Le fondamenta per la recinzione: i tipi e le caratteristiche

 Le fondamenta per la recinzione: i tipi e le caratteristiche

Quasi tutti i proprietari di trame personali prima o poi affrontano il problema dell'installazione di una recinzione. Ma non importa quanto sia leggero o pesante, in ogni caso, affinché la struttura sia affidabile e funzioni correttamente per lungo tempo, è necessario costruire una fondazione.

Caratteristiche speciali

La fondazione è la parte portante principale del recinto. Su come correttamente scelto il suo tipo e quanto bene è fatto, dipende dalla durata di servizio dell'intero involucro dell'edificio.Se il fondotinta è debole o non lo è affatto, allora il recinto può socchiudere gli occhi, può portare durante il gonfiore del terreno durante lo scongelamento primaverile del terreno o può cadere del tutto.

A cosa serve?

La base per la recinzione svolge diverse importanti funzioni:

  • assicura la stabilità dell'intera struttura della recinzione;
  • consente di distribuire uniformemente il carico sul disegno della recinzione;
  • in presenza di una fondazione, il terreno rimane sul sito e non viene lavato via da esso dall'acqua durante la pioggia o la neve che si scioglie;
  • serve come barriera alla penetrazione nell'area dell'acqua di fusione;
  • con la fondazione, la recinzione sembra molto più estetico e affidabile.

Devo fare?

Nonostante le importanti funzioni sopra menzionate che la fondazione svolge, durante la costruzione della recinzione, molti proprietari di trame personali, considerando i loro costi, continuano a pensare se valga la pena di gettare le fondamenta per una recinzione. Tutto dipende da quale tipo di recinzione ha deciso di installare sul sito.

Se si tratta di una costruzione leggera, soffiata fatta di una maglia di collegamento a catena o di una staccionata di legno, allora è abbastanza possibile fare con la concimazione solo i supporti stessi.Ma bisogna ricordare che anche per le recinzioni di luce questa non è la base più affidabile, e tale recinzione durerà dalla forza di 5-7 anni.

Se si decide di rendere la recinzione più solida e resistente, non si può fare a meno di una fondazione corrispondente al suo peso.

Tipi di fondazione

La variante più comune della base del dispositivo sotto la recinzione è una base di striscia. È più adatto per il dispositivo di recinzioni in pietra o recinzioni con pilastri di pietra, tra i quali è fissata scherma di lamiere profilate, forgiatura, legno e altri materiali. La base in cemento di questa fondazione consente di distribuire uniformemente il carico. La base del nastro è adatta per l'installazione su supporti metallici con il successivo fissaggio a loro disegni del recinto.

Per un dispositivo di questo tipo di fondazione, prima viene scavata una fossa sui valori calcolati della profondità e della larghezza, in fondo alla quale è sistemato un cuscino di macerie e sabbia. Sopra la trincea è sistemata una cassaforma con altezza fino a 30 cm, i pali sono installati all'interno della trincea e vengono posati i raccordi. Inoltre, la fondazione viene colata con calcestruzzo.

Il processo di versamento del calcestruzzo viene a volte sostituito dalla posa di blocchi prefabbricati in calcestruzzo.Installi l'uno vicino all'altro e versa solo le giunture concrete.

La variante più economica del dispositivo di base per il supporto della recinzione è una base colonnare. Questo tipo di base è più adatto per il sollevamento di terreni. Come supporti possono essere utilizzati pilastri in metallo o in amianto, mattoni su una base di cemento o pile a vite. La distanza tra i supporti, di regola, è di 1,5-2 m.

A seconda del tipo di terreno e delle condizioni climatiche, viene scavato un buco sotto i supporti a una profondità di 1-1,5 m. Un cuscino di macerie e sabbia viene deposto sul fondo e compattato. Quindi, installare i pilastri, fissarli verticalmente e riempire il pozzo con cemento.

Un'opzione universale è una base combinata, che è una combinazione dei due precedenti tipi di fondamenta concrete.

Questo tipo di fondazione viene utilizzato per il dispositivo di recinzioni in lastre di cemento, forgiatura, lamiera profilata, soprattutto in presenza di pilastri in mattoni. Per il dispositivo della fondazione del nastro-colonna, prima viene scavata una trincea profonda circa 0,5 m.

In esso nei luoghi contrassegnati praticare fori con una profondità superiore alla profondità del suolo di congelamento.Successivamente, la cassaforma viene installata nella trincea, viene versata una miscela di sabbia e pietrisco, viene installato il rinforzo. Successivamente, la fondazione viene colata con calcestruzzo.

Per vari tipi di scherma

Il tipo di scherma è uno dei principali fattori che determina quale dovrebbe essere la base.

Per la recinzione di lamiere profilate, elementi forgiati, griglie, staccionata in legno, vengono utilizzati due tipi di fondazioni. La prima opzione è quando viene creato il fondamento per ciascun supporto (colonnare). Per questo, viene scavato un buco nel terreno. Un pilastro si approfondisce in esso, e lo spazio attorno ad esso è colato di cemento.

La seconda opzione è una fondazione di strisce, che è una trincea scavata nel terreno, in cui i supporti vengono installati con un certo passo e versati con calcestruzzo. Questo design della fondazione viene utilizzato quando le colonne si trovano a una distanza piuttosto breve l'una dall'altra.

Il tipo di nastro della fondazione è anche disposto quando un dispositivo di pietra o muratura è destinato alla parte inferiore della recinzione. In questo caso, la fondazione in calcestruzzo serve come una sorta di fondazione che separa la frizione dalla superficie del suolo.

Separatamente, si dovrebbe notare che se si intende installare una recinzione fatta di pavimentazione ondulata fino a 1,2 m di altezza, allora è possibile gestire completamente il riempimento della fondazione colonnare. Con l'altezza del foglio profilato di oltre 1,2 m sarà necessario riempire la base della striscia. Dal momento che questo materiale è caratterizzato da una maggiore deriva, allora con forti venti la fondazione colonnare non può semplicemente sopportare il carico, ei supporti possono inclinarsi o addirittura cadere.

Se si prevede di costruire una recinzione con pilastri in mattoni, la base dovrebbe essere piuttosto seria. Tali recinzioni sono molto sensibili al restringimento irregolare. Un'ipoteca è solitamente installata nei pilastri di mattoni, pietre o blocchi, che è associata alle traverse dell'intero involucro dell'edificio.

Se si verifica una contrazione irregolare alla giunzione delle barre trasversali, possono comparire delle crepe sui mutui. Per ridurre al minimo tali fenomeni, le fondamenta per tale recinzione sono disposte piuttosto in profondità, necessariamente al di sotto del livello di congelamento del suolo.

Profondità del segnalibro

Un altro fattore importante che determina l'affidabilità e la durata della struttura di aspirazione è la profondità della fondazione.

Per recinzioni leggere, una profondità di 50-60 cm è considerata la più ottimale, con una profondità tale da gettare le fondamenta, garantire l'affidabilità richiesta della struttura e il consumo economico di materiali da costruzione. Ma se una recinzione leggera è installata su pilastri di pietra e ci sarà un'elevata muratura tra di loro, la fondazione potrebbe essere leggermente sollevata.

Con strutture più pesanti la situazione è più complicata. Quando si costruisce una fondazione per loro, è impossibile non prendere in considerazione, oltre al peso, la struttura del suolo e la profondità del suo congelamento in questa zona.

Il livello inferiore della fondazione deve trovarsi a 40 cm al di sotto della profondità di penetrazione del gelo. Per chiarire questo segno, puoi usare le directory degli edifici.

Se una massiccia struttura di presa viene eretta su terreni morbidi, in cui le acque sotterranee scorrono piuttosto in alto, è meglio essere sicuri e gettare le fondamenta più in profondità per prevenire la deformazione della struttura a causa del forte cedimento del terreno. Una posizione più alta della fondazione è possibile su terreni duri. La fondazione su terreni argillosi è del tutto possibile disporre a una profondità non superiore a 25 cm.

fabbricazione

Creare una base per la recinzione con le tue mani è facile. Hai solo bisogno di fare tutti i calcoli necessari in anticipo e seguire chiaramente le istruzioni passo-passo quando lavori.

calcolo

Per calcolare a quale profondità è necessario gettare le basi per una moderata severità e pesanti recinzioni, è necessario prendere in considerazione i seguenti fattori: caratteristiche del recinto, profondità del gelo, pendenza, struttura del suolo e altezza del flusso di acque sotterranee.

Affinché il calcolo sia corretto, è necessario calcolare l'area della base della fondazione. Quindi, se abbiamo una fondazione con una lunghezza di 50 metri e una larghezza stimata di 30 cm, possiamo facilmente determinare la sua area (15 m2), che in seguito diventerà la base per il calcolo della profondità della base.

Inoltre, è necessario determinare l'area affidabile della fondazione, che è determinata dividendo la pressione della parte fuori terra dalla fondazione, corretta dal coefficiente di affidabilità, dalla resistenza del terreno e dal fattore delle condizioni di lavoro.

Il valore risultante deve essere confrontato con l'area del basamento stimata. Quest'ultimo non dovrebbe essere inferiore al calcolato,altrimenti, deve essere corretto.

riempire

Su terreni argillosi si consiglia di eseguire un tipo di base combinato. Prima di versare il basamento della colonna sotto la recinzione, è necessario prima scavare una trincea corrispondente al calcolo della profondità e della larghezza. Nei luoghi di installazione di pilastri per fori per l'installazione di pilastri.

Più avanti lungo l'intero perimetro della futura base della recinzione, viene eseguita la cassaforma in legno. Sul fondo di ogni fossa sotto i pilastri impilati il ​​ruberoid ripiegato in due strati. Quindi, installare i pilastri ed eseguire il rinforzo del rinforzo della rete del nastro di fondazione.

Ora puoi iniziare a versare cemento. Riempilo correttamente con strati orizzontali. Se è impossibile riempire l'intero nastro in una volta, allora non dovrebbe essere consentito in un punto la cassaforma da riempire in alto, e in un altro non esisterebbe affatto. Il calcestruzzo si asciugherà per 3-5 giorni.

Se fuori fa caldo, le fondamenta devono essere annaffiate. La cassaforma viene rimossa dal nastro in 2-3 settimane.

La fondazione superficiale della cintura è ancora più facile da fare. È posto sopra il livello di congelamento del suolo. Pertanto, tale base è suscettibile ai movimenti di terra stagionali.Questa base è più adatta per dispositivi in ​​aree in cui il suolo ha una struttura uniforme su tutta l'area della recinzione.

Per il dispositivo di tale fondazione, viene scavata una trincea poco profonda (0,5-0,7 m), in fondo alla quale viene posata sabbia (0,15 m) e la si pesta. Uno strato di macerie viene versato sopra (0,15 m). La pietra schiacciata con sabbia è una sorta di base di drenaggio, a causa della quale l'acqua sarà drenata dalla fondazione. Ulteriori nei fori di trincea sono perforati per colonne con una profondità di 0,3-0,4 m.

La sabbia viene versata in ciascun pozzetto per il drenaggio (0,1 m). I supporti sono inseriti nei pozzetti e sono allineati su tutti i piani.

Successivamente, i pilastri sono collegati da raccordi mediante saldatura. Installa la cassaforma. Successivamente, procedere al getto di calcestruzzo attenendosi alle regole generali sopra descritte. Dopo che il calcestruzzo è stato versato, assicurati ancora una volta di accertarti che i pilastri siano esattamente.

C'è un'altra variante alternativa del dispositivo della base - dai vecchi pneumatici per automobili. Ma è piuttosto contraddittorio e non incontra un largo uso nel dispositivo delle basi per le strutture di aspirazione.

Per servire a lungo la fondazione sotto la recinzione, è necessario non solo riempirlo adeguatamente, ma anche proteggerlo dalle precipitazioni.E per questo è necessario eseguire un'area cieca o riflusso, che è una soglia che percorre l'intero perimetro della fondazione con una pendenza nella direzione opposta alla base della fondazione.

La bassa marea può essere eseguita contemporaneamente al riempimento della fondazione e successivamente. A tal fine, una fossa viene scavata lungo l'intera linea di recinzione ad una larghezza di circa 0,5 me una profondità di 0,15 m, che viene riempita di pietrisco e compattata. Quando si esegue acqua bassa allo stesso tempo della fondazione, le barre di rinforzo vengono rilasciate da essa verso la zona cieca. Se il deflusso viene effettuato dopo il dispositivo della base della recinzione, vengono praticati dei fori e all'interno vengono inserite delle barre di rinforzo.

Sotto il materiale di copertura del film pila di rinforzo e rendere la cassaforma. Dopodiché, versa il calcestruzzo e sempre con una pendenza.

Su un terreno con una pendenza

Se è necessario condurre la costruzione di strutture di recinzione su un sito con una grande pendenza, la base per questo non dovrebbe essere inclinata. In questi casi, costruiscono una base a gradini, ciascuna delle quali è strettamente orizzontale. Nel punto più basso, la fondazione viene eseguita a livello del suolo. Il passaggio da un livello all'altro è fatto da sporgenze.La lunghezza delle sporgenze non deve essere superiore a 2 volte la loro altezza. L'altezza deve essere di almeno 0,6 m.

Se il sito ha una piccola pendenza, quindi, di regola, il terreno viene livellato lungo l'intero perimetro della struttura di aspirazione o è disposto un seminterrato in cemento.

Come dipingere?

Per migliorare l'aspetto della fondazione in calcestruzzo, è possibile realizzare degli intonaci decorativi con il metodo di spolverare con uno speciale intonaco strutturato o un latte di malta colorato usando una scopa convenzionale.

La base sotto la recinzione può anche essere verniciata con vernici speciali per calcestruzzo. Nei negozi di costruzione si possono trovare anche rivestimenti colorati per cordoli o cordoli. Per la verniciatura di basi in calcestruzzo si possono usare acrilici, lattici, epossidici, poliuretani, composti alchidici.

La vernice acrilica è fatta sulla base dell'acqua con l'aggiunta di coloranti acrilici. A causa della presenza di copolimeri nella loro composizione, crea sulle superfici in calcestruzzo uno strato di polimero che protegge la fondazione dai fattori ambientali. È semplice applicare una simile vernice, si asciuga rapidamente e ha un consumo economico.

La vernice al lattice è composta da acqua, pigmenti e polimeri. A volte può contenere resine siliconiche o acriliche. Tale vernice può essere applicata alla base di cemento subito dopo la sua polimerizzazione.

Il vantaggio delle vernici al lattice è l'aumento della resistenza alle variazioni di temperatura, la capacità di riempire anche piccole crepe, resistenza all'umidità, consumo economico.

Le vernici più resistenti per la fondazione sono i composti epossidici. Possono proteggere una base di cemento per quasi un quarto di secolo. La vernice è composta da due componenti: resina epossidica e uno speciale indurente, che vengono miscelati immediatamente prima dell'applicazione. La composizione è applicata in due strati. I rivestimenti epossidici sono permeabili al vapore, che è molto importante per i substrati in calcestruzzo, resistenti agli effetti del sole, acidi e alcali.

La vernice poliuretanica comprende anche due componenti che devono essere combinati immediatamente prima di applicare la composizione della vernice. La vernice è applicata in due strati. Il vantaggio delle vernici poliuretaniche è che migliorano le proprietà del calcestruzzo, sono resistenti al freddo, formano un rivestimento protettivo, crepe microscopiche ravvicinate e pori sul cemento.

Le vernici alchidiche sono realizzate sulla base di resina alchidica.Hanno una ricca tavolozza, si asciugano rapidamente, resistono alla luce solare, resistono al gelo, hanno un consumo economico.

Ma prima di scegliere uno o un altro strumento, è necessario prestare attenzione a se è adatto a questo clima. È necessario mettere la vernice solo sulla base concreta, asciutta e sgomberata da inquinamento.

Ho bisogno di impermeabilizzare?

Esistono due modi per impermeabilizzare la base di fondazione:

  • Sul fondo della trincea, uno strato di polietilene o materiale di copertura è posato sopra la pietra frantumata, che proteggerà il calcestruzzo dall'umidità, che aumenterà la durata della base della recinzione.
  • Il secondo metodo consiste nell'utilizzare materiali impermeabilizzanti speciali che vengono aggiunti direttamente al calcestruzzo. Uno di questi additivi è penetron. Quando si applica una tale composizione, l'intero volume della fondazione diventa resistente alla penetrazione dell'umidità. Inoltre, questa proprietà del calcestruzzo conserva durante l'intero periodo di funzionamento.

Suggerimenti professionali

Si consiglia ai costruttori esperti di costruire una fondazione per la recinzione di seguire alcune regole:

  • È possibile iniziare a costruire una fondazione sotto la recinzione solo quando viene determinato il tipo di terreno,la profondità del suo congelamento, il tipo di costruzione della recinzione, le sue dimensioni e, di conseguenza, la gamma di possibili rischi saranno determinati. Se una domanda rimane poco chiara fino alla fine, è meglio chiedere il parere di un professionista per non incontrare difficoltà più tardi;
  • Se durante il calcolo si scopre che il carico sulla fondazione in calcestruzzo è piuttosto significativo, allora è meglio realizzare una fondazione a striscia piena anziché una griglia, che si trova quasi sulla superficie del terreno tra le pile profonde;
  • Quando si prepara un mix di calcestruzzo, non usare mattoni rotti, argilla espansa o legno. Tutti questi materiali sono in grado di assorbire l'acqua e, dopo un certo tempo, semplicemente marciscono e la resistenza della struttura di fondazione viene significativamente ridotta;
  • Una soluzione per versare la base sotto la recinzione è preparata da sabbia e cemento nel rapporto di 3 a 1. In primo luogo, cemento e sabbia dovrebbero essere combinati, e solo allora si dovrebbe aggiungere acqua, continuando il processo di miscelazione. La soluzione dovrebbe avere una consistenza piuttosto spessa e non dovrebbe contenere grumi;
  • Poiché la fondazione deve essere colata lungo l'intero perimetro (cioè, è necessario un immediato volume di malta immediatamente), è meglio preparare il calcestruzzo in betoniera o ordinare la consegna della malta finita;
  • Per migliorare le caratteristiche di resistenza della base, sotto la recinzione nella soluzione, è possibile aggiungere granite o pietrisco;
  • Quando si esegue un getto di fondazione a basse temperature, è necessario utilizzare additivi speciali per calcestruzzo che non consentano il congelamento della soluzione.

Come versare le fondamenta sotto il recinto con le tue mani, guarda questo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto