Serrature da infilare per porte in legno: descrizione e installazione

 Serrature da infilare per porte in legno: descrizione e installazione

Spesso come una porta per entrare in appartamenti residenziali utilizzando modelli di legno. Sono abbastanza forti, trattengono bene il calore e proteggono la stanza da eccessivi rumori esterni. Nel 90% dei casi di ingresso non autorizzato in una casa, non sono le porte stesse ad aprirsi, ma le serrature. Sulla base di questo, è più conveniente acquistare un buon lucchetto tipo mortasa per una porta di legno esistente piuttosto che trasformarlo in un modello in acciaio.

caratteristica

I meccanismi di bloccaggio sulle porte sono montati in tre modi, secondo cui i modelli di serrature sono divisi.

  • Mortise. Il dispositivo di bloccaggio è montato direttamente all'interno del corpo della porta. È il tipo di dispositivo di bloccaggio più versatile e sicuro.
  • Falso.
  • Incernierato.

Nel nostro articolo ci concentreremo sui meccanismi di chiusura a mortasa. Per iniziare, considera i vantaggi dell'uso di dispositivi mortasa.

  • Il meccanismo nascosto nel corpo della porta complica l'accesso non autorizzato alla larva e ai catenacci.
  • Protezione del meccanismo di blocco dall'ingresso di polvere e lettiere.
  • Preservare l'inviolabilità dell'aspetto della porta, che è particolarmente importante per i prodotti finiti con legno pregiato. Dall'esterno, solo il pozzo e la maniglia della porta sono visibili.

Svantaggio: il blocco morto può essere installato nella porta solo una volta, se il meccanismo si rompe, la porta dovrà essere sostituita o la sua revisione, rifare la nicchia per il dispositivo di blocco.

tipi

I tipi più comuni di serrature da infilare per porte in legno sono:

  • cilindro: il modello più affidabile ed economico da installare;
  • suvaldnye: ha un alto grado di resistenza al furto;
  • codice;
  • elettromeccanico.

I sistemi basati su cilindri rotanti si distinguono per la loro affidabilità e capacità di resistere all'hacking con una chiave master. Oltre a questi vantaggi, le serrature dei cilindri di alta qualità presentano un ampio margine di sicurezza e resistenza all'usura. Inoltre, la semplicità di attacco e l'uniformità delle dimensioni del cilindro di blocco ne facilitano la rapiditàsostituzione in caso di rottura o perdita della chiave. Le serrature dei cilindri sono di piccole dimensioni. La durata della serratura a mortasa del cilindro è ottenuta tramite l'utilizzo di guide in ottone e azionamento ad alta resistenza.

Il secondo posto in popolarità è occupato da serrature a leva. Il meccanismo si basa sull'uso di diverse leve - piastre di codice speciali, che sono spostate solo da una chiave con un profilo adatto. Una mortasa con serratura a mortasa resiste perfettamente all'apertura e al taglio forzati dei bulloni di bloccaggio. Produrre e modelli con la possibilità di conversione - è molto conveniente, perché con la perdita della chiave non è necessario smontare l'intero meccanismo di blocco. La procedura di ricodifica stessa, se effettuata da specialisti, richiede solo 5-10 minuti.

Le serrature a combinazione sono montate come segue: la parte principale del meccanismo è posizionata all'interno del corpo della porta e viene lasciata all'esterno solo la targhetta con i numeri. La stitichezza è aperta da una combinazione digitale preimpostata. Dall'esterno, un tale meccanismo di blocco non può essere smontato. Questo tipo di dispositivi di blocco sono più spesso utilizzati negli uffici e negli impianti di produzione.Sono anche comuni come meccanismi di chiusura per le porte di accesso nei grattacieli di più appartamenti.

Oltre ai tipi sopra elencati, i meccanismi di chiusura nascosti con elementi elettrici o elettromagnetici vengono utilizzati per bloccare le strutture delle porte in legno. Il meccanismo è incorporato all'interno del corpo della porta e collegato al pannello di comando. La condizione principale per il montaggio del dispositivo di blocco da infilare è mascherare bene la sua posizione. Spesso, i bloccanti elettromeccanici sono combinati con una serratura da infilare a cilindro.

Oltre ai meccanismi di bloccaggio, è possibile inserire nella porta in legno un dispositivo di blocco combinato con un bullone di bloccaggio sull'alimentazione. Questi tipi di meccanismi di bloccaggio richiedono la fornitura di un cavo elettrico. Quando la corrente viene applicata alla bobina del solenoide, il bullone collegato al nucleo si ritrae nel meccanismo e la porta si apre.

In assenza di corrente elettrica, i bulloni sono nelle fessure e la porta è chiusa. Cioè, se si taglia il cavo di alimentazione (con penetrazione non autorizzata), il meccanismo non si sblocca. Solo la chiave nativa può aiutare qui.Se è perso, non è difficile sostituire il cilindro della serratura. È impossibile aprire tali blocchi con l'aiuto di una chiave master, perché il ladro non sarà in grado di prevedere il comportamento del meccanismo sullo spostamento del cilindro.

Come scegliere?

Quando si sceglie una serratura, innanzitutto determinare per quale porta è necessario. Per la porta interna è preferibile scegliere una semplice serratura da infilare o un lucchetto. Per le porte d'ingresso, puoi scegliere sia un meccanismo di chiusura che una mortasa, ma qui la sicurezza della casa inizia a giocare un ruolo importante. Cioè, per le porte di appartamenti, case è meglio scegliere un dispositivo di chiusura a mortasa di una classe di sicurezza più elevata. Si tratta di cilindri, modelli suvaldnye e anche dispositivi di bloccaggio codificati elettromeccanici.

Sulle porte interne può essere messo solo un chiavistello e una serratura completa con un catenaccio e un chiavistello. Se hai scelto un lucchetto solo con un saliscendi, tieni presente che sono meccanici, magnetici e falsi. Chiusure Falovy aprono-chiudono una porta sotto l'influenza della maniglia. Le serrature magnetiche mantengono lo stato chiuso della porta con l'aiuto di elementi magnetizzati, che sono attratti l'un l'altro.

Anche i bulloni delle serrature si differenziano per forma: sono diritti e agganciati. Il primo tipo è utilizzato per porte a battente, il secondo per strutture di porte scorrevoli, per contrastare lo spostamento non autorizzato delle ante. Tabella delle caratteristiche comparative dei blocchi di varie classi di sicurezza.

Classe di blocco

Livello di sicurezza

Azione per rompere, non meno, N

Tempo minimo di apertura non autorizzato, minuti

Campo di utilizzo

Hasp e Strap costipazione

Meccanismo a bullone

La giuntura del pannello frontale con il corpo della mortasa

io

piccolo

≈2940

≈785

≈785

≈1-3

Ausiliario e porta tra le stanze.

II

normale

≈2940

≈785

≈785

≈5-10

Porte per entrare negli appartamenti residenziali.

III

accresciuta

≈4900

≈1500

≈1960

≈10-15

Porte per l'ingresso ad appartamenti residenziali, locali non residenziali dove vengono tenuti i soldi, oggetti di valore e / o sicurezza.

IV

alto

≈6860

≈1960

≈4900

≈30-40

Porte per l'ingresso ad appartamenti residenziali, locali non residenziali dove vengono tenuti i soldi, oggetti di valore e / o sicurezza.

installazione

La procedura per installare il blocco da infilare di varie sottospecie è quasi la stessa. Prima di tutto, seleziona il set di strumenti di cui hai bisogno per immergere il lucchetto.

  • trapano elettrico con trapani di dimensioni adeguate o un dispositivo di fresatura;
  • matita per marchi;
  • scalpelli (stretti e larghi);
  • cacciavite e cacciavite;
  • un martello;
  • dispositivo di misurazione (metro a nastro, righello, ecc.);
  • Viti (viti, viti).

Scegliere una posizione comoda del meccanismo di blocco, che di solito è sbattuto contro la porta ad un'altezza di 1-1,1 m dalla superficie del pavimento. Con la serratura attaccata, segnare la posizione del meccanismo e il percussore sulla faccia finale della porta e dello stipite. Se si dispone di un dispositivo di fresatura, il compito di tagliare lo slot di blocco è notevolmente semplificato. Anche la qualità del lavoro svolto aumenterà, riducendo al contempo la probabilità di danni al corpo della porta.

Rimuovere la porta dai cardini (se è già appesa su di essi), capovolgerla e bloccarla in questa posizione. La posizione del futuro castello è contrassegnata da due strisce di nastro adesivo (pittura). Inserire la fresa delle dimensioni richieste nell'unità di molaggio e regolare la profondità di penetrazione nel corpo della porta. Quindi fai un groove. Se si dispone di un trapano elettrico, praticare due tacche lungo le tacche superiore e inferiore per la profondità e la larghezza della struttura di bloccaggio. Questo può essere fatto in due modi:

  • non fare una fossetta in una sola volta per l'intero valore, ma gradualmente, 1-2 cm per spostarsi più in profondità nel segno desiderato;
  • Esegui immediatamente l'approfondimento della dimensione richiesta, per fare questo tag con nastro o un pezzo di filo.

Tenere presente che le dimensioni della rientranza perforata devono essere un paio di millimetri più grandi delle dimensioni della serratura inserita. Il corpo del meccanismo deve essere posizionato nella scanalatura insieme alla piastra frontale senza ostacoli. Mantenere una rigorosa perpendicolarità del trapano in relazione al corpo della porta per evitare spostamenti. Elaborare l'approfondimento risultante con uno scalpello e un martello. Raggiungi la massima planarità delle pareti della scanalatura. Quindi segnare il punto delle doghe anteriori. Inserire la serratura nella rientranza e disegnare una matita attorno alla barra. Sul contorno risultante si mette fuori una piccola rientranza con uno scalpello.

Successivamente, è necessario pianificare la posizione del pozzo e delle penne. Attaccare il dispositivo al corpo della porta opposto alla scanalatura e utilizzare il righello per contrassegnare con precisione la posizione della maniglia e il foro della serratura. Forare con un trapano adatto per praticare i fori per loro. Ora inserire il meccanismo di blocco nella scanalatura e se non ci sono discrepanze, collegarlo al corpo della porta con le viti incluse nella confezione del dispositivo.Se si riscontrano imprecisioni, allineare la rientranza con uno scalpello e un file, verificando costantemente la precisione dell'ingresso del meccanismo di blocco.

La fase successiva è il debug del funzionamento della serratura e la preparazione delle scanalature per i bulloni scorrevoli e il fermo. Inserire il foro del cilindro della serratura, fissarlo con la vite inclusa nel kit, testarne il funzionamento. Se il problema non è visibile, fissare la maniglia della porta e la piastra anteriore. Dipingi il chiavistello e i drawbar, copri la porta, gira la chiave in modo che le impronte siano stampate sullo stipite della porta. Tagliare le scanalature sotto il chiavistello e i bulloni, tagliare i bordi con uno scalpello. Svuotare la rientranza sotto il piattello. Attaccalo alle viti incluse nel set di blocco.

Controllare il funzionamento della serratura - ruotare la maniglia, girare la chiave avanti e indietro più volte. Se il blocco funziona senza sforzo, non c'è distorsione da nessuna parte, quindi tutto è in ordine. Se trovi difetti, fai un piccolo scalpello e il file funziona per uniformare la posizione dei dettagli del meccanismo di bloccaggio. Come puoi vedere, l'autoinstallazione del modello a incastro della serratura in una porta di legno è abbastanza semplice e abbastanza adatta a tutti.Per ridurre la probabilità di problemi dovuti all'inesattezza delle procedure eseguite, testare il funzionamento del meccanismo in ogni fase. Ricorda che la precisione e l'accuratezza nel lavoro sono la metà del successo!

Come installare una serratura da infilare per porte in legno, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto