Quale dovrebbe essere la profondità della posa del fondotinta?

I costruttori cercano sempre di rendere il loro lavoro più semplice ed economico, per ridurre la perdita di tempo. La complessità e la complessità del lavoro di fondazione quando si sceglie un tipo di fondotinta su nastro è ottimale, il che ha portato alla sua grande popolarità. Tuttavia, è importante considerare tutte le sottigliezze ed evitare errori tecnici comuni.

Caratteristiche speciali

La fondazione del nastro dovrebbe essere sistemata attorno al perimetro della casa, anche sotto le pareti portanti interne. Spesso, tale fondazione è costruita in case pesanti costruite in pietra naturale, mattoni o blocchi di cemento. Ma è anche compatibile con edifici che hanno pavimenti in cemento armato. Un altro vantaggio del nastro è la sua idoneità per il posizionamentocantine e cantine. È molto più difficile, a volte impossibile, equipaggiare le strutture di piastre con tali stanze.

Già una descrizione generale mostra che la profondità dei nastri è solitamente piuttosto grande. Tuttavia, la semplicità della tecnologia utilizzata giustifica il suo utilizzo in edifici bassi e nella costruzione di strutture ausiliarie. Anche le basi delle cinture funzionano bene anche dove c'è il rischio di una contrazione irregolare dell'edificio. Questo di solito è dovuto alla composizione eterogenea del terreno, che ha caratteristiche meccaniche diverse. Nella costruzione del seminterrato, è possibile utilizzare la struttura di fondazione sotto forma di pareti capitali finite.

Il periodo di servizio dipende fortemente dal materiale utilizzato. Quindi, il cemento e le macerie possono funzionare fino a due secoli di seguito. Ma molto dipende da:

  • carico e sue modifiche;
  • la qualità dei materiali utilizzati;
  • caratteristiche della soluzione;
  • proprietà del suolo e parametri climatici dell'area.

Il nastro può essere realizzato in una forma monolitica, da unità prefabbricate o una combinazione di questi due approcci.

    Per la fabbricazione della fondazione, oltre al cemento e alle macerie, talvolta si usava la loro miscela o muratura.Il nastro è realizzato sia sotto forma di un contorno dritto che con spazi vuoti, la forma geometrica è un rettangolo o un trapezio. In ogni caso, la larghezza è presa non inferiore a quella della parete supportata, e idealmente - 100-150 mm in più. L'ampia varietà di tipi di fondazioni di nastri non significa che possano essere scelti arbitrariamente, ci sono standard costruttivi piuttosto rigidi.

    Requisiti normativi

    La costruzione di una striscia di fondazione di un piccolo segnalibro sotto una casa a un piano è possibile anche su un cuscino di sabbia e ghiaia, aiuta a risparmiare denaro e ad accelerare la produzione di lavoro senza alcun rischio. Ma questo lavoro può essere fatto solo su determinati terreni:

    • riluttante a gonfiore;
    • completamente asciutto;
    • caratterizzato da congelamento uniforme.

    Il nastro di cemento armato con una profondità ridotta sotto una piccola casa privata è largo 0,3-0,5 m, l'altezza del seminterrato è di almeno 0,3 m. Per il lavoro più accurato, iniziare con il markup, quindi scavare trincee, i cui muri dovrebbero essere anche in verticale. Una piccola presa consente di andare in trincea con una profondità di 0,5 e una larghezza di 0,6-0,8 m. Quando gli scavi sono stati scavati e livellati, un cuscinetto di sabbia è fatto 200-400 mmSi suppone che sia pigiato, perché più densa è la base, più piccola è la riduzione di tutta la casa nel tempo.

    Il riempimento della sabbia avviene in strati di 150 mm, è necessario inumidirlo prima di piantare. Per la massima resistenza meccanica, la ghiaia viene versata dall'alto con innaffiatura con una soluzione di calcestruzzo liquido.

      Per formare la cassaforma, utilizzare tavole di spessore 2 cm rettificate su un lato. Invece, puoi prenderne di più:

      • lista sotto forma di lastre piane;
      • lamiera;
      • compensato.

      La cassaforma è rinforzata con puntoni e supporti di sostegno, deve essere calibrata verticalmente e orizzontalmente. All'interno della costruzione viene posato un denso materiale impermeabilizzante. Per lo spessore richiesto di questo materiale è stato inferiore, è necessario selezionare la profondità del segnalibro, concentrandosi sul livello e il movimento delle acque sotterranee.

      La fondazione sotto forma di un nastro per una casa di mattoni a due piani è posta in una fossa, riempita con 0,3 m di sabbia. Dal momento che la casa dovrà essere dotata di servizi igienici, si consiglia di aggiungere un massetto in cemento e sabbia fino a 0,1 m di spessore su acqua e condotte fognarie.

        L'impermeabilizzazione viene messa sul massetto ghiacciato, ma lo strato termoisolante non è sempre necessario. Poi arriva il telaio creato dalla rete di rinforzo in acciaio, poi la cassaforma.Solo dopo e puoi versare il nastro come tale. La suola della base sotto casa deve necessariamente andare 200-250 mm più in profondità della linea di congelamento. Le case di blocchi di schiuma sono più leggere di edifici di mattoni di dimensioni simili.

        Ma questo non significa automaticamente che puoi porre le fondamenta più vicino alla superficie. Dovremo analizzare tutti i parametri che caratterizzano la struttura geologica del sito. Inoltre tenuto conto della gravità del progetto si sovrappongono, prodotti mobili, carico di neve, che possono essere presenti sul tetto, anche per un breve periodo. Tra le varie opzioni per i segnalibri in profondità dovrebbe scegliere quella che ti puoi permettere, per ragioni materiali. Il terreno in diverse località è congelato di 100-180 cm e nella maggior parte dei casi viene scelto di posare fino a 150 cm.

        È necessario tenere conto del fatto che, anche quando si utilizzano le informazioni provenienti dall'esplorazione geologica e dalle norme di SNiP nei calcoli, è possibile trovare solo i valori minimi necessari.

        Per garantire pienamente la sostenibilità e la prevenzione dei rischi, è opportuno aggiungere ulteriormente la base del basamento 10 cm.

        Le trincee sono pensate e scavate immediatamente con una riserva per tutti gli strati necessari di letti, massetti e strutture aggiuntive.Una base relativamente leggera sul terreno, che non è incline a sollevarsi, può essere posizionata sulla base con una profondità di 600 mm, realizzata nel formato di un nastro galleggiante. Un tale disegno deve essere attentamente calcolato, solo questo consente di evitare la distruzione quando si spostano le masse del terreno.

        Il nastro per calcestruzzo aerato deve essere calcolato non meno attentamente rispetto a un mattone o altro materiale pesante. La leggerezza delle strutture fuori terra è ingannevole: senza calcoli accurati della forza e della portata del supporto, si dimostrerà inaffidabile. Il progetto della fondazione dovrebbe essere preparato, il più possibile a spegnere la forza di galleggiamento. Per materiali di pareti più pesanti, è insignificante, ma i blocchi di calcestruzzo cellulare leggeri sono facilmente spinti fuori dal terreno.

        Attenzione: la maggior parte degli architetti ritiene che, sotto il calcestruzzo aerato, in generale, è meglio guidare in pile e non riempire il nastro.

        Se, tuttavia, la scelta è fatta a favore del supporto del riempitivo, nel calcolo, si concentrano principalmente su:

        • la massa delle pareti e la pressione che esercitano su 1 p. m;
        • massa di tutti i piani;
        • la severità dei materiali di copertura e delle strutture sottostanti.

        Come calcolare?

        La profondità dell'evento riferita in varie fonti e letteratura speciale non è la profondità di una trincea che viene strappata. Con questo termine, gli esperti comprendono il divario che separa la superficie del suolo dal piano più basso della fondazione. Il nastro senza incavo viene usato molto raramente, poiché la sua capacità di carico è estremamente ridotta. La penetrazione minima è più spesso profonda, ma allo stesso tempo è capricciosa. Dovremo calcolare l'effetto delle forze di sollevamento del terreno.

        La profondità di posa non può essere inferiore al 50% della profondità di congelamento del suolo. Se il livello delle acque sotterranee è elevato, solitamente viene effettuato a 100-200 mm sotto la linea di congelamento. Un'eccezione è fatta per i terreni rocciosi, la massa di ghiaia o il substrato di sabbia con grana grossa. In terreni paludosi, su torba e terreni simili, il nastro dovrà essere posizionato al di sotto degli strati problematici. A volte c'è solo una trincea sufficiente per una massa solida piena di sabbia; ma una tale decisione può essere presa solo da professionisti qualificati.

        Se dai calcoli risulta che è necessario scavare trincee troppo in profondità, è necessario cercare soluzioni alternative.

        Riscaldare la fondazione e il terreno adiacente contribuirà a ridurre in modo significativo lo scavo necessario. L'organizzazione del drenaggio di qualità non ha l'ultimo ruolo, aiuta a proteggere dalla penetrazione del gelo. Il cuscino di sabbia dovrebbe essere posizionato sia sotto il nastro stesso che sul lato di esso. Il modo migliore per risolvere il problema è considerato come un approccio combinato: una combinazione di cuscini, strutture di isolamento e di drenaggio.

        Il punto medio del segnalibro cambia a seconda che la casa sia riscaldata o meno, se è pianificato di realizzare un seminterrato. Per gli edifici non riscaldati, c'è una riserva sufficiente del 10% e, se l'edificio è riscaldato, è necessario il 30%.

        Attenzione: non è consigliabile mettere il nastro più in profondità di 150 cm. Il congelamento è calcolato da fattori speciali. È 0,23 per argilla e terriccio, 0,34 per suolo da grandi frammenti e 0,28 per sabbia.

        È possibile scavare una fossa per una semplice striscia di cemento posta sotto granai, pollai e annessi di piccole dimensioni da 0,5 a 1 m di profondità. Per la maggior parte di queste strutture, ad eccezione del più massiccio, sono sufficienti 80 cm, ma un edificio residenziale, anche se relativamente piccolo (a un piano), dovrebbe essere fissato sotto, la sua radice è alta circa 2 metri. Tuttavia, le differenze non sono limitate a questo.In edilizia residenziale, si suppone che il nastro sia rinforzato, il che aumenta immediatamente la sua larghezza.

        La cassaforma deve contenere un tondo per cemento armato con barra di rinforzo. Un mucchio di canne è realizzato attraverso l'uso di filo per maglieria. La forza dopo il lancio è raggiunta in media in 28 - 42 giorni. Solo sul nastro temprato puoi mettere il muro. Alla costruzione della casa con un seminterrato la tecnica di trincea non è adatta, il fossato diventa obbligatorio. Se hai intenzione di costruire un edificio a due piani e più alto, dovrai usare blocchi standard di maggiore resistenza; la loro altezza è sicuramente presa in considerazione.

        Consigli

        Non è consigliabile preparare trincee più larghe di 400 mm. Un totale di 0,2 m viene depositato sul rivestimento e sulla lettiera, solo tali strati forniscono una garanzia reale contro l'affondamento.

        Secondo gli esperti, per la formazione di un nastro di fondazione sfuso, vale la pena prendere cemento della categoria M-300.

        Affinché la costruzione si giustifichi, la soluzione è formata solo da acqua pura, l'assenza di impurità di argilla e terreno in materiali inerti è raggiunta e le proporzioni sono rigorosamente osservate.

        La profondità della fondazione della striscia per la casa, il calcolo e la costruzione della fondazione della striscia con le loro mani sono mostrati nel seguente video

        Commenti
         autore
        Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

        Sala d'ingresso

        Soggiorno

        camera da letto