Stile scandinavo all'interno dell'appartamento

Lo stile scandinavo, per la sua leggerezza e l'assenza di dettagli inutili, è uno dei più popolari nel mondo del design moderno. In questo articolo imparerai come organizzare un appartamento in stile scandinavo, senza sforzi particolari.

Caratteristiche e caratteristiche

A prima vista, lo stile scandinavo sembra molto noioso e unilaterale. Ma in realtà, è molto sfaccettato e costantemente sorprende con alcuni dettagli non invadenti.

Quasi tutte le caratteristiche di questo stile sono dovute alle condizioni climatiche del paese. Come la Russia, i paesi scandinavi sono abbastanza cool. La natura locale è dura, c'è pochissima luce e colore. Gli interni scandinavi riflettono quasi completamente la natura fuori dalla finestra: ci sono alcuni colori e la disposizione delle stanze e tutti i dettagli sono pensati al massimo.Si ritiene che il fondatore dello stile scandinavo fosse Emil Arne Jacobsen.

In effetti, lo stile scandinavo è l'incarnazione del minimalismo moderno con un massimo di materiali naturali.

Quando entri in una stanza decorata con questo stile, senti immediatamente la leggerezza, l'ariosità e l'armonia con la natura e il mondo circostante. Questo perché in tali stanze non ci sono né armadi ingombranti, né decorazioni elaborate, né vecchi mobili, che rimangono sul posto solo perché è un peccato buttarlo via.

Ogni oggetto nella stanza ha il suo posto.questo è molto comodo e pratico. In una stanza del genere è facile mantenere l'ordine, anche se molte persone vivono in casa.

Inoltre, lo stile scandinavo è ideale per gli ambienti urbani.

Un interno così libero può essere sistemato non solo in una spaziosa casa privata, ma anche in un piccolo appartamento. La quantità minima di mobili e l'uso di colori chiari ti consente di risparmiare un massimo di spazio libero.

Infine vale la pena notare questo In un tale interno dovrebbe essere molta luce. Questo vale per l'illuminazione naturale e artificiale. Se la stanza ha finestre grandi e belle, non dovresti impedire che la luce esterna entri in casa.I designer preferiscono sostituire le pesanti tende oscuranti con tende di tulle o altri tessuti sottili e traslucidi.

Se non ci sono finestre nella stanza o sono troppo piccole, allora vale la pena prendersi cura di acquistare un numero sufficiente di apparecchi di illuminazione.

Materiali per la registrazione

Forse il ruolo più importante è giocato da quali materiali sono usati per decorare la stanza. Indipendentemente dal fatto che stiate progettando una casa da zero o semplicemente facendo delle riparazioni, una descrizione dei materiali adatti per creare un bellissimo interno scandinavo sarà utile per voi.

Pavimento e soffitto

Negli appartamenti e nelle case in stile scandinavo, preferiscono rendere bianco il pavimento e il soffitto. Bene, o semplicemente usa colori chiari dall'aspetto piacevole: beige, caffè e così via. Un tale sfondo appare pulito, elegante, ma allo stesso tempo non distoglie l'attenzione da dettagli e accessori interessanti.

I progettisti sono invitati a utilizzare materiali dello stesso colore e consistenza.

Si raccomanda di evitare fregi, pannelli e parquet. Spesso i designer realizzano pareti e soffitti in un solo colore. La lavagna luminosa laccata o verniciata viene spesso utilizzata per la decorazione.

L'albero, in generale, è molto popolare in questa direzione. Questo materiale è usato quasi ovunque. Pavimenti in parquet sul pavimento, pareti in legno e persino il soffitto di tavole di alta qualità sarebbero abbastanza appropriati in una camera così elegante e moderna. Si consiglia di scegliere i materiali più brillanti dal legno. Può essere betulla, faggio, frassino o pino.

Ma se non vuoi vivere in una casa completamente decorata con legno, puoi combinare questo materiale con altri. Il secondo materiale più popolare è una pietra. Il rivestimento in pietra può essere artificiale o naturale, tutto dipende dalle tue capacità. Il più delle volte, il rivestimento in pietra viene utilizzato in bagno o in cucina.

Diversi secoli fa, questi due tipi di materiali potevano essere limitati. Ma con lo sviluppo della tecnologia e il numero di materiali utilizzati nella costruzione aumenta. Anche materiali come metallo o vetro sono popolari. Controsoffitti o ripiani in vetro trasparente sembrano ariosi e non occupano troppo spazio. Così il vetro si adatta molto bene in un moderno interno scandinavo.

Infine, vale la pena notare che il legno naturale e la pietra non sono economici, quindi molti stanno cercando di risparmiare denaro con le coperture in stile per loro.

Se vuoi agire in questo modo, ricorda che le coperture che imitano il materiale naturale dovrebbero essere fatte con molta attenzione. Altrimenti, tutto questo sembrerà troppo economico e rovinerà l'impressione generale.

illuminazione

Ci dovrebbe essere molta luce nella stanza negli interni scandinavi. Pertanto, si raccomanda di utilizzare diversi tipi di lampade, combinandole tra loro. Un semplice lampadario a soffitto non è sufficiente. È meglio integrarlo con lampade da terra, appliques e persino lampade da tavolo. Anche eleganti candelabri con candele naturali si inseriscono in un elegante interno scandinavo.

La cosa principale da ricordare è che le lampade, come gli altri tipi di arredamento, dovrebbero essere il più semplici possibile, senza dettagli placcati in oro o in cristallo, riccioli e altri accessori complessi.

È meglio scegliere un semplice soffitto in vetro di alta qualità, metallo scuro e legno naturale. Guarda bene i riflettoriPermettono di evidenziare parti interne o accessori specifici.

Combinazioni di colori

Molte persone pensano che la tavolozza dei colori nello stile scandinavo sia molto noiosa e monotona. A prima vista, sembra che in una tale stanza siano combinate solo sfumature di grigio o marrone. In effetti, sono i dominanti nell'interno. Ma non gli unici.

La stanza grigio-marrone sembra pulita, minimalista e molto semplice, ma se una stanza del genere ti sembra troppo noiosa e monotona, puoi diversificarla leggermente con accenti di colore accesi.

Per rendere più caldo l'interno dell'appartamento, è possibile aggiungere tonalità chiare di verde o giallo all'interno.

Ambra, sabbia, oro e altri colori renderanno la stanza più confortevole. Lo stesso si può dire delle sfumature del marrone. Legno naturale e tessuti di tonalità cioccolato e caffè completano idealmente una stanza del nord così fredda.

Puoi anche usare accenti di colore come ciliegia, rosa o blu. Tutti loro sono in grado di decorare la stanza, decorata in stile scandinavo.

I dettagli luminosi possono essere utilizzati in stile scandinavo moderno.diluire un interno semplice. Può essere cuscini, coperte o lampade dai colori vivaci. La cosa principale è che tali dettagli colorati hanno un importo minimo. Altrimenti, lo stile non risulterà affatto scandinavo, ma semplicemente minimalista.

Regole di selezione dei mobili

Completa gli interni in stile scandinavo mobili selezionati correttamente. L'opzione migliore sono i prodotti realizzati in legno naturale. I mobili in legno di alta qualità sembrano eleganti, concisi e allo stesso tempo servono a lungo.

Il principio principale nella progettazione di una qualsiasi delle stanze in stile scandinavo è che la stanza non ha bisogno di ingombrare troppo

È necessario utilizzare solo gli elementi più necessari che non occuperanno solo lo spazio libero. Prestare attenzione anche ai mobili multifunzionali. Sedie pieghevoli, divani e persino tavoli sono molto pratici nella vita di tutti i giorni e risparmiano molto spazio libero.

Oltre all'acquisto di divani e sedie trasformabili, anche i mobili per le gambe ne trarranno beneficio. Non devono essere alti.Anche le semplici gambe basse saranno sufficienti a rendere i mobili meno pesanti. Quando guardi attraverso il pavimento in tutto l'appartamento, la stanza sembra molto più spaziosa.

Nello stile scandinavo non è desiderabile combinare mobili di epoche diverse. Se si desidera decorare la stanza con alcuni elementi vecchi, è meglio limitarsi a un solo oggetto. Sullo sfondo di tutta la stanza, decorata con eleganti mobili moderni, un armadio antico o un lussuoso divano shabby assomiglia ad una sorta di saluto del passato.

Per quanto riguarda gli elementi decorativi, anche qui, vale la pena dare la preferenza ad alcune sciocchezze funzionali. I residenti dei paesi scandinavi decorano spesso le loro stanze con eleganti scatole Ikea, nelle quali conservano tutte le loro cose. Puoi anche decorare la stanza con fiori freschi in vaso - farà rivivere l'interno e aggiungere conforto ad esso. In combinazione con i mobili in legno naturale, sembra tutto molto bello.

I tessuti contano

Anche sui tessuti dovrebbe parlare separatamente. Dal momento che è piuttosto freddo nei paesi del nord, si vuole sempre aggiungere un po 'di conforto alla stanza.Ad esempio, distendi ovunque coperte calde, nelle quali, se lo desideri, puoi avvolgere.

I tessuti in stile scandinavo utilizzano materiali come lino, cotone, lana, pelliccia naturale, tela comune o persino chintz. Bei tappeti semplici da guardare fatti di tela da imballaggio, che possono essere collocati in quasi tutte le stanze, e pelli fatti di pelliccia naturale o faux.

Migliori esempi

Conoscendo le caratteristiche principali di creare un accogliente interno scandinavo nella tua casa, puoi sistemare adeguatamente una piccola casa e un bilocale o trilocale nella "Krusciov".

Piccola stanza

L'appartamento di una stanza deve essere decorato con colori tenui e luminosi. La sua tavolozza di colori dovrebbe essere abbastanza semplice: i toni del beige sono combinati con il grigio e il bianco, il marrone - con sottili sfumature di rosa o di nudo.

Il progetto del salotto in stile scandinavo suggerisce concisione e comfort.

È possibile disporre un divano con un tavolino basso sulle gambe. Accanto a tale tavolo, una lampada da terra alta sembra buona, che allo stesso tempo decora la stanza e fornisce un'illuminazione supplementare. Può essere sostituito con applique con luce direzionale.Di fronte al divano, puoi organizzare una TV a muro o un supporto per laptop. Questo minimo di mobili sarà abbastanza.

La cucina può essere una stanza o una stanza separata, separata dal corpo principale solo da un arco. Per risparmiare spazio in cucina, è possibile utilizzare un ripiano del tavolo pieghevole, attaccato al muro anziché a un semplice tavolo. Anche un bar counter sarebbe appropriato. Aggiungerà un interno una serie di sedie sulle gambe alte. E tutte le forniture necessarie possono essere memorizzate non in piedistalli voluminosi, ma in armadietti a muro pulito.

Nella piccola camera da letto c'è un posto per un letto comodo e due pollici puliti. Installa lampade luminose su di loro, e la stanza non sembrerà cupa, nonostante le sue piccole dimensioni.

Camera con balcone

Se hai una piccola stanza con un balconcino, e sembra che sia praticamente impossibile organizzarlo in modo che appaia elegante e comodo per la vita, allora prova a cercare l'ispirazione nello stile scandinavo.

Per iniziare il progetto della stanza è necessario selezionare i colori corretti. La combinazione di tonalità di marrone bianche, blu e calde ti soddisferà.

La stanza principale può essere divisa in due zone: un posto dove dormire e qualcosacome un soggiorno. E sul balcone c'è un posto per un ufficio dove puoi lavorare, studiare o praticare i tuoi hobby.

Certo, nell'appartamento c'è un posto per la cucina. Lo spazio principale qui di solito richiede un auricolare. Quindi, se vuoi risparmiare spazio, puoi rifiutare una cuffia ingombrante a favore di piedistalli funzionali e diversi scaffali.

Nella zona notte sarà sufficiente inserire un grande letto largo e diversi comodi piedistalli. E la seconda parte di questa piccola stanza dovrebbe essere assegnata ad una zona relax dove un divano o alcune sedie sembreranno belle e un posto dove riporre le cose di base.

Sul balcone si trova una camera confortevole. Ci può essere un tavolo con sedie o una sedia con una lampada da terra che dà una luce morbida e piacevole. E tutti i libri, i documenti o gli accessori necessari per il ricamo possono essere collocati in ceste o piccole scatole. Inoltre non puoi dimenticare l'illuminazione corretta, che qui non sarà solo una parte dell'arredamento, ma anche la fonte della giusta luce, che ti farà risparmiare la vista.

Per altri interni in stile scandinavo, guarda il prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto