Costruzione della Fondazione: istruzioni dettagliate per fare le proprie mani

La costruzione di qualsiasi casa, bagno o anche solo un granaio inizia sempre con la preparazione della fondazione. Ma per renderlo piuttosto difficile, ci sono alcuni potenziali problemi che ogni costruttore, sia esso un professionista o un dilettante, è obbligato ad escludere. Per cominciare, vale la pena capire cosa rappresenta effettivamente lo scantinato sotto casa.

Cos'è?

La fondazione è un sottosuolo, molto meno spesso una parte sottomarina di qualsiasi struttura, che trasmette stress statici e dinamici su una base di terreno. La corretta progettazione implica un trasferimento di impulsi in cui è impossibile superare le norme di restringimento e distruzione accelerata della casa.

Esistono numerose tecniche con cui questo effetto viene raggiunto:

  • distribuzione di forze attive su un territorio considerevole;
  • rimozione del suolo in una massa forte;
  • superare lo strato allentato in alcuni punti a causa di pile;
  • aumentare la forza della matrice di superficie.

L'opzione più semplice è quella di costruire su un terreno completamente roccioso, non c'è restringimento lì, o è troppo piccolo. È molto più difficile creare e progettare fondamenta in cui il suolo è caratterizzato da un'elevata compressibilità. Ancora peggio per architetti e sviluppatori del territorio con diverse proprietà del suolo.

Il tipo di substrato determina le opzioni preferite per la base della casa. Lo spazio di contatto è calcolato sulla base del carico emergente e della risposta proiettata da terra.

specie

Nella costruzione a basso costo delle famiglie viene utilizzata una gamma molto più ridotta di opzioni di fondazione rispetto al settore industriale. Questo è il motivo per cui è possibile e necessario studiare ogni tipo più da vicino al fine di prevenire il verificarsi di errori. Insieme a nastri e lastre di esecuzione monolitica, le fondazioni di tipo stakanny sembravano essere molto richieste. Il nome non è casuale: un sovraccarico assume una struttura tratteggiata, quindi questa forza viene distribuita esattamente dove la pressione può essere molto grande.Sotto i grandi edifici di piccola altezza sono "gli occhiali" che sono montati in molti casi.

Importante: non prendere il nome di questa fondazione letteralmente. Geometricamente, ricorda più da vicino i passi sotto forma di trapezi, i cui picchi sono già confrontati con la base.

Va notato che sotto gli edifici bassi gli occhiali non dovrebbero in linea di principio.

Preferibilmente sono posti sotto:

  • ponti gettati su bacini;
  • transizioni e attraversamenti su binari ferroviari;
  • garage sotterranei, parcheggi;
  • magazzini a un piano, sport, intrattenimento e istituzioni commerciali;
  • laboratori e strutture ausiliarie nelle imprese energetiche.

    Le fondamenta di Stakannye sono formate rigorosamente nel quadro delle specifiche tecniche e dei GOST, in linea di principio non possono esserci iniziative amatoriali. Determinando le proprietà del suolo e del materiale, la stesura di un quadro delle formazioni geologiche viene effettuata mediante test approfonditi. Per ogni caso specifico, gli istituti di design sviluppano speciali serie di fondazioni di vetro, le cui caratteristiche sono fissate il più rigorosamente possibile.

    I dettagli dei componenti chiave sono:

    • piastra, che svolge il ruolo di supporto, è installata su un cuscino di sabbia e macerie, occupando il fondo della fossa;
    • una colonna;
    • podkoladnik, proprio lui sembra più che altro sul vetro;
    • un pilastro di travi di sostegno in cemento armato sotto le pareti.

      Punti "vetro" pesanti rinforzati, quindi il carico sul terreno è minimo. La velocità del lavoro è impressionante, anche abbastanza bene conosciuta con la costruzione. Inoltre, la necessità di macchine speciali per il sollevamento di pezzi pesanti non influisce negativamente sui tempi del lavoro. La bassa gravità del contatto con il terreno consente di ridurre al minimo l'assorbimento d'acqua. Sotto edifici di dimensioni considerevoli, il "vetro" è molto buono, ma sotto la casa privata non si giustifica.

      La fondazione vetrata non può essere eseguita se non si pulisce la superficie correttamente in modo perfettamente liscio. È vietato posare la lastra al di sopra di 1 m. Nel processo, la geometria viene costantemente monitorata utilizzando livelli e livelli. Gli occhiali dopo la consegna al cantiere sono puliti da eventuali detriti, sollevandoli e installandoli con una gru. Devi lavorare lentamente, controllando attentamente le posizioni dei graffi.

