Modi per isolare la fondazione in una casa di legno dall'interno

In una casa di legno, l'isolamento seminterrato viene solitamente effettuato all'esterno, poiché questo metodo aiuta a proteggere la fondazione stessa dal congelamento in inverno. Tuttavia, in alcuni casi, l'isolamento esterno non è abbastanza efficace, se non impossibile per un motivo o un altro, perché è necessario utilizzare l'isolamento all'interno. Va notato che la decisione di isolare lo scantinato di una casa privata dall'interno aiuterà a proteggere la struttura del pavimento dal congelamento e ad aumentare il grado nel seminterrato, tuttavia, la cantina non può proteggersi. Tuttavia, se si tratta di una misura aggiuntiva o non contestata, non è necessario scegliere.

I metodi di isolamento interno del basamento sono vari, e alcuni di essi anche in parallelo fanno parte degli interni, ma si dovrebbe sempre iniziare con l'impermeabilizzazione affidabile della fondazione.

Se è impossibile proteggere il calcestruzzo esternamente dal congelamento, è necessario proteggerlo almeno dalla penetrazione dell'acqua, ad esempio mediante l'isolamento penetrante. Essendo asciutto, le fondamenta non congelano così tanto, e quindi, l'assenza di isolamento esterno non diventerà uno svantaggio critico.

Tipi di isolamento

I materiali per l'isolamento interno non sono così diversi dall'esterno. Di norma, viene selezionato uno dei tre materiali di base.

  • Coprire la cantina con argilla espansa - la soluzione più economica e più semplice di tutte. Con l'aiuto di tale isolamento sarà possibile ridurre l'effetto del freddo sui rivestimenti del pavimento a causa della creazione del cuscino d'aria e di deviare l'acqua in eccesso. Di norma, l'intera stanza sotto il pavimento è coperta di argilla, perché qualsiasi altro scopo del seminterrato diventa impossibile. In alternativa, è possibile riempire con la sola cassaforma in argilla, appositamente installata all'interno delle pareti del seminterrato, ma il livello di risparmio di calore sarà notevolmente ridotto. In linea di principio, il claydite non può essere definito l'isolante più affidabile, perché negli edifici capitali non è usato quasi mai, è limitato all'utilizzo nelle case estive e nelle case estive.
  • interno isolante in polistirolo espanso, schiuma plastica o schiuma plasticae anche altri materiali per lastre di recente diventano sempre più popolari. Questa soluzione è ideale per scantinati progettati per essere utilizzati come soggiorno o ripostiglio, poiché qualsiasi altra finitura può essere facilmente applicata sopra le lastre e occupano pochissimo spazio. Nella situazione descritta, il riscaldamento esterno e interno sono solitamente combinati, poiché è possibile evitare la condensazione dell'umidità sotto l'isolamento. Se non ci sono isolamenti esterni, è necessario fare attenzione alla completa rimozione di umidità e vapore, poiché questi materiali non li lasciano passare. Per fare questo, la fondazione deve essere impregnata di impermeabilizzazione penetrante e all'interno della stanza per organizzare la ventilazione bilaterale.
  • Isolamento in poliuretano È ancora relativamente raro, poiché è piuttosto costoso e richiede il coinvolgimento obbligatorio di specialisti e attrezzature speciali. Nei suoi vantaggi, il risultato assomiglia a quello descritto sopra con la differenza che, a differenza dei piatti, la schiuma di poliuretano viene versata con un metodo senza soluzione di continuità.Ciò migliora significativamente il grado di isolamento e elimina quasi completamente gli svantaggi delle piastre, poiché questa scelta è considerata universale.

Cosa cercare?

Scegliendo un materiale specifico, è necessario partire non solo dalle sue qualità positive e dalle proprie capacità finanziarie, ma anche dalle specifiche della struttura che si intende isolare. La scelta sbagliata dell'isolamento potrebbe influire negativamente sull'atmosfera del seminterrato, non dare un risultato evidente o richiedere costi aggiuntivi imprevisti. Per non sbagliare, si dovrebbe prestare attenzione a una serie di parametri a casa.

  • La costruzione della struttura gioca un ruolo quasi decisivo nella scelta dell'isolamento. Se il seminterrato è piccolo, con soffitti bassi, e non è particolarmente utilizzato, è possibile riempirlo con argilla, soprattutto se nessuno vive in casa in inverno, o è presente anche l'isolamento esterno. È penoso e piuttosto costoso riempire lo spazioso seminterrato con argilla, perché vale la pena considerare altri riscaldatori.
  • La presenza di isolamento esterno e un clima relativamente mite consentono al proprietario della casa di scegliere liberamente l'isolamento che gli piace per l'interno del seminterrato, e se il piano interrato non è isolato dall'esterno, e il clima è piuttosto severo,per riscaldare il seminterrato sono almeno i piatti.
  • Se l'acqua di falda nel sito è abbondante e si trova abbastanza vicino alla superficie, questa potrebbe essere la ragione per scegliere l'argilla. Il fatto è che gli isolanti di plastica, sebbene non consentano il passaggio dell'acqua, se l'umidità viene persa negli spazi tra la parete e l'isolatore stesso, riducono significativamente la loro durata. Il problema può essere risolto con l'aiuto di impermeabilizzazione penetrante per pareti - anche se questo è un costo aggiuntivo, ma il seminterrato sarà più completo e le lastre possono essere utilizzate per l'isolamento.
  • A seconda della gravità dell'isolamento che il proprietario vuole vedere, si dovrebbe scegliere tra l'argilla espansa "più fredda" attraverso le lastre "medie" e la schiuma di poliuretano molto calda. Nel caso dell'argilla espansa, l'affidabilità dell'isolamento termico dipende fortemente dallo spessore dello strato utilizzato - disposto lungo le pareti del rinforzo, non darà un effetto sorprendente. Se c'è riscaldamento nel seminterrato, allora può essere isolato non tanto se non lo fosse.
  • La mancanza di ventilazione e l'impossibilità della sua disposizione limitano quasi completamente i proprietari nell'isolamento della fondazione con solo argilla espansa.Se non c'è ventilazione e vuoi comunque vedere un piatto o un poliuretano, dovrai pensare a dove l'umidità andrà dall'interno della stanza. Se la ventilazione nel seminterrato va bene, allora vengono rimosse tutte le restrizioni sulla scelta del materiale.
  • Se lo scantinato deve avere un'applicazione pratica e avere un bell'aspetto, è meglio dare la preferenza alle lastre e al rivestimento in schiuma di poliuretano, in cima alle quali è possibile installare quasi tutte le finiture. È abbastanza difficile nascondere l'argille, perché quasi certamente determinerà l'aspetto del seminterrato riscaldato.

Riempimento di argille

Questo metodo è molto economico, ma relativamente inefficiente, in quanto viene utilizzato in modo massiccio nei cottage estivi. È possibile eseguire il backfill per il quale viene eseguita una serie di azioni.

Dovresti sapere che l'intero seminterrato non è sempre pieno di argilla espansa. - lungo il suo perimetro a una distanza non inferiore a 0,3 metri dalle pareti interne, è possibile realizzare casseforme in legno a tutta altezza della stanza, per la quale sarà riempita l'argilla espansa. Tuttavia, date le piccole dimensioni delle case di campagna, spesso non fanno cassaforma, semplicemente riempendo l'intero spazio del seminterrato con dei ciottoli.

Se la cassaforma è finita, deve essere trattata con uno speciale antisettico, dopo di che si può anche provare a tagliare la superficie.

Il fondo dello spazio tra la cassaforma e le pareti è rivestito con un film di polietilene, il cui compito non è quello di consentire l'umidità dal terreno all'argilla espansa, che lo assorbirebbe rapidamente. di conseguenza, se il basamento è riempito con argilla espansa sull'intera area, l'impermeabilizzazione si adatta anche all'intera area. Sopra di esso l'argilla stessa si addormenta, il cui strato in altezza deve corrispondere all'altezza della cassaforma, cioè raggiungere il soffitto del seminterrato.

Dato l'isolamento termico relativamente basso dell'argilla espansa, molti proprietari utilizzano l'isolamento termico aggiuntivo per il pavimento dal seminterrato. A tale scopo vengono utilizzati lana minerale e una speciale membrana di impermeabilizzazione al vapore. Entrambi i materiali sono posti tra i ritardi genitali.

Incollare i piatti

Il materiale da cui sono costruite lastre moderne per l'isolamento può essere chiamato diversamente: polistirolo, schiuma, penoplex, ma, in realtà, tutti questi sono tipi di plastica, che hanno proprietà approssimativamente simili con lievi differenze.Tali differenze sono dovute sia alle discrepanze nella composizione, sia alla marca del produttore o alla densità e allo spessore della lastra.

Si ritiene che l'isolamento interno del basamento e della fondazione sia pienamente raggiunto grazie alle piastre, il cui spessore è 5-10 cm.

Poiché le tavole sono incollate su una superficie piana, è necessaria una seria preparazione delle pareti. La superficie interna della fondazione viene livellata, eventuali trucioli e crepe vengono accuratamente sigillati. Dopodiché, le pareti del basamento sono isolate dall'umidità - il metodo migliore e più affidabile, come già accennato, è l'impermeabilizzazione penetrante.

Le piastre sono fissate alle pareti con l'aiuto di una speciale colla, che può essere venduta sotto forma di polvere o sotto forma di una malta pronta all'uso. Se hai acquistato la polvere, devi prima preparare l'adesivo seguendo le istruzioni indicate sulla confezione. Non tutta la superficie della lastra è rivestita con colla - è sufficiente applicarla punteggiata, ma in una quantità non inferiore a 6 punti. Dopo di ciò, la piastra viene premuta strettamente nel muro e viene tenuta in questa posizione per un po 'di tempo.

Spesso le piastre per facilità di installazione e hanno anche solchi - devono essere combinati per ottenere la massima affidabilità di isolamento.Per aumentare l'effetto, è possibile utilizzare la posa in più strati, in questo caso le piastre vengono disposte a scacchiera per ridurre il carico sulla colla.

L'isolamento può pesare parecchio, perché non si deve fare affidamento su una colla. Dopo che si asciuga, i fori nell'isolamento sono fatti a 5-6 cm di profondità in più dello spessore del materiale - in modo che il foro si addentra in profondità nella fondazione. Dopo di ciò, i perni di plastica vengono inseriti nei fori, che vengono inoltre fissati con chiodi speciali. In questo caso, i dispositivi di fissaggio non devono sporgere, a filo della superficie dell'isolante.

Questo lavoro non finisce qui, dal momento che il polistirolo e i suoi analoghi sono interessanti per i roditori e sono soggetti alla loro influenza. Per proteggere contro ratti e topi, una speciale rete di rinforzo viene applicata sopra l'isolamento, tenuta in posizione mediante colla cementizia.

Dopo che l'intonaco è stato applicato alla griglia e sopra di esso è possibile effettuare qualsiasi finitura.

Spruzzo di schiuma poliuretanica

Questo metodo è molto apprezzato dai consumatori non solo per le sue elevate qualità di risparmio di calore, ma anche per il fatto che non richiede alcun lavoro aggiuntivo.La preparazione della parete non è necessaria - la schiuma ad alta pressione viene spruzzata sulla superficie di qualsiasi rilievo, essendo essa stessa un fattore di livellamento. La procedura non richiede molto tempo e, cosa più importante, Anche la superficie risultante non ha bisogno di essere preparata - la finitura può essere applicata immediatamente, direttamente sopra il poliuretano.

A causa della completa assenza di giunture e cuciture, tale isolamento può essere sfruttato per un tempo molto lungo. Considerando l'elevata qualità non solo isolante, ma anche idrorepellente della schiuma di poliuretano, viene attivamente utilizzata per isolare non solo scantinati, ma anche qualsiasi altro locale.

Gli svantaggi sono forse la necessità di utilizzare una speciale installazione a spruzzo, che deve essere ordinata da qualche parte, e l'alto costo di tale isolamento. Tuttavia, le revisioni indicano che l'alto costo dell'isolamento in schiuma di poliuretano è pienamente giustificato.

Per sapere come riscaldare correttamente le fondamenta e il basamento della casa, guarda il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto