Caratteristiche e scopo dei tappi per pile a vite

Durante la costruzione della fondazione, tra gli altri tipi di supporti, vengono spesso utilizzate pile a vite. Il principale vantaggio di questo tipo di palificazione è il loro costo moderato. Inoltre, tali elementi di supporto consentono di regolare l'altezza della base dell'intera struttura e di erigere edifici sul terreno con rilievi non uniformi. Nella fase finale della costruzione della fondazione, viene eseguita l'installazione dei cappucci sulle estremità superiori delle strutture di supporto.

destino

L'elemento di costruzione chiamato punta è una piastra metallica con un tubo corto saldato ad esso e nervature di irrigidimento. Ogolovkom coprì l'estremità superiore del mucchio dopo il suo approfondimento. È attaccato all'elemento di supporto mediante saldatura o bullonatura.

La funzione dei cappucci terminali è quella di supportare i successivi livelli della sovrastruttura e distribuire uniformemente il carico sulla fondazione dall'intera struttura. Le lastre e le travi di costruzione saranno supportate sul piano dei puntali. Inoltre, possono essere realizzati in legno di fissaggio. A tale riguardo, tutti gli elementi di supporto devono trovarsi allo stesso livello l'uno rispetto all'altro.

Ma nella maggior parte dei casi, guidare le pile su una profondità rigorosamente identica è semplicemente impossibile. Per fornire un piano piano per l'installazione di lastre e travi, le estremità superiori delle pile vengono tagliate allo stesso livello con una sola orizzontale.

Anche a causa dell'installazione del cappuccio terminale, il grado di danneggiamento del palo per la corrosione si riduce significativamente.

Ogolovki può essere di forme e tipi diversi, a seconda del tipo e della configurazione utilizzati nella costruzione di pile.

Gli elementi facciali sono realizzati in acciaio strutturale ad alta resistenza. Per una protezione aggiuntiva, le punte sono rivestite con primer alchidici.

Tipi di elementi di supporto:

  • Vite. Tali pile sono tubi metallici di vari diametri con una base a vite.Quando la gamba metallica gira, affonda nel terreno fino alla profondità desiderata. Per il fissaggio dell'elemento di supporto dopo la penetrazione nella cavità del tubo, viene versata la soluzione concreta. Le dimensioni del diametro di tali strutture di supporto variano da 108 mm a 325 mm.
  • Base annoiata o concreta. Per l'installazione richiede la penetrazione del terreno tramite la coclea. Una struttura di rinforzo viene posizionata nelle rientranze e il calcestruzzo viene colato.

Vantaggi delle pile a vite:

  • ben tenere la struttura con vaste inondazioni;
  • può essere utilizzato per la costruzione su terreni instabili e rilievi non uniformi;
  • l'installazione di elementi di supporto può essere effettuata in qualsiasi condizione meteorologica, compreso il gelo;
  • distribuzione uniforme del carico dall'intera struttura, ad eccezione del sovraccarico di fondazione e delle distorsioni;
  • consentono di effettuare un rialzo regolabile della struttura da terra.

tipi

Le teste delle pile a vite hanno una base sotto forma di un tubo corto rotondo di vari diametri.

Gli elementi facciali per pali, soprattutto, si differenziano per la forma della piastra superiore. Possono essere a forma di P e di T.

Gli elementi a forma di U hanno parentesi sulla loro superficie. Sono montati su pile per la successiva posa di travi o legname su di essi. Inoltre, è importante scegliere la larghezza delle parentesi, strettamente appropriata per le dimensioni delle travi.

Il secondo tipo di punte ha una superficie completamente liscia. Può adattarsi e piastrellare grillage.

Il prossimo parametro dei cappucci sulle pile è il diametro della piastra e la base tubolare. Queste dimensioni dipendono dal diametro degli elementi di supporto installati nella fondazione della struttura eretta.

Il diametro minimo del tubo tondo della parte inferiore della punta è di 57 mm. Il carico massimo che può essere posato su una base simile non è superiore a 800 kg. Tali mucchi sottili vengono solitamente utilizzati per la costruzione di edifici e strutture leggere: garage, capannoni, gazebo.

I più comuni nella costruzione privata sono di medie dimensioni e pile di forza. Il loro diametro è di 89 mm. Sono anche usati in aree torbose e paludose per la costruzione di case di campagna, bagni, recinti, garage.

La dimensione massima della punta della base è 108 mm. È montato su un supporto spesso e robusto. Tali strutture possono sopportare masse fino a 3,5 tonnellate. Possono essere seppelliti in qualsiasi tipo di terreno.Utilizzato per la costruzione di supporti per edifici pesanti e strutture, compresi i ponti.

Anche i cappucci possono essere saldati o rimovibili. Il primo tipo è collegato alla base mediante saldatura. Gli elementi del viso rimovibili possono essere imbullonati.

Accumulare

Per dare gli elementi di supporto alla stessa altezza, viene applicata la loro scheggiatura o rifilatura. Questo processo è piuttosto laborioso e richiede abilità, ma lo fai ancora da solo.

Fasi di lavoro:

  • All'inizio dovresti scegliere una pila di supporto per il controllo. È proprio nella sua altezza che sarà necessario orientarsi quando corregge la lunghezza di altri elementi di supporto.
  • Sui supporti rimanenti, viene applicata una linea con un marcatore lungo il quale verrà eseguita la scheggiatura o il taglio del tubo. L'unità orizzontale deve essere controllata con un livello laser o idraulico.
  • Il taglio delle estremità degli elementi di supporto viene effettuato utilizzando un pesante martello pneumatico. Pre-line la scheggiatura pulita con un file. Il colpo viene applicato orizzontalmente sul bordo superiore del tubo.
  • Per tagliare il tubo di base, è possibile utilizzare una mola o una sega abrasiva. Il taglio viene eseguito lungo la linea segnata con un pennarello lungo il diametro della base o verso il centro della pila.
  • Un'altra opzione per tagliare le estremità dei pali è usare l'attrezzatura idraulica. Il suo affitto, e soprattutto l'acquisto, sono costosi. Tuttavia, questo metodo consente di tagliare molto agevolmente, senza danneggiare o scheggiare l'intera base.

Fine installazione:

  • Le pile preparate devono essere tolte di vernice con l'ausilio di attrezzature di macinazione.
  • Il cappuccio è posto sulla base. Usando un livello dovresti controllare la sua posizione orizzontale.
  • L'elemento è pre-saldato in 3-4 punti mediante saldatura a punti.
  • Il cappuccio della testa di saldatura è saldato su tutta la circonferenza. È necessario lasciare una piccola area di 5-10 cm non saldata, necessaria per il passaggio dell'aria e della ventilazione all'interno del tubo di base.
  • Saldare il cordone di saldatura e applicare vernice o primer.

Costo di

        Il prezzo di ogni punta specifica per un mucchio di viti può variare considerevolmente. Prima di tutto, il suo costo dipenderà dalle dimensioni, dalla qualità del materiale e dalla posizione del produttore. Gli elementi estranei spesso sono più costosi a causa del costo del produttore di trasportare i loro prodotti.

        In media, i tappi a forma rotonda costano tra 200-250 rubli.Le punte rinforzate di grande diametro hanno un limite di prezzo inferiore di 350 rubli.

        Quando si pianifica il costo dei lavori di costruzione, è necessario includere anche il costo di consegna al sito. Se non hai la tua attrezzatura per la saldatura e il taglio di pile, dovrai noleggiarla.

        Per come tagliare le pile di viti, guarda il video qui sotto.

        Commenti
         autore
        Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

        Sala d'ingresso

        Soggiorno

        camera da letto