Caratteristiche delle porte del bagno turco

 Caratteristiche delle porte del bagno turco

Ad oggi, molti proprietari di case di campagna o cottage stanno costruendo un bagno o una sauna sul loro sito. E, naturalmente, la cosa più importante in questi edifici è la sicurezza e la possibilità di un'uscita libera dai locali in caso di situazioni di emergenza. Pertanto, è molto importante installare finestre e porte nella stanza del vapore di strutture speciali con proprietà prestazionali migliorate.

Caratteristiche speciali

Le strutture delle porte progettate per essere posizionate all'ingresso del bagno di vapore devono avere caratteristiche speciali ed essere in grado di resistere a carichi pesanti. Devono soddisfare tutti gli standard di qualità e sicurezza, perché in una stanza soffocante e calda è facile imbattersi in qualsiasi superficie riscaldata.L'installazione di pannelli per porte convenzionali è impossibile in tali locali, poiché è necessario acquistare strutture speciali per il bagno, realizzate con materie prime appropriate e secondo la tecnologia individuale. Le principali proprietà che la porta del bagno turco dovrebbe avere sono le seguenti:

  • Mantenere la temperatura interna ottimale. Sulla tela non è ammessa la presenza di fessure e fessure attraverso le quali può penetrare aria fredda.
  • Resistente all'umidità costante e alle alte temperature.
  • Porta non standard. Il telaio della porta nel bagno turco ha sempre dimensioni più piccole, in contrasto con la porta standard. Questo è necessario per preservare il calore all'interno.
  • La capacità di ventilazione, che si ottiene installando la struttura 5 cm sopra il pavimento. Se l'edificio ha un sistema di ventilazione, non è necessario lasciare uno spazio vuoto.

Le strutture delle porte devono inoltre soddisfare una serie di requisiti che consentano di assicurare la struttura. È necessario installare la porta in modo che si apra verso l'esterno. Ciò contribuirà a lasciare facilmente la stanza e a non toccare i cardini di ferro. È molto importante che non ci siano elementi sulla tela che possono scaldare e bruciare una persona. Sia la serratura interna che la maniglia dovrebbero essere in legno. Per proteggere ulteriormente la stanza, è necessario acquistare una tela con una finestra. È possibile farlo da soli, se segui le istruzioni speciali.

tipi

Per la disposizione dei bagni di solito utilizzare due tipi di porte: sordo o combinato. Il design sordo è una tela solida e la combinazione consiste in una finestra di vetro. Per un bagno di vapore, è importante selezionare un prodotto leggero in modo che svolga facilmente la sua funzione di base.

Secondo il metodo di apertura, ci sono porte scorrevoli e battenti che devono essere aperte verso l'esterno. Il design scorrevole è caratterizzato da migliori proprietà operative e pertanto la loro installazione è più preferibile.

I fogli interni del bagno turco devono essere completamente sicuri, pertanto è consigliabile acquistare un prodotto con cerniere nascoste. Per sigillare la stanza, il telaio della porta deve essere coperto con nastro termoisolante.

La dimensione della tela per entrare nel bagno turco è leggermente diversa dalle dimensioni delle normali tele rettangolari.Ciò è dovuto al fatto che all'interno della coppia di spazio dovrebbe essere mantenuta a una temperatura ottimale, e una grande porta causerà una costante dispersione di calore. Gli esperti raccomandano di acquistare i prodotti 1,5 × 0,55 m (altezza e larghezza, rispettivamente) o 1,85 × 0,7 m.

Per la produzione di porte da bagno sono stati utilizzati tre tipi di materiali: legno, vetro e materiali compositi.

  • legno il design è fatto di tavole maschio-femmina, e la parte superiore è rivestita di assicelle. La qualità del legno deve essere molto alta per soddisfare tutti i requisiti indicati. Per la bellezza, tali prodotti sono spesso decorati con intagli, il che aumenta notevolmente il loro valore. Molte specie di legno possono servire come materiale principale:
    • Per esempio dalla calce c'è una porta ferma e facile che non ha un prezzo troppo alto.
    • Non indietro in termini di prestazioni massiccio di aspen. Ha buone caratteristiche - non si gonfia e non si spezza dai fumi caldi.
    • Eccellente per alta umidità. ontano: sotto l'influenza dell'umidità, non perde il suo aspetto originario, pertanto, viene solitamente utilizzato come rivestimento per il lato interno dell'anta.
    • Legno di cedro canadese ha proprietà antisettiche che hanno un effetto benefico sull'ambiente.
    • Non si riscalda affatto matrice di abasha, ma la quercia è di alta qualità, ma ha un sacco di peso. Inoltre, il costo dei prodotti di quercia supera il costo degli analoghi di altre specie di legno.
  • vetro La porta è composta da vetro temperato, che è più adatto per la posizione in saune e bagni turchi. Attualmente, il vetro è molto richiesto tra coloro che amano il vapore. Il vetro temperato respinge bene l'umidità, mantiene temperature superiori a 100 gradi, facile da pulire e poco costoso. È completamente sicuro per gli esseri umani e l'ambiente.
  • combinato I prodotti combinano legno e vetro, il che li rende non solo sostenibili, ma anche belli. Di solito una finestra è fatta di vetro nel telaio della porta, e le sue dimensioni possono essere qualsiasi cosa. Non ci sono standard specifici per l'apertura di una finestra, quindi le sue dimensioni dipendono dai desideri del cliente.

Il metallo non è progettato per l'installazione all'interno del bagno, poiché ad alte temperature è riscaldato e può causare danni all'uomo.Inoltre, sarà assolutamente impossibile usare una porta di metallo, perché per aprirlo dovrai ricorrere a mezzi improvvisati.

  • Inoltre, in nessun caso non è possibile acquistare fogli di plastica che, una volta riscaldati, si sciolgono e rilasciano sostanze tossiche. In alternativa, è possibile utilizzare prodotti realizzati da PVC. Questo materiale è resistente all'umidità e resistente all'aspetto di funghi e muffe.

Cosa mettere?

Si ritiene che il legno sia il più adatto per la produzione di pannelli per porte da bagno. Ha ingredienti naturali e quindi sicuri per la salute umana. Inoltre, l'albero è in grado di respirare, che è anche molto importante. La struttura in legno può essere realizzata indipendentemente, quindi molto spesso i proprietari dei bagni di vapore si fermano sul legno. Allo stesso tempo, non importa quale specie di albero è stata scelta - dopo un anno di attività avranno tutti lo stesso aspetto. Inoltre, avranno tutti la stessa vita, quindi la scelta del legno non ha molto senso, purché corrisponda al colore delle pareti della stanza.Le porte in legno con inserti in vetro si comportano bene. Il vetro può decorare il prodotto, che non è l'ultimo valore nell'organizzazione dello spazio del bagno.

Ma le porte di vetro sono meno adatte per le stanze del vapore. Nonostante la loro capacità di respingere l'umidità e resistere alle variazioni di temperatura, presentano alcuni inconvenienti. In primo luogo, essi sudano costantemente e, in secondo luogo, aumentano notevolmente il trasferimento di calore. Recensioni sui forum di costruzione dicono che la porta a vetri, anche se sembra spettacolare, ma costantemente ruba e gocciola forma.

Qualunque sia il materiale scelto per la fabbricazione della struttura della porta, la cosa principale è che è sicuro e ha prestazioni di alta qualità.

Nel prossimo video puoi vedere come scegliere la porta giusta per il bagno turco.

Come sigillare?

Sigillare l'anta della porta nella stanza del vapore è necessario per migliorare l'isolamento. Per fare questo, utilizzare diversi tipi di materiali: feltro, schiuma, flex energetico e così via. La scelta del sigillo dipende dalla decisione del proprietario, quindi prima deve conoscere le proprietà di ciascun materiale.

L'importante è che tu abbia bisogno di isolare non solo le porte, ma anche i muri, le finestre e le crepe. I materiali fatti a mano, come uno winterizer sintetico di una vecchia giacca o una pelliccia insolita, vengono spesso utilizzati per isolare la struttura con le proprie mani. Ma dovresti sapere che questi sigilli sono ben illuminati e non hanno resistenza all'umidità, quindi devono essere isolati.

È più sicuro ricorrere a riscaldatori che sono stati appositamente fabbricati in produzione e con documenti giustificativi. Sono resistenti al fuoco e all'umidità. Per sigillare meglio la porta nella stanza del vapore, è possibile utilizzare una cornice, energia-energia o tenda termica. Per il lavoro, è necessario preparare un martello, un metro, unghie piccole, una pinzatrice per costruzione, barre, un seghetto e forbici.

  • Per la produzione di telai termici saranno necessarie barre di 1,5-2 cm. Il telaio dovrebbe essere posizionato ad una distanza di 1,5 cm dal bordo esterno. Il sigillante arrotolato deve essere inchiodato alla tela e un foglio di pannelli rigidi deve essere fissato sulla parte superiore. Questo è necessario per riempire il vuoto tra il riempitivo e la struttura. Una chiusura così stretta aiuta a bloccare l'ingresso di correnti all'interno della stanza.Inoltre, l'anta può essere rivestita con feltro e la parte superiore può essere chiusa con assicella.
  • Energoflex possiede buoni dati operativi - non ha paura del fuoco, mantiene bene il calore, non marcisce, non si bagna e non lascia rumore. Per la sua installazione avrà bisogno di un pezzo di materiale e una pinzatrice. Per prima cosa devi sistemare la pipa sui bordi della tela e poi ripararla con le clip. Nei punti di fissaggio è necessario fissare il nastro di metallo in modo che chiuda gli spazi tra la scatola e la tela.
  • Inoltre è possibile riscaldare un disegno per mezzo di una cortina termica. Per fare questo, è necessario creare una cornice di tenuta: prendere quattro strisce di materiale e inchiodarle attorno al perimetro della scatola. Da sopra 4 barre che sono avvolte nello stesso materiale fissano. Successivamente, dal tessuto denso è necessario creare uno schermo. Il tessuto è nascosto in modo tale che una barra possa inserirsi in questo risvolto, che, a sua volta, dovrebbe essere ben fissato all'interno del tessuto. La tenda risultante è appesa alla barra di legno superiore del cornicione. Il bordo laterale libero del materiale è fissato a una distanza di alcuni centimetri dall'involucro con l'aiuto di chiodi. Dall'altro lato dei ganci montati sulla porta.Gli anelli sono cuciti sul bordo libero del materiale, che, se hai bisogno di chiudere lo schermo, devi solo indossare i ganci.

Esempi e opzioni di successo

Una vasta gamma di design delle porte di tutte le forme e dimensioni consente di trovare l'opzione perfetta per qualsiasi acquirente. Le porte per il bagno possono essere un'opera d'arte, se si prende un atteggiamento creativo nei confronti del proprio design.

  • Tradizionalmente, una porta di legno tradizionale è installata nella stanza del vapore, che può essere costituita da da tavole o barre. Sembra bello e comodo da usare.
  • Guarda spettacolare nel bagno turco prodotti filettati. Questo può essere uno schema specifico o modelli astratti - in ogni caso, è difficile non prestare attenzione alla tela intagliata.
  • Non solo la struttura della porta stessa può attirare l'attenzione, ma anche penna insolita. Può essere nella forma di un animale strano o un semicerchio modellato.
  • Applicazione piuttosto insolita porte scorrevoli in vetro all'ingresso del bagno turco. Salvano perfettamente lo spazio e aiutano a controllare ciò che sta accadendo nel bagno turco dal camerino. Come decorazioni sul vetro possono essere raffigurati ornamenti associati all'elemento acqua.
  • Una porta a vetri piena non è sempre popolare.Più spesso, i proprietari scelgono combinazione di vetro e legno - Dovrebbe esserci una piccola finestra sulla tela di legno. Gli inserti di vetro possono essere diversi e possono avere forme diverse, che aggiungeranno all'unicità della stanza.
Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto