Opzioni di rivestimento della porta

Affinché la porta della tua casa abbia un aspetto presentabile ed estetico, devi pensare a un elemento come la tappezzeria. La tappezzeria non è solo una parte del design della porta, è - il volto di casa o appartamento. I negozi e i saloni offrono un enorme numero di opzioni per la finitura della superficie della porta, ed è importante non perdersi in questa varietà.

Per scegliere con sicurezza l'opzione ideale, è necessario acquisire familiarità con tutte le complessità del processo, le caratteristiche dell'installazione e la gamma.

vantaggi

Alcuni comprano una porta fatta di materiale solido e non la equipaggiano con la placcatura. Ma altri credono che imporre un pannello aggiuntivo sul telaio del prodotto sia una necessità, a causa del fatto che imbottitura ha molti vantaggi.

  • Il materiale di rivestimento sul dispositivo porta crea uno strato protettivo che protegge il prodotto da influenze esterne.Non tutti i materiali sono resistenti a disastri naturali, variazioni di temperatura e umidità.

Questo è il motivo per cui le porte sono dotate di un rivestimento in grado di respingere tutti i fattori avversi dall'esterno o di assorbirne l'impatto, in modo che la durata del telaio principale sia più lunga.

  • Spesso le porte sono sottoposte a sollecitazioni meccaniche: impatto, contatto con oggetti da taglio e altri elementi che possono rovinare l'aspetto estetico della superficie. L'assetto in questi casi prende il colpo.
  • È molto più facile cambiare pannello in caso di danni gravi piuttosto che acquistare di nuovo la porta.
  • Il rivestimento ti dà l'opportunità di evitare di spendere per l'acquisto di una nuova porta, se decidi di cambiare il colore e lo stile degli interni. Il rivestimento renderà l'aspetto della porta adatto per un nuovo design della stanza senza costi finanziari aggiuntivi.
  • Il materiale solido non è sempre presentabile. Se le prime porte in legno e metallo sembrano davvero solide e solide, allora la loro superficie è esposta al tempo e ad altri fattori - si affievolisce, arrugginisce, perde il suo bell'aspetto.La tappezzeria è molto più facile da sopportare gli effetti del tempo, i parassiti non iniziano in essa, l'ossidazione e altri processi chimici non si verificano.
  • La tappezzeria è molto più facile da mantenere rispetto al materiale solido. Legno massiccio o metallo dovrebbero essere trattati con soluzioni speciali costose per rimuovere lo sporco e creare uno strato protettivo. I pannelli artificiali non richiedono tale cura approfondita. A volte lo sporco dalla loro superficie può essere facilmente rimosso usando un normale panno umido, e in alcuni casi, la pelle ha la proprietà di respingere lo sporco.
  • Un importante vantaggio della placcatura è una ricca selezione di colori e trame dei prodotti. Tra i pannelli puoi trovare modelli per qualsiasi direzione di stile. Nel caso in cui le tue preferenze cambino di frequente, puoi scegliere un design universale che si adatta a diverse opzioni di design.
  • La tappezzeria aumenta il livello di isolamento acustico e di isolamento della stanza. Un ulteriore strato rende la porta più sigillata, salva dalle correnti d'aria. Puoi anche sentire meno rumore dall'ingresso o dalla strada e gli odori non entrano nel territorio della tua casa attraverso una fitta struttura di porte.
  • Tappezzeria è un assistente fedele per creare un modello di porta esclusivo Alcuni utenti sofisticati vogliono che la loro porta non sia solo esteticamente gradevole, ma anche molto originale. Pertanto, ordinano tappezzeria sui singoli sviluppi del design, creando così un prodotto unico.

tipi

Un'ampia varietà di tipi di rivestimenti per porte può essere suddivisa in due grandi gruppi:

Tappezzeria solida

Si tratta di un pannello di materiali solidi che non si deformano quando vengono pressati e hanno una superficie piana. Questo tipo è resistente e resistente alle sollecitazioni meccaniche. Tali pannelli sono usati sia per le parti interne che esterne della porta.

Le trame solide in molti casi imitano perfettamente i materiali naturali. Sembrano abbastanza solidi e sani. Spesso nei rivestimenti duri è stato utilizzato materiale ecologico e sicuro.

Per far durare più a lungo un prodotto solido, il pannello viene trattato con un composto speciale, specialmente se si trova dalla strada o dall'ingresso. I materiali solidi sono fissati sul telaio della porta con viti, che si trovano sui bordi del prodotto, o una colla speciale.I cappucci delle viti autofilettanti dopo il fissaggio sono mascherati con l'aiuto di angoli speciali.

A seconda della struttura, ci sono diversi tipi di rivestimenti rigidi:

  • Il rivestimento poroso ha una struttura piuttosto elastica con bassa conduttività del suono e conduttività termica.
  • Il rivestimento liscio è più resistente alla deformazione, nella maggior parte dei casi imita i materiali naturali.
  • Il modello strutturato è creato come un analogo di prodotti in pelle. Ha una caratteristica di rilievo di pelle di serpente e coccodrillo, che sembrano molto costosi e lussuosi.

Imbottiti

Il rivestimento morbido è completamente diverso dal tocco. Si deforma quando viene premuto, ma poi, a causa della sua elasticità, assume la sua forma originale. Tale rivestimento crea più comfort nella stanza, rende l'atmosfera familiare, ma allo stesso tempo solida e nobile.

Il fissaggio del prodotto avviene anche con viti e colla, ma spesso ha utilizzato chiodi decorativi, che sono posati ai bordi della porta o addirittura formano sulla sua superficie una sorta di disegno. Anche i supporti di grandi dimensioni creano un particolare rilievo su un prodotto morbido, che conferisce ulteriore comfort alla stanza.

C'è una differenza nella scelta del rivestimento per metallo e per porte in legno. Ogni base implica la presenza di alcune sfumature nella selezione e nel montaggio.

Tappezzeria per prodotti in legno

Per rivestire una porta di legno è importante non dimenticare una tale sfumatura come la rimozione della serratura, della cerniera e dello spioncino. Se c'è un vecchio materiale di rivestimento sulla porta, è necessario rimuoverlo completamente e tutte le tracce del suo fissaggio.

La scelta dei materiali può essere diversa.

solido

I seguenti sono usati come pannelli solidi.

Pavimenti in laminato

Il laminato è un materiale costituito da tre strati: uno strato stabilizzante in cartone con elementi idrorepellenti, basi in fibra di legno compresso e carta da texture, che ha un design diverso e imita materiali naturali. Tali piatti non si sbiadiscono al sole e non sono influenzati da condizioni esterne, sono facili da installare. La copertura può essere acquistata ad un prezzo molto conveniente.

MDF

Un tipo speciale di truciolato è il materiale MDF. È durevole, forte e ha un aspetto molto estetico. Tali pannelli sono adatti non solo per porte d'ingresso, ma anche per porte interne.

Esistono diversi tipi di rivestimento di fibra simile:

  • Finitura impiallacciatura È progettato per una lunga durata. La principale materia prima per tali piatti è quercia, frassino, betulla, faggio. Il mogano è un'alternativa più costosa.
  • Tipo verniciato MDF - Un'opzione più economica, ma non viene utilizzata per coprire la parte esterna della porta a causa della sua bassa resistenza. Questi prodotti sono perfetti per i rivestimenti interni delle portiere.
  • Per chi preferisce trame solide e resistenti, adatto MDF laminato. È multistrato, ha un'alta resistenza e un decor squisito, che viene creato usando un film in PVC.

MDF con tutta la sua forza non è adatto per ambienti con alta umidità. La reazione all'acqua da parte sua è simile alla reazione dei prodotti di legno massiccio. Il materiale è anche esposto agli artigli degli animali domestici, quindi non dovresti comprarlo per la casa, dove ci sono gatti o cani.

Truciolare

Il fiberboard ha un vantaggio significativo in termini di prezzo. Ma in quasi tutte le stanze c'è un alto rischio di danneggiare questo materiale. Il pannello di fibra non è resistente ai danni meccanici e all'umidità.

morbido

Ci sono anche materiali morbidi per il pannello di rivestimento della porta.

  • finta pelle molto popolare quando si affronta il design delle porte.Questa opzione implica uno strato di dermantina in combinazione con uno strato di isolamento. Quando si trascinano le porte, kozhzamy usa le viti, fissando il materiale sulla tela. A volte un motivo viene creato sulla superficie della porta con l'aiuto di unghie speciali, sono necessari per creare un rilievo di una certa forma.
  • Opzione di isolamento collaudata nel tempo - gommapiuma. Il vantaggio di questo materiale è il suo prezzo economico. Può diventare una base per creare un rilievo volumetrico sulla porta, ma la gommapiuma non influisce sull'isolamento acustico.
  • Per coloro che vogliono mantenere l'appartamento non solo caldo, ma anche per proteggerlo da suoni estranei, un analogo moderno di gommapiuma farà - penofolavendo una superficie di lamina.

Questo materiale è molto conveniente per adattarsi alle dimensioni dell'anta, perché è venduto sotto forma di fogli o rotoli piani.

  • Varietà dermantina - kozhvinil. È più simile all'aspetto alla pelle naturale, ha una struttura elastica e un aspetto nobile.

Tipicamente, questo materiale è più costoso della solita dermantina, ma al momento dell'acquisto bisogna tenere conto del fatto che la pelle non è così resistente ai raggi UV.

  • Pelle riciclata per la tappezzeria è un oggetto di lusso. La composizione di questo materiale comprende pelle naturale triturata e composti polimerici, in modo che il materiale diventi simile al lattice. L'aspetto del rivestimento è molto presentabile, è spesso completato da decorazioni a forma di goffratura o texture in rilievo inusuale.
  • Il miglior materiale in pelle per tappezzare la parte esterna della porta sarà ekokozha. È un composto di poliuretano e pelle artificiale. Resiste a quasi tutte le influenze, incluso il gelo, questo rivestimento proteggerà in modo affidabile la tua porta e darà ulteriore comfort.

Per semplificare il processo di rifinitura delle porte, è consigliabile acquistare un kit speciale per questa procedura.

Il kit include i seguenti componenti:

  • gommapiuma;
  • Opzioni di colore;
  • sigillare le parti in gomma per proteggersi dalle correnti d'aria;
  • chiodi per decorare la superficie della porta;

Un altro modo per riscaldare la porta è il rivestimento con feltro. Uno strato di feltro è in grado non solo di trattenere il calore nella tua casa, ma anche di proteggerti dalle correnti d'aria che penetrano attraverso le fessure nel telaio della porta.

Alcuni non hanno paura degli effetti meccanici sulla superficie della porta e forniscono il prodotto con inserti in tessuto. Ma in questo caso, c'è ancora la possibilità di formazione di sbuffi e danni da oggetti appuntiti. Per coloro che vogliono proteggere con cura la porta dai danni, farà una copertina di seta nera. È anti-vandalo, resiste a vari effetti e allo stesso tempo ha un design molto accattivante.

Per la protezione del capitale della superficie della porta dagli effetti di vari fattori esterni, tra cui il fuoco, utilizzare un film termico. È attaccato con una colla speciale solo su una superficie perfettamente piana della porta.

Come realizzare il rivestimento delle porte in legno, vedere il seguente video.

Come rinfoderare i modelli in metallo?

Non meno varietà di materiali sono offerti per la finitura di strutture di porte in metallo.

Questo materiale è più resistente del legno, ma per fissare i pannelli è spesso necessario dedicare più tempo al montaggio di barre speciali per viti autofilettanti. Altrimenti, la pelle è fissata su una colla speciale, ma questo metodo di rivestimento è meno affidabile.

cartongesso

Uno dei materiali per la finitura delle porte è cartongesso. Serve a sigillare non la superficie della porta stessa, ma le pendenze.

Questo materiale ha un'elevata resistenza ed è abbastanza facile da usare. Non richiede cure serie ed è in grado di servirti per molto tempo.

L'aspetto della porta con muro a secco sembra conciso e pulito, che corrisponderà a quasi ogni direzione stilistica. Il meno del materiale è la sua instabilità all'umidità, ma ci sono tali varietà di cartongesso che hanno una maggiore resistenza all'umidità.

Compensato di nave

La porta d'ingresso è spesso inguainata con materiali come compensato di nave. Materie prime simili vengono utilizzate all'esterno del prodotto. Il compensato per navi è molto simile all'aspetto del legno naturale, la sua superficie è trattata con una speciale vernice resistente al gelo e macchie. Un compensato di alta qualità di solito ha una levigatura bilaterale, una finitura di impiallacciatura e una base di colla resistente alle alte temperature e all'umidità.

faesite

Dentro puoi tagliare la porta faesiteche è un pannello di fibra sottile. Tale materiale ha una struttura piuttosto densa, uno dei suoi lati è solitamente decorativo. Un enorme vantaggio del pannello rigido è la possibilità di tagliare facilmente pannelli della dimensione desiderata, facilità di decorazione e installazione. Questa materia prima di solito ha un prezzo democratico.

Le strutture di orgalite svolgono la funzione di porte temporanee, ma possono essere installate sul lato che esce in strada o nella scala, perché il materiale non ha paura delle condizioni stradali.

Pelle artificiale

Nelle strutture metalliche, come nel legno, si applica pelle artificiale per finire l'interno della porta. Ma quando si tappezzano prodotti in metallo non è necessario lasciare il rullo attorno ai bordi. Un nastro speciale è utilizzato per mascherare gli spazi vuoti, grazie ai quali, insieme alla gommapiuma o al penofol, si forma un ulteriore isolamento della stanza.

Varianti di modelli e modelli

Per mantenere il rivestimento della porta dall'essere noioso e banale, vengono creati rilievi e disegni speciali.

Nella decorazione della pelle artificiale vengono utilizzate le unghie decorative, con le quali possono essere creati i seguenti disegni sulla superficie della pelle:

  • I rettangoli sono creati con piccole unghie.In tale modello, i giunti rettangolari sono deliberatamente sottolineati;
  • il dermantin tagliato con diamanti è l'opzione di design più popolare. Possono avere le stesse dimensioni sull'intera superficie e possono avere dimensioni diverse. Spesso nella parte superiore e inferiore si vedono piccoli diamanti, mentre nella parte centrale si intersecano con quelli grandi;
  • a volte viene creata un'immagine senza supporto sulla geometria. Il processo avviene creando qualsiasi sagoma delle unghie. Si trovano nell'ordine sia diretto che scaglionato;
  • a volte il rilievo si concentra solo sulla parte centrale del prodotto della porta, mentre il resto dell'area rimane liscio. Altrimenti, le unghie sono disposte a strisce e si verifica alternanza di rilievi e sezioni lisce.

I seguenti tipi di modelli sono caratteristici della tappezzeria dura:

  • elementi rettangolari - i dettagli decorativi di base della copertina rigida. Possono non solo essere un sollievo indipendente, ma includere anche modelli aggiuntivi. Tali modelli possono essere trovati sia nella dimensione dell'intero pannello della porta, sia in una parte inferiore del prodotto;
  • una sagoma ad arco viene spesso creata sulla parte superiore della porta.Può essere un elemento solido e può essere diviso in parti uguali;
  • a volte il rilievo di una porta è una forma di un rettangolo. Un design asimmetrico sembra molto creativo.

Le porte possono essere ordinate secondo i singoli schizzi, che includeranno disegni di sagome specifiche, principalmente i contorni di fiori e alberi sono popolari.

Regole di pulizia

Per rivestire la porta più a lungo e avere sempre un aspetto presentabile, è necessario prendersene cura adeguatamente.

Il fattore principale nella scelta dei prodotti per la pulizia e la manutenzione è il materiale che ritaglia i pannelli delle portiere.

  • Il legno naturale può essere pulito con polvere di talco, metà di patata cruda o una miscela di argilla bianca e essenza di aceto. Tutti i prodotti possono lasciare strisce chiare, quindi è necessario utilizzare un panno di flanella per lucidare ulteriormente la superficie.
  • Per le superfici in MDF e truciolare, vengono utilizzati vari detergenti a seconda della natura della contaminazione. Le macchie difficili da rimuovere, come la vernice, vanno lavate meglio con un solvente.Puoi preparare autonomamente un rimedio meno tossico mescolando l'acido citrico con l'aceto o sciogliendo il bicarbonato di sodio in acqua.

In modo che su una superficie non ci fossero macchie, e anche se il tessuto di porta ha la colorazione leggera, è possibile usare mezzi per lavare di merce.

  • Il PVC viene pulito con una speciale miscela di sapone liquido e detersivo per piatti.
  • Essenza acetica 9% è adatto per la superficie verniciata, dopo di che la superficie deve essere pulita con un panno umido.
  • La superficie laminata viene pulita con una soluzione alcolica, acetone o acido citrico con aceto.
  • I prodotti in pelle artificiale non sopportano gli effetti delle sostanze caustiche, quindi è meglio pulirli con mezzi speciali che abbiano una composizione delicata, ma che facciano fronte efficacemente alla contaminazione.

Per le porte corrugate non dovrebbero essere applicate soluzioni con un alto contenuto di acidi e sostanze chimiche. È molto più facile rimuovere la contaminazione con un normale sapone e poi lucidare il prodotto con un panno asciutto.

Belle idee per un appartamento o una casa

Per far sì che la tua porta si apra originariamente bella, puoi prendere in prestito le opzioni da un certo numero di idee di design.

  • L'atmosfera vintage creerà una porta con un pannello vyshkurennoy.Può essere decorato con inserti in tessuto, strisce nello stesso stile e altri elementi decorativi.
  • Per rendere la stanza bohémien, puoi decorare la copertura monocromatica della porta con rivetti decorativi esclusivi in ​​forma di perle e perline. Sembreranno eleganti, soprattutto se compongono il disegno originale. La caratteristica principale è la presenza di contrasto tra i rivetti e il pannello della porta.
  • Durante i periodi festivi, puoi decorare la porta con attributi simbolici - ghirlande di vischio, nastri, fiocchi, fiori. Ma questa opzione sarebbe più appropriata per guardare nelle case private che negli appartamenti ordinari.
  • Un cesto con fiori può essere utilizzato come elemento permanente e accattivante per la facciata della porta. Particolarmente bene, questa tecnica si basa su trame di legno. Un cestello piatto è fissato con la colla o le viti nella parte superiore della porta, i fiori sono collocati al suo interno, facendo una piacevole impressione su tutti coloro che arrivano all'appartamento.
  • Per enfatizzare il motivo etnico nella progettazione della stanza, la copertura della porta viene fornita con vari inserti di tessuto e materiali naturali.Stuoie fantasiose o tessere decorano spesso la porta in combinazione con la vegetazione.
  • Dipingere le strisce porta in bianco sul principio di contrasto con la tonalità principale dei pannelli sarà una soluzione molto originale per la tua casa.
  • L'elemento dell'interno della porta può essere colorato in vetro. Spesso le figure, i motivi e gli ornamenti colorati sono spesso realizzati da esso.
  • Per aggiungere un elemento di antichità alla porta, è dotato di stucco. Di solito questo decoro è applicabile su una superficie perfettamente piana.
  • Lo stile scandinavo è caratterizzato dal montaggio della porta con parti metalliche. Hanno un bell'aspetto anche su pannelli di legno e danno solidità all'intera porta.
  • Per haraterna barocco e rococò che intaglia sulle porte di legno chiaro. I dettagli dei pannelli possono essere dipinti in tonalità oro o bronzo per creare un elemento di lusso ostentato.
  • A volte la superficie interna della porta è realizzata con l'aiuto di immagini esclusive o tematiche. Ad esempio, per un corridoio in stile giapponese, è possibile utilizzare pannelli porta colorati con caratteri o simboli della cultura giapponese.

Qualunque cosa tu scelga la porta per la tua casa, ricorda che la tappezzeria è sempre una buona acquisizione in aggiunta ad essa. Design, materiali e decorazioni selezionati con cura renderanno lussuosa la superficie della tua porta. Un rivestimento perfettamente adatto soddisferà voi e i vostri ospiti per lungo tempo, quindi la sua scelta dovrebbe essere presa seriamente e accuratamente.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto