Porte Ekoshpon: vantaggi e svantaggi

 Porte Ekoshpon: vantaggi e svantaggi

Il legno è una materia prima unica, è perfetto sia per la costruzione che per la produzione di mobili. Oggi è utilizzato in varie aree dell'industria come materiale principale e ausiliario. Una delle aree è la produzione di mobili, dove si ottiene tutto dal legno e dai suoi derivati: dagli armadi alle pareti divisorie. E le porte di un ekoshpon sono uno dei prodotti più prospettici che differiscono nella compatibilità ambientale. Il mercato moderno è pieno di molti modelli che hanno parametri tecnici e qualità di esecuzione diversi.

Che cos'è e come sono fatti?

Molti processi industriali generano una certa quantità di rifiuti di legno, dai quali è possibile ottenere materiali secondari di alta qualità. Le cesoie ecologiche sono il prodotto di tale produzione. È ottenuto da fibre di legno naturali e leganti speciali in resina sintetica.

La tecnologia di produzione di un ekoshpon consiste nelle seguenti operazioni:

  • Inizialmente, il legno grezzo può essere pre-pulito. Ciò consente di conferire alla sostanza le caratteristiche desiderate, consentendo di ottenere una struttura di alta qualità e lunga durata. Se i rifiuti hanno dimensioni significative, vengono sottoposti a macinazione per ottenere una massa omogenea.
  • Il prossimo passo è quello di tingere le fibre di legno. Va notato che tali processi sono controllati qualitativamente. Ciò consente di ottenere materiali dello stesso colore e tonalità in un particolare batch. A volte è possibile combinare più tonalità di colore in un unico foglio, che consente di ottenere un motivo originale e unico.
  • Il processo è completato premendo le fibre. Per fare ciò, le materie prime ottenute aggiungono resina, che viene mescolata con il legno per ottenere una consistenza omogenea.Come componente legante, vengono utilizzati diversi tipi di miscele artificiali, che consentono di incollare insieme tappi di legno al giusto livello. La produzione di un ekoshpon avviene in presse speciali, dove la materia prima viene riscaldata ad alte temperature e pressata sotto un'enorme pressione. Una caratteristica di questo processo è l'uso della tecnologia del vuoto. Questo approccio consente di rimuovere dalla materia prima quasi tutti i componenti del gas.

Esternamente, l'eco-sheeter è molto simile al rivestimento naturale, ma la sua struttura è un po 'come la plastica.

Il materiale è molto plastico, quindi i produttori lo producono in rotoli speciali. Lo spessore del foglio dipende dalla tecnologia di pressatura e dalle qualità necessarie del prodotto risultante.

I materiali impiallacciati di questo tipo vengono spesso utilizzati per la produzione di porte interne, dove vengono applicati come strato protettivo superiore. Esternamente, il prodotto riproduce la struttura del legno e la tecnologia di produzione consente di conferire le tonalità giuste.

Modelli ecologici e impiallacciati: differenze

Eco-sheeter è un film artificiale applicato alla porta per proteggerlo e dare un aspetto decorativo unico. Questo prodotto è un'alternativa al rivestimento naturale.

La differenza di questi materiali consiste in diverse caratteristiche:

  • Il tranciato è una sezione sottile di legno naturale. Dopo la preparazione speciale, questi fogli possono essere incollati sugli spazi vuoti delle porte. Gli eco-cesoie sono prodotti premendo fibre di legno.
  • L'impiallacciatura è un materiale completamente naturale. Possiede non solo la consistenza di una particolare razza di legno, ma è anche assolutamente sicuro per la salute umana. A sua volta, eco-sheeter è un prodotto sintetico che contiene fibre di legno naturali. Esternamente, questa è una comune plastica, ripetendo la trama del legno. Allo stesso tempo, la tecnologia di produzione consente di simulare virtualmente qualsiasi tipo di legno.
  • Eco-sheeter resiste perfettamente all'umidità e all'impatto fisico. In questo, l'impiallacciatura naturale perde un po ', anche se i prodotti naturali non esfoliano e servono a lungo con la cura adeguata.
  • La principale differenza nell'ekoshpon è il suo basso prezzo. L'alto costo di impiallacciatura naturale è dovuto alla sua origine naturale, così come il tipo di legno da cui viene prodotto.

A loro volta, queste differenze hanno anche delle porte che tagliano queste varietà di fogli.

È importante ricordare che l'eco shpon, sebbene sia un materiale sicuro, è ancora ottenuto da componenti sintetici. Pertanto, non è ancora pienamente provato la sua sicurezza per il corpo umano.

Pro e contro

I design delle porte Ekoshpon oggi sono piuttosto popolari, in quanto hanno molti vantaggi:

  • Compatibilità ambientale Questo fattore si applica principalmente all'ekoshpon. Ma è applicato al pezzo in lavorazione, che può essere realizzato con materiali di bassa qualità. Pertanto, questa funzione è relativa.
  • Gippoallergennost. La sostanza non è l'agente eziologico delle allergie e non emette nell'aria odori sgradevoli e nocivi. Perfetto per tutti gli spazi abitativi.
  • Resistenza all'umidità L'eco-sheeter ricorda la plastica nella sua struttura, quindi non è praticamente influenzata dall'acqua. Il materiale mantiene la sua forma per lungo tempo, e inoltre non si gonfia e non si incrina, come le porte di MDF o prodotti laminati.
  • Peso ridotto Ciò consente di installare i battenti in quasi tutte le scatole e sulle pareti di vari materiali.
  • Forza. L'eco-telo tollera perfettamente le cadute di temperatura e gli effetti fisici minimi. Ciò consente di mantenere la struttura dell'anta per lungo tempo.
  • Durata e durata. La struttura del materiale assume la presenza di uno speciale film protettivo, che non solo impedisce la fessurazione, ma ne preserva a lungo la struttura e il colore, aspetto non sempre rilevante per i prodotti in legno massello.
  • Prezzo basso Ciò è particolarmente evidente se confrontato con le ante del solido o del metallo.

Per certi aspetti, i prodotti ekoshpon sono molto migliori delle strutture in PVC, che sono molto popolari oggi.

Tuttavia, tali prodotti non sono universali, poiché presentano tali svantaggi:

  • Salta Eco-shepher suona molto bene. Pertanto, le porte di esso non forniranno i necessari parametri di isolamento acustico. Usare tali costruzioni non è sempre pratico.
  • Il livello minimo di trasmissione dell'umidità. Pertanto, le stanze con tali porte devono essere costantemente ventilate per ridurre la concentrazione di acqua nell'aria. Questo è particolarmente vero per la cucina e il bagno, dove la sua saturazione è significativa.
  • La durata minima rispetto alle porte del massiccio del legno. Se vuoi danneggiare un prodotto del genere non è difficile. Pertanto, vengono utilizzati solo come interroom, non input.
  • Restauro difficile Se la struttura di tali porte è danneggiata, è quasi impossibile ripararle. Per escludere questi fenomeni, è necessario utilizzare questi disegni con molta attenzione.

tipi

Le ante sono fatte di un ekoshpon con l'uso del legno che funge da elementi del telaio. Va inteso che l'impiallacciatura artificiale qui è solo una protezione decorativa che viene applicata allo strato superiore della struttura. A seconda delle caratteristiche esterne, i pannelli delle porte dell'ekoshpon possono essere suddivisi in diversi tipi:

  • Sordi. La porta è uno scudo solido, che è coperto da un ekoshpon. I modelli di porte più semplici e più comuni a basso costo.
  • Smaltato. Per i progetti di decorazione, gli specialisti aggiungono alcuni inserti di vetro al telaio. Questo ti permette di dare loro un aspetto unico e bello. La lastra ecologica stessa viene applicata direttamente agli elementi di costruzione in legnoLe porte con vetro possono adattarsi a un interno più raffinato, aggiungendo ad esso un punto culminante particolare.
  • Incorniciato. Le ante di questo tipo sono completate da inserti speciali che decorano la sua superficie. Ci sono molte soluzioni di design di questo tipo, che ti permettono di selezionare i prodotti per l'interno desiderato.

Praticamente tutti i tipi di tali porte sono resistenti all'umidità, in quanto le prese d'aria sono molto povere in acqua.

Molti tipi di questi possono essere utilizzati anche in bagno o in cucina.

Tecnicamente, l'anta di questa porta è composta da diversi elementi strutturali:

  • Frame. Nella maggior parte dei casi, è fatto da barre di legno economico (pino e altri simili).
  • Di fronte. Questo è il livello intermedio, che è coperto direttamente con il telaio stesso. A questo scopo, schede MDF speciali.
  • Rivestimento decorativo L'ecoshpon, che conferisce bellezza e praticità al manto della porta, fa da padrone. Il materiale si piega molto bene, il che consente loro di avvolgere quasi tutti i dettagli del design, ottenendo una copertura migliore.

Dimensioni e forme

Le ante realizzate con eco-shell sono una varietà di design classici realizzati in MDF o legno. La forma di questi prodotti non è praticamente diversa da altri modelli.Spesso è rettangolare con vari inserti decorativi. Ma su richiesta dell'acquirente, il produttore può integrare il prodotto con diversi tipi di archi.

Per quanto riguarda le dimensioni, c'è anche una grande varietà.

Le modifiche classiche hanno diverse dimensioni standard:

  • Altezza. I disegni standard sono prodotti con questo parametro non più di 2 m. Ma se il cliente lo desidera, l'altezza dell'anta può essere aumentata di 20-30 cm.
  • La larghezza della porta è spesso non inferiore a 60 cm, dimensioni che possono raggiungere un massimo di 90 cm. Se la porta ha dimensioni non standard, i prodotti vengono personalizzati solo per ordine speciale.
  • Spessore. Tecnicamente, questo valore può variare anche su un ampio intervallo. Ma i modelli standard hanno uno spessore di 44 mm.

Colori e materiali

Le porte Ekoshonirovannye hanno un bel design che è praticamente indistinguibile dai prodotti naturali. In questo caso, i produttori possono modificare individualmente il colore e le proprietà della trama dello strato protettivo superiore.

Oggi nel mercato puoi acquistare prodotti di diversi colori:

  • marrone;
  • perla;
  • bianco;
  • cappuccino;
  • nero e molti altri.

Dovrebbe essere chiaro che i produttori non si limitano a queste sfumature di colore. Con l'aiuto di approcci speciali è possibile simulare quasi tutti i colori e le sfumature. La cosa principale è scegliere quella giusta per il design della stanza principale.

La tecnologia di produzione di ekoshpon consente di modificare non solo il colore, ma anche la struttura dello strato superiore. Questo risultato è ottenuto dal fatto che il materiale ha una caratteristica distintiva per riflettere la luce, conferendogli una struttura tridimensionale. I produttori producono padelle ecointer per molti tipi di alberi.

I più popolari sono diversi tipi di strutture:

  • wengè;
  • cenere bianca;
  • quercia fumosa;
  • larice;
  • Nocciola italiana e molto altro.

Di particolare popolarità oggi sono i prodotti con un rivestimento leggero, perfetto per lo stile moderno e classico della stanza.

Cosa scegliere nell'appartamento?

Porte fatte di ekoshpon - una grande alternativa alle strutture della matrice, che sono molto più costose. Pertanto, molte persone preferiscono installare prodotti simili nei loro appartamenti.

Quando si scelgono tali prodotti, prendere in considerazione alcuni semplici consigli:

  • Prestare attenzione alla qualità del battente.Per fare questo, valutalo per danni. Se trovi almeno difetti minimi, dovresti rifiutare tale acquisto. È anche importante valutare la qualità dei raccordi. Dovrebbe essere non solo bello, ma anche affidabile.
  • Specificare la classe di rischio d'incendio dell'anta. La sicurezza dipende da questo durante un incendio, in cui le porte possono causare la diffusione del fuoco. Se il prodotto ha vetro nella sua composizione, dovresti scoprire quanto è forte. Prestare attenzione al fatto che alle estremità di questo elemento non ci sono trucioli o angoli acuti che possono essere danneggiati.
  • Il design del designer è selezionato solo in base alle preferenze personali. È importante scegliere la porta con lo stile degli interni e dei mobili.
  • Valutare lo stato dello strato superiore. Sulla superficie del ekoshpon non dovrebbero essere graffi, anche il più minimale. Molti venditori potrebbero nascondere tali difetti sotto i cartellini dei prezzi o altri articoli (adesivi, imballaggi, ecc.). In questi luoghi dovrebbe essere controllato con particolare attenzione. Un'attenzione simile dovrebbe essere prestata alla struttura del rivestimento della vernice, se presente.
  • Geometria.Le porte di questo tipo sono frame, che non sempre consentono di ottenere prodotti di qualità. Si noti che l'anta deve essere un rettangolo piatto con scostamenti minimi (è ammesso solo 1 mm di errore).
  • Prestare attenzione all'apparecchiatura. Questo è importante se hai bisogno di una porta completamente con serrature, maniglie e finiture.
  • Per acquistare prodotti affidabili e durevoli, è necessario prestare attenzione anche alle recensioni dei clienti. Ciò ti consentirà di ritirare un prodotto con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Gli esperti raccomandano di acquistare le ante solo a produttori noti che utilizzano materiali prevalentemente naturali e sicuri per l'uomo.

Non acquistare beni con consegna via Internet, senza la possibilità di un controllo preliminare. Molte aziende stanno cercando in questo modo di vendere modelli danneggiati che falliscono rapidamente.

Cosa può essere lavato?

Nonostante le affermazioni dei produttori che resistono ai graffi e ai graffi, questo non è sempre il caso. Tutto dipende principalmente dalla qualità del materiale e dalla sua applicazione al telaio della porta.Pertanto, al fine di estendere la vita di queste strutture, dovrebbero essere adeguatamente mantenute. Prima di tutto, è necessario seguire tutte le raccomandazioni del produttore, che dovrebbe consigliare tutto: dal modo in cui i mezzi di lavaggio di queste superfici.

L'opzione migliore per la cura di ekoshpon è detergenti speciali, che possono essere acquistati in negozi specializzati. Perfettamente lava la soluzione sporca di alcool e acqua in un rapporto da 1 a 9, rispettivamente. Dopo aver strofinato la porta con forza, è sufficiente rimuovere l'umidità in eccesso con un panno asciutto.

Non è consigliabile utilizzare diversi prodotti e materiali per la pulizia di tali superfici:

  • Detersivo in polvere e detersivo per piatti. Non sono progettati per prendersi cura di un albero e possono distruggere la sua struttura. Per quanto riguarda la polvere, le sue particelle possono semplicemente danneggiare fisicamente lo strato superiore dell'ekoshpon. Ciò causerà graffi, attraverso i quali l'umidità penetra già sotto l'adesivo. Se ciò accade, lo strato superiore si staccerà semplicemente.
  • Raschiatori e spugne. La loro superficie è caratterizzata da un'elevata durezza, che può anche portare a graffi.
  • Soluzioni aggressiveSpesso in questo gruppo sono incluse tutte le miscele, che comprendono acidi, alcali e componenti abrasivi. Tutti facilmente corrodono lo strato superiore della lastra ecologica e riducono le caratteristiche decorative dell'anta.

Pertanto, al fine di prolungare la vita di servizio delle porte, pulirle periodicamente con un panno asciutto o leggermente umido. Inoltre, non è consigliabile installarli in bagno o per strada. Le variazioni di umidità e temperatura porteranno alla rapida rimozione del rivestimento decorativo superiore.

Belle idee al suo interno

Le ante impiallacciate nello stile di un classico completano perfettamente il design rigoroso ma molto chic della stanza. Grazie alla combinazione di carta da parati blu, pavimento bianco, porte e il design dell'impiallacciatura dello stesso colore delle pareti, l'interno è davvero eccezionale. Stilizzato come un vecchio sgabello, si adatta anche bene.

Magnifiche porte con decorazione sottolineano il lusso della stanza, in cui tutto è disegnato in avorio. Un'elegante sedia e un tavolo completano con successo l'interno.

La porta oscura del bagno è perfettamente combinata con piastrelle di grafite sulle pareti e sul pavimento. L'arredamento bianco rispecchia innanzitutto il colore delle cuciture dei rivestimenti, dei mobili e degli articoli sanitari.

Una porta a doppia anta beige con inserti in vetro smerigliato e un prodotto realizzato nello stesso stile con un aspetto di tela bello sullo sfondo di una scura plancia, pareti chiare e scure, rispettivamente.

Qual è il vantaggio delle porte di ekoshpon nel prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto