alla cima è associato al superamento di determinati ostacoli (nella forma di una scala), sarà la zona particolare. Seguendo questa regola di sopra di solito hanno camere da letto e camere per bambini. Certo, ci sono delle eccezioni: il processo creativo di creare un'immagine o prendere decisioni aziendali richiede anche la privacy, quindi puoi organizzarti uno studio o uno studio d'arte.

Un'area ricreativa separata è più adatta per una famiglia numerosa in cui ogni membro ha bisogno del proprio spazio.

Per una piccola famiglia, questa separazione può essere un ostacolo. La parte comune, al contrario, unisce le persone. Nella parte inferiore di solito c'è un ingresso, cucina, sala da pranzo, soggiorno, biblioteca, sala giochi, ecc.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai bagni. Uno di questi potrebbe essere più piccolo in area e funzionalità, ma dovrebbero esserne almeno due. Inoltre, non ci sono ostacoli per questo, dal momento che lo spazio sottostante è nella tua proprietà. Ciò non causerà gravi problemi nell'esecuzione legale della riqualificazione.

È molto più difficile, quando si combinano due livelli, creare un buco nel soffitto, il codice più conveniente, bello e appropriato.

Altrimenti potrebbe minacciare l'intero edificio. Se ciò è possibile, la sovrapposizione stessa può essere modificata, ad esempio, per renderla trasparente.

Due livelli su un piano

Un prerequisito per la progettazione di appartamenti a due livelli era il re-equipaggiamento di edifici dipartimentali o industriali per uso residenziale. Di regola, tutti avevano un'altezza del soffitto sufficiente per questo.Questo modo di organizzare lo spazio è adatto a qualsiasi stanza con parametri adeguati. Il suo principale vantaggio è uso razionale dello spazio.

Una delle opzioni più comunemente usate è quella di selezionare la parte superiore del letto. È letteralmente creato per stanze piccole e basse, l'importante è che ci sia almeno un metro dal letto al soffitto. I disegni a due stadi sono spesso usati per i letti dei bambini.

Oltre al letto, al secondo piano, puoi sistemare diversi sistemi di stoccaggio: armadi per vari scopi, comodini, credenze, ecc. Oppure un luogo di lavoro accogliente per essere lasciato solo con i tuoi pensieri. Ovviamente, per limitare completamente questo sito, dovrebbe pensare alle partizioni. Proteggeranno da rumori e odori e i modelli trasparenti appariranno visivamente più facili.

Questo design non può essere posizionato solo nell'angolo, usando i muri come supporti aggiuntivi, ma anche nel mezzo dello spazio abitativo. Il bianco ti aiuterà a renderlo senza peso. In questo caso, è necessario ricordare l'affidabilità e la sicurezza. Tutti i supporti devono essere rinforzati con profili metallici.

Se c'è una cucina in fondo, l'aria calda e gli odori saliranno. È necessario valutare le capacità del sistema di ventilazione, assicurarsi di utilizzare la cappa e l'aria condizionata.

Sistema di sollevamento e abbassamento

Scale e altri elettrodomestici che forniscono l'accesso al piano superiore variano in termini di costi e funzionalità. Il costo, di norma, dipende dal materiale, dai meccanismi utilizzati, dal metodo di fissaggio e può raggiungere un quarto del costo dell'appartamento stesso. Naturalmente, le più popolari sono le scale. Possono essere:

  • scale;
  • costruito.

Sono loro che mangiano molto spazio non solo con la loro area, ma anche assicurando approcci ad esso. Pianificazione di una scala, è necessario ricordare alcune sfumature:

  • la pendenza non dovrebbe essere troppo ripida;
  • i gradini dovrebbero essere abbastanza larghi da metterli sopra e il più in basso possibile;
  • la superficie dei gradini non dovrebbe scorrere;
  • se ci sono bambini, anziani o animali in casa, la ringhiera sarà un prerequisito. Senza di loro, nonostante l'aspetto spettacolare, il design non è sicuro. La piattaforma superiore, se non ha muri, deve anche avere barriere.

È possibile utilizzare anche lo spazio sotto le scale. Qui puoi equipaggiare i box di stoccaggio, costruire un piccolo armadietto o un posto per riposare.

Bellissime opzioni

Infissi e materiali moderni ti consentono di creare tutti i tipi di dispositivi di sospensione. Un letto e le scale che non toccano il pavimento creano un effetto di leggerezza. E l'insolito rivestimento ti fa venir voglia di toccarlo.

Un piccolo appartamento su due livelli, decorato in stile moderno, è un esempio di come posizionare in modo compatto tutte le cose necessarie in un'area relativamente piccola.

Sono proprio appartamenti di piccole dimensioni con dettagli accuratamente selezionati, fiori di legno neutro e rivestimenti tessili dei mobili che sono più confortevoli e consentono il massimo riposo dopo la giornata di lavoro.

Per gli appartamenti spaziosi (da 80 a 100 mq.) Lo stile classico è più adatto. La varietà di parti decorative di mobili, legno intagliato, balaustre in metallo forgiato, doratura creerà un'atmosfera di lusso.

Per creare un'immagine completa dell'appartamento è necessaria la giusta illuminazione. Inoltre, è un altro strumento di zonizzazione.Spegnendo le luci su uno dei livelli, puoi restringere visivamente lo spazio. Oltre all'illuminazione locale, è necessario uno sfondo generale, che deve essere preso in considerazione durante la creazione di un progetto.

Il sistema a due stadi è adatto per l'attico. Inoltre, lo spazio di un piano tecnico o di un attico è collegato ad alcuni appartamenti.

La scala di forma insolita diventerà l'oggetto centrale dell'interno di ogni stanza. La diapositiva renderà la discesa più veloce e sarà una vera avventura per bambini e adulti.

Il design di un appartamento su due livelli in stile moderno, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto