Monolocale: regole di zonizzazione

In un monolocale, le opzioni di riqualificazione sono molto limitate. I proprietari di tali appartamenti devono trovare altri modi efficaci per dividere la stanza in zone.

La zonizzazione è l'unica opzione in base alla quale è possibile dividere lo spazio in aree funzionali visibili. Questa tecnica consente di semplificare l'interno, utilizzando ogni metro quadrato di superficie utile in modo più efficace. Per ogni membro della famiglia per evidenziare il proprio angolo personale, è necessario provare.

Principi di separazione

Oltre al fatto che ogni membro della famiglia ha bisogno di essere dotato del proprio spazio per dormire, riposare e hobby, è necessario organizzare un ampio sistema di stoccaggio e lasciare spazio alla libera circolazione. Il compito non è semplice, richiede fantasia.L'arte del design ha raggiunto tali altezze, che le consentono di affrontare il compito di creare comfort e intimità anche in una piccola piazza.

Al fine di zona correttamente un appartamento di una stanza, è importante considerare i principi di base della divisione dello spazio.

Prima di iniziare il lavoro è necessario:

  • Decidi il numero di aree funzionali richieste. In ogni appartamento è necessario selezionare almeno 4 aree necessarie per una vita confortevole: una cucina, un soggiorno, un bagno e un bagno, una camera da letto. Altre zone (ad esempio, luogo di lavoro e bambini) per ogni famiglia sono individuali.
  • La disposizione di alcuni appartamenti consente l'espansione dello spazio dovuta alla demolizione delle pareti interne o all'associazione della loggia con l'abitazione. Prima di iniziare qualsiasi lavoro è necessario garantire la posizione delle strutture di supporto in modo da non smontare le pareti portanti.
  • Rendere accogliente una stanza di 17 quadrati non è facile. Un piano correttamente compilato, che tiene conto di ogni centimetro, contribuirà a far fronte al compito molto più facilmente. Inizialmente, è necessario determinare il posizionamento di tutte le aree funzionali.
  • Combinare il soggiorno e la camera da letto in una stanza di 18 metri quadrati. m è possibile assegnando spazio per un letto matrimoniale separato e mobili imbottiti per accogliere gli ospiti.
  • Cucina e soggiorno - l'opzione migliore se la zona cucina consente di posizionare i mobili imbottiti e un tavolo per accogliere gli ospiti.
  • Camera da letto e camera per bambini - quando si combinano queste zone, è importante tenere in considerazione gli interessi di ogni membro della famiglia al fine di assegnare un angolo confortevole e accogliente per tutti senza sovraccaricare l'interno.

Sembra un compito impossibile dividere lo spazio in zone diverse. Ma per questo è importante conoscere solo i metodi di zonizzazione di base che funzionano in ogni appartamento. Per progettare un appartamento era funzionale e confortevole, è possibile utilizzare diversi arredi, dallo schermo ai mobili. La scelta di colori e trame - non gli ultimi componenti nella progettazione di un piccolo appartamento.

azzonamento

Ci sono molti modi per dividere visivamente lo spazio in diverse zone, e ognuna di esse ha pro e contro.

Partizione di cartongesso ideale per la suddivisione in zone di una stanza spaziosa, consente di dividere correttamente la stanza in zone. Visivamente, non sarà diverso dalla parete principale in cemento. In questo caso, puoi ottenere due stanze completamente separate.Il lavoro di installazione non porta via molta manodopera e risorse, mentre la falsa parete avrà un eccellente isolamento acustico.

La partizione può essere piatta, con un'apertura ad arco o arrotondata, un design unico. Tutto dipende dai desideri: la partizione può essere resa invisibile o luminosa, accattivante.

L'installazione di una partizione non richiede l'approvazione della riqualificazione, che è un vantaggio innegabile. Tra i designer moderni, questa tecnica è considerata obsoleta, sebbene non perda la sua popolarità. La mancanza di illuminazione naturale nella parte più buia della stanza può essere compensata dalla luce artificiale.

È importante ricordare che una tale partizione è problematica da smontare se necessario, per questo è necessario eseguire l'intero complesso di lavori di riparazione nella stanza.

Il tipo più semplice di partizione è uno schermo pieghevole., con cui puoi dividere facilmente lo spazio in due parti. Non richiede un'installazione complicata, occupa un minimo di spazio e consente di effettuare una permutazione senza particolari sforzi. Il materiale dello schermo può essere diverso (bambù, legno, rete metallica, tessuti e altre opzioni).È possibile scegliere un modello elegante e ordinato che completerà l'interno della stanza.

Partizioni scorrevoli, installato sul principio del guardaroba, consente di nascondere completamente una zona separata. Possono avere da due a sei porte. Se lo spazio rimovibile non ha finestre, è preferibile scegliere una partizione in vetro con finitura opaca. Così puoi creare un'atmosfera privata e riempire lo spazio di luce.

La parete vetrata dal pavimento al soffitto è chiamata una finestra francese. Situato tra la cucina e la stanza, manterrà la leggerezza dell'interno e ridurrà il numero di odori nella stanza durante la cottura.

Le partizioni realizzate in stile giapponese sembrano grandi quando una tela si "sovrappone" a un'altra.

L'atmosfera romantica nella stanza creerà le tende, con il loro aiuto, puoi nascondere una parte della stanza da occhi indiscreti, creare profili luminosi e decorare l'interno. Questa è l'opzione più semplice e più economica, se lo stile interno scelto lo consente.

Tende o baldacchino possono creare un ambiente intimo, proteggere l'area della camera da letto e creare tutte le condizioni per un soggiorno confortevole. È meglio scegliere materiali densi e leggeri.Anche se il tulle traslucido leggero fa fronte bene al compito, non creerà un ambiente isolato.

Battere perfettamente la zonizzazione aiuterà tende di bambù o tende, fili: la cosa principale è che si adattano armoniosamente nello stile generale dell'appartamento.

Le nicchie e le cremagliere sono ottime per le stanze di zonizzazione, mentre diventano un posto aggiuntivo dove riporre libri, souvenir e altri oggetti di valore. Con l'aiuto di ripiani verticali, puoi risparmiare spazio e dividere la stanza senza sovraccaricarla. A questo scopo, gli armadi con ripiani a scorrimento, i ripiani con una parete a specchio sono l'ideale.

Scaffalature mobili particolarmente interessanti su ruote, che possono essere spostate nella stanza. Con questo design è possibile nascondere l'area di lavoro o la camera da letto.

L'accoglienza più moderna e insolita è quella di dividere una stanza - sollevare una delle zone con un podio. Questo metodo è ottimo se è necessario allocare un'area per il soggiorno e la camera da letto, la camera da letto e l'ufficio. Un'altezza aggiuntiva può essere dotata di ampi cassetti e utilizzata come spazioso sistema di stoccaggio.Ogni area funzionale dovrebbe essere ben illuminata. La luce artificiale e naturale può fungere da struttura chiusa.

La suddivisione in zone della stanza può essere visivamente.

Per fare questo, puoi scegliere diversi rivestimenti di colore e texture per ogni zona. Le pareti della camera da letto sono fatte meglio in tonalità pastello, per il soggiorno e la cucina vale la pena scegliere colori più brillanti e più saturi. Per i bambini adatto calma, ma non opaca tavolozza dei colori.

È importante ricordare che i colori scelti devono essere combinati e completarsi l'un l'altro all'interno. È meglio se le sfumature apparterranno alla stessa tavolozza.

opzioni

Un piccolo appartamento richiede un approccio rigoroso nella lotta per ogni centimetro. Quando si sceglie un metodo di suddivisione in zone per l'appartamento con 1 camera, è importante tenere in considerazione gli interessi e gli hobby di ciascun membro della famiglia. Qualsiasi metodo di zonizzazione è sempre individuale.

Se papà lavora molto, è necessario allocare un'area separata per il desktop con un computer. Se il bambino è coinvolto nello sport (ad esempio, lo sci), è necessario assegnare un armadio per riporre le attrezzature e gli indumenti. Naturalmente, questo complica notevolmente il processo di zonizzazione.

Per una persona

Il modo migliore per zonare le stanze per una persona è di sistemare correttamente i mobili. Basta selezionare le aree principali: cucina, soggiorno e camera da letto. Per espandere lo spazio dell'appartamento, è possibile smantellare le pareti, combinare la cucina e la stanza, liberarsi delle porte inutili. Un balcone o una loggia può essere collegato a una zona residenziale e creare uno spazio aperto più ampio con cui lavorare.

Il tavolo da pranzo può essere sostituito da un bancone da bar, che fungerà da sorta di confine tra la camera e la cucina. Per creare una camera da letto privata, puoi usare le tende. Possono ripetere completamente un muro, nascondere una partizione di vetro o scorrere magnificamente, imitando le tende delle finestre.

I loro principali vantaggi sono:

  • non occupare molto spazio;
  • aggiungono fascino e fascino;
  • creare l'illusione di spazio espanso;
  • consentono di sollevare visivamente il soffitto;
  • non richiedono un'installazione complicata;
  • facile da pulire

Questo modo di condividere lo spazio è adatto per un piccolo monolocale. Ma se più di due persone vivono nell'appartamento, è meglio scegliere altre opzioni di zonizzazione.

Per la famiglia

Per le coppie con bambini, le opzioni di zonizzazione per un piccolo appartamento sono più rilevanti. L'intoppo principale è che nella stanza e nella cucina è necessario assegnare un posto per il soggiorno e un asilo in modo che tutte le zone siano confortevoli, accoglienti e funzionali. Una separazione adeguata, anche in un piccolo appartamento, creerà armonia e comfort in famiglia. Considera quanto sia confortevole e succintamente suddivisa in zone una stanza quando una famiglia vive con un bambino in una stanza.

Per l'area dei bambini è meglio scegliere la metà più calda e luminosa della stanza. È importante creare un angolo accogliente separato per il bambino.

Mentre il bambino è piccolo, puoi usare tende, pareti mobili o schermi, che creeranno un angolo per dormire. Non lasciano passare la luce intensa. Dovresti scegliere un colore a contrasto per l'area dei bambini. Man mano che il bambino cresce, i bisogni del bambino cambieranno, sarà necessario allocare ulteriore spazio per giochi e studi, pertanto sarà necessario aggiornare lo sfondo e effettuare riparazioni in quest'area più spesso.

Se il bambino è più grande, è meglio separare la falsa parete dei bambini. Con l'aiuto del muro a secco, puoi dividere tranquillamente la stanza in due zone uguali, in modo che sia i genitori che i bambini possano rilassarsi comodamente.

Puoi anche sollevare il podio della scuola materna. Questa idea è sicura di piacere a un bambino.Sulle pareti, puoi posizionare un rivestimento per segnaposti o colorare la carta da parati, in modo che il bambino possa sviluppare abilità creative.

È difficile immaginare un'area per bambini a tutti gli effetti combinata con un soggiorno o una camera da letto senza trasformare i mobili. Per lo studente è preferibile scegliere mobili multifunzionali, che ha un design unico e comprende una scrivania, un letto, un armadio e un posto dove studiare, oltre a un letto a soppalco.

Tra tutti i modi di separare un asilo e una camera da letto, una parete falsa fatta di cartongesso è la migliore.

Questa opzione di suddivisione in zone presenta numerosi vantaggi, tra cui rilevanti:

  • ottimo isolamento acustico;
  • eccellente isolamento della luce;
  • installazione semplice;
  • basso costo

raccomandazioni

Una delle raccomandazioni chiave è usare sfumature chiare, specchi e abbandonare le enormi tende spesse alle finestre. Tutte le condizioni ti permetteranno di espandere visivamente lo spazio, aggiungere luminosità e volume alla stanza.

L'illuminazione dell'appartamento deve essere luminosa e diffusa, tale luce aggiunge leggerezza alla stanza e crea un'illusione ottica di spazio. Utilizzare diverse fonti di illuminazione, plafoniere a soffitto, applique e lampade da terra sono perfetti qui.

È importante scegliere uno stile adatto per un monolocale. Il minimalismo laconico, i classici moderni, l'alta tecnologia scandinava, eco e funzionale sono perfetti per una piccola stanza.

Trasformare e compattare mobili moderni e letti a soppalco sono un must per i proprietari di piccoli appartamenti. È possibile utilizzare diversi rivestimenti murali: sfondi per foto con prospettiva, serigrafia, intonaco decorativo, pittura.

È meglio limitare a tre colori all'interno, uno dei quali sarà necessariamente leggero. È possibile utilizzare materiali di diverse trame e colori per il pavimento (ad esempio, un tappeto può fungere da rivestimento del pavimento e fungere da separatore).

Vale la pena di rifiutare:

  • tende con un panno spesso;
  • tonalità scure di pareti e soffitti;
  • un gran numero di elementi decorativi e dipinti sulle pareti;
  • l'uso di mobili ordinari, tavolini e grandi armadi;
  • sovraccaricare l'interno con un soffitto a più livelli;
  • un grande lampadario a soffitto al centro del soffitto.

Bellissimi esempi nell'interno

L'eccellente decisione per la divisione dello spazio in zone: un rack. Invece di scaffali, è possibile utilizzare armadi con un muro posteriore, che può essere utilizzato come una lavagna.

Come divisorio puoi usare un mobile alto, posizionandolo perpendicolarmente al muro.

Separare le diverse zone usando il colore è il modo più semplice e conveniente. In questo caso, non è possibile utilizzare partizioni ingombranti o porte scorrevoli. La cosa principale è che la combinazione di colori scelta nell'intero appartamento è idealmente combinata e le sfumature si completano a vicenda.

Il podio è un modo pratico e conveniente per dividere una stanza, ha tre indiscutibili vantaggi: la selezione visiva della zona, un ampio sistema di stoccaggio aggiuntivo, nelle profondità del podio è possibile nascondere un letto supplementare.

La parete in vetro con finitura satinata o opaca consente di progettare gli interni nello stesso stile.

Alcuni suggerimenti del designer sulla suddivisione in zone di un appartamento con una camera possono essere ottenuti dal seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto