Altezza del soffitto standard in una casa privata

 Altezza del soffitto standard in una casa privata

Quando si costruisce una casa privata, al momento di decidere l'altezza del soffitto, molti intuitivamente fanno una scelta a favore dello standard.

Capire come questa decisione sia appropriata, sarà possibile solo dopo la costruzione della casa e viverci. Ma puoi capire alcune sfumature, valutare i pro ei contro anche in fase di progettazione.

Standard accettati

È necessario considerare, prima di tutto, alcuni regolamenti e standard esistenti. Oltre alle norme puramente pratiche, a seconda della complessità del lavoro e dei costi, esiste una serie stabilita legalmente di codici di costruzione (codici edilizi e regolamenti).Questo documento stabilisce l'altezza minima consentita dell'abitazione, in base alla sicurezza antincendio e alla sicurezza della struttura della struttura.

Secondo lui:

  • l'altezza delle stanze e dei locali della cucina non deve essere inferiore a 2,5 m;
  • l'altezza dei corridoi e delle sale - 2,1 m;
  • l'altezza del solaio dipende dall'angolo di inclinazione ed è di 1,3 m con un angolo di 30 ° e non è normalizzata con un angolo di 45 ° e oltre.

Rendere l'altezza inferiore non solo sarà scomodo, ma anche non sicuro.

L'altezza minima, normalizzata dalle regole, non è sempre ottimale. Tra i costruttori hanno i loro standard, supportati da esperienza e competenza. Certo, tutto dipende da ogni singolo caso.

Ad esempio, per una lussuosa villa in pietra non si dovrebbero realizzare soffitti della stessa altezza di una modesta casa di legno nel villaggio, ma Se procediamo dalle dimensioni medie di un cottage di mattoni o di legno, l'altezza standard è di 2,7-2,9 m.

Questo numero consente di trovare un equilibrio tra spremere soffitti bassi e costosi soffitti alti. La maggior parte delle case di campagna sono costruite secondo questo standard. E non senza ragione: L'altezza standard ha enormi vantaggi che molti trascurano.

Vantaggi e svantaggi dell'altezza standard

Il valore medio nella costruzione di una casa di campagna privata è spesso il migliore. Quando l'obiettivo è quello di costruire una casa confortevole senza costi aggiuntivi e fronzoli, la soluzione migliore sarebbe seguire gli standard.

Svantaggi dei soffitti alti

  • La costruzione di stanze con soffitti alti è molto più costosa, richiedono più materiale. Ciò è particolarmente vero per le case a due piani, quindi i soffitti del secondo piano sono solitamente realizzati in modo inferiore rispetto al primo.
  • Aumentando il volume della stanza, aumenta anche il costo del riscaldamento.
  • Molto spesso, non ha senso in questo: poche decine di centimetri superiori rimangono inutilizzati, appesi in uno spazio inutile.

Svantaggi dei soffitti bassi

  • Senso psicologico di costrizione e disagio.
  • La complessità della scelta di mobili e accessori. È necessario scegliere i mobili in modo che non comprimano lo spazio e non causino inconvenienti.

Scegliere un'altezza standard eviterà tutti questi svantaggi e renderà il vostro soggiorno in casa il più piacevole possibile.

Caratteristiche speciali

Ci sono diverse sfumature e non sempre l'altezza standard è la migliore.Per la costruzione di una casa semplice, economica, ma allo stesso tempo confortevole e accogliente - certamente, ma nei casi in cui è importante rendere la casa anche insolita, distinta, sofisticata, è meglio agire diversamente.

L'altezza standard è ottimale, la media per tutti gli indicatori, ma questo è anche il suo principale svantaggio, se l'obiettivo è costruire qualcosa di unico. Inoltre, per diversi casi particolari ci sono approcci particolari.

Nel caso della costruzione di un telaio, l'altezza viene solitamente ridotta, riducendo i soffitti a 2,3-2,5 m.

Ad esempio, in Finlandia la maggior parte delle case sono costruite in questo modo. Ciò è spiegato dalla velocità di costruzione e di risparmio. Tuttavia, la vita in queste case non è meno piacevole di questo: avvicinandosi, l'alloggio acquisisce più conforto.

Le case di mattoni per costruire e aumentare di un paio di decine di centimetri è abbastanza facile, inoltre con un adeguato isolamento, sono facili da riscaldare, quindi i soffitti in tali case possono essere resi più alti. Alzando l'altezza a 3-3,2 m, è possibile attrarre soluzioni di design interessanti e ottenere una moderna decorazione d'interni.

Nelle case di tronchi, un aumento di altezza può costare un bel centesimo in termini di costruzione e manutenzione.. Pertanto, è per tali case che l'opzione di altezza del soffitto standard sarà la più ergonomica. Il legname non è un materiale facile e occorre fare attenzione, pertanto è importante tener conto delle sue caratteristiche durante la costruzione.

Per le mansarde e le case a due piani, come accennato in precedenza, ci sono altri standard. Al fine di risparmiare sulla costruzione e il riscaldamento, i soffitti al secondo piano, di regola, sono fatti 10-20 centimetri più in basso rispetto al primo piano. Se c'è un attico, tutto dipende dall'angolo di inclinazione. La cosa principale è che la bassezza dei soffitti non provoca disagio.e tutto il resto è una questione di prezzo. Dovresti considerare l'area della stanza e la funzionalità dello spazio. I soffitti più alti dovrebbero essere fatti per soffitti più alti, e per bagni e corridoi - bassi.

Con i singoli progetti di design, le leggi sono completamente diverse e dipendono dal desiderio personale del cliente e del progettista.

Consigli

Per rendere lo spazio abitativo di una casa privata più esteticamente piacevole, ci sono molte soluzioni per interni che la maggior parte delle persone semplicemente non conosce. Le persone che hanno scelto i soffitti di altezza standard possono aggiungere le seguenti raccomandazioni per aggiungere bellezza e volume alla stanza:

  • dovresti usare soffitti tondi lucidi - tirano lo spazio, saturandolo con una luce riflettente;
  • nella decorazione delle pareti è necessario aggiungere più linee verticali e specchi: ciò renderà lo spazio più profondo e visivamente più alto;
  • è consigliabile dipingere le pareti e il soffitto in un tono, e il pavimento - un tono più basso, cioè più scuro;
  • il soffitto è meglio per fare luce;
  • Windows dovrebbe essere posizionato più vicino al soffitto per ottenere più luce su di esso che sul pavimento.

disegno

La scelta dei soffitti con altezza standard apre prospettive per un design vario ed economico: dalle carte da parati banali (è preferibile preferire la carta da parati a strisce, in quanto rendono l'apparenza più sottile) a modelli di autore sofisticati che possono portare idee interessanti all'interno della stanza. Usando una piccola scala, puoi raggiungere in modo indipendente le sezioni più alte delle pareti e decorarle.

Una stanza con altezza del soffitto standard può essere paragonata a un foglio di carta standard, così familiare alla creatività.Ci sono, naturalmente, sia grandi formati che piccoli, ma è quello standard che è così familiare e conveniente per creare qualcosa di proprio.

psicologia

Le case sono costruite per persone e persone in cui vivere, i loro sentimenti e le impressioni di vivere in una casa particolare - la cosa più importante su cui concentrarsi. L'altezza normale è quella che non provoca emozioni spiacevoli: non spinge, non ti mette a disagio, ma allo stesso tempo non crea la sensazione di trovarsi in un luogo pubblico.

La casa è un luogo in cui è necessario rilassarsi, sentirsi a casa, riposare. Per quanto strano possa sembrare, molto dipende dall'altezza del soffitto.

Va ricordato che le stanze possono essere molto multifunzionali. Per le feste rumorose hai bisogno di una cosa, per le librerie silenziose un'altra. Inoltre l'altezza standard in quanto può essere adattato a qualsiasi cosa. Inoltre, è assolutamente un'opzione win-win nel caso in cui lo scopo esatto della stanza è sconosciuto. I sentimenti che la stanza ti fa sentire è la cosa principale che una stanza può dare a una persona.

Pianificare un cottage in campagna è un processo importante e dovresti affrontarlo da tutti i lati, ma prima di tutto dai tuoi sentimenti.La scelta del costruttore, a cui è importante rivolgersi in modo responsabile e serio, è la scelta del costruttore, in quanto non ci sarà probabilmente la possibilità di rimodellare. È necessario analizzare tutto in modo competente, valutare le prospettive, in modo che al completamento della costruzione e del regolamento vengano ottenute solo le impressioni più piacevoli.

Un po 'più di informazioni sulla scelta dell'altezza della casa si troveranno nel prossimo video

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto