Caratteristiche della selezione e creazione della fondazione nella palude

I terreni organici, comprese le zone umide, sono considerati i meno adatti per la costruzione di capitali. Ciò è dovuto all'elevata saturazione dell'umidità del terreno, alla loro scioltezza e alla tendenza alle deformità. Tuttavia, le moderne tecnologie per la costruzione della fondazione consentono di raggiungere la stabilità della struttura e la sua durabilità anche nelle paludi.

Caratteristiche speciali

La particolarità dei terreni paludosi è la tendenza alla deformazione, l'instabilità dovuta al gran numero di particelle a grana fine, alti livelli di saturazione dell'umidità. Durante la bassa stagione, questi terreni sono soggetti a forti tensioni e, in inverno, al congelamento. L'elevato contenuto di umidità nel terreno provoca la formazione di galleggianti pericolosi.Tutto questo è il motivo per cui i suoli resistono debolmente alla compressione e dobbiamo cercare soluzioni non standard per il design delle fondazioni.

In ogni caso, la decisione a favore di un sistema viene presa sulla base dell'analisi del suolo., strati di terreno direttamente sotto il sito di costruzione, il livello delle acque sotterranee. Il metodo di perforazione del pozzo viene utilizzato come metodo per ottenere i dati necessari. Si consiglia di eseguirli in inverno, quando gli indicatori di saturazione dell'umidità del suolo sono massimi.

La particolarità di costruire una casa su terreni paludosi non è tanto la difficoltà associata alle difficoltà tecniche di costruzione, quanto la laboriosità di condurre indagini geologiche, l'organizzazione del drenaggio e altri lavori aggiuntivi.

Da paludoso comprendono tutti i tipi di terreni altamente comprimibili:

  • terreni argillosi con una porosità di circa il 52% e argille con un indicatore simile superiore al 50%;
  • terreni sabbiosi sciolti e argillosi sabbiosi, caratterizzati da elevata saturazione d'acqua e porosità superiore al 41%;
  • terreno (contenente meno del 50% di suolo organico) argilla e terreni sabbiosi;
  • limo - terreno altamente poroso (fino al 60% di porosità) contenente una grande quantità di umidità e formato sotto l'influenza di processi microbiologici nei corpi idrici;
  • Il sapropel è un tipo di fango contenente un'alta percentuale di umidità, con una porosità superiore al 75%, contenente meno del 10% di componenti organici.

Sotto terreno paludoso altamente comprimibile c'è sempre un terreno debolmente comprimibile adatto alla costruzione.

Il più diffuso nelle zone umide sono diversi sistemi di base.

Fondamenta a nastro con potente drenaggio dal seminterrato e drenaggio

Questo tipo di fondazione può in alcuni casi essere utilizzato su terreni umidi con un alto contenuto di sabbia grossa, a condizione che non vi siano falde acquifere sotto la fondazione, così come chiavi e altre fonti vicine.

Fondazione su pali

Molto spesso, questo tipo di fondamenta è l'unica opzione possibile per le paludi. È adatto anche per terreni, lavati fino allo stato di una poltiglia umida. In questi casi, le pile sono supportate su strati solidi di terreno nella parte inferiore della palude.

Fondazione galleggiante

È un piatto monolitico, che è in grado di cambiare posizione con il terreno, ma non si deforma.A causa delle caratteristiche del design, un tale sistema ha un altro nome: lastra di base.

Adatto a terreni instabili e densi, ma a condizione che non siano inondati da inondazioni stagionali o precipitazioni.

Caratteristiche di installazione

Indipendentemente dalla tecnologia scelta per la costruzione della fondazione, la sua installazione su strati mobili deboli è inaccettabile.

Per rafforzarli ricorrere ai seguenti metodi:

  • Raffinazione - ovvero sostituzione di terreni deboli (inclini a rigonfiamenti) con uno strato antiaderente, per il quale, sotto la fondazione, parte dello strato in movimento o il suo intero spessore viene sostituita da un cuscino con strati più densi;
  • compattazione del suolo sotto la base;
  • creazione di un tumulo di terreni non rocciosi per la costruzione della fondazione su di esso.

Quando si crea una fondazione in un'area paludosa, è importante creare una fondazione in modo tale da ridurre la pressione specifica dell'oggetto sul terreno e quindi impedirne l'insediamento.

Con tutta la varietà di opzioni per la costruzione dovrebbe essere un'analisi approfondita. È meglio creare diversi disegni e stime per diverse versioni della struttura. Di norma, per la stessa area è possibile selezionare almeno 2 varianti di strutture, ad esempio,eseguire il taglio dell'intera profondità del terreno soffice e stabilire un fondotinta, o creare un tumulo e combinarlo con un fondamento a pelo. La documentazione del progetto ti consentirà di vedere i punti di forza e di debolezza di ciascuna tecnologia, il valore degli oggetti e fare la scelta migliore.

È importante da quale materiale è costruita la casa. Per il tipo di terreno in esame è meglio usare materiali da costruzione leggeri. La costruzione di un supporto sotto la casa di legno, l'oggetto del telaio sarà più economico e meno laborioso.

Inoltre, è necessario tenere conto dell'elasticità del materiale della parete - con possibili deformazioni del terreno, le strutture in legno in misura maggiore mantengono la loro integrità rispetto, ad esempio, al fragile calcestruzzo aerato.

Striscia di fondazione

Di solito, i proprietari di siti situati nella pianura alluvionale del fiume o nelle pianure ricorrono alla sua costruzione, quindi l'eccessiva bagnatura del suolo è associata alla vicinanza di una fonte d'acqua.

Di norma, in questo caso, utilizzare una fondazione classica a strisce, eseguendo i seguenti tipi di lavoro prima dell'installazione.

  • l'organizzazione di un potente sistema di drenaggio con l'aiuto di barriere di drenaggio dell'acqua per impedire la penetrazione di umidità nella zona;
  • Il perimetro attorno al seminterrato dovrebbe essere dotato di un drenaggio altamente efficiente, assicurando che questo sistema sia adiacente alla base.

Per la costruzione dovrebbe scegliere il punto più alto del sito. Nella fase delle indagini geologiche, è necessario accertarsi che non vi siano chiavi sotterranee tipiche di tale località. Se trovi quelli dall'uso di strisce di base dovrebbe essere abbandonato.

Ma anche se tali fonti non vengono trovate, solo piccole case ad un piano possono essere erette su un'area paludosa sotto una fondazione di strisce, principalmente di analoghi del tipo a telaio o in legno.

Dopo aver scavato la fossa, è necessario prima creare un "cuscino" sabbioso, e poi un terreno (dal terreno non refrattario), organizzare una cassaforma, che deve essere colata con calcestruzzo. È inaccettabile utilizzare una fondazione di strisce dalla palude.

Se la casa è costruita con blocchi di cemento, la muratura viene rinforzata e una cintura monolitica in cemento armato viene installata a livello dei pavimenti.

Fondazione su pali

È adatto per costruire su un terreno paludoso anche case di grandi dimensioni (a uno o due piani) con materiali più pesanti (blocchi cellulari, mattoni, pietre cave).Questa proprietà è dovuta all'elevata capacità portante delle fondazioni in cemento armato, che si basano su strati rocciosi o solidi di terreno, solitamente situati nella parte inferiore della palude. Con differenze di elevazione utilizzando la base di diverse altezze.

Di regola, la profondità di posa dei supporti non è inferiore a 6-7 mTecnologia annoiata usata. Ciò significa che non sarà possibile effettuare da soli l'installazione, è necessario attirare attrezzature speciali. Questo fattore, così come un certo numero di altri, causa un prezzo di costo più elevato della fondazione della pila rispetto a quello della striscia nelle aree paludose. Su basi solide, la fondazione della striscia supera in modo significativo il fondamento della pila per intensità di lavoro e costo.

In rari casi, la profondità degli strati solidi del suolo è di 2-3 m, quindi invece di pile a punta si possono usare viti. Sono meno costosi e possono anche essere montati da soli.

Quando si organizza una fondazione su pali, lo strato superiore viene solitamente rimosso a una profondità di 60-70 cm e vengono invece posizionati geotessili stradali. Quest'ultimo è pieno di sabbia e miscela di pietrisco. I cappucci sono collegati da una griglia o due canali.

Fondazione lastra

In presenza di terriccio solido, che si trova spesso nelle torbiere e nei resti dei laghi, è molto più razionale montare una fondazione di lastre. Il suo principale vantaggio è l'elevata resistenza e la mancanza di tacco, anche con significative deformazioni del terreno o l'innalzamento dei livelli di acque sotterranee.

Questa base è adatta per case con telaio di piccole dimensioni, oggetti di schiuma e cemento cellulare.

Se confrontiamo il costo della fondazione della lastra con il prezzo dell'erezione dell'analogo pila, allora si trova di nuovo un modello interessante. Durante la costruzione della soletta su terreni solidi, l'implementazione di questa tecnologia sarà del 40% più costosa rispetto alla costruzione di pile analogiche. Se stiamo parlando dell'erezione di una lastra in un'area paludosa, si scopre che è del 25% meno costosa rispetto all'organizzazione di una fondazione su pali nella stessa area.

L'installazione della soletta nelle condizioni di impantanamento richiede la preparazione e il drenaggio della fossa profondità di 60-70 cm, con uno strato di sabbia e ghiaia. Lungo il perimetro dello scavo, viene montata la cassaforma di schermatura, la fondazione è impermeabilizzata con materiali a film.Assicuratevi di avere un rinforzo, che è realizzato utilizzando barre di acciaio con una sezione trasversale di 12 mm con l'installazione di traverse e architravi. Le lastre estruse in polistirene espanso (EPP) sono utilizzate come isolante per la parte superiore della lastra e la sua base.

Suggerimenti per costruire una fondazione sul terreno paludoso - nel prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto