Il bagno turco nell'appartamento: come si fa da soli?

Saune e bagni sono una forma di svago popolare in molti paesi del mondo, ma sfortunatamente il ritmo della vita moderna non consente di goderseli spesso. La situazione può essere corretta con mini-saune in appartamento. Non sembra molto reale, ma è una cosa comune nella vicina Finlandia, dove ogni terzo appartamento è dotato di un proprio bagno.

Tipi di stanze di sudorazione per un appartamento

Come un appartamento, l'opzione migliore sarebbe una sauna finlandese secca. La ragione è semplice: per organizzare un classico bagno russo in un appartamento, è necessario dotare ulteriormente la deviazione di acqua e vapore e l'attrezzatura per il riscaldamento a combustibile solido è proibita nella maggior parte delle case. Ovviamente, i bagnanti accaniti sostengono che una sauna domestica è una pallida copia di una sauna russa con legno.Tuttavia, ciò non impedisce che le sale mini-vapore acquisiscano popolarità, specialmente dal momento che sempre più nuove specie appaiono costantemente.

I bagni di vapore degli appartamenti hanno la forma di piccole cabine come docce, a volte combinate con loro, in cui viene creato un microclima appropriato.

È possibile regolare un diverso microclima nella stessa cabina. sulla salute di ogni membro della famiglia. Di norma, non più di 2-3 persone possono andare a vapore in un bagno di vapore contemporaneamente (a seconda delle dimensioni). Tali strutture sono riscaldate con forni elettrici o emettitori a infrarossi.

Saune si differenziano per dimensioni, potenza, tipo di dispositivo di riscaldamento. Inoltre, sono pronti e fatti in casa, fissi e portatili. Le sale vapore portatili sono l'ideale per le piccole stanze.

I più famosi sono due tipi di sale vapore portatili.

  • fitobochki - Queste sono saune in miniatura per una persona fatta a forma di botte. Hanno un elemento riscaldante all'interno. In contrasto con le strutture stazionarie, in una fitobox, solo il corpo è esposto, mentre la testa rimane all'esterno. Inoltre, questi barili sono dotati di serbatoi speciali per le infusioni di erbe, che aumentano notevolmente l'utilità della procedura.
  • Sauna di stoffa è una struttura di legno, coperta con un panno speciale. Questo tipo è molto conveniente in termini di conservazione: dopo l'uso, la sauna viene facilmente arrotolata e nascosta. È necessario utilizzarlo solo con un potente riscaldatore, poiché le perdite di calore sono molto più alte di quelle di altri tipi.

Stand stazionari pronti all'uso: questo è il modo per coloro che necessitano di un'installazione rapida e di un minimo di lavoro correlato. Si trovano sotto forma di cabine o cabine separate collegate alla doccia da una parete divisoria o due in una. Gli svantaggi di tali apparecchiature sono le dimensioni standard, che sono piuttosto difficili da scegliere per una stanza specifica, soprattutto se conta ogni metro. Costringere il consumatore a cambiare idea e il prezzo del prodotto. Tuttavia, un budget limitato non è un motivo per abbandonare un sogno, ma un'opportunità per testare le tue capacità di progettazione.

Selezione e preparazione dei locali

Il primo passo nella costruzione di una sauna domestica è selezionare attentamente la stanza.

Un posto adatto nell'appartamento deve soddisfare diversi requisiti, in possesso delle seguenti qualità:

  • buon calore e impermeabilità;
  • ventilazione;
  • accesso alle comunicazioni principali: elettricità, idraulici, fognature.

La costruzione di un bagno turco nei salotti è vietata per ragioni di sicurezza, quindi il posto migliore sarebbe un bagno.

In esso, sono soddisfatti tutti i requisiti specificati. Anche per questi scopi è possibile utilizzare la cucina. Spesso, le dimensioni di una cucina e di un bagno standard non consentono di assegnare alcuni metri quadrati in più, quindi, molto probabilmente, la riqualificazione dell'appartamento, l'attrezzatura di ventilazione da zero e le comunicazioni dovrebbero essere richieste.

Ciò comporta la necessità di coordinare il progetto con un certo numero di istituzioni statali:

  • servizio antincendio;
  • servizio epidemiologico;
  • servizio di riprogettazione e coordinamento;
  • Ispettorato alloggi.

Inoltre, potrebbe essere necessario aggiornare l'alimentazione dell'appartamento, poiché il cablaggio standard molto probabilmente non resisterà al carico di un potente riscaldatore. In questo caso, il permesso è rilasciato dal fornitore elettrico e il contratto per il lavoro è concluso con lui.

La scelta di una stufa con meno energia vi eviterà di sostituire il cablaggio, ma aumenterà il tempo di riscaldamento della sauna alla temperatura desiderata. In alternativa, è possibile migliorare l'isolamento della cabina e ridurne il volume.

Quando il lavoro sull'elettricità è completato, il testimone procede alla ventilazione. Se stiamo parlando di un bagno, inizialmente viene fornito il sistema di ventilazione. Tutto quello che devi fare è controllarlo e pulirlo. È necessario praticare dei fori nella cabina della sauna stessa. Se lo si desidera, possono essere dotati di ventole e ammortizzatori resistenti al calore. In caso di utilizzo di altre stanze, saranno necessari canali di ventilazione aggiuntivi. Un condotto flessibile è abbastanza adatto per questo, mentre le curve extra dovrebbero essere evitate e il percorso diretto più breve dovrebbe essere scelto.

C'è un'opinione fondamentalmente sbagliata che questa fase può essere saltata, presumibilmente la sauna funziona senza ventilazione. In effetti, non durerà così a lungo: sotto la costante influenza dell'umidità in una stanza non ventilata, la decomposizione delle strutture in legno inizia, si forma un ambiente favorevole per lo sviluppo dei batteri e non si può dire la qualità delle procedure del bagno in tali condizioni.

Inoltre, c'è il rischio di inghiottire senza aria fresca.

Tra gli errori comuni nell'installazione di ventilazione si trovano in modo tale da annullare completamente i vantaggi di un bagno privato.

  • Pianificazione e installazione alla fine della costruzione. La conversione di quello finito è più difficile di quanto inizialmente si immagina un sistema di scambio d'aria.
  • Completa tenuta della sauna Qualsiasi stanza, indipendentemente dalla destinazione, ha bisogno di un naturale afflusso di aria fresca.
  • Equipaggiamento solo un foro di scarico. Se non c'è il flusso d'aria, allora non si parla di ricambio d'aria.
  • La mancanza di serrande sulle valvole di ingresso / uscita, che aiutano a regolare il microclima nel bagno turco.
  • La posizione dei fori sullo stesso livello e uno di fronte all'altro. Di conseguenza, l'aria verrà distillata da una valvola all'altra, creando correnti d'aria e non fornendo la miscelazione delle masse d'aria.

Per quanto riguarda le dimensioni della futura mini-sala vapore, prendere in considerazione la tariffa in base alla quale è necessario in media 2 m2 per persona, se è richiesta la presenza di lettiera.

La scelta del materiale e delle attrezzature

I materiali per la sauna o il bagno devono essere ecologici e non tossici. Questo è un bisogno urgente, poiché quando riscaldato, molti materiali emettono sostanze nocive per la salute. Pertanto, il numero uno nella lista dei materiali richiesti sarà il legno naturale per il telaio e la placcatura.È preferibile utilizzare un tipo di legno, quindi il progetto avrà le stesse proprietà operative.

Più adatto per l'appartamento mini-bagno di pioppo tremolo, tiglio e quercia-abashi. Quest'ultimo sembra essere cresciuto a tutti gli effetti soprattutto per tali scopi: non conduce e non assorbe calore, praticamente non assorbe acqua, è resistente alle sollecitazioni meccaniche, non emette sostanze resinose. Inoltre, le stanze del vapore sono spesso decorate con pino scandinavo e abete rosso, ontano, pioppo tremolo. In generale, per le stanze con elevata umidità, è meglio usare legni più solidi e quelli più morbidi si adatteranno alla placcatura esterna.

È necessario prevedere la prevenzione della perdita di calore prezioso attraverso le pareti della struttura. Non si deve fare affidamento solo sulla bassa conduttività termica dell'albero, ma è meglio rifornirsi di isolante ecologico e non combustibile, ad esempio, isolante in feltro o lastre di basalto. Il feltro ha la capacità di assorbire facilmente e dare via l'acqua senza modificarne le proprietà, e l'isolamento dalle piastre di basalto respinge l'umidità. Puoi guardare altri materiali disponibili sul mercato. La condizione principale è la compatibilità ambientale e l'immunità all'umidità.

Dove l'isolamento termico, c'è l'impermeabilizzazione. Puoi ritirare un materiale che esegue entrambe le funzioni contemporaneamente o acquistare carta di asfalto o carta stagnola.

feltro
glassine

Probabilmente, il rivestimento interno in legno dovrà essere trattato con impregnazione, che protegge dagli effetti dannosi dell'umidità e del vapore.

Per finire il pavimento si consiglia di acquistare piastrelle di ceramica. Il rivestimento può essere in legno, e qualsiasi altro, la cosa principale è di evitare materiali sintetici (ad esempio, linoleum), che emettono sostanze nocive quando riscaldati.

Da forni elettrici, solo quelli che sono progettati specificamente per le stanze bagnate farà. Questo dispositivo è la figura centrale di una sauna domestica, non dovresti salvarlo. La potenza viene selezionata in base alle dimensioni del bagno turco. Per quanto riguarda i dispositivi di riscaldamento, i clienti si fidano dei campioni scandinavi e tedeschi che combinano la potenza necessaria, l'affidabilità e la leggerezza.

Le fasi principali di installazione

  • Prima di iniziare il lavoro, tutte le parti in legno sono trattate con impregnazione protettiva e lasciate asciugare.
  • Dispositivo di pavimentazione Questo passaggio è facoltativo se la sauna viene costruita nel bagno, dal momento che la piastrella esistente va bene.In caso contrario, il pavimento è fatto da zero, cioè, installano la rete fognaria, l'idroelettrico e l'isolamento termico, il pavimento caldo (se desiderato), un massetto di cemento. Le piastrelle di ceramica vengono posate immediatamente dopo che il massetto si è asciugato, prima della costruzione del telaio e delle pareti.
  • Quindi preparano le pareti su cui si appoggerà la sauna: rimuovere il vecchio rivestimento, trattare la superficie con preparati antimicotici e antisettici, 2-3 strati di glassina, proteggendo le pareti principali dell'appartamento da vapore e umidità, sono fissati con listelli. Per l'impermeabilizzazione a volte utilizzare mastice polimero speciale.
  • Quindi erigere la cornice verticale e il soffitto. Per questo, viene utilizzata una barra di 4 * 6 cm o 5 * 5 cm. L'altezza della struttura è di almeno 2 metri Se la valvola di scarico è prevista sul tetto della cabina, rimane una distanza di 5 cm tra il soffitto dell'appartamento e il bagno turco. La porta è decorata con montanti verticali.
  • Warming. Un materiale popolare è la lana di basalto, che viene accuratamente posizionata tra le barre del telaio.
  • Un materiale termoisolante, solitamente un foglio di alluminio, è fissato all'isolamento.I fogli di carta stagnola sono disposti a specchio verso l'interno, sovrapposti 10-15 cm, e incollati con nastro metallizzato.
  • Installazione di listelli orizzontali prima del rivestimento del rivestimento. Per fare questo, utilizzare barre sottili 3 * 4 cm, che sono montate in gradini di 40 cm.
  • Rivestimento delle pareti e assicella del soffitto. Inizia il lavoro dal soffitto, dall'ingresso al muro opposto. Nella stessa fase sono installate le valvole di sfiato di ingresso e uscita con serrande.
      • Installazione di negozi. Il supporto è realizzato in legno, per una maggiore affidabilità della costruzione, viene aggiunto un supporto verticale. Appoggia lo stesso materiale usato per le pareti.
      • La porta è spesso realizzata in vetro temperato satinato. Questo aiuta ad evitare l'effetto dello spazio confinato. La porta dovrebbe aprirsi verso l'esterno facilmente e senza sforzo, quindi non vengono applicate serrature gravi, il massimo è un fermo magnetico.
      • Installazione di attrezzature. La stufa è installata in un posto conveniente in una recinzione speciale dei resti dell'albero. Questo è fatto per proteggere dalle bruciature in un piccolo spazio. Le lampade scelgono resistenti al calore, sono montate sulla parte superiore della boiserie.
      • All'esterno, la sauna è decorata con assicelle.

      Prima del primo utilizzo, la stanza del vapore viene asciugata.A tal fine, la stanza viene riscaldata per diversi giorni, aumentando gradualmente la temperatura e il tempo di riscaldamento.

      Il primo giorno, il riscaldamento viene acceso per un'ora con le porte aperte., il secondo giorno, sono tenuti per 3-4 ore a 60 gradi, nel successivo a 90-100 gradi. Dopo aver verificato il funzionamento dell'apparecchiatura e la ventilazione, la sauna è pronta per l'uso.

      Una sauna finlandese non è l'unica opzione possibile per una sauna in camera. Se lo si desidera, nel condominio può essere equipaggiato con le proprie mani e hammam turco. Questo tipo di bagno è caratterizzato da umidità assoluta e bassa temperatura (non più di 50 gradi).

      Suggerimenti per l'installazione di un bagno turco nell'appartamento, vedere il seguente video.

      Commenti
       autore
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

      Sala d'ingresso

      Soggiorno

      camera da letto