La facciata della casa: di cosa si tratta, tipi e opzioni di design

 La facciata della casa: di cosa si tratta, tipi e opzioni di design

Il desiderio di aggiornare la facciata della sua casa, prima o poi appare in ogni proprietario di casa. Non è difficile farlo - la gamma di materiali di finitura presentati sul mercato delle costruzioni è piuttosto ampia. Tuttavia, questa varietà di materiali è diventata un problema: la scelta è talmente grande che è piuttosto problematico soffermarsi su uno di essi.

Cos'è?

Il concetto di "facciata" deriva dalla parola italiana "faccia", che si traduce in "faccia". La facciata della casa è le sue pareti esterne, decorate con elementi decorativi e rivisitate con un rivestimento elegante.Il termine esterno è considerato un sinonimo di questo termine. Le prime strutture create dall'uomo erano incurantemente ricoperte da grandi pelli di animali selvatici - un simile "materiale di facciata" apparve nell'era paleolitica. Tuttavia, dopo un po '- nel Mesolitico, le case erano rivestite di argilla.

Un serio aumento dell'idea architettonica cade nei giorni dell'antichitàpoi gli edifici divennero più chiari e l'architettura più raffinata e ordinata. Tutte le tecniche stilistiche ampiamente utilizzate in quell'epoca, in seguito incarnate nell'architettura del barocco, del rococò e del primo classicismo.

Fu allora che furono inventate colonne con capitelli raffinati, complessi bassorilievi di stucco, tutti i tipi di fregi ed eleganti vignette, che sono ora ripetute universalmente da architetti che usano materiali più avanzati.

Il più grande decoro in stile splash raggiunto durante l'era barocca. L'esterno esteriore era allora complesso e intricato, ogni barriera aveva molti piccoli dettagli e gli edifici stessi avevano forme arrotondate. Il gotico medievale ha portato soluzioni architettoniche piuttosto interessanti - l'arredamento è stato molto complicato, ma travolgente,e gli edifici stessi si affrettarono a mostrare la bassezza dell'uomo comune nel volto del Signore.

All'inizio del 19 ° secolo, l'antichità fu sostituita da decisioni nella modernità. Le facciate sono diventate molto più semplici, ma tuttavia sono state decorate con elementi originali di design: motivi floreali, finestre colorate in vetro colorato e configurazioni complesse.

Tutte le aree più recenti dell'architettura sono più inclini alla brevità delle facciate e al controllo.

Gli edifici moderni sono sempre più spesso rifiniti in un arredamento minimalista (high-tech o loft), sono enfatizzati su una superficie liscia e senza elementi decorativi. Nel design moderno, regna una geometria chiara e vengono utilizzati materiali semplici: rivestimenti, pannelli compositi e pacchi a risparmio energetico delle dimensioni di un intero muro.

Caratteristiche speciali

L'esterno dell'edificio risolve un numero di compiti:

  • permette all'aria di circolare liberamente, in modo che l'edificio "respira", dall'interno viene rimosso tutto l'eccesso di umidità;
  • protegge l'edificio dall'ingresso di pioggia e neve verso l'interno;
  • fornisce un buon isolamento termico e acustico;
  • contribuisce alla formazione di un clima interno sano,in inverno mantiene la stanza calda, e in estate - fresca;
  • forma l'immagine della casa, sottolinea lo stile e la progettazione architettonica dell'edificio.

È necessario capire che ogni facciata presenta un carico funzionale elevato. Pertanto, i lavori per la sua riqualificazione dovrebbero essere eseguiti con grande cura, in modo da non compromettere in alcun modo la resistenza e l'integrità dei soffitti e ridurre la probabilità di situazioni di emergenza.

Di fronte alle pareti di un edificio, è estremamente importante osservare tutte le caratteristiche tecniche e ingegneristiche, dal momento che qualsiasi, anche un errore minore comporta una ridistribuzione non uniforme della pressione e può portare alla deformazione della struttura e alla sua ulteriore distruzione. Un'altra caratteristica delle facciate è che non sono eterne, per quanto vorremmo.

Se acquisti una vecchia casa, la cui età è superiore a 20 anni, dovresti controllare le condizioni dell'esterno. Ogni edificio, di norma, è progettato per 30 anni di utilizzo, ma dal momento che la domanda di immobili sta crescendo molto più velocemente di quanto non sia stata eretta, gli edifici sono gestiti molto più a lungo.

Non tutte le case private possono sopportare mezzo secolo di sfruttamento. senza pregiudizio per la sua apparenza e funzionalità dei singoli elementi. Questo è il motivo per cui la facciata deve essere periodicamente riparata, anche se è stata costruita con materiali costosi di alta qualità. Non trascurare questo problema, dal momento che non solo l'aspetto della casa, ma anche la forza dei suoi altri elementi dipende dall'integrità dell'esterno.

specie

A seconda della posizione, si distinguono le facciate dei seguenti tipi:

  • capo;
  • lato;
  • posteriore;
  • strada;
  • yard.

La massima attenzione è rivolta all'esterno esterno, dal momento che è questa parte della casa che gli ospiti vedono prima, ed è per lei che in molti modi formano l'impressione dei proprietari della casa.

A seconda delle caratteristiche del progetto, le facciate possono avere anche le proprie caratteristiche tecniche:

  • possono essere con pietre o mattoni;
  • la base è concreta o monolitica;
  • ci sono facciate con una base traslucida.

Le opzioni a cerniera e ventilate possono avere un'ampia varietà di finiture. Nella maggior parte dei casi, usando il raccordo, così come altri tipi di pannelli, sono anche richiesti cemento fibroso, porcellana o mastice.

L'aspetto più alla moda e tecnologico è la facciata dei media. Questo design è una combinazione di un gran numero di schermi, in modo che l'intero edificio assomigli ad un enorme schermo. È molto estetico, elegante e ultramoderno. Separatamente vale la pena rimanere su facciate ventilate e non ventilate.

Il primo comporta la formazione di un piccolo spazio di ventilazione tra la parete e il materiale di rivestimento. Si trova immediatamente sopra la barriera di vapore. Questa opzione consente di proteggere la casa da una distruzione prematura, poiché la circolazione dell'aria consente di far emergere l'umidità e l'umidità in eccesso, che appaiono come risultato dei processi di condensazione. Allo stesso tempo, il rivestimento di finitura estetica decora la casa e protegge le pareti dagli effetti negativi dei fattori atmosferici esterni.

I sistemi non ventilati vengono utilizzati quando non è necessario il sistema di riscaldamento. Molto spesso in questo caso, utilizzare un mattone clinker. Questa opzione è inaccettabile per le case in legno, poiché il legno è un materiale traspirante e il suo rivestimento deve essere appropriato.

Se si installa la facciata senza uno spazio per la ventilazione libera, dopo un tempo abbastanza breve, le pareti inizieranno a marcire e collassare.

Nell'architettura esiste anche una "facciata umida" - questo è un tipo di esterno, per la creazione di cui vengono utilizzate le miscele per l'edilizia, quindi sono piastrellate, intonacate o rivestite di pietra. Ma le "facciate asciutte" suggeriscono la disposizione con l'uso del sistema di montaggio e di fissaggio del telaio. Questi includono varie finiture con pannelli in fibrocemento e PVC, così come rivestimenti, assicelle e blocchi.

Materiali di finitura

Quando si sceglie un materiale per coprire la facciata con criteri di base, è considerato pratico, affidabile, dall'aspetto attraente e conveniente.

Non soffermarsi sull'opzione più economica - spesso tali risparmi sono a scapito della qualità dei materiali. È importante ricordare che qualsiasi rivestimento non è solo bellezza e stile, è, prima di tutto, la protezione delle pareti. Ecco perché il materiale utilizzato per la finitura deve essere resistente all'umidità, alle temperature estreme, al gelo e al calore, alle soluzioni acido-base e alle radiazioni UV dirette.Non tutti i rivestimenti possono sopportare temperature troppo elevate o, al contrario, temperature più basse delle singole regioni. Pertanto, il primo passo è selezionare un materiale che sarà resistente e duraturo in una particolare zona climatica.

Non funzionerà abbastanza su una facciata di bilancio, ma è abbastanza realistico scegliere la migliore opzione di rivestimento con buoni parametri fisici e tecnici in modo che abbia un prezzo relativamente basso. La scelta dei parametri su cui fare affidamento, non solo può aiutare a ridurre il costo di acquisto dei materiali, ma anche a identificare chiaramente i pro e i contro delle finiture di facciata intrinseche di vario tipo.

Gli esperti consigliano di fare un piccolo tour a piedi nelle strade vicine e prestare attenzione alle condizioni delle facciate delle case, che "svernano" almeno 2-3 anni. Probabilmente, questo è esattamente ciò che ti aiuterà a decidere definitivamente sull'opzione di finitura, o viceversa, a rifiutare assolutamente di usare certe opzioni. È sempre meglio imparare dagli errori degli altri!

La prima cosa a cui le persone prestano attenzione quando si seleziona un materiale è l'effetto esterno. Qui ogni proprietario di casa dipende solo dal suo gusto,ma i principali requisiti operativi dovrebbero essere oggetto di maggiore attenzione.

La chiave per l'esterno sono:

  • resistenza alla combustione;
  • forza e forza del rivestimento;
  • tendenza allo sbiadimento;
  • la capacità di resistere alle alte e alle basse temperature;
  • producibilità dell'installazione, disponibilità di componenti;
  • costo dei materiali.
7 foto

Cassette frontali

Materiale moderno e pratico che viene utilizzato per organizzare facciate ventilate, rifinito con acciaio zincato con un rivestimento polimerico particolarmente resistente.

I produttori producono cassette in una vasta gamma di colori. È un materiale pratico e resistente con una tecnica di installazione semplice e chiara.

intonaco

Un tipo di finitura molto popolare, poiché l'intonaco non solo decora, ma riscalda anche l'edificio e consente anche di creare superfici strutturate. Le basi per il rivestimento di questo tipo sono una varietà di miscele di calce, gesso e cemento-cemento. I vantaggi di questo rivestimento includono la resistenza all'umidità, un buon suono e le proprietà di isolamento termico, oltre al prezzo basso.

Tra gli svantaggi si può notare la probabilità di cracking sotto l'influenza di temperature elevate.

binario di raccordo

Un'altra opzione ampiamente utilizzata per la finitura delle pareti delle case. Questo rivestimento consente di realizzare qualsiasi decisione architettonica e protegge anche bene le pareti da influenze atmosferiche avverse.

I vantaggi del raccordo sono la resistenza alle devastazioni di fattori esterni., funzionamento facile e basso costo. Questo materiale può essere lavato se viene macchiato per qualche motivo durante l'uso. Tra i difetti, è possibile designare la complessità dell'installazione, devono rimanere dei vuoti tra i singoli pannelli, che contribuiscono a "sedimentare" all'interno della facciata degli insetti. Bene, oltre al fatto che il binario di raccordo è piuttosto fragile, non è resistente ai danni meccanici.

pietra

La pietra è molto spesso usata per il rivestimento esterno. È un materiale resistente e molto attraente. Di norma, il rivestimento viene eseguito completamente o in modo selettivo. In ogni caso, è molto laborioso e costoso, ma il risultato supera tutte le aspettative!

I vantaggi delle pietre naturali o artificiali sono l'elevato isolamento termico, l'efficace protezione delle pareti dai fattori naturali distruttivi e dagli effetti meccanici, la durabilità e il design elegante.L'unico inconveniente è il prezzo molto alto sia del materiale stesso sia del lavoro sulla sua installazione.

Gres porcellanato

Negli ultimi anni, il gres porcellanato è diventato un materiale di finitura molto popolare, grazie al quale la casa viene trasformata sotto i nostri occhi. L'aspetto generale della facciata dopo la fodera diventa nobile e costoso, e la presenza del listello del telaio impedisce deformazioni dovute al restringimento della casa.

Pannelli sandwich

Un altro materiale moderno e pratico che fornisce all'edificio un buon isolamento termico. Da un punto di vista tecnico, questo materiale consiste di 2 fogli di metallo che sono legati l'uno all'altro usando uno strato di isolamento. La resistenza del rivestimento è dovuta alla pressatura, mentre il lato esterno del pannello può essere decorativo o liscio.

mattone

Effettua immediatamente una prenotazione sul mattone utilizzato per la decorazione e il mattone da costruzione: non è la stessa cosa. Il materiale di rivestimento viene prodotto ad alta pressione, non interferisce con la circolazione dell'aria, mostra resistenza al fuoco e trattiene il calore in modo affidabile. La casa in mattoni non ha bisogno di manutenzione aggiuntiva e l'aspetto generale dell'edificio è molto attraente.Tuttavia, c'è solo un aspetto negativo: l'alto costo del materiale e il lavoro sulla sua installazione.

Se nessuna delle opzioni è disponibile, puoi utilizzare un pannello a muro o un blocco. Questi rivestimenti naturali donano alle case un aspetto vivace ma allo stesso tempo sofisticato, nascondono bene i difetti delle pareti e, se si prendono cura di tali rivestimenti, possono durare per molti anni.

Alcuni consumatori preferiscono DSP o utilizzano profili. Alcuni equipaggiare vetro o facciata combinata.

disegno

Casa eretta o ristrutturata con tutti i servizi necessari sembra ancora incompiuta, se non eseguita la sua finitura esterna di alta qualità.

Creando l'esterno dell'edificio dovresti scoprire quali stili puoi usare. Questo aiuterà a battere favorevolmente tutte le virtù a casa, mostra il tuo buon gusto e attira l'interesse dei vicini.

È importante che l'edificio non si distingua dal numero totale di case circostanti. D'accordo, il castello gotico sembrerà ridicolo sullo sfondo delle case di legno. Bene, e inoltre, la decorazione dovrebbe corrispondere alle condizioni naturali e climatiche, per esempio, lo stile greco con terrazze aperte e un'abbondanza di balconi non sarebbe del tutto appropriato nelle regioni con un clima rigido.

Il ruolo decisivo sarà giocato dal materiale principale utilizzato nella decorazione. Quindi, lo stile chalet è più spesso basato sull'uso del legno e del vetro, per il paese la combinazione di legno e pietra naturale è buona, ma l'arredamento inglese presuppone un'abbondanza di mattoni.

Considerare i tipi più popolari di design e le loro caratteristiche distintive.

Stile inglese

Una caratteristica peculiare di questo design è il contenimento, la rigidità e l'uso di materiali di finitura costosi. Di regola, l'esterno è finito con un mattone o una piastrella che imita una superficie di mattoni, il tetto è fatto di piastrelle metalliche di tonalità riservate. Nello stile inglese disegnare edifici a due piani diretti. Il portico è solitamente piccolo, completato da piccole semi-colonne. Tali case hanno un attico, e nel cortile sul retro c'è un piccolo giardino.

Gli edifici inglesi sono noti per la facilità di progettazione, corrispondono a cornici simmetriche e altri elementi, ci sono linee chiare e geometrie laconiche.

Provenza

Questo è uno stile popolare francese, in cui vengono utilizzate più spesso tonalità bianche e altri toni freddi leggeri.A causa del mattone che sporge da ogni parete, si crea l'effetto di una lieve negligenza. Nella massa del suo uso di materiali naturali: pietra robusta, ceramiche pratiche o legno naturale. Qui sono disposti archi semicircolari, che sono combinati con aperture rettangolari delle finestre. A proposito, la simmetria tra le finestre non viene osservata - entrambe le aperture grandi e piccole possono essere posizionate simultaneamente sulla stessa superficie.

La Provenza utilizza morbidi toni di miscelazione da una tonalità beige a un'altra. Gli elementi decorativi in ​​legno sono spesso dipinti in avorio. L'esterno è inoltre decorato con elementi applicati e dipinto sulle pareti laterali. Lo stile è ottimale per edifici a un solo piano.

scandinavo

Lo stile scandinavo pochi anni fa ha letteralmente fatto irruzione nel design e nell'architettura residenziale. In questo disegno, la preferenza è data al legno, e il legno non è dipinto, ma semplicemente ombreggiato e verniciato. Le vernici sono usate solo per creare accenti luminosi di toni marroni scarlatti e ricchi.

Case a graticcio

Questa direzione ha origine in Germania, dove le case sono attrezzate secondo il tipo di designer.I loro motivi principali sono le travi di legno, poste in tutte le direzioni. Sono verniciati o verniciati in marrone, mentre il materiale di finitura di base si distingue per i toni beige chiaro. Tetti in tali edifici sono piastrellati in un tono con travi.

Queste case sembrano molto esteticamente gradevoli ed eleganti. Tuttavia, la vita utile di tali fasci è ridotta - ogni 20-25 anni è necessario per aggiornare la facciata e sostituire i fasci con quelli nuovi.

tedesco

Un'altra versione tedesca di design per la casa, le cui caratteristiche sono considerate come moderazione e concisione, combinate con praticità e comfort. Tali case hanno forme quadrate o rettangolari chiare con finestre ad arco. Attributo obbligatorio - persiane in legno.

Il seminterrato è rivestito in pietra, le pareti sono decorate con intonaco strutturato e le porte sono dipinte con un colore che contrasta con la base.

barocco

Stile pomposo e lussuoso. Tali case assomigliano a palazzi: hanno enormi colonne, cupole sovrapposte, modanature in stucco e finestre di dimensioni enormi. Questa opzione è adatta solo per case di grandi dimensioni con layout originale. Gli esterni barocchi tagliano solo i materiali più costosi: il marmo,il legno o il rame e le sfumature dell'argento e dell'oro predominano nella combinazione di colori, la pittura artistica è spesso fatta.

moderno

Stile moderno oltraggioso, le cui caratteristiche sono:

  • elementi architettonici di fantasia;
  • totale assenza di dettagli grezzi;
  • l'uso di ornamenti floreali e floreali;
  • l'uso di legno naturale, pietra o mattoni nel finale;
  • combinazione di colori non sorprendente;
  • abbondanza di stucchi

Il layout di tali case è asimmetrico, il tetto è spesso doppio, triplo e persino a padiglione e la finestra sul pavimento, spesso sotto forma di vetro colorato.

classico

Questo è lo stile più comune nella decorazione delle facciate. È ampiamente distribuito per la sua semplicità ed estetica. Tali case coesistono armoniosamente con edifici decorati in qualsiasi altro stile, ma allo stesso tempo mantengono il loro fascino individuale. La caratteristica principale è la simmetria: le finestre e le porte hanno le stesse dimensioni e sono allineate. Semi-colonne, balaustre e intagli fungono tuttavia da elementi decorativi, il tutto senza inutili fasti e pretenziosità.

Pertanto, ci sono solo tre parametri di base per una selezione di stile corretta:

  • tradizioni di decorazione in una particolare area;
  • condizioni geografiche;
  • proprio gusto

Le facciate dovrebbero essere equipaggiate in base alle loro capacità e preferenze - solo allora la casa sarà concettuale, e il suo design darà solo le migliori impressioni.

Auto inquadratura

La tua casa dei sogni è un concetto che non si riduce a un layout competente di salotti e di buona riparazione, è anche un aspetto estetico originale. Secondo il famoso architetto Kolkhas, qualsiasi edificio esiste in due realtà di base: il primo nella testa del suo creatore e il secondo nella sua incarnazione pratica, e non possono mai essere simili tra loro.

Fortunatamente, oggigiorno, il mercato delle costruzioni offre una tale varietà di soluzioni per l'esterno, che le realtà si intersecheranno e la facciata diventerà esattamente come i proprietari di casa immaginano.

Cosa è necessario?

Per prima cosa devi fare una bozza del tuo esterno. I progettisti consigliano di evidenziare tali elementi che sarà facile partire con l'aiuto di rivestimenti di alta qualità. Può essere vetrate o seminterrato, così come balconi e terrazze.Per ognuno di essi è possibile trovare una varietà di tipi di finiture, che in generale danno a tutta la casa un aspetto luminoso.

Certo, puoi realizzare un progetto su carta, usando solo la tua immaginazione. Ma sarebbe più corretto usare i modelli 3D. Ti permettono di creare varie opzioni per le decisioni di progettazione, discuterle con familiari e amici e fare la scelta finale ponderata.

Per creare questi modelli, di norma, rivolgersi ai professionisti che hanno esperienza con i principali programmi di progettazione. E molto spesso lo specialista non è in grado di cogliere immediatamente tutte le sfumature dei desideri del cliente o quest'ultimo non può formulare chiaramente ciò che vuole esattamente vedere alla fine. Pertanto, dovresti avere pazienza e tempo, o prepararti per un compromesso. Rendere ciascun modello a pagamento e simulare tutte le opzioni possibili per scegliere il migliore può essere piuttosto costoso.

Per utilizzare il programma, è sufficiente impostare i parametri di base della casa: dimensioni, dimensioni e altezza della posizione di finestre e porte, il loro numero, le caratteristiche di configurazione, ecc. Sulla base di tutti questi dati, viene compilato un modello 3D.Qui puoi scegliere la combinazione di colori ottimale dell'edificio stesso, così come porte e grondaie.

Le opzioni preferite possono essere stampate e inserite nel lavoro degli specialisti-finisher.

insediamenti

La seconda fase molto importante di preparazione per i lavori di finitura è il calcolo dei materiali necessari.

In primo luogo, è necessario chiarire l'area totale di copertura. La quantità necessaria di materiali di consumo dipenderà in gran parte da questo. L'accuratezza dei calcoli è molto importante, poiché la mancanza anche di un singolo elemento del sistema esterno può causare un ritardo nella disposizione della facciata o cambiare il suo concetto da quello pianificato.

La formula per i calcoli è abbastanza semplice: l'area della facciata è uguale alla somma dell'area delle pareti e tutti i frontoni ridotti dall'area delle porte e delle finestre.

Coerentemente, ci sarà su questo - per cominciare, misurare le lunghezze di tutti i lati dell'edificio e piegarli insieme, ottenendo il perimetro totale della casa. Questo è molto comodo da fare se si disegna un piano casa e si indicano tutte le quote di base sul disegno. Supponiamo che l'edificio abbia una forma rettangolare di 6x5, in questo caso il perimetro corrisponderà a 22 m.Quindi il valore risultante dovrebbe essere moltiplicato per l'altezza dell'edificio.

Se la costruzione presenta timpani che richiedono isolamento termico, è necessario filtrare la memoria e richiamare il corso della geometria. Il più semplice è determinare l'area di ciascun frontone triangolare, che si trova sotto le stesse pendenze, per questo la loro larghezza viene moltiplicata per l'altezza del tetto e divisa per due. Non c'è alcuna difficoltà nel calcolare l'area di finestre e porte. Per fare ciò, l'altezza di ogni elemento viene moltiplicata per la sua larghezza, e quindi vengono aggiunti tutti i risultati.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai materiali per l'isolamento termico, poiché l'isolamento è il punto base per la costruzione di una facciata efficace. Se trascuri questi lavori, la facciata risulterà bella, ma di breve durata e non funzionale.

Il tipo di isolamento deve essere considerato e selezionato in anticipo. Sarà ottimale utilizzare materiali non combustibili con un elevato grado di sicurezza ambientale. Questi includono lana minerale a base di fibre di basalto. Inoltre, l'isolamento dovrebbe avere una certa densità e resistenza allo strappo degli strati, solo in questo caso, l'esterno servirà fedelmente per diversi decenni.

Per calcolare lo spessore richiesto dello strato isolante, è necessario fare affidamento sulla zona naturale della regione in cui si trova l'edificio e le sue caratteristiche di base. A tal fine sono disponibili varie calcolatrici, con le quali è possibile ottenere raccomandazioni in base ai parametri immessi (regione, tipi di facciata, materiale utilizzato e dimensioni della parete).

Ad esempio, per gli edifici in mattoni nei "2 mattoni", ovvero 51 cm di spessore, lo spessore dell'isolamento richiesto sarà:

  • a Chelyabinsk - 13 cm;
  • a Mosca - 12 cm;
  • in Kemerovo - 14 cm;
  • a Rostov-on-Don - 9 cm.

Pertanto, per le regioni della Russia è necessario un riscaldatore con uno strato di 9-14 cm, ma se la casa viene costruita secondo gli standard europei, l'isolamento dovrebbe essere più spesso. Ovviamente, ciò richiederà costi aggiuntivi per il suo accordo, ma nel primo inverno i costi si ripagheranno da soli a causa di una notevole riduzione dei costi di riscaldamento.

La quantità totale di materiali utilizzati è direttamente correlata ai tipi di materiali. Pertanto, consideriamo il più popolare. Una vasta gamma di vari colori di pannelli e la facilità della loro installazione sono diventati la ragione della grande popolarità del materiale nella decorazione delle case in Russia.Questa tecnica comporta il montaggio dei pannelli di rivestimento su una speciale struttura in legno o metallo. Allo stesso tempo, si crea un piccolo spazio tra le pareti con isolamento e il materiale di finitura stesso, che è responsabile per rimuovere la condensa in eccesso verso l'esterno.

La stecca viene montata in incrementi pari alla lunghezza dei materiali termoisolanti, tuttavia, l'applicazione della lana minerale al 100% continua a fallire - i rifiuti rimarranno, quindi quando acquisti il ​​materiale devi depositare circa il 10% della riserva e se l'edificio ha un numero elevato di aperture, lo stock deve essere aumentato a 15%.

Per ragioni analoghe, il raccordo stesso viene acquistato con un margine, ovvero l'area totale del materiale deve essere superiore del 15-20% rispetto alla superficie totale calcolata della facciata. Ma il film ventilato antivento, che viene utilizzato per proteggere lo strato isolante, viene acquisito sulla base del rapporto di 1,11 m2 per metro quadrato, poiché questo materiale è sovrapposto.

Il calcolo dei materiali per la finitura dell'intonaco avviene in modo diverso. Questa tecnologia è più complicata e molto più costosa, ma una tale copertura sembra molto più estetica e dà un certo fascino europeo.Secondo questo metodo, una "torta" è attaccata alle pareti - le piastre di isolamento termico sono incollate alle pareti con colla, e per una maggiore resistenza sono fissate con speciali ancore per facciate. Sopra di esso la griglia rinforzata rimane all'interno, inoltre c'è uno strato di primer e, infine, un rivestimento di finitura di base.

La particolarità di questa tecnologia è che l'isolamento dovrebbe essere denso, più spesso usare la schiuma. Pertanto, la sua applicazione non di rifiuto non è possibile - i pannelli vengono tagliati vicino a tutte le aperture, evitando che si formino strati isolanti agli angoli.

Il consumo approssimativo dei componenti di base della decorazione in questo caso sarà di un metro quadrato:

  • colla per piastre isolanti - 6 kg;
  • intonaco da costruzione - 6 kg;
  • ancoraggio anteriore - 7 pezzi;
  • maglia di rinforzo - 1,4 metri quadrati. m;
  • stucco per rifinitura decorativo - 3,5 kg;
  • composizione del terreno - 0,15 l;
  • vernice - 0,25 l.

Queste sono cifre approssimative. I calcoli più accurati vengono effettuati sulla base delle caratteristiche tecniche dei tipi usati di malte e smalti. In generale, quando si eseguono lavori di facciata su una casa, è necessario prendere come base non solo il costo, ma anche la durata, nonché i possibili risparmi dovuti ai minori costi di riscaldamento.

Il costo più basso in pochi anni richiederà investimenti per le riparazioni, e con materiali più costosi si può tranquillamente dimenticare di aggiornare l'esterno per diversi decenni.

Sequenza di lavoro

Il metodo di lavoro associato alla disposizione del rivestimento della casa con le proprie mani, è anche in gran parte dovuto ai materiali utilizzati.

Per un esterno "umido", è necessario uno strato di tre strati principali.

  • Isolamento termico e tenuta. Il materiale è attaccato al muro con colla. Composti polimerici-cemento, che sono caratterizzati da un'eccellente aderenza alla superficie e tutti i tipi di isolamento, sono generalmente adatti per facciate umide.
  • Strato di base Forma uno strato solido che proteggerà l'isolamento da qualsiasi tipo di stress meccanico. Di norma, per questo scopo vengono prese griglie rinforzate in fibra di vetro impregnate con soluzioni che proteggono il rivestimento dall'esposizione a soluzioni acido-base.
  • Rivestimento decorativo di finitura. Nelle "facciate bagnate" è più spesso intonaco. Viene applicato nel modo tradizionale, che è simile al metodo di stucco interno degli edifici.

Per eseguire efficacemente tutti i lavori di installazione, è necessario avere cura di acquisire gli strumenti e i materiali necessari:

  • isolante termico: il più popolare è la schiuma o la lana minerale;
  • tasselli funghi - al ritmo di 5-9 pezzi per quadrato. m rivestimento;
  • una pila di fibra di vetro - 1,35 m2 in termini di quadrato. m facciata;
  • profili;
  • Primer;
  • direttamente finendo il materiale.

Una volta preparati i materiali, è possibile procedere direttamente ai lavori di installazione.

Lungo la linea da cui inizia l'isolamento termico delle pareti, è necessario respingere con cura l'intero orizzonte e fissare saldamente il materiale per la finitura del basamento. Pulire il muro da polvere e sporco, quindi rivestirlo con un primer. Questo è importante per migliorare la sua adesione con le composizioni adesive, poiché maggiore è l'adesione con la colla, più caldo e più favorevole sarà il microclima in casa.

Successivamente, montare uno strato di isolamento. Puoi iniziare a lavorare da qualsiasi angolazione, mentre la colla viene applicata al 45-50% dell'area del materiale. Assicurati di promazyvaetsya i suoi bordi e il punto centrale del rivestimento. Tre giorni dopo la colla finalmente "afferra", l'isolamento viene inoltre fissato con "funghi".

Quindi, eseguire il rinforzo.Per fare questo, la colla viene nuovamente applicata allo strato esterno di isolamento e una griglia di pesi di vetro viene premuta con una spatola, quindi è anche rivestita con una soluzione adesiva. Idealmente, la griglia non dovrebbe essere visibile dal lato. L'intonaco di base viene applicato su una superficie ben asciutta.

Nella fase finale, viene realizzata una finitura decorativa del rivestimento, la sua colorazione. Gli esperti raccomandano di applicare almeno due strati usando i movimenti orizzontali, verticali e obliqui dello spruzzatore, questo assicura una struttura uniforme del rivestimento e determinerà l'efficacia e l'attrattiva dell'alloggiamento. Un lavoro leggermente diverso viene eseguito sull'installazione di rivestimenti.

Per cominciare, si dovrebbe notare sulle fondamenta quei luoghi in cui avverrà l'attracco del telaio con i pannelli - è lì che le viti dovranno essere avvitate, il che fornirà una connessione più forte. È molto importante assicurarsi che i pannelli siano posizionati con un piccolo spazio dal livello del suolo.

Oltre all'installazione standard dei pannelli, ha senso usare i profili di finitura e di partenza, questo renderà il design più stabile, poiché i pannelli si impegneranno in modo affidabile con le fondamenta e tra di loro.

L'installazione dei pannelli è fatta nella direzione verso l'alto. È molto importante prestare particolare attenzione agli angoli delle aperture: per il loro design usano angoli di plastica che devono essere regolati in lunghezza e quindi fissati con viti speciali sul telaio.

Suggerimento: il raccordo dovrebbe essere fatto senza stress, il materiale deve essere posato naturalmente, in nessun caso deformarsi, piegarsi o allungarsi. I pannelli non possono essere fissati saldamente tra loro, è necessario lasciare sempre piccoli spazi vuoti - questo proteggerà il materiale dalla deformazione durante l'espansione termica dei materiali. Dopo l'installazione di ogni quinta fila, si dovrebbe controllare l'uniformità e la correttezza della fissazione con l'aiuto di un livello.

Il lavoro può essere effettuato sia in estate che in inverno, ma il taglio degli elementi viene effettuato solo a temperature superiori a -10 gradi. Se è inferiore, la formazione di spazi vuoti è meglio fare in casa.

Consigli utili dai professionisti

Indipendentemente dal tipo di materiale di finitura e dal tipo di rivestimento che preferisci, devi prima preparare bene i muri. In questo si trova la chiave principale per il successo di un'attrezzatura di rivestimento spettacolare ed elegante.Le pareti vengono pulite con detergenti speciali con componenti acidi e alcalini: il primo rimuoverà in modo affidabile residui di sale e vernice, e il secondo - dalla biogiria.

La scelta finale di un rivestimento di finitura deve essere effettuata tenendo conto delle preferenze personali e del generale concetto stilistico di un arredamento interno ed esterno.

Gli esperti sottolineano che la creazione di un aspetto della casa nobile e leggermente aristocratico è possibile con l'uso della pietra naturale. Più economico, ma meno elegante sarà la sua controparte artificiale.

I materiali di finitura più comuni sono il clinker e il mattone, e le più popolari sono le opzioni con l'uso di pannelli sandwich.

L'esterno può essere realizzato con una varietà di materiali., ognuno dei quali ha i suoi pro e contro, tuttavia, vale la pena calcolare in anticipo il livello generale dei costi, e anche pensare se tale rivestimento è adatto in modo specifico per la tua casa. Con tutte le caratteristiche tecnologiche dell'installazione di facciate, soddisferanno i proprietari della casa per molti anni con il loro design decorativo e le caratteristiche ad alte prestazioni.

Esempi spettacolari per l'ispirazione

  • Le opzioni di design più comuni per le facciate sono uno stile classico.
  • Prim e look elegante a casa in stile inglese.
  • Un tocco di romanticismo rustico, ma allo stesso tempo raffinato porterà il dispositivo della facciata nello stile della Provenza.
  • Edifici dall'aspetto elegante in stile tedesco.
  • Il tema giapponese attirerà sempre l'attenzione degli altri.

Nel prossimo video troverete il riscaldamento della facciata della casa di cemento cellulare con lana minerale con colla.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto