La scelta di finiture sulla porta

 La scelta di finiture sulla porta

È difficile immaginare una casa o un appartamento senza una porta. Lo scopo delle porte d'ingresso è, prima di tutto, la protezione e la conservazione del calore, e la funzione principale delle porte interne è la zonizzazione dello spazio nella stanza. La varietà di materiali di cui sono fatte oggi le porte è sorprendente, ma le ante non possono essere installate senza cornice, perché conferiscono alla tela un aspetto rifinito ed esteticamente accattivante.

Caratteristiche speciali

Cos'è questo assetto? E perché senza di loro la porta non sembra così attraente? Per rispondere a queste domande è necessario comprendere tutte le caratteristiche di questi elementi.

Le bande piatte sono le strisce installate lungo il perimetro su entrambi i lati dell'apertura di ingresso, in cui si trova la porta. La funzione principale del rivestimento è di coprire lo spazio tra il muro e il telaio della porta.

Nascondono perfettamente i singoli elementi di costruzione e installazione (le estremità del telaio della porta, viti, elementi di fissaggio, schiuma di montaggio) e impediscono anche la penetrazione di correnti d'aria, mantenendo così il calore nella stanza. Altrettanto importante è la loro funzione decorativa. Le piastre di rivestimento correttamente selezionate e installate decorano non solo la porta stessa, ma anche l'apertura in cui è installata.

L'installazione delle platbands è il tocco finale nella trasformazione dell'intera stanza, quindi la loro selezione e installazione dovrebbero essere affrontate con molta attenzione, avendo pensato a tutti i dettagli e avendo studiato non solo le caratteristiche, ma anche i tipi di questi elementi importanti.

tipi

I rivestimenti delle porte hanno una propria classificazione, grazie alla quale possono essere suddivisi in diversi tipi. Le differenze più significative includono la forma e il metodo di installazione di questi elementi.

Le placche montate attorno al perimetro della porta, di regola, hanno una forma rettangolarema differiscono l'uno dall'altro nella forma del lato anteriore. È la forma della superficie che permette di suddividerli in forme piatte, semicircolari e figurate.

I cappucci, di forma piatta, hanno un piano e, come suggerisce il nome, una superficie piatta: nella sezione trasversale, una tale barra ha la forma di un rettangolo. Nelle plateau semicircolari, la superficie è convessa e, a seconda dell'idea del progettista, può essere simmetrica nella forma di una mezzaluna, o forse spostata leggermente su un lato della barra e assomigliare a una goccia che cade. Le viste piatte e semicircolari sono tra le più comuni platbands: sono spesso installate su porte interne.

Un'opzione più costosa e non così comune è il plateau riccio. Una caratteristica distintiva di questa specie è la presenza di un certo rilievo sulla loro superficie. Il disegno in rilievo si trova lungo l'asse ed è una rientranza figurata sotto forma di solchi, intervallati da elevazioni sotto forma di rulli. Le placche in rilievo conferiscono alle porte un aspetto piuttosto attraente e originale.

Il metodo di installazione è un'altra caratteristica che consente di classificare i platbands. A seconda di cosa e come le strisce sono fissate nell'apertura, sono divise in overhead e telescopiche.

L'opzione più comune sono le strisce aeree.Per installarli nell'apertura, sono necessari chiodi, viti, colla PVA, chiodi liquidi o sigillante. È con questi elementi di fissaggio che le sovrapposizioni sono fissate al muro.

I plateau telescopici sono attaccati in un modo diverso: non hanno bisogno di essere inchiodati o avvitati alla parete con viti autofilettanti - si mantengono perfettamente grazie alla loro speciale forma a L, che è il loro indubbio vantaggio. Un bordo in tale striscia ha una forma arrotondata ed è adiacente direttamente alla parete, e l'altro è piegato in un modo speciale e una volta installato va nella rientranza (scanalatura) della scatola, saldamente in collegamento con esso.

Questo metodo di montaggio consente di evitare l'installazione di listelli speciali, se lo spessore della scatola non supera lo spessore della parete di oltre 10-15 mm. Se necessario, le doghe telescopiche possono essere estese a una lunghezza di 1-2 cm, in tal modo nascondono perfettamente lo spazio tra la scatola e il muro.

I plateau telescopici possono essere applicati non solo alla scatola, ma anche ai raccordi. Se la distanza tra il muro e la scatola supera il segno di 15-20 mm, il montaggio dei pannelli non è evitabile. Il più delle volte, la porta anteriore è installata con le aperture delle porte, poiché l'apertura ha quasi sempre uno spessore maggiore rispetto alla scatola.

È possibile classificare le piattaforme in base al metodo di docking. Nella parte superiore dell'apertura, le tavole sono in contatto tra loro, l'angolo della loro connessione è la base per aiutare a classificare le platbands in base al metodo di articolazione. La connessione delle estremità delle doghe può verificarsi sia ad un angolo di 45 e 90 gradi.

Per collegare le estremità della tavola con un angolo di 45 gradi, dovrai tagliare ogni asse dal lato del giunto. Questo metodo di taglio è il più comune e adatto per le lamelle con qualsiasi forma di superficie.

I platbands, unendo le estremità con un angolo di 90 gradi, possono avere due direzioni di unione: orizzontale e verticale. Questo metodo di corrispondenza è adatto per barre diritte con un rettangolo in sezione trasversale.

I platbands con una superficie figurata e semicircolare non possono essere installati in questo modo, poiché una porzione terminale convessa o figurata in tale disposizione sorgerà sopra la superficie della striscia unita.

materiale

Per la produzione di involucri nella produzione utilizzando diversi materiali di origine. Ognuno di questi ha i suoi vantaggi e svantaggi, che vengono presi in considerazione durante l'installazione.

I marchi possono essere fatti di legno, plastica, pannelli di fibra (MDF), metallo.

Il legno è il materiale più ecologico. Per la produzione di platbands utilizzare diverse specie di alberi. I modelli di fascia bassa sono spesso realizzati in legno tenero, come pino o tiglio, e per il segmento più costoso usano quercia, faggio o wengé. Le tavole di legno appartengono ai prodotti universali: sono adatte per quasi tutti i pannelli delle porte, la cosa principale è scegliere il giusto tono usando la vernice, la cera o la macchia. I piattelli in legno sono facili da installare e possono durare a lungo se adeguatamente curati.

Ma l'albero ha i suoi svantaggi: i prodotti in legno non tollerano le fluttuazioni di temperatura e l'eccessiva umidità dell'aria, senza trattamento con mezzi speciali la superficie in legno assorbe una grande quantità di umidità, che porta a processi di decomposizione e alla deformazione del prodotto. Inoltre, la superficie grezza delle lamelle spesso si scurisce, perdendo il suo tono originale. Ma in tutta onestà va notato che il materiale è ancora suscettibile di restauro.Per restituire un aspetto presentabile, le fessure possono essere stuccate, le aree oscurate possono essere pulite, la superficie trattata con un antisettico e coperta con qualsiasi materiale di verniciatura.

Il secondo materiale più popolare è una fibra di legno (MDF). La superficie delle carcasse di MDF in apparenza è molto simile alla struttura dell'albero, quindi le strisce di questo materiale sono molto richieste rispetto ad altri tipi. Ciò non sorprende, dal momento che le lastre MDF sono materiali rispettosi dell'ambiente: quando si incollano le fibre, vengono utilizzate sostanze di origine naturale: paraffina e lignina.

Al fine di tagliare l'MDF ha coinciso in tono con il telaio della porta, tela, dobori e altri elementi, sono reimpostati.

La superficie frontale della lamella è laminata o impiallacciata. La laminazione è il processo di avvolgimento di grezzi MDF con pellicola in PVC e l'incollatura con una sezione sottile del massiccio in legno della facciata anteriore è un rivestimento estetico. I tipi laminati presentano una buona resistenza all'usura e i telai impiallacciati non sono inferiori in termini di qualità e aspetto ai modelli in legno.

Il materiale MDF ha un solo inconveniente: è scarsa resistenza all'umidità. Di regola, il rivestimento di questo materiale non è installato in ambienti con elevata umidità e non viene utilizzato per le aperture di porte d'ingresso.

Per fissare i telai da MDF con colla, chiodi liquidi o speciali.

La plastica è uno dei materiali più pratici utilizzati nella produzione di platbands. La durata di vita dei pannelli di plastica è molto più lunga di quella prodotta con MDF.

È resistente alle temperature estreme e pertanto le strisce non sono soggette a processi di deformazione. La superficie dei pannelli non sbiadisce al sole, il loro colore per tutta la durata di servizio rimane invariato. La plastica si riferisce a materiali resistenti all'umidità, il che significa che i pannelli non marciranno e non saranno coperti da muffe. Prendersi cura di loro è semplice: basta pulire il prodotto con un panno umido.

Le placche in plastica, a differenza dei prodotti in MDF, possono essere installate all'aperto: resistono perfettamente a tutti i fenomeni atmosferici.

I pannelli di plastica di buona qualità in apparenza non differiscono molto da prodotti simili di MDF, ma sono venduti a un prezzo inferiore rispetto ai pannelli MDF.L'installazione di plateau in plastica è semplice e conveniente anche per i principianti.

Per il fissaggio di prodotti in plastica si utilizzano spesso le unghie liquide, poiché una violazione della struttura del materiale con comuni unghie sottili può portare a rotture e delaminazioni del prodotto in piccoli pezzi.

Il metallo pratico è meno comune di altri materiali utilizzati per la produzione di finiture. Le strisce di metallo si differenziano dai suddetti materiali con una maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche, quindi vengono utilizzate nell'installazione di strutture di input. Le porte d'ingresso, di norma, sono anch'esse in metallo, quando installate, i platbands come elementi separati sono usati molto raramente - la loro funzione viene eseguita dal telaio della porta.

Il metallo non ha paura dell'umidità, non sbiadisce al sole e anche le fluttuazioni di temperatura significative non sono in grado di deformare le lamelle.

dimensioni

Ci sono quattro circostanze significative che influenzano le dimensioni dell'involucro: la dimensione e la posizione dell'apertura, la forma delle lamelle e la dimensione dello spazio tra il muro e la scatola.

I produttori producono finiture con larghezze diverse non è casuale, ma giustamente. Le dimensioni delle aperture in diversi appartamenti e ancor più nelle case private possono differire in modo significativo l'una dall'altra, il che, rispettivamente, influisce sulle dimensioni dei pannelli delle portiere, sulla scatola stessa e, naturalmente, sulla dimensione del rivestimento. Per i pannelli porta standard (80 * 200 cm), la larghezza del corpo è compresa tra 6-10 cm.

La larghezza ottimale è di 6,4 cm (64 mm): è sufficiente per chiudere lo spazio e regolare una piccola parte del muro. Le lamelle con una larghezza superiore a 64-70 mm con le dimensioni standard della struttura della porta sembrano un po 'ruvide, quindi i produttori realizzano la maggior parte dei modelli di questa larghezza.

La dimensione dello spazio tra il muro e la scatola è un indicatore importante quando si sceglie il rivestimento in larghezza. Quando si monta una porta di dimensioni standard, non è sempre possibile installare le lamelle con una larghezza di 64-70 mm - è necessario scegliere modelli più stretti. Le ragioni di ciò possono essere diverse:

  • mobili vicini;
  • la struttura della porta è più piccola rispetto alle dimensioni standard;
  • la posizione della porta (la scatola della porta su uno o entrambi i lati è vicino alla parete perpendicolare situata);
  • il design della struttura della porta (l'insieme di elementi decorativi situati sulla tela esclude l'uso di una larga lamella nel telaio, e la banda piatta stretta in questo caso svolge solo la funzione di mascherare lo spazio).

In ogni caso, la larghezza della carcassa dovrebbe essere di diversi millimetri più grande della larghezza della fessura. Secondo SNiP, è 30 mm. Di regola, 40 mm sono sufficienti per nascondere i dettagli della struttura e incorniciare magnificamente una parte del muro.

La larghezza della striscia dipende dalla forma della carcassa: per i modelli piani è 64 mm, per i prodotti con una superficie semicircolare è 70 mm, e per i plateau figurati con una superficie in rilievo, la larghezza varia da 85 a 150 mm.

Per i plateau telescopici, il parametro larghezza è in altri limiti: la larghezza standard per tali modelli inizia da 60 mm e termina a 80 mm. La larghezza ottimale è di 75 mm. A causa della struttura dei piattelli telescopici, oltre alla larghezza, ci sono altri parametri: lo spessore della striscia e la lunghezza dell'elemento scanalato.

I rivestimenti telescopici sono fabbricati da produttori di varie dimensioni. Per i modelli con un tipo di superficie piana, questo è:

  • 75x8x10 mm;
  • 75x10x10 mm;
  • 75x8x20 mm;
  • 75x10x20 mm.

Per le doghe con una superficie a goccia:

  • 75x16x10 mm;
  • 75x16x20 mm.

Il primo numero indica la larghezza della tavola, la seconda - lo spessore e la terza - la lunghezza della guida di montaggio.

disegno

    Quando si acquista una porta, ogni persona desidera che l'apertura in cui verrà installata la struttura appaia perfetta: la scatola con la tela si è posizionata esattamente, e le cornici di rifinitura hanno incorniciato splendidamente l'intera struttura. Qualcuno non tollera gli eccessi, e gli piacciono i design semplici delle porte con plateaux piatti o arcuati attorno al perimetro dell'apertura, e qualcuno vuole enfatizzare la propria individualità installando porte con bellissime fasce figurate.

    Ma figurato trim - non è l'unico modo per aiutare a sottolineare la funzionalità della struttura della porta. Esistono altri metodi con cui è possibile trasformare l'anta. Molto spesso, come decorazione, vengono utilizzati elementi aggiuntivi sotto forma di sovrapposizioni, che si trovano nella parte superiore del rivestimento - maiuscole.

    Il capitale come elemento decorativo è conosciuto fin dall'antichità. In effetti, questa è la parte superiore della colonna, stilizzata da elementi (fiori, foglie, riccioli) caratteristici di un certo stile architettonico.Nel design moderno, questo elemento decorativo viene utilizzato attivamente nella trasformazione dei design delle porte in uno stile classico.

    I capitelli, di diversa forma e scultura intagliata, consentono di aumentare visivamente l'altezza dell'apertura, aggiungendo solidità e costi elevati non solo alla struttura della porta, ma anche all'apertura. Sono installati, di regola, solo dalla parte anteriore dell'apertura - sul retro, le piastre di rivestimento senza di loro.

    In apparenza, la capitale con platband ricorda una colonna antica. I pad si trovano nella parte superiore delle barre verticali, formando con essi una singola composizione. Tra i capitali c'è un involucro simile nel disegno. A volte, un altro elemento decorativo viene aggiunto alla tavola superiore - una cornice. Questo elemento della decorazione ha una bella sporgenza figurata che assomiglia ad una visiera in apparenza. Il cornicione è perfettamente combinato con i capitelli, ma anche senza di essi nella cornice di semplici lamelle non sembra peggio.

    Non solo con l'aiuto di capitelli e gronde, puoi decorare la costruzione della porta, ci sono altre tecniche di decorazione. Una di queste tecniche è l'inquadratura della porta con l'aiuto di platbands scolpite.

    Le placchette intagliate sono tavole di legno, di forma piatta o convessa, con bordi arrotondati e decorate con un motivo intagliato su tutta la superficie.

    Oltre al solito schema applicato con uno strumento affilato, potrebbe esserci un motivo sulla superficie delle doghe realizzato utilizzando la tecnica di masterizzazione. Tali plateau sono di solito più costose del solito, ma il prezzo per tale bellezza è abbastanza giustificato. Usando cornici intagliate in casa, puoi creare il tuo stile unico e aggiungere un'atmosfera speciale e comfort alla stanza.

    Come scegliere?

    Molti produttori producono design delle porte con telai prefabbricati, il che ci consente di non pensare alla conformità delle lamelle delle porte. Ma questo non è sempre il caso. A volte, a causa di varie circostanze, la selezione deve essere fatta in modo indipendente, e per scegliere le lamelle giuste che si adattano più naturalmente agli interni esistenti, è necessario tener conto di alcune sfumature.

    Quando selezioni il trim, prima di tutto, dovresti pensare alle dimensioni. Le ampie fasce devono essere scelte se è necessario nascondere intorno al perimetro della scatola dei difetti di grandi dimensioni nell'area che si presentano non solo durante l'installazione della scatola, ma anche durante la decorazione della parete.

    Molto spesso, quando si sostituiscono vecchie strisce con nuovi modelli, non è possibile acquistare telai di larghezza simile a causa del fatto che il taglio della carta da parati non raggiunge il bordo della parete o lo spazio tra il muro e la scatola è molto più di 30 mm. In questo caso, ci sono due vie d'uscita: o per finire di nuovo i muri, che non è molto redditizio, specialmente se la riparazione non è stata inclusa nei tuoi piani, o per comprare strisce più larghe di prima.

    Ma vale la pena ricordare che le lamelle con una larghezza di oltre 100 mm possono rendere visivamente la struttura pesante e persino ridicola, quindi è necessario optare per le dimensioni standard delle lamelle.

    L'acquisto di lamelle di larghezza inferiore a 64 mm può essere giustificato solo da una stretta anta o da elementi di design. Più la porta è vicina alla parete perpendicolare o ai mobili, più stretta dovrebbe essere la barra. Una barra ampia con tale layout ridurrà visivamente lo spazio, specialmente se è installato end-to-end.

    Non solo la larghezza, ma anche la lunghezza delle doghe devono essere considerate quando si sceglie il rivestimento. Per calcolare correttamente la lunghezza, è necessario conoscere i parametri del telaio della porta. Le lamelle devono essere lunghe 10-15 cm rispetto agli elementi montati verticalmente.Come regola generale, nei negozi di costruzione è possibile vedere strisce lunghe 215-220 cm. Per il rivestimento di una porta standard su entrambi i lati sono necessarie 5 strisce: 2 su ciascun lato sono installate verticalmente, e la barra rimanente è divisa a metà e posta ciascuna metà nella parte superiore dell'apertura.

    È altrettanto importante scegliere il rivestimento alla luce del materiale con cui sono realizzati e i colori. Il materiale e il colore del rivestimento dovrebbero coincidere completamente o essere il più vicino possibile nella struttura e nel tono alla porta e ai battiscopa, altrimenti il ​​design non sembrerà molto organico. È anche possibile scegliere colori di battenti e battiscopa a contrasto.

    Se si prevede di allungare i cavi attraverso la porta, quindi le piattaforme in plastica con canali via cavo situati all'interno delle lamelle saranno l'opzione migliore.

    La scelta delle lastre sul materiale dovrebbe essere giustificata dallo stile della stanza. I pannelli in legno e i pannelli in MDF avranno un bell'aspetto in stanze dallo stile classico, mentre i pratici pannelli di plastica sono più adatti per le stanze arredate in stile moderno.

    Il tipo di camera influisce anche sulla scelta del rivestimento.Praticamente tutti i materiali sono adatti per ambienti con umidità moderata. Per le porte d'ingresso è meglio usare le bande di metallo. Il rivestimento delle aperture della cucina e del bagno può essere decorato con cornici in ceramica, soprattutto se le pareti adiacenti sono decorate con lo stesso materiale.

    La scelta della forma dipende dal design della stanza., abbinando il battente e le preferenze dei proprietari. Più la porta è decorata, più la forma delle doghe dovrebbe essere modesta.

    Per gli interni decorati in stile barocco e provenzale, l'opzione migliore sarebbe ampia (da 90 a 120 mm) rifiniture sagomate con un motivo ben visto.

    montaggio

    Per installare il trim con le tue mani, hai bisogno della precisione delle misurazioni e della conoscenza di alcune delle sfumature dell'installazione. Con il tempo libero e la pazienza, l'installazione sarà facile, la cosa principale è preparare adeguatamente il luogo e le barre.

    Qualsiasi installazione, compresa l'installazione di bandelloni, richiede alcune attività preparatorie. In questo caso, è la preparazione della superficie della porta.

    Una schiuma di assemblaggio viene sempre utilizzata tra il telaio della porta installato e il muro per chiudere i vuoti.Dopo la solidificazione, accade che sporga leggermente sopra la superficie. Per montare la tavola più vicino alla superficie, è necessario tagliare queste parti sporgenti il ​​più vicino possibile alla superficie della parete e della scatola. Dovrebbero essere tagliati il ​​più attentamente possibile, senza toccare la superficie visibile della scatola.

    A volte capita che la superficie del muro e della scatola non siano sullo stesso piano: si è formata una differenza di oltre 3 mm tra di loro. Tale discrepanza dovrà essere eliminata, altrimenti non sarà possibile installare i frame nel modo più preciso possibile.

    Ci sono due modi per risolvere questo problema: incastrare il muro sotto la nicchia per l'involucro o ridurre lo spessore della striscia.

    Il primo metodo è adatto se la scatola di design è fortemente incassata nel muro.

    • Per prima cosa è necessario collegare l'involucro alla superficie della scatola e delineare la linea di giunzione della tavola al muro. Quindi, usando la versione appropriata dello strumento (la sua scelta dipende dal materiale di origine), fai un taglio sotto la scatola.
    • Sulla linea pianificata con una smerigliatrice o scalpello per fare una rientranza sotto la barra.
    • Per controllare la profondità della scanalatura, la barra dovrebbe essere applicata al muro di volta in volta.
    • Luoghi in cui i solchi risultano più alti della velocità prevista, è possibile cementare o utilizzare un'altra composizione adatta.
    • Per controllare la barra, è necessario collegarla al muro in pochi secondi, fino a quando la composizione è completamente asciutta e la quantità di depressione può ancora essere regolata.

    Il secondo metodo è adatto a quei casi in cui l'involucro è in legno e la barra ha un discreto margine di spessore. Per questo lavoro, devi armarti di un piano, con il quale è necessario rimuovere uno strato di pochi millimetri dal retro. Questo dovrebbe essere fatto con attenzione e lentamente, dal momento che i millimetri extra rimossi non potranno essere recuperati.

    La preparazione per l'installazione richiede non solo la superficie del muro, ma anche l'involucro. Spesso, durante il trasporto o lo stoccaggio non riuscito, si possono verificare danni alle estremità delle lamelle: per eliminarle è sufficiente tagliare le estremità di alcuni millimetri. Il taglio viene eseguito solo con la parte che verrà a contatto con il pavimento.

    Dopo la preparazione, puoi procedere al markup. Per contrassegnare correttamente la lunghezza di ciascuna striscia, è necessario collegarli al luogo di installazione.Il segno della lunghezza desiderata dipende dall'angolazione del sottosquadro e dalla posizione.

    Prima di tutto, è necessario fare un segno sulla barra installata dal lato della cerniera. Applicare la barra sulla superficie del muro e la scatola dovrebbe essere rientrata di 3-4 mm. Questo è necessario in modo che quando la porta viene azionata, le cerniere non tocchino la striscia. Sul lato della serratura, la barra viene anche applicata con un piccolo rientro dall'angolo arrotondato della scatola. In presenza di dobori applicati al bar con loro sullo stesso livello.

    La lunghezza delle doghe verticali viene misurata semplicemente. Si applica alla posizione e dal punto di intersezione dell'angolo interno della scatola con la barra aggiungere 3-4 mm verso l'alto. Per abbinare le tavole con un angolo di 45 gradi, questo segno è definitivo - è da esso che viene fatto lo squarcio. Se si prevede di ancorare le estremità con un angolo di 90 gradi, è necessario aggiungere la larghezza della tavola alla lunghezza risultante. Per determinare la lunghezza della barra orizzontale, è anche necessario attaccarlo alla superficie e fare segni su ciascun lato, partendo dagli angoli interni della scatola, lo stesso 3-4 mm.

    Va ricordato che i segni per il taglio delle lunghezze dovrebbero essere fatti su ogni asse al posto della sua installazione specifica. Pertanto, il livello del pavimento in diverse aree può variare in pochi millimetri e in alcuni casi in centimetri. Inoltre, per non confondersi su dove si alza la barra, sono numerati.

    Dopo aver segnato tutte le strisce, è necessario archiviarle in base all'angolo selezionato. Questo può essere fatto con l'aiuto di diversi strumenti: troncatrice, formatrice, seghetto o sega con denti piccoli. Indipendentemente da quale strumento verrà utilizzato per il lavoro, è necessario fare un piccolo rientro dall'etichetta e solo dopo effettuare un taglio. Questa misura è associata a tale caratteristica come la larghezza del taglio: il suo valore dipende dal tipo di utensile e si trova nell'intervallo di 1-3 mm.

    Per il rivestimento che viene tagliato con un angolo di 90 gradi, l'opzione migliore sarebbe quella di lasciare aperte le estremità delle lamelle verticali. Con questo metodo di sottosquadro, le strisce verticali chiudono le fette della banda orizzontale su entrambi i lati e le loro estremità aperte si trovano nella parte superiore e sono quasi impercettibili agli occhi.

    Per le barre telescopiche, oltre al sottosquadro principale lungo la lunghezza, ne viene fatto un altro sul lato della posizione dell'elemento che entra nella fessura del dobor o della scatola.Il sottosquadro nel lato consente alla parte superiore della tavola di aderire alla superficie della scatola e del muro.

    Dopo tutto il lavoro preparatorio, puoi iniziare a montare i frame. Il metodo di installazione è selezionato in base al materiale di origine delle lamelle.

    È possibile fissare in legno e platbands in MDF usando borchie sottili, borchie speciali o viti autofilettanti. L'installazione deve iniziare con strisce verticali e secondo segni precedentemente inseriti su di esse. Affinché l'asse si mantenga bene, la distanza tra i chiodi (viti) deve essere entro 50 cm. Con l'uso intensivo della porta, la distanza è ridotta a 15-20 cm.

    Per inchiodare correttamente le doghe e avere la possibilità di correggere l'involucro in caso di errore, non è necessario martellare tutte le borchie in una volta: è sufficiente fissare l'asse al centro e alla base, senza martellarle fino alla fine.

    Il secondo asse verticale viene installato in modo simile, seguito dalla banda orizzontale. Dopo aver regolato i giunti di testa, tutte le cinghie sono fissate in modo permanente.

    Fissare il rivestimento non solo con chiodi o viti, ma con l'aiuto di unghie liquide. Questo metodo di fissaggio è adatto se le pareti hanno una superficie perfettamente piana.

    La composizione viene applicata sul lato interno di ogni lamella su tutta la superficie. Per la fissazione, il clipeo viene premuto strettamente sulla superficie per 1-2 minuti. Di norma, questa volta è abbastanza per far aderire bene l'asse.

    Il metodo di fissaggio dell'involucro di plastica è leggermente diverso da tutti. Per fissarli sulla superficie, è necessario prima installare il profilo di montaggio attorno al perimetro della scatola, fissandolo con le viti e solo allora inserire la parte superiore dell'involucro nelle fessure. I giunti di testa negli angoli sono chiusi con elementi decorativi speciali.

    Consigli

    Installare l'assetto è semplice, ma richiede una quantità sufficiente di tempo, sforzo e abilità. È difficile per i principianti prendere in considerazione tutti i dettagli, ma ci sono suggerimenti standard che rendono possibile l'installazione di involucri con errori minimi o anche senza di essi.

    • L'installazione di platbands è meglio fare solo dopo l'incollaggio di carta da parati (pittura) su entrambi i lati dell'apertura e in assenza di battiscopa. Battiscopa solo dopo l'installazione delle lamelle e non viceversa.La parte inferiore della tavola non deve essere supportata sul battiscopa, solo sul pavimento.
    • Unire le parti laterali dell'involucro e del battiscopa dipende dal materiale di quest'ultimo. Nei modelli di plastica, la parte laterale è sempre coperta con un cappuccio a forma di lettera, quindi viene tagliata solo la lunghezza del prodotto. Con i piedistalli in legno è un po 'diverso: non hanno tappi, quindi il lato dello zoccolo adiacente all'asse è di 45 gradi sotto.
    • I momenti più difficili dell'installazione sono la marcatura dei segni, la precisione dell'applicazione di cui dipende l'aspetto generale della struttura e il lavaggio delle barre con un angolo di 45 gradi.
    • Non sempre a portata di mano sono gli strumenti con cui è possibile tagliare con precisione l'angolo di 45 gradi, quindi in questa situazione, è possibile utilizzare un semplice quadrato e una matita.
    • Sul retro dell'asse è necessario tracciare una linea trasversale dal segno. Ad una distanza pari alla larghezza della tavola, viene disegnata un'altra linea. Nel quadrato risultante, devi disegnare una diagonale, lungo la quale tagliare la parte extra della barra.
    • L'ho lavato con una superficie piatta delle pareti, l'importante è segnare con precisione il punto del sottosquadro. Ma le pareti perfettamente lisce non sono ovunque,e quindi anche un sottosquadro correttamente realizzato non salverà dallo spazio tra i giunti delle due lamelle.
    • Il problema può essere risolto in modo semplice, ma allo stesso tempo efficace. Per determinare il valore del differenziale di parete, è necessario fissare saldamente l'involucro alla scatola. Se la larghezza della fessura non supera i 2-3 mm, la situazione può essere risolta con un rivestimento dello stesso spessore. Viene utilizzato solo durante l'angolo di taglio per alzare un lato della barra. Il taglio è ottenuto a 45 gradi, ma ha una leggera inclinazione verso la superficie, che consente alle estremità di unirsi senza spazi vuoti.
    • A volte è impossibile eliminare completamente il divario, e non c'è né forza né desiderio di reinstallare le lamelle. In questa situazione, l'opzione migliore sarebbe utilizzare un sigillante per toni adatto. Con esso, mascherati e punti di ingresso di chiodi, se sono usati come metodo di fissaggio delle lamelle.
    • Fette di MDF e tavole di legno devono essere carteggiate con carta vetrata per la lavorazione. È necessario agire con estrema cautela, poiché vi è il rischio di danneggiare la faccia della tavola. Dopo la levigatura, le sezioni sono verniciate con i segni del falegname, abbinati al colore delle doghe.
    • Se i telai sono attaccati alla superficie con chiodi, quindi per praticità, puoi praticare dei fori nella tavola con un diametro di 1,5 mm. Le unghie stesse devono avere un diametro non superiore a 1,4 mm e la loro lunghezza non deve superare i 40 mm. Per garantire che i punti di ingresso delle unghie non siano così evidenti, i tappi vengono rimossi usando un taglierino laterale. Questo strumento viene utilizzato anche nel caso in cui il chiodo non sia entrato completamente nella superficie della tavola e, inoltre, sia ancora piegato. Un tal chiodo non dovrebbe essere tirato fuori, poiché è impossibile guidarne un altro con un alto grado di probabilità. Hai solo bisogno di rompere la parte piegata e inchiodare il nuovo perno successivo.
    • Se utilizzati come dispositivi di fissaggio per viti autofilettanti, il diametro dei fori non deve essere superiore a 6 mm. I punti di attacco in questo caso sono mascherati con cappelli decorativi per abbinare il colore dei platbands.
    • L'aspetto estetico dell'intera struttura dipende dalla densità della vestibilità, quindi molto spesso una schiuma di assemblaggio viene utilizzata come misura aggiuntiva per aumentare la capacità adiacente della barra. Si applica dal lato posteriore della striscia lungo tutta la lunghezza in una striscia stretta e lascia il tempo per asciugare. 4-5 minuti sono sufficienti per il grip, che viene quindi installato utilizzando il metodo di montaggio scelto.Non temere che la schiuma aumenti troppo di volume e alzi la barra, perché se premi la barra con forza, la schiuma non aumenterà di volume.

    Conoscendo tutti i dettagli dell'installazione e preparando gli strumenti e i materiali necessari, è possibile installare quasi tutti i trim, a patto che ci sia tempo e voglia di fare questo lavoro con le proprie mani.

    Come installare il rivestimento sulla porta, vedere il seguente video.

    Commenti
     autore
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

    Sala d'ingresso

    Soggiorno

    camera da letto