Come riscaldare l'appartamento?

 Come riscaldare l'appartamento?

Il riscaldamento supplementare degli appartamenti viene solitamente utilizzato nei grattacieli a pannelli. Le partizioni sottili non sono in grado di prevenire la dispersione di calore, il che comporta un aumento del carico sugli impianti di riscaldamento, la necessità di trovare fonti di calore alternative (riscaldatori, generatori di calore, ecc.). Questo, a sua volta, provoca un clima avverso nella stanza (l'aria è troppo secca) e un aumento dei costi di utilità.

    Caratteristiche speciali

    L'isolamento termico dei locali dall'interno è sotto molti aspetti inferiore rispetto all'isolamento termico dall'esterno. Tuttavia, quando si tratta di isolare un appartamento in un grattacielo, non è necessario scegliere.

    Quando si isolano gli appartamenti dall'interno, non sarà possibile evitare completamente le perdite di calore, in ogni caso saranno circa dell'8-15%. Ciò risulta dal fatto che il muro che non viene riscaldato all'esterno non accumula calore. Inoltre, tagliato fuori dalla stanza riscaldata da uno strato termoisolante, tale superficie di parete si congelerà sempre più velocemente.

    Un punto importante sarà il calcolo corretto del "punto di rugiada", cioè il confine della transizione del vapore acqueo in uno stato liquido (particelle d'acqua). Idealmente, il "punto di rugiada" dovrebbe essere posizionato sulla superficie dell'isolante, ma ciò è possibile solo con l'isolamento esterno.

    Per evitare l'accumulo di condensa e muffa sulla superficie interna delle pareti, un'attenta aderenza alla tecnologia dell'isolamento termico aiuterà, in primo luogo, l'installazione dello strato di barriera al vapore.

    Vale la pena notare che il processo di isolamento delle pareti dall'interno è molto più laborioso e tecnologicamente complesso rispetto a lavori simili su pareti esterne.

    Errori non intrusivi possono portare al fatto che il microclima nella stanza si deteriora e le pareti si congelano, il che influenzerà negativamente le loro condizioni, l'aspetto e la durata dei materiali di finitura.

    Riscaldare la stanza dall'interno richiede una ventilazione di alta qualità.Un sistema di alimentazione standard non sarà sufficiente, è necessario installare un sistema di circolazione forzata dell'aria o installare infissi con un sistema di valvole, grazie al quale l'aria si muoverà nella stanza.

    Quando si sceglie e si calcola lo spessore dell'isolamento si deve tener conto del materiale delle pareti, degli indicatori di perdita di calore, dello spazio del pavimento. Quando si posa l'isolamento piastrellato tra gli elementi isolanti, è possibile mantenere piccoli spazi vuoti - "ponti freddi". Questi ultimi appaiono anche nei punti in cui si adattano il pavimento e le pareti, i muri e le partizioni. Nel processo di lavoro, queste zone dovrebbero essere oggetto di un'attenzione particolare, in genere si ricorre all'isolamento interno, se non è possibile realizzare l'isolamento termico per la facciata.

    Inoltre, l'isolamento dei locali dall'interno spesso funge da supplemento per l'isolamento esterno.

    materiale

    Il mercato moderno offre molti tipi di isolamento, ognuno dei quali ha i propri vantaggi e svantaggi. Considerare il più popolare di loro e scoprire se sono adatti per l'isolamento interno.

    Lana minerale

    Il leader tra i materiali isolanti termici è l'isolamento in lana minerale.Sono le fibre più fini, disposte in modo caotico. L'isolamento termico è reso possibile da bolle d'aria che si accumulano in grandi volumi tra le fibre.

    Immediatamente si dovrebbe notare che ci sono diversi tipi di lana minerale.

    • Dall'uso lana di scorie Dovrebbe essere abbandonato a causa delle sue basse proprietà di isolamento termico.
    • Lana di vetro non raccomandato per uso interno, in quanto rilascia composti tossici.
    • Un'opzione degna può essere solo basalto o lana di roccia. Ha una buona permeabilità al vapore e un'elevata resistenza all'umidità. Tuttavia, in un appartamento, il vapore non avrà luogo per evaporare, quindi sarà trasformato in particelle d'acqua e impregnerà l'isolamento. Naturalmente, anche una leggera bagnatura del materiale isolante causa la perdita delle sue proprietà tecniche. Evitare tali fenomeni consentirà la corretta installazione di materiale impermeabilizzante affidabile.

    È anche importante scegliere la lana di roccia giusta. Dovrebbe avere un'alta densità e nella sua rigidità per avvicinarsi al polistirene espanso.

    Schiuma di polistirolo

    Sin dai tempi dei soviet, la plastica espansa o la sua varietà estrusa è ampiamente utilizzata per l'isolamento. Va notato che quest'ultimo ha una conduttività termica più elevata e una migliore resistenza all'acqua. Questo materiale può anche essere utilizzato per isolare una casa di nuova costruzione e in affitto, poiché i pannelli di polistirolo sono caratterizzati da resistenza a trazione e compressione. Cambiamenti negativi nello strato isolante non seguiranno anche se l'edificio si restringe.

    Elevate percentuali di resistenza all'umidità del materiale consentono di abbandonare l'organizzazione dello strato di barriera al vapore. I giunti tra le piastre possono essere trattati con schiuma. A proposito, è adatto come materiale di fissaggio durante l'installazione delle lastre. Penetrando in tutte le fessure e lacune d'aria, la schiuma di poliuretano fornisce una connessione stretta tra l'isolamento e i terreni di lavoro.

    Il processo di installazione è abbastanza semplice. - I fogli hanno dimensioni convenienti e molti prodotti moderni sono dotati di scanalature e punte per facilitare il montaggio. Se necessario, puoi tagliare il materiale.

    Il peso ridotto semplifica e velocizza il processo di installazione, un adesivo si applica facilmente alle superfici lisce.Tuttavia, negli appartamenti in mattoni e cemento è più conveniente fissare il materiale ai tasselli sotto forma di funghi. Per fare questo, i fori vengono dapprima fatti nelle piastre sulle pareti, dopo di che i sistemi di fissaggio sono inseriti in essi e le piastre sono saldamente fissate alle pareti.

    Tuttavia, se oltre all'isolamento termico, la stanza ha bisogno di isolamento acustico, il polistirene espanso non funzionerà. I valori del materiale di isolamento acustico sono estremamente bassi. Inoltre, è infiammabile. L'aggiunta di componenti speciali alle materie prime del moderno polistirene espanso estruso, ovviamente, non ha aumentato significativamente la sua resistenza al fuoco, ma non è necessario parlare della sicurezza antincendio dell'isolante. Un altro svantaggio è il rilascio di tossine nel processo di riscaldamento.

    Schiuma di poliuretano

    Un materiale isolante moderno ed efficiente è la schiuma di poliuretano. Questo isolamento è un polimero schiumato che viene spruzzato sulla superficie delle pareti utilizzando attrezzature speciali.

    Prima di spruzzare sulla parete, viene fissata una guaina di legno che sporge da una guida del materiale. Il poliuretano spruzzato riempie l'intera superficie, comprese fessure e crepe.In altre parole, dopo l'applicazione del materiale è uno strato monolitico sigillato, vale a dire, è esclusa qualsiasi occorrenza di "ponti freddi".

    Un altro importante vantaggio è l'incombustibilità della schiuma di poliuretano. Anche se esposto a temperature elevate, non emette composti tossici.

    L'isolamento è caratterizzato da una bassa conduttività termica, ma è impossibile creare una superficie completamente liscia e liscia. Ciò porta, a sua volta, all'impossibilità di contattare la parete termoisolata con intonaci e la sua pittura.

    Tuttavia, questo problema è facilmente risolvibile fissando i pannelli di rivestimento o i fogli di cartongesso sulle casse create.

    Ingorgo stradale

    Un altro isolamento moderno adatto per la decorazione d'interni è rotoli e lenzuola di sughero. Questo materiale ecologico fornisce non solo isolamento termico di alta qualità, ma anche isolamento acustico e conferisce alle superfici un aspetto originale e nobile.

    Un punto importante: l'isolamento in sughero può essere montato solo su una superficie liscia e uniforme. Nella maggior parte dei casi, ciò può essere ottenuto intonacando le pareti e fissando fogli di cartongesso su di esse, su cui poi viene incollato l'isolante in sughero.

    penofol

    Il materiale a base di isolante schiumato, dotato su un lato di uno strato di lamina, è caratterizzato da un piccolo spessore e un'elevata efficienza termica. Si chiama penofol, è disponibile in rotoli di spessore 3-10 mm.

    Nonostante il piccolo spessore (che è anche un vantaggio, poiché l'area utile della stanza non è nascosta durante l'installazione), l'isolamento mostra prestazioni termiche migliorate. Ciò è dovuto a:

    • Caratteristiche strutturali del penofol: consiste delle più piccole bolle d'aria, che assicurano una bassa conduttività termica.
    • Lo strato di pellicola esistente riflette fino al 97% di energia termica, dirigendolo all'interno della stanza.

    Quando si posizionano i rotoli di penofol end-to-end e si dimensionano i giunti con uno speciale nastro di alluminio, è possibile evitare la comparsa di "ponti freddi".

    Quando si utilizza il materiale, la finitura può essere qualsiasi, la cosa principale è non incollare la carta da parati e non applicare l'intonaco direttamente all'isolante.

    Non è progettato per tali carichi e nel tempo crollerà.

    L'opzione migliore sarebbe l'installazione di casse di legno o di metallo sopra lo strato isolantesu cui sono attaccati fogli di cartongesso. Dopo aver applicato un primer su di essi, è possibile correggere qualsiasi materiale di finitura.

    Isolamento liquido

    Novità nel campo dell'isolamento sono i materiali isolanti liquidi. In apparenza, sono una vernice che contiene cavità in ceramica microscopiche che riflettono il calore. Il vantaggio del metodo è la semplicità di applicazione (la superficie è semplicemente verniciata sopra), l'idrorepellenza. È giusto dire che questo metodo è adatto come isolamento termico ausiliario, tuttavia, la parete fredda con questo metodo di trattamento diventerà più calda al tatto.

    Un altro vantaggio è la conservazione dello spazio utile utilizzabile.

    Ambito di applicazione

    A prima vista, per isolare l'appartamento di un condominio, è sufficiente isolare le pareti dall'interno. Tuttavia, questo non è il caso perché I rivestimenti murali non sono l'unica fonte di perdita di calore.

    • Il freddo arriva anche dai pavimenti. Questo è particolarmente vero per i residenti del primo piano. Se il pavimento è posato sul massetto, è possibile utilizzare il polistirolo come riscaldatore. Un'altra soluzione d'attualità sarebbe un sistema di riscaldamento a pavimento.Per aumentare la sua efficienza e ridurre i costi elettrici aiuterà l'installazione di fogli sottili di alluminio, che prevengono la perdita di calore e reindirizzano l'energia termica nella stanza.
    • Soffitto non isolato, soprattutto confinante con lo spazio sottotetto non riscaldato, causa anche una temperatura più bassa nelle stanze. Idealmente, naturalmente, è meglio riscaldare il soffitto dall'attico aggiornando l'aspersione di argilla espansa. Tuttavia, se è impossibile farlo, è necessario riscaldarlo dall'interno dell'appartamento. A questo scopo sarà sufficiente uno strato di lana minerale di 5 cm, l'isolante verrà suturato con cartongesso.
    • I residenti della casa del pannello spesso soffre di penetrazione a freddo attraverso le cuciture interposte indossate - giunti tra i pannelli delle facciate delle case. In una tale situazione, è razionale contattare l'ufficio immobiliare con l'obbligo di aggiornare i giunti sul lato della strada. Allo stesso tempo, è possibile aprire l'angolo dell'appartamento dall'interno alla piena altezza, adiacente al muro esterno, per sostituire la guarnizione, avendo precedentemente trattato la cucitura con un idrofobo. Al completamento del lavoro, l'angolo viene ripristinato lungo la griglia di rinforzo mediante intonaco.
    • Il riscaldamento è spesso necessario dal lato e dai lati di accesso. Se hai ricevuto l'autorizzazione dal dipartimento degli alloggi, è meglio isolare il muro dal lato dell'entrata. Anche se questa è una pratica abbastanza rara. Per l'isolamento della parete che delimita il pianerottolo, è possibile utilizzare qualsiasi isolamento: lana minerale, polistirolo espanso, schiuma di poliuretano. È importante assicurarsi che la temperatura all'ingresso sia conforme agli standard stabiliti. È importante la presenza di vetri di alta qualità, radiatori regolarmente funzionanti.

    Per proteggere la parete di fondo, viene selezionato un adatto materiale isolante termico. È anche importante verificare la tenuta delle giunture tra le finestre e il muro, per assicurarsi che l'isolamento del reflusso sia affidabile.

    schemi

    Un corretto isolamento delle pareti all'interno dell'edificio comporta la creazione di una "torta" multistrato. L'elemento più importante sarà un film barriera al vapore. È fissato al muro con una leggera sovrapposizione usando un nastro impermeabile.

    Il prossimo punto è la scelta del materiale con una buona permeabilità al vapore. Idealmente, la permeabilità al vapore dell'isolamento dovrebbe essere inferiore alle caratteristiche del materiale simile delle pareti esterne.

    In questo caso, la condensa verrà visualizzata all'esterno, non all'interno dell'appartamento.

    Se si intende attaccare il suono e il materiale termoisolante su una parete, è importante prevenire gli spazi tra l'aria e la superficie della parete. Per fare ciò, tutte le crepe e le irregolarità esistenti sulla superficie del muro devono essere eliminate. La colla sull'isolamento deve essere applicata con una spatola dentata, premendo a fondo il materiale sul muro.

    Lo schema corretto di isolamento delle pareti fredde è simile a questo. - un materiale termoisolante viene applicato alla parete, quindi una barriera al vapore, dopo di essa una guaina su cui è montata la finitura.

    Se lo spazio lascia spazio alla stanza, al fine di aumentare il rumore e l'isolamento della stanza tra l'isolamento e il rivestimento lasciato un piccolo spazio d'aria. In ambienti con elevata umidità dell'aria vengono utilizzati diversi altri metodi di isolamento, ad esempio, l'organizzazione di uno spazio ventilato tra la parete e l'isolamento. Il riscaldamento delle pareti nell'appartamento angolare viene effettuato secondo gli stessi schemi.

    Come si fa da soli?

    Prima di isolare un appartamento, è utile scoprire le fonti di perdita di calore. Per fare ciò, utilizzare una termocamera. Sono i luoghi di massima perdita di calore che dovrebbero essere isolati per primi.

    Indipendentemente dal tipo di isolamento utilizzato, il processo di isolamento termico delle pareti interne ha requisiti tecnologici comuni e include le seguenti fasi.

    Lavoro preparatorio

    In questa fase vengono selezionati gli isolanti, vengono calcolati il ​​numero e lo spessore richiesti. Oltre ai materiali per l'isolamento termico, è necessario acquistare un film barriera al vapore, tronchi di legno (processo antisettico) o profili metallici (devono avere una protezione anticorrosione) per assemblare i listelli, nonché cartongesso, listelli, pannelli o pannelli di rivestimento in plastica.

    La preparazione delle pareti comporta la loro pulizia dal precedente rivestimento decorativo. Il prossimo passo è il "restauro" del muro. È necessario eliminare tutte le irregolarità, crepe e spazi vuoti.

    Lo stadio finale del lavoro preparatorio è l'applicazione di composizioni di primer in 2-3 strati. Il loro uso fornisce un trattamento antisettico del muro e aumenta la sua adesione.

    Organizzazione del gap di ventilazione

    Questo passaggio non deve essere trascurato, poiché protegge la parete dalla penetrazione dell'umidità.

    Per creare una fessura di ventilazione sul muro sono montate doghe di legno,il cui spessore deve essere di almeno 2 cm L'installazione viene eseguita con incrementi di 1 m, fissando mediante tasselli. Dopo di ciò, diverse prese d'aria vengono fatte nel muro per attivare il gioco di ventilazione. Per questo, piccole aperture, con un diametro di circa 2 cm, vengono perforate nelle pareti. Per proteggerli dalla penetrazione della lettiera è possibile una piccola rete metallica.

    Dopo di ciò, il film barriera al vapore è fissato al corpo in modo aderente.

    A causa di ciò, si formano delle aperture di ventilazione tra questo e il muro.

    Montaggio a telaio

    Il telaio è un sistema di profili metallici, il cui passo è uguale alla larghezza dell'isolamento. Per un posizionamento più denso di quest'ultimo, il passo dei profili del telaio può essere reso anche 1-1,5 cm più stretto rispetto alla larghezza dell'isolamento.

    Installazione di isolamento

    Piastre di polistirolo o strati di lana minerale sono incastonati tra le barre di battuta. Lo spazio tra i fogli di isolamento è coperto da rivestimenti speciali o pezzi sottili del materiale isolante principale.

    Fissaggio della barriera al vapore

    Sopra l'isolamento dovrebbe essere posto un altro strato di barriera al vapore. Può essere fissato a una cassa di legno con l'aiuto di una pinzatrice per mobili, su una di metallo usando un nastro adesivo (fissazione temporanea).

      Telaio

      Solitamente eseguita utilizzando fogli di cartongesso, che vengono fissati sui profili del telaio con viti. I cappelli di quest'ultimo devono essere a filo con la superficie del cartongesso o leggermente sepolti.

      Alle giunture delle lastre adesive in maglia incollata. Inoltre, il punto delle giunture viene stappato, i punti dei cappucci delle viti autofilettanti, dopo di che l'intera parete è coperta con uno stucco.

      Dopo aver applicato lo strato di finitura e averlo smerigliato con un galleggiante speciale, è possibile iniziare a rifinire la superficie con i materiali di rivestimento.

      Consigli e trucchi

      Quando si installa un telaio in legno, è necessario pretrattare tronchi con composti antisettici e ritardanti di fiamma, che ridurranno il rischio di incendio del legno e proteggerlo dall'azione distruttiva dell'umidità.

      Se è necessario praticare fori per tasselli in una casa di pannelli, questo può essere fatto usando un perforatore con una punta appuntita.

      La macinazione del cartongesso rivestito con un mastice dovrebbe essere eseguita in piena luce. In questo caso, tutti i difetti saranno evidenti.

      Quando si sceglie un materiale termoisolante, è importante ricordare la sua compatibilità non solo con la finitura decorativa, ma anche con il materiale della parete. Quindi, per le superfici in mattoni, la schiuma di polistirene espanso sarà l'opzione migliore, per le superfici in calcestruzzo - estrusa la sua versione o qualsiasi altro isolamento con uno strato di pellicola come barriera al vapore.

      Imparerai di più sull'isolamento dell'appartamento nel seguente video.

      Commenti
       autore
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

      Sala d'ingresso

      Soggiorno

      camera da letto