      La griglia di thread aiuterà a collegare i singoli elementi. Il terreno rimosso non può essere rimosso, è utile per il riempimento dello scavo nella parte superiore dell'unità montata. Quindi, posizionare le travi di supporto sugli occhiali stessi o sui montanti.

      L'uso di cunei sotto le colonne di edifici industriali è strettamente necessario. Nella costruzione privata e individuale di un tipo di base "fluttuante".

      Naturalmente, non ci dovrebbe essere alcun liquido in esso o intorno ad esso. Al contrario, la struttura creata è una lastra rigida rinforzata in cemento armato, situata sotto l'intero volume della futura casa. "Nuoto" si riduce all'adattamento dei carichi derivanti dal supporto. Tale soluzione quasi non cambia sotto l'azione dei movimenti del terreno, a differenza dei tubi metallici (pile), non sono deformati da forze di sollevamento a freddo. Nella maggior parte dei casi vengono utilizzate piastre di 25-30 cm di spessore, sotto le quali è presente uno strato di sabbia e ghiaia di dimensioni comparabili.

      Un problema serio con qualsiasi terreno galleggiante è un consumo significativo di materiali da costruzione. È impossibile riempire la lastra in cui il territorio presenta almeno una pendenza diversa dall'errore di misurazione.E anche nei casi più favorevoli non è possibile organizzare un seminterrato o un seminterrato. I requisiti per le comunicazioni diventano sempre più stringenti, il loro cablaggio e la pianificazione diventano arte filigrana. Inoltre, se si commettono errori con l'infrastruttura, la complessità e il costo della loro correzione sono inaccettabilmente alti.

      materiale

      Molto quando si sceglie il tipo di fondazione e la sua organizzazione ottimale dipende dal tipo di materiali da costruzione utilizzati nella parte superiore. Quindi, un muro di mattoni è più pesante di una struttura in legno paragonabile (o anche leggermente più grande), quindi è necessario creare una base forte e stabile sotto di esso. Un edificio con un fondamento profondo di un supporto è riconosciuto dalla maggior parte degli esperti come il più affidabile e sostenibile, ma la complessità della preparazione di un tale elemento lo rende accettabile solo per una grande casa di mattoni.

      Oltre alle strisce di cemento, spesso vengono montati tre tipi di pile:

      • annoiati;
      • vite;
      • punteggio.

      Anche senza particolari studi geologici e geofisici, è ovvio che le proprietà del suolo in luoghi diversi non sono le stesse. La sua composizione e i parametri meccanici influenzano direttamente la scelta del tipo di materiale ottimale e ammissibile.

      Inoltre è necessario tenere conto della zona di congelamento, delle caratteristiche della struttura fuori terra, del clima, delle acque sotterranee, dei mezzi a disposizione dello sviluppatore.

      • cemento armato;
      • tubi di amianto;
      • strutture metalliche.

      Ma il legno, anche particolarmente resistente e lavorato secondo tutte le regole di protezione, non può essere riconosciuto come una soluzione abbastanza efficace. Nella maggior parte dei casi, gli sviluppatori indipendenti scelgono il cemento armato, perché questo materiale è universale e adatto a tutti i tipi di terreno conosciuti. Può essere preparato utilizzando cemento, sabbia di varie frazioni, ghiaia e barre di rinforzo. L'installazione delle strisce d'acciaio è fatta nella cassaforma, dopo che sono collegati, la malta è versata dentro.

      Modificando le proporzioni dei suoi componenti, la consistenza e aggiungendo additivi speciali, è possibile regolare in modo flessibile le proprietà del getto finito.

        Durante la costruzione di edifici su terreno forte, composto da rocce, può essere utilizzato per porre le basi della pietra naturale e le varietà leggere di buttobeton. Gli stessi materiali sono consigliati per l'uso sulla maggior parte dei terreni che non sono soggetti a sollevamento in inverno.Ma si dovrebbe notare che la conformità con la metodologia di lavoro diventa critica. La scorrettezza dei contorni delle pietre naturali rende difficile la loro uniformazione. È molto difficile correggere le carenze rilevate, per questo è quasi sempre necessario chiamare l'attrezzatura di sollevamento.

        Pertanto, il calcestruzzo semplice viene scelto molto più spesso (anche senza rinforzare gli inserti di rinforzo). Come legante, oltre al cemento, i polimeri di una composizione speciale e la combinazione di silice con calce sono talvolta utilizzati per la produzione di calcestruzzo. Ma quest'ultimo tipo, che consente la produzione di silicato di cemento, si mostra molto male dove il suolo è abbondantemente saturo di umidità o esposto al congelamento a grandi profondità.

        Invece di riempirlo con le tue mani, puoi installare blocchi già pronti, ma questo è un modo meno accurato e affidabile. Per i pilastri e le fondazioni sono necessari prodotti semilavorati industriali.

        Molta attenzione è, ovviamente, pagata alla sabbia. Oltre a essere parte della soluzione concreta, è "segnato" in un altro ruolo: il cuscino sottostante. Si consiglia di creare tali rivestimenti se le rocce sottostanti sono sciolte e da sole non sopportano il carico che si sta creando.Entrambi i casi, quando la sabbia viene utilizzata nella costruzione della fondazione, richiedono principalmente la sua varietà di carriera con una grande frazione. Come rinforzo vengono utilizzate aste speciali, la cui geometria è progettata per una perfetta adesione alla massa del calcestruzzo.

        Il legno viene utilizzato sotto forma di supporti nelle strutture di cassaforma. La convenienza e la disponibilità di questo materiale non consentono, purtroppo, di ignorare il suo problema principale, cioè un breve periodo di funzionamento. Scegliendo una pietra naturale, dovresti capire attentamente non solo le sue caratteristiche e costi, ma anche i costi di trasporto. La pietra di cava è più economica e più pratica del granito o dell'arenaria, puoi ottenerla senza spese eccessive. Per fondazioni riscaldanti, l'argilla è tradizionalmente usata, ma ha senso pensare ad altri materiali isolanti più moderni e pratici.

        Caratteristiche speciali

        Il design di una particolare fondazione in larga misura dipende dal tipo a cui appartiene. Per l'edificio privato di pochi piani è caratterizzato da tutta la gamma di basi classiche e le loro combinazioni tra di loro. Le lastre sono invariabilmente gettate solo all'interno della cassaforma, non possono essere utilizzate su un pendio ripido e su un terreno cedevole.L'assemblaggio di pilastri da scaffalature di cemento e occhiali non esaurisce tutte le possibili opzioni; è abbastanza possibile lanciare la soluzione in una cassaforma tubolare o di scudo. Questa cassaforma ha una parte inferiore molto ampia, ma la sua capacità di carico è inferiore a quella di una pila.

        La base del nastro può essere assemblata dai blocchi di fondazione FBS, rivestiti da macerie, decorati con mattoni o incorporati nella cassaforma.

        Se il terreno è soggetto a gonfiore, il nastro richiede:

        • lavori di drenaggio;
        • riempimento di materiali non metallici;
        • protezione termica delle parti più problematiche della struttura.

        Per quanto riguarda le pile, ciascuna sottospecie ha specificità. Quindi, l'esecuzione annoiata si manifesta bene in aree con terreno difficile o con terreno debole. Ma allo stesso tempo, la mancanza di impermeabilità rende impossibile l'uso di tali supporti con livelli medio-alti di acqua del suolo. I supporti a vite non hanno limitazioni tecnologiche, ma si consiglia di usarli solo sotto edifici in legno.

        Tutte le basi di palo e palo dovrebbero essere equipaggiate con un grilletto, può essere fatto in modi diversi, ma in ogni caso è destinato a diventare un supporto per le pareti e aumentare la rigidità spaziale.Sotto le scale situate nella casa, i generatori di energia di emergenza, le stufe, i caminetti di capitale e così via, è necessario organizzare fondamenta autonome.

        Quando viene costruita un'estensione, è consigliabile dare la preferenza alle soluzioni su pile e pilastri. Indipendentemente dal fatto che siano scelti questi o altri tipi di basi, è molto importante lasciare un divario tecnologico tra le basi principali e secondarie.

        Per vostra informazione: anche i sistemi di copertura dei blocchi del tetto devono essere autonomi. Il sistema di colonne è attraente per la sua eccezionale semplicità e la capacità di eseguire quasi tutto il lavoro senza assistenti. Il post dovrebbe essere versato in una sola volta.

        Le strutture composite della fondazione, assemblate da pilastri, sono:

        • piastre 0,3 m di spessore;
        • scaffali in cemento armato;
        • rinforzo del telaio verticale;
        • grillage di vari materiali.

        Con tutte le virtù, la versione del pilastro non affronterà il carico dalle pareti pesanti. Funzionerà male su suolo umido, su terreno incline a cedimento e creep. Non è consigliabile utilizzare un approccio simile dove ci sono forti pendenze.Ma il gonfiore non è troppo pericoloso, è sufficiente un tipico insieme di misure per prevenirlo.

        I pilastri sono migliori delle pile, nel senso che consentono la costruzione di casseforme aggiuntive e l'impermeabilizzazione dopo la costruzione.

        Gli sviluppatori privati ​​apprezzano le fondazioni del nastro con una profondità ridotta. È molto più difficile equipaggiarli di tutti i poli. Per il rinforzo vengono utilizzati telai, i cui punti di giunzione sono rinforzati con ancore. Per prolungare la durata dello strato esterno del calcestruzzo, vengono utilizzati rivestimenti e anelli laterali.

        La copertura aggiuntiva fornisce:

        • strato impermeabilizzante;
        • materiali isolanti sul bordo esterno;
        • area cieca (prevenzione del gonfiore);
        • materiali non metallici (per lo stesso scopo);
        • riempimento di seni di trincea (in modo che il nastro non sia tirato in superficie).

        È necessario approfondire il nastro solo se si dispone di piani interrati. In ogni caso, non si applica ai terreni cedevoli e umidi. Se la costruzione viene eseguita su un pendio, spesso il concrezionamento graduale aiuta, ma anche non consente di installare pareti pesanti con sicurezza. L'indubbio vantaggio del nastro è la comodità di lavorare con i punti di entrata delle comunicazioni di ingegneria e l'assenza di restrizioni sull'altezza della casa.I pavimenti possono essere costruiti a terra, permettiamo anche l'installazione di soffitti su travi. Nei casi più difficili in cui nastro, pali e pile sono inefficaci, si consiglia di utilizzare le piastre.

        Va notato che anche questa tecnologia molto affidabile ha dei limiti oggettivi. Se il terreno ha una bassa resistenza, la base della lastra può ridursi. Sotto l'azione delle forze di sollevamento che si alzano sulla pendenza strapiombante, il blocco può spostarsi lateralmente. La lastra galleggiante è caratterizzata dallo stesso spessore del perimetro e richiede un consumo significativo di materiali da costruzione.

        La versione a coste consente di ridurre lo spessore della regione centrale; Esistono anche soluzioni con riscaldamento a pavimento incorporato e con la preparazione sotto la cantina.

          Indipendentemente dall'opzione utilizzata, tutte le fondazioni devono avere il flusso d'aria. La metropolitana accumula continuamente umidità che evapora dal terreno. Il vapore acqueo è molto pericoloso per qualsiasi struttura dell'edificio, per qualsiasi materiale di finitura. È necessario prestare maggiore attenzione agli edifici in legno e a tutti i tipi di case nelle aree in cui è probabile l'accumulo di radon. L'assenza di congelamento del suolo fa sì che l'umidità penetri nel sottosuolo anche in inverno.

          Se non si prendono cura dei prodotti, l'acqua si accumula e congela su diverse parti della fondazione, sul retro dei pavimenti dei primi piani. SNiP prevede che, anche nei casi ideali, l'area totale dei condotti di ventilazione dovrebbe essere almeno dello 0,25% dello spazio seminterrato o del sottofondo tecnico. E quando il lavoro viene eseguito in aree con un alto livello di concentrazione di radon, questa cifra aumenta di 2-3 volte. Inoltre, vale la pena considerare che equipaggiare prodotti meno di 0,05 metri quadrati. m non ha senso. Il loro valore massimo è di 0,85 metri quadrati. m, dal momento che se si supera questa dimensione dovrà rinforzare attentamente la struttura.

          Quali forme fanno il cibo - decidono se stessi proprietari di case. Molto spesso scelgono un rettangolo, questa configurazione non è solo semplice, ma anche l'aspetto più estetico. Ma la posizione dei fori all'esterno dovrebbe essere uniforme nella zona. È possibile escludere la formazione di "sacchetti" non ventilati, se non si allontana dagli angoli di oltre 90 cm dagli angoli (le misure vengono prese lungo le facce interne). La soluzione più efficace è una disposizione simmetrica di un numero pari di fori.

          Il livello di trasporto delle vie aeree è determinato in base all'altezza del primo piano dal suolo. Ma il loro punto più basso non dovrebbe essere più vicino al suolo di 20-30 cm. Se non segui questa regola, puoi affrontare la baia sotterranea nei mesi primaverili e autunnali.

          Importante: quando la casa è dotata di pareti portanti interne, è necessario realizzare delle vie aeree per ogni spazio sotterraneo. Se i calcoli comportano un numero inutilmente elevato di fori, che può indebolire il design della fondazione, è necessario aggirare questo problema aumentando le dimensioni del singolo canale.

          Oltre alla ventilazione, la disposizione razionale della fondazione implica il reinterro. Le case di residenza permanente, riscaldate tutto l'anno, non consentono loro di congelare attraverso il terreno sottostante. Pertanto, in tali edifici è consentito l'uso di qualsiasi tipo di scarico, anche da argilla. I progetti in cui è previsto lo svolgimento di sovrapposizioni su travi, si consiglia di riempirlo dall'interno con l'argilla come materiale più economico. La sabbia dovrà essere utilizzata sotto i pavimenti galleggianti sotto forma di uno strato di almeno 100 mm.

          Quantità significative di lavori di costruzione rendono del tutto giustificabile riempirlo di terra proveniente dall'area di costruzione rimossa dalle trincee. Solo la parte superiore può essere riempita di sabbia per riempire il basamento.Nelle aree con alti livelli di acque sotterranee, viene utilizzata la pietra frantumata. Se l'acquifero si trova relativamente profondo, è permesso di risparmiare usando la sabbia.

          Per vostra informazione - l'organizzazione di castelli di argilla esterni descritti nei codici edilizi di edizioni obsolete è ora proibita.

          La compattazione del terreno da riempire è obbligatoria ogni 0,2 m. La presenza di pietre di grandi dimensioni nel rinterro (oltre 0,25 m di dimensioni) è inaccettabile. Il drenaggio, se necessario, si forma sotto forma di canali longitudinali collegati ad un unico circuito, lungo l'intero perimetro dell'edificio. Per gettare una fondazione con materiali non metallici a diverse profondità. Quindi, con il riscaldamento episodico della casa, sono sufficienti 0,2 m di sabbia vicino alle pareti interne.

          Se non c'è riscaldamento e il terreno può ghiacciare di 100 cm, è necessario formare un seno 200 mm saturo di materiali inerti. Ma quando la profondità di congelamento raggiunge i 2 m, dovranno essere messi 50 cm dello strato protettivo.

          Importante: il conteggio di questa profondità di recupero è preso dai segni di pianificazione, il più delle volte dall'area cieca. Non deve superare ¾ rientranze delle suole delle bande. Solo quando si formano sovrapposizioni nei tronchi è permesso non compattare i materiali sepolti, in tutti gli altri casi è estremamente importante.

          Sotto il massetto, è sempre necessario compattare il rinterro al livello di 0,95 m. È necessario terminare la pigiatura, sia in modalità manuale che meccanizzata, dopo aver lasciato alcuna traccia sul terreno. Irrigidire la sabbia, il terriccio e il terreno sabbioso non è pratico, può portare a un'eccessiva saturazione degli orizzonti del suolo con l'acqua. Il terreno pesante può essere inumidito a non più del 23% e l'argilla sabbiosa leggera con un massimo del 14%. In ogni caso, è inaccettabile montare il massetto prima che il terreno si asciughi completamente.

          Il piede dovrebbe essere usato sotto tutte le basi monolitiche.

          Il suo ruolo è triplice:

          • ridurre l'altezza degli strati protettivi;
          • eliminazione di sfondamento del latte di cemento negli strati inferiori;
          • coprire le suole impermeabilizzanti seminterrato.

            Il terreno, situato lungo i bordi esterni del seminterrato, non è protetto dal freddo. Ciò significa che si gonfierà, e non uniformemente in tutto il volume, e ci sarà una forza che tira verso l'alto la base di cemento. Esistono tre soluzioni principali a questo problema, una delle quali è il backfilling. Puoi anche isolare la zona cieca, formando un nastro di 0,6-1,2 m di larghezza intorno all'intera casa. Un altro modo è creare un isolante scorrevole-frangibile.

            La sua essenza risiede nel fatto che il polistirene espanso rigido estruso viene fissato alle pareti esterne. Successivamente, la base, fissata nel terreno, è ricoperta da un paio di strati di polietilene. I fogli PSB-25 sono montati, devono essere posizionati rigorosamente verticalmente e strettamente contro il muro. I fogli di sabbia saranno in grado di contenere questi fogli, quindi non è richiesto alcun allegato aggiuntivo. Le forze di sollevamento invariabilmente distruggono il polistirolo, ma il suo innalzamento su uno strato di pellicola levigata non danneggia il livello chiave di protezione termica.

            Tornando alla suola sotto la fondazione, vale la pena notare che il più delle volte è il doppio della larghezza della base. Per poter contare sull'intera lunghezza della suola poteva stabilmente, dotata del cosiddetto basamento (altre funzioni di cui già andavamo). Nei paesi industrializzati, questa struttura di supporto è prescritta da tutti gli standard di costruzione e gli standard tecnologici. Il doppio controllo di tutte le distanze tra i punti di riferimento posizionati dai periti agrari aiuta a eliminare gli errori. Solo allora tutte le linee di installazione sono mostrate con cavi.

            La pavimentazione fatta di macerie consente di risparmiare sui lavori di costruzione. Lo spessore dello strato creato non può essere inferiore a 200 mm. Ma il problema può essere correlato alla bassa rigidità del substrato che si sta formando. Pertanto, non ha senso riempire le macerie sotto le fondamenta di edifici seri e responsabili. Ma sotto i blocchi economici, fienili tale decisione è pienamente giustificata.

            Lo strato di preparazione del calcestruzzo è ampiamente utilizzato sotto le piastre e i nastri. Oltre alla maggiore capacità portante, ciò è anche dovuto alla comodità di organizzare questi tipi di fondazioni su superfici rigide sottostanti. Questo vantaggio è particolarmente importante nei mesi invernali, quando le caratteristiche del terreno si deteriorano notevolmente.

            Secondo le regole standard, il pre-calcestruzzo viene effettuato rigorosamente dalle soluzioni M-350 e superiori.

            Come scegliere?

            Indipendentemente dal livello di preparazione del fondo, drenaggio, se il tipo di fondazione principale viene scelto in modo errato, tutte queste opere e costruzioni saranno quasi inutili. Quando il sito di costruzione è piegato facilmente spostando argilla bagnata o sabbia polverosa, incline al congelamento profondo, non si dovrebbe scegliere un fondotinta. Non appena arriva la primavera, l'onda gelata verrà sostituita dall'abbassamento.Ciò porterà inevitabilmente al verificarsi di crepe e persino di fratture. Peggio ancora, anche una riparazione immediata di tutte le regole con l'uso di strumenti e materiali adeguati sarà già impotente.

            Ma se non ci sono tali problemi con i terreni, il nastro ha un chiaro vantaggio: un'installazione accelerata anche senza l'aiuto di professionisti. Pertanto, si consiglia di considerarlo principalmente per una casa residenziale, edifici cortile e bagni. La fondazione monolitica del calcestruzzo è in grado di lavorare fino a 150 anni, e allo stesso tempo tutti saranno in grado di montarlo senza nemmeno spendere soldi per il noleggio di potenti macchine da costruzione. La tariffa per il nastro è molto alta e non è possibile montarla nei mesi freddi.

            I terreni problematici che si verificano abbastanza spesso, specialmente nelle aree di nuovo sviluppo, sono facili da "vincere" usando una lastra. La velocità della sua installazione allo stesso livello di preparazione è uguale a quella della base del nastro. I substrati per lastre si riempiono tranquillamente per 1-2 mesi da soli. Più precisamente, il versamento è più veloce, ma occorre molto tempo perché la miscela si congeli. Durante l'ascesa e la discesa, gli edifici sulla lastra si muovono in modo uniforme e questo elimina il pericolo della loro distruzione.

            La struttura monolitica può essere montata sia in superficie che con una certa penetrazione; i benefici sono cancellati a un costo significativamente maggiore.

            La soluzione al problema del terreno complesso è possibile anche a causa delle pile. Il loro tipo trivellato viene montato esclusivamente con l'ausilio di attrezzature speciali e di uno molto vario: saranno necessari sia sistemi di trasferimento in calcestruzzo, carrelli elevatori e foratrici. Se hai intenzione di costruire un castello di argilla attorno ai pali, dovrai pomparlo con pompe speciali. Naturalmente, l'uso di un'intera flotta di veicoli e il coinvolgimento di diversi professionisti aumenta in modo significativo il costo dei lavori di costruzione.

            Se l'obiettivo è ridurre i costi e l'intensità del lavoro, è possibile utilizzare un design a vite.

            insediamenti

            Il disegno della fondazione viene preparato solo dopo che sono stati completati tutti i calcoli necessari e i calcoli dei parametri lineari e di resistenza. Le immagini esterne sono registrate separatamente, la scala complessiva va da 1: 100 a 1: 400. Per trasferire lo schema sul terreno è stato più semplice, utilizzare la marcatura assiale. È fondamentale notare nella documentazione la distanza tra l'estremo e l'asse centrale.Un altro elemento essenziale di qualsiasi schema ben pensato è una griglia di coordinate.

            Durante i calcoli, vengono calcolati i seguenti parametri:

            • il grado di penetrazione nel suolo;
            • geometria della sezione;
            • larghezza dei supporti del nastro;
            • diametro e spessore interno delle pile.

            Ciò che è importante, in base ai risultati di calcoli ben eseguiti, diventa chiaro quali tipi e marchi di materiali da costruzione dovrebbero essere applicati in un caso particolare. Gli sviluppatori esperti presentano sempre una certa riserva per tutti gli indicatori relativi alla durabilità e alla stabilità. Anche se non viene utilizzato immediatamente, aiuterà almeno a correggere gli errori, a estinguere le conseguenze della crescita dei carichi nel tempo ea ritardare l'usura critica della struttura.

            Il disegno dovrebbe mostrare che tipo di footing viene utilizzato e come è organizzato. Altrettanto significativa è la dimostrazione dei punti di ingresso dei sistemi di ingegneria e la descrizione delle loro capacità tecniche.

              Le sezioni dovrebbero mostrare:

              • contorni esterni dei blocchi di supporto;
              • area cieca (per pareti esterne);
              • attrezzature per la protezione delle acque;
              • la dimensione delle sporgenze, se la fondazione o le sue parti sono montate irregolarmente in altezza.

              Le basi del nastro sono disegnate con l'indicazione dei livelli, è possibile aumentare la visibilità di tali segni mettendo segni con un giro lontano da una particolare sezione.Per il segno di zero su qualsiasi schema di fondazione, prendere l'aereo dei piani del primo piano. Inoltre, dimostrano la superficie del suolo, la linea di base e i tagli. Il punto della sezione trasversale del nastro sul piano principale è contrassegnato con tratti spezzati e frecce che indicano la direzione. Per eseguire le sezioni scegli scale 1: 20, 1: 25 e 1: 50.

              I costruttori professionisti, preparando i disegni, aggiungono loro le specifiche generali di tutte le parti sotto lo zero, la tabella dei carichi, i piani di assemblaggio per i supporti prefabbricati e un elenco di note aggiuntive. Le pile sono posizionate sotto le pareti esterne attorno al perimetro e le pareti portanti interne sono posizionate su supporti. Lo spazio tra una gamba e l'altra, in qualsiasi direzione venga eseguito il conto alla rovescia, può essere al massimo di 3 m.

              Se si intende creare una griglia, viene creato uno schema separato di tale disegno. Insieme a questo, sono in preparazione specifiche o note esplicative sui materiali.

              L'altezza della fondazione aumenta, se prevedi di formare una base. Informazioni accurate sul suo valore possono essere trovate nei codici di costruzione. In ogni caso, la base dovrebbe salire di 100 mm sopra il livello calcolato della massa di neve massima prevista. I nastri, anche in luoghi dove non c'è neve o molto poco, dovrebbero avere un'altezza di 0,3 m.La distanza dal sistema fognario si riflette nel profilo stradale trasversale, è coordinato con il posizionamento di una diversa infrastruttura sotterranea.

              Al fine di rendere la comunicazione più corretta possibile, non dobbiamo dimenticare le considerazioni di convenienza durante il layout, l'ispezione e la riparazione delle reti. Si raccomanda inoltre di tenere conto della necessità di proteggere le tubazioni adiacenti, di separare i cavi l'uno dall'altro. Un'altra considerazione è il mantenimento della conservazione di fondazioni e strutture sotterranee, garantendo la tenuta delle reti di approvvigionamento idrico.

              Le tubazioni a pressione devono essere posizionate a 5 m dalla base della casa e le tubazioni non a pressione - almeno 3 m Se si deve fare l'intersezione tra la rete idrica e le fognature, il canale di drenaggio deve essere collocato sotto.

              Fasi di costruzione

              La costruzione di una casa privata con le proprie mani allo stadio dei lavori di fondazione, a sua volta, si divide in una serie di fasi.

              Prima di tutto, si scopre il tipo di tecnologia adatta, in cui respingere da:

              • condizioni generali del terreno;
              • linee di congelamento;
              • l'altezza della posizione della falda acquifera.

                Durante il lavoro vengono usate speciali edizioni di riferimento, ma è molto più corretto fare uno studio geologico a tutti gli effetti.Indipendentemente dalle sfumature tecniche, qualsiasi istruzione passo-passo prevede l'installazione di impermeabilizzazione e drenaggio dell'acqua. Le fondazioni monolitiche vengono posizionate versando soluzione di calcestruzzo nella cassaforma.

                I nastri vengono creati scavando trincee, mentre la loro produzione è suddivisa nelle seguenti fasi:

                • compensazione e compattazione del pozzo di fondazione;
                • erezione di un letto di sabbia o ghiaia;
                • posa di protezione idraulica;
                • controllando le pareti verticali;
                • posizionamento delle gabbie di rinforzo e riempimento della cassaforma con calcestruzzo;
                • rimozione di casseforme e impermeabilizzazione esterna.

                  Costruire una fondazione colonnare dovrà essere diverso. Il terreno viene portato a una profondità di 100 a 300 mm, rimuovendo le collinette, riempiendo il pozzo con il terreno. Le linee orizzontali vengono controllate per livelli di costruzione. I pali sono posizionati nei punti di intersezione delle pareti, queste linee di imbastitura sono utilizzate per scavare buche e installare casseforme. Poi arriva il turno di stendere il rinforzo verticale e versare il cemento nella cassaforma.

                  La forza meccanica raccolta dei pilastri è coperta con cinghie. Se costruisci casette e annessi, puoi usare colonne di sostegno in legno. Ma ha bisogno di preparazione a causa dell'uso di miscele antisettiche.

                  La formazione di basi monolitiche ha le sue caratteristiche. Il primo passo nel lavoro è preparato con cura e pulito dal luogo della sporcizia. Determinare se avete bisogno di attrezzature per il lavoro, è possibile dalla grandezza dei lavori di costruzione. Fai correttamente la buca della stessa profondità della linea di base. La base delle trincee dovrebbe essere compattata, ricoperta di sabbia e speronata, cercando di eliminare i vuoti più piccoli. Un sottile strato di cemento viene versato sulla massa di sabbia, in cui viene introdotto il rinforzo e viene applicata l'impermeabilizzazione. Nei giorni asciutti, la superficie viene versata con acqua e coperta di precipitazioni.

                  Le basi di palo sono rappresentate da vari tipi; Gli edifici residenziali su terreno con terreni difficili devono essere posizionati su pile di viti. Il diametro è calcolato dal carico che viene creato. Le puntate vengono picchiate in luoghi selezionati, un imbastitura viene utilizzata per creare buche. I cuscinetti a vite sono avvitati mediante segmenti di tubo o uno strumento specializzato.

                  È necessario verificare se i frammenti di pali fuori terra coincidono tra loro, se necessario, il metallo o il cemento in eccesso viene tagliato.

                  Consigli e trucchi

                  Si consiglia di realizzare una fondazione di strisce con strutture in calcestruzzo della categoria B22.5. Per ottenerli, prendi 1 parte di cemento M-200, 2 parti di sabbia grossa e 2,5 parti di ghiaia. Come un'armatura per esso dovrebbe essere usato aste fatte di acciaio con una sezione di 0.8-1.2 cm L'installazione di nastro superficiale è raccomandata per la costruzione di case a un piano su terreni stabili. Un prerequisito per il successo è la posizione del supporto sopra la linea di congelamento.

                  Per allineare tutte le linee, è necessario utilizzare un livello laser; Un'attenzione particolare è dedicata alla verifica degli angoli, la loro deviazione è persino peggiore rispetto alla geometria delle sezioni diritte delle pareti. Sotto il bagno e il blocco economico è impossibile realizzare una fondazione con una larghezza inferiore a 250 mm; su terreni pesanti (limosi) e su massi sabbiosi il valore minimo è 500 mm. Se viene costruita una casa a un piano di alta qualità, questi parametri sono di 400 e 800 mm. La parte incorporata è progettata per connettere i blocchi per le fondamenta, ma è possibile attaccare anche le scale, i pannelli a parete e le strutture del pavimento. Qualsiasi tipo di metallo prodotto commercialmente può essere usato come parti integrate.

                  Esistono tecniche speciali che ti consentono di costruire una fondazione in un sito con un alto livello di acqua. Prima di tutto, dovrebbe essere costruito un sistema di drenaggio, che eviti solo danni alle strutture edilizie e al loro cedimento. Mucchi o calcestruzzo prefabbricato proteggono anche dall'acqua, ma il loro utilizzo è molto costoso e difficile. Un'attenzione particolare dovrebbe essere rivolta allo zoccolo e alle sfumature della sua esecuzione. La parete di cemento armato è combinata in modo ottimale con le pile e con il nastro - la continuazione della superficie esterna della fondazione.

                  La tecnologia crea una base in cemento armato, guarda il seguente video.

                  Commenti
                   autore
                  Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

                  Sala d'ingresso

                  Soggiorno

                  camera da letto