Progetti di piccola casa con attico: segreti per lo spazio in espansione

Attico - una grande idea per la costruzione di una casa in una piccola area. E in questo caso, e quando il dispositivo dell'edificio cambia dopo qualche tempo dopo il suo funzionamento, è necessario osservare rigorosamente i principi di progettazione. Questo è l'unico modo per ottenere l'uso più razionale dello spazio.

Spesso il problema per i progettisti è la piccola dimensione della casa. Pertanto, sono stati sviluppati molti modi per superare queste difficoltà e trasformare le circostanze difficili in vantaggi.

Come battere uno spazio limitato?

L'acquisto di una casa propria è un sogno per molte persone e non importa se è la residenza principale o solo un luogo per brevi momenti di svago. Le circostanze materiali costringono molti a dare la preferenza alle piccole case.In questo caso, si raccomanda di non affrettarsi, ma di selezionare attentamente il progetto, considerando le opzioni di diverse organizzazioni di progettazione, confrontando le proposte tra di loro.

L'errore più comune - la scelta dei progetti in cui la posizione delle camere da letto o delle stanze dei bambini nella parte superiore dell'edificio.

I bambini piccoli, gli anziani, i malati o semplicemente le persone stanche hanno difficoltà a raggiungere l'attico. Ancora una volta, scendere non è molto conveniente. In questo caso, devi semplicemente scambiare stanze diverse.

L'uscita sul balcone può essere molto attraente., ma il costo di una simile decisione di progettazione è abbastanza grande. A volte è più opportuno limitarsi a una piattaforma non troppo grande invece di un balcone completo, mantenendo l'estetica.

Quando si costruisce una piccola casa con un attico, si dovrebbe osservare un ragionevole equilibrio tra la qualità della fondazione (la sua capacità portante) e il costo totale del lavoro. Se la base è sollevata in modo significativo dal suolo, è necessario dotare la scala di ingresso e le inferriate. Per le persone che cercano di massimizzare il comfort, questa circostanza non sarà troppo piacevole.

Per utilizzare correttamente il territorio di piccoli edifici, si consiglia di cercare aiuto solo da progettisti e architetti formati.

Selezione di materiali

L'industria dei materiali da costruzione ha sviluppato un gran numero di opzioni che possono essere utilizzate nella costruzione e nella decorazione dell'attico.

Le soluzioni tradizionali sono:

    • mattone;
    • legname;
    • argilla (saman);
    • shell rock.

    Molto spesso, i materiali più pesanti vengono utilizzati al piano terra, mentre materiali relativamente leggeri vengono utilizzati per creare mansarde. Tra questi c'è anche il cemento aerato. Da esso si formano blocchi con uno spessore di 300 - 400 mm, che sono superiori a molti altri materiali per l'isolamento termico. La costruzione di calcestruzzo aerato è economica e pratica.

    Il legno è un materiale più naturale, ma il suo utilizzo obbliga a eseguire scrupolosamente la tecnologia di costruzione standard e ad elaborare il materiale rigorosamente secondo le regole.

    I muri di mattoni hanno i loro vantaggi. Uno di questi è un lungo servizio di costruzione, che può avere più di 100 anni. Il mattone tiene facilmente una forma, non collassa sotto l'influenza del cambiamento di temperatura e umidità.I mattoni a blocchi sono più moderni ed economici, ma i loro parametri non sono in alcun modo inferiori alla versione classica.

    La costruzione del telaio con un attico ha una serie di punti di forza:

      • riduzione multipla delle perdite di calore rispetto ai solai freddi;
      • la finitura della stanza superiore può essere liscia (gli inquilini possono tranquillamente essere al primo livello);
      • Ci sono molti modi per usare l'ultimo piano.

      Tuttavia, la soluzione di telaio implica la più rigorosa esecuzione di codici e regolamenti di costruzione.

      Se ci si allontana da loro, è possibile affrontare il congelamento costante, la perdita di calore e l'accumulo di umidità condensata. È anche necessario prendere misure affinché la nevicata non interferisca con l'illuminazione naturale dell'attico.

      Facciamo l'esterno

      La parete esterna dell'attico è costituita da una parte verticale formata dal materiale strutturale principale della casa. Usa travi, coperture e pannelli per l'interno della stanza. Il rapporto tra loro in ciascun caso è determinato in base alle caratteristiche del progetto.

      All'esterno, usano principalmente piastrelle di metallo o coperture morbide. Opzioni per rifinire la facciata di case con una mansarda parecchio.Questo e sperimenta la configurazione del tetto, che rende hip o polupalmovoy con un numero diverso di rampe. Questa visiera complementare e tonda e ancora più stravagante (il cosiddetto tetto a shed).

      Spesso i designer conducono esperimenti con diversi tipi di finestre, conferendo loro un aspetto complesso e straordinario (rotondo, trapezoidale e così via). Altri progettisti preferiscono anche tipi di finestre operativi meno accattivanti, ma di buona qualità e stabili.

      I blocchi di finestre possono essere installati:

        • in versione singola;
        • sotto forma di catena;
        • diviso in blocchi separati;
        • monolitico.

        Una delle ultime soluzioni di design è un balcone "pieghevole", che può essere facilmente piegato e aperto a seconda delle necessità.

        Idee interne

        • Secondo gli esperti, è meglio abbandonare lo schiacciamento dello spazio in soffitta o dare la preferenza alle partizioni del muro a secco. Questo è un materiale abbastanza leggero che riduce al minimo il carico esercitato sulle fondamenta dell'edificio. In questo caso, il loro compito tali blocchi delimitanti eseguono stabilmente.
        • Non è auspicabile realizzare un soffitto che occupi meno della metà dell'area dell'intera stanza. Questo può creare disagio visivo.
        • Le finestre di un design atipico sono un modo per esprimere non solo il tuo concetto estetico, ma anche aggiungere la massima quantità di luce alla stanza.

        Consigli e trucchi utili dai designer

        Attico cominciò ad essere utilizzato per la residenza permanente nel 17 ° secolo, ma oggi le persone hanno molte più opportunità per il loro design e contenuto funzionale. All'interno è possibile posizionare entrambe le camere da letto con finestre panoramiche e opzioni più economiche (ad esempio, palestre). Una stanza abbastanza spaziosa e luminosa si trasforma facilmente in un ufficio e in una camera per bambini. Alcuni progettisti offrono di occupare l'intero attico con un bagno al fine di preservare l'area utile al primo piano della casa.

        Per rendere più piacevole uno spazio compatto, è necessario pensare a una variante adeguata del tetto.

        Ad esempio, i tetti a capanna, per tutto il loro fascino visivo, consentono di utilizzare solo i 2/3 dell'area disponibile. Le configurazioni interrotte consentono di aumentare questa percentuale fino al 90%.Alzando il tetto a 150 cm, è possibile aggiungere la superficie totale della casa del 100%. Aiuterà anche a liberarsi della sensazione di mancanza di spazio all'interno.

        Se in soffitta si scopre di creare solo un'area ristretta, si consiglia di posizionare una camera da letto al suo interno. Nei segmenti più bassi del solaio si consiglia di posizionare il sistema di archiviazione, perché le persone non possono ancora spostarsi lì.

        I progettisti consigliano fin dall'inizio di pensare a come verrà effettuato l'ingresso all'attico e all'uscita da esso, quali scale verranno installate. Un altro punto importante è l'uso di pavimenti durevoli per garantire l'eliminazione di incidenti spiacevoli. Naturalmente anche le travi e i dettagli dei pavimenti devono essere forti. Nelle zone in cui l'estate è calda, l'uso razionale dell'aria condizionata.

        Esempi spettacolari per l'ispirazione

        Bella soffitta può avere un colore che corrisponde alla parete frontale. Inquadrare una sezione separata di un tetto spiovente consente di rendere un elemento decorativo più attraente. Avendo realizzato un piano mansardato all'interno di una casa di campagna, non dovresti vergognarti della sua forma triangolare pronunciata. Al contrario, è facile trasformarsi in dignità e vantaggioso per "battere".L'alternanza di travi nere saturi con legno di colore nobile, situato perpendicolare a loro, sembra molto impressionante e insolita.

        Per quanto riguarda le prestazioni esterne delle case di campagna con mansarda, il colore bianco della facciata con un piccolo pilastro in mattoni che separa le due parti della finestra l'una dall'altra, è quasi la soluzione migliore. La finestra stessa può essere resa non uniforme in altezza. Grazie alla sua forma atipica, l'interno della stanza apparirà più chiaro.

        Rivedi la casetta con un soppalco nel prossimo video.

        Commenti
         autore
        Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

        Sala d'ingresso

        Soggiorno

        camera da letto