Opzioni per la progettazione di una stanza stretta con una finestra

 Opzioni per la progettazione di una stanza stretta con una finestra

Progettare una stanza stretta è un compito difficile, dal momento che è necessario non solo scegliere i giusti colori e i dettagli interni, ma anche per circoscrivere lo spazio in modo tale che ci si possa sentire a proprio agio. Imparerai a conoscere le caratteristiche del design di una stanza del genere e i trucchi che vengono utilizzati per espandere lo spazio in questo articolo.

Caratteristiche speciali

Di regola, in quasi tutti gli appartamenti e le case c'è almeno una stanza stretta e lunga. Di regola, questo è un soggiorno, che si trova tra diverse camere da letto. Tuttavia, ci sono anche questo tipo di cucina e camera da letto. Equipaggia in modo appropriato è possibile uno dei locali.E avrai un posto funzionale dove sarai sia piacevole che comodo da essere.

Per espandere visivamente lo spazio e spingere leggermente i muri, puoi usare diversi trucchi contemporaneamente. Uno dei più semplici è usare i colori giusti e le loro combinazioni. Un'altra mossa interessante è enfatizzare le pareti accorciate. Se li evidenzi con colori vivaci e in altri casi usi toni neutri calmi, la stanza non sembrerà così lunga.

È inoltre possibile utilizzare una sorgente luminosa correttamente selezionata.

Divisione in zone

Una stanza stretta e lunga è un'area abbastanza difficile da suddividere in zone separate. Ma ancora può essere fatto con l'aiuto di rivestimenti colorati, pareti divisorie e scaffali.

Se dividi una camera da letto per bambini in zone, puoi separare un luogo in cui dormire dal territorio in cui il bambino giocherà. E in camera da letto per un adolescente o un adulto, invece di un'area di gioco, puoi organizzare un posto dove lavorare, studiare o altre attività che richiedono concentrazione. In questo caso, il modo più semplice per scegliere lo sfondo del colore giusto. Per la zona notte, sono più leggeri, e per la stanza dei giochi o sul posto di lavoro, sono luminosi o decorati con qualsiasi motivo.

Le partizioni sorde in una stanza stretta non sono del tutto appropriate.Se si sceglie solo una partizione dal soffitto al pavimento, entrambe le zone risulteranno scomode e cupe. Soprattutto se c'è così poca luce nella stanza. Per lo stesso motivo, non si consigliano armadietti sordi ad alto volume.

Invece di una partizione così alta e scura puoi usare una tenda sottile o uno schermo comodo e traslucido. Puoi anche dividere lo spazio con l'aiuto di un divano basso e comodo di colori chiari. Quindi non solo separare una zona da un'altra, ma anche organizzare un luogo confortevole dove rilassarsi.

interno

Oltre a tutti i tipi di partizioni, per rendere questa stanza più confortevole e bella, sarai aiutato dalle giuste decisioni stilistiche. Diamo un'occhiata a diverse opzioni di interni che sono perfette per la progettazione di tali camere non standard.

Combinazione di colori

La prima opzione è una combinazione di sfondi monofonici e con motivi nella stanza. Tale mossa consente di selezionare muri corti e rendere la stanza vicina alla dimensione standard. I rivestimenti murali con una stampa espressiva dovrebbero essere usati su pareti corte.

Possono anche essere decorati con arazzi, tendaggi o tende, se ci sono finestre.

Adesivo

Un altro trucco familiare è l'uso di carta da parati fotografica insieme a rivestimenti murali tradizionali. Possono essere posizionati sia su muri corti che su quelli lunghi. Dipende tutto dalla foto che scegli. Per un lungo muro qualsiasi immagine con prospettiva si adatta. Può essere una vista di una foresta misteriosa o di un sentiero che parte in lontananza. Tale immagine spingerà visivamente i confini.

Geometria semplice

È impossibile ignorare una mossa così pratica come l'uso di rivestimenti murali con una stampa geometrica. Acquista diversi rotoli di carta da parati con strisce orizzontali e verticali. Il modello orizzontale è adatto per un muro corto e verticale - per quelli lunghi. Una tale mossa avrebbe bilanciato la lunghezza di tutte le pareti.

Windows e mirror

Inoltre, i progettisti sostengono che una stanza lunga sembrerà un po 'più corta se metti qualche tipo di barriera o dettaglio che attira l'attenzione alla fine. Spesso alla fine della stanza stretta c'è una finestra. Se nella tua stanza lo è, allora coraggiosamente focalizza l'attenzione su di lui. Scegli le tende con un drappeggio interessante o mettile sopra diversi vasi con bellissimi fiori.

Un altro suggerimento è l'uso di specchi. Dovrebbero essere installati su muri lunghi. Più alto e largo è lo specchio, meglio è. Invece di un semplice specchio a figura intera, puoi scegliere un armadio a specchio o persino scegliere uno sfondo per il mirror moderno. Questo trucco apparentemente semplice funziona davvero e sarete piacevolmente sorpresi di quanto cambierà la stanza se aggiungete specchi ad essa.

colore

Adesso è il momento di parlare dei fiori. Come sai, sono anche in grado di espandere lo spazio e creare l'effetto di leggerezza e apertura in esso. I designer non consigliano di incollare tutta la stanza con una carta da parati, specialmente se sono monofoniche.

È meglio, al contrario, combinare toni contrastanti. Le lunghe pareti della tua stanza stretta dovrebbero essere rese più leggere. Ecco i colori pastello: caffè, tonalità beige o sabbia. Ma le pareti corte, al contrario, è meglio evidenziare il colore con un tono più scuro o aggiungere vernice.

Suggerimenti per la progettazione

Oltre alla carta da parati e alle partizioni, l'aspetto della stanza è influenzato da altre cose, ad esempio esattamente dove si trova la porta o da quale tipo di arredamento hai scelto.

Se stai costruendo una casa da zero o stai facendo la sua riqualificazione, dovresti sistemare le finestre e le porte sul muro orizzontale.Puoi tranquillamente scegliere porte larghe o decorare l'arco con stucco o mattoni decorativi. Questo ti avvantaggerà solo perché questa decorazione rimuoverà lo spazio in eccesso.

Anche il pavimento in una stanza stretta gioca un ruolo importante. Gli esperti consigliano di scegliere parquet o piastrelle con un motivo rettangolare pulito. Se stai facendo la ristrutturazione e non hai intenzione di smantellare il vecchio pavimento, puoi semplicemente prendere un tappeto rettangolare. Ti permetterà anche di far fronte a tutte le carenze di una stanza lunga e stretta. Disporre un tale tappeto è tale che il suo lato corto è diretto al lungo muro della stanza.

Dopo aver affrontato il pavimento e le porte, è il momento di scegliere i mobili. Non importa in che zona è la tua camera - 12 metri quadrati. m o 20 metri, scegliendo i mobili giusti, è possibile creare un'atmosfera accogliente anche in un Khrushchev scomodo.

I professionisti sono invitati a scegliere mobili su gambe basse aperte, in modo che la stanza non abbia mobili che occupino tutto lo spazio libero dal pavimento al soffitto. Non dovresti anche avere tutti i mobili in un cerchio, riempiendo l'area lungo tutte le pareti.

Sarà sufficiente scegliere le cose più necessarie e adatte per la stanza. Ad esempio, per il soggiorno ci saranno abbastanza diversi divani morbidi e un comodo tavolino al centro della stanza. Vicino al lungo muro possono essere collocati armadi o credenze che non interferiscono con il movimento libero e rendono la stanza troppo cupa.

Anche per le cucine ci sono idee moderne interessanti che renderanno funzionale anche una stanza così scomoda e funzionale per qualsiasi hostess. In una cucina stretta e lunga è illogico installare un ampio banco o banco bar. Basta mettere un set da cucina vicino a una delle pareti lunghe e trovare un posto per una zona pranzo. Se hai una cucina combinata con un balcone, puoi usarla per questo scopo.

La stanza non è abbastanza per equipaggiarsi semplicemente correttamente. È anche necessario scegliere la giusta illuminazione. I progettisti non sono invitati a utilizzare il familiare lampadario centrale in tale stanza. È meglio scegliere alcuni dispositivi alternativi. Questi possono essere lampade da terra, applique o lampade da tavolo. Se li installi lungo pareti orizzontali, ottieni l'effetto di un tunnel evidenziato,ciò che sembra interessante e benefici questa stanza non standard.

Infine, vale la pena di dire alcune parole sulle sciocchezze decorative. O piuttosto, della loro assenza. In una stanza lunga e stretta, l'arredamento in eccesso dovrebbe essere evitato, dal momento che tutto ciò sovraccaricherà in modo significativo la stanza, il che lo farà sembrare ingombrante. Limitatevi alle cose più preferite e necessarie e, naturalmente, non dimenticatevi degli specchi e di tutti i tipi di superfici speculari.

Per informazioni su come pianificare correttamente una cucina stretta, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto