Pali di cemento armato: specifiche tecniche e raccomandazioni di installazione

Le pile di cemento armato sono il tipo più popolare di supporto per l'organizzazione delle fondazioni di pali. Ciò è dovuto alla loro durata, elevata capacità portante, resistenza all'umidità e la possibilità di installare su diverse tecnologie.

Caratteristiche speciali

Pile di cemento armato (RC) sono una gabbia di rinforzo, che viene riempita con una soluzione di cemento. La lunghezza del prodotto finito può variare da 3 a 12 m.

Le pile di cemento armato vengono utilizzate per organizzare le fondamenta della tecnologia di blocco. Il loro uso consente di rafforzare la base e raggiungere gli strati solidi del suolo.

Visivamente, sono basi con una sezione quadrata (vuota o piena).Differiscono per diametro e altezza, il che determina la capacità di carico e il campo di applicazione. Inoltre, i valori di resistenza dipendono dal tipo di calcestruzzo utilizzato. Più è alto, più sono affidabili gli elementi.

Per creare pile di cemento armato, viene utilizzato cemento la cui solidità del marchio non è inferiore a M100. Dalle caratteristiche operative del calcestruzzo dipende non solo la forza del palo in compressione, ma anche la resistenza al gelo, resistenza all'umidità. Gli ultimi parametri per il calcestruzzo M100 sono F 50 (ovvero, il progetto resiste fino a 50 cicli di congelamento / scongelamento) e W2 (pressione della colonna d'acqua) - 2 MPa. Il peso del supporto è determinato dalle sue dimensioni e dipende anche dalla densità del tipo di calcestruzzo utilizzato.

Di solito vengono utilizzati marchi più densi di calcestruzzo M-250, M-300, M-400. La resistenza al gelo di tali prodotti raggiunge i 150 cicli e il coefficiente di impermeabilità non è inferiore a 6.

A causa della maggiore resistenza alla possibilità di impilare ad una profondità maggiore, il loro uso diventa possibile su terreni mobili (compresa nella zona di maggiore attività sismica), su argilla, terreno ondulato e debole, in terreni saturi d'acqua e terreni umidi.

Le pile RC possono essere utilizzate non solo come fondamento della fondazione, ma anche per impedire che il pozzo si disperda, per rafforzare il terreno e le fondamenta di pali esistenti. A tal fine, i cuscinetti sono immersi a breve distanza dalle strutture esistenti, svolgendo la funzione del secondo palo. Inoltre, con l'ulteriore rafforzamento della fondazione, il tipo di supporto in questione può essere realizzato oltre i limiti della base esistente e collegato con essa mediante travi.

Pro e contro

Tra i vantaggi dei supporti in cemento armato solitamente si distinguono diverse caratteristiche.

  • Lungo periodo di operazione - fino a 100 anni soggetti alla tecnologia di installazione. Le recensioni dei proprietari ci consentono di concludere che tale fondazione può servire, senza richiedere riparazioni importanti, fino a 110-120 anni.
  • Ad alta resistenza - In media, un supporto può sopportare da 10 a 60 tonnellate. Grazie a questa caratteristica, questo tipo di pila viene utilizzato per la costruzione di impianti industriali, edifici residenziali a più piani, edifici con pannelli pesanti.
  • Stabilità strutturale su tutti i tipi di terreno, che si ottiene a causa della significativa penetrazione della pila di cemento.Questo, a sua volta, consente agli elementi concreti di fare affidamento sugli strati profondi del terreno con una capacità portante massima.
  • La capacità di condurre la costruzione su terreni mobili, solidi, usando pile di varie lunghezze.

Tra le carenze - una massa significativa della struttura, che complica il processo di trasporto e installazione di elementi.

Requisiti normativi

La produzione è regolata dalle condizioni tecniche (condizioni tecniche), i cui punti principali sono regolati secondo GOST 19804, adottato nel 1991. La vita di servizio dei prodotti è di 90 anni.

I prodotti in cemento armato corrispondenti al GOST specificato vengono utilizzati nella costruzione a uno o più piani di vari materiali, nella costruzione di trasporti, ingegneria, strutture di ponti, strutture agricole e industriali, strutture idrauliche.

In una parola, su tutti quegli oggetti dai quali è richiesta la base per aumentare la forza, mantenere le prestazioni anche in condizioni di umidità costante e sotto l'influenza di mezzi aggressivi.

Il documento normativo che regola le caratteristiche della produzione di pile di calcestruzzo armato guidato di tipo industriale è GOST 19804-2012.Se parliamo di rinforzo, l'acciaio utilizzato deve soddisfare i requisiti di GOST 6727.80 e 7348.81 (requisiti per i cavi basati su carbonio e acciaio a basso tenore di carbonio utilizzati come rinforzo).

La costruzione di strutture di ponti comporta i propri documenti normativi. I supporti usati devono essere conformi a GOST 19804-91. Il calcestruzzo M350 è utilizzato per la loro produzione, la struttura stessa è rinforzata con rinforzo longitudinale. Solo tali elementi garantiranno la forza e l'affidabilità dell'intera struttura del futuro ponte.

Le stesse pile monolitiche sono utilizzate nella costruzione di edifici multipiano a molti piani, strutture industriali dimensionali. La sequenza di selezione, il metodo di penetrazione, il controllo di qualità e le caratteristiche del test delle pile guidate si riflettono in SNiP 2.02.03 -85.

tipi

La classificazione dei supporti di questo tipo può essere basata su diversi criteri. In generale, tutte le pile di cemento armato sono suddivise in 2 tipi: i telai, che vengono colati con calcestruzzo direttamente sul cantiere e analoghi fabbricati in fabbrica.

Il loro tipo di equipaggiamento dipende dal tipo di pile in qualche modo.Quindi, le pile, che vengono versate direttamente dopo l'installazione nel terreno, possono essere montate martellando con martelli idraulici, utilizzando il metodo di penetrazione vibratoria o utilizzando la tecnologia di indentazione sotto l'influenza della pressione statica (costante).

Se stiamo parlando di strutture finite, quindi utilizzare uno dei seguenti metodi di installazione: cemento-cemento, alesatura o buroiniezione.

A seconda delle caratteristiche del progetto, le pile di cemento armato sono suddivise in diversi tipi.

monolitico

Si tratta di un supporto monoblocco a sezione rettangolare o quadrata, anche se sono possibili pile con sezione circolare, trapezoidale o a T, la cui dimensione è di 20-40 mm. L'estremità inferiore ha una forma a pera, può essere affilata o spuntata. Tali supporti non sono vuoti, quindi per la loro immersione nel terreno non è necessario praticare fori. Viene utilizzata la tecnologia di guida del martello o vibroiniezione nel terreno. Sono ampiamente utilizzati nell'ingegneria civile, sono anche richiesti nella costruzione di una casa privata (legno, blocco, telaio).

Hollow (Shell)

Ha la forma di una conchiglia, per l'immersione nel terreno di cui un pozzo è stato precedentemente preparato.Il supporto può essere rotondo o quadrato, ma quest'ultimo ha ancora una sezione trasversale circolare. I supporti cavi, a loro volta, sono suddivisi in integrale e composito (sono costituiti da diversi elementi che vengono assemblati immediatamente prima dell'immersione).

stampato

Ma è anche montato per immersione nel dragaggio precedentemente preparato.

A seconda del tipo di rinforzo, le pile di cemento armato sono dei seguenti tipi:

  • supporti con rinforzo longitudinale non sollecitato con rinforzo trasversale;
  • supporti con rinforzo longitudinale precompresso con o senza rinforzo trasversale.

Se parliamo della forma del mucchio, sono rotondi (vuoti o solidi), quadrati, quadrati con una cavità rotonda, rettangolare. I supporti con una sezione trasversale quadrata non devono essere posizionati nel terreno permafrost. Anche con un po 'di scongelamento, si verificherà il tallone e l'inclinazione del palo. Nelle regioni con maggiore attività sismica, dovrebbero essere utilizzate strutture con una sezione trasversale circolare.

Ci sono strutture solide e prefabbricate. I secondi sono costituiti da diversi segmenti, il che rende possibile aumentare l'altezza del prodotto.I segmenti di fissaggio vengono eseguiti mediante saldatura o bullonatura.

La durata e l'affidabilità aggiuntiva della connessione dei segmenti garantiscono la presenza di un tipo di "vetro" su ogni segmento successivo.

montaggio

L'installazione di pali è preceduta da indagini geologiche e campionamento del suolo in diversi periodi dell'anno. Sulla base dei risultati ottenuti durante l'analisi, viene presa una decisione sui metodi di guida in pila. E anche la documentazione di progettazione è compilata, in cui, tra gli altri dati, il carico del cuscinetto viene calcolato per un elemento di pila, vengono determinate la loro dimensione e quantità.

La stima include non solo l'acquisto di pile, ma anche il loro trasporto al cantiere, l'attrazione (acquisto o noleggio) di attrezzature speciali.

Il passo successivo è un blocco del supporto di prova, che consente di valutare come si comporta in pratica il supporto. Dopo aver guidato, viene lasciato per un po 'di tempo (da 3 a 7 giorni), durante il quale vengono fatte anche le osservazioni.

Per pilotare le pile si applicano forze dinamiche e statiche: la superficie del supporto viene colpita da un martello speciale. Per impedire la distruzione e la deformazione degli elementi in questo momento, consentire i cappucci terminali, proteggendo la testa della base al momento dell'impatto.

Se l'installazione dovrebbe essere in terreni saturi d'acqua, è meglio usare un vibratore a pile. Il processo di installazione è un sollevamento costante e un successivo abbassamento del cumulo nel terreno. Questi cicli vengono ripetuti fino a quando la base dell'elemento raggiunge la profondità di progetto.

Se l'installazione dovrebbe essere su terreni eccessivamente densi e duri, è possibile combinare il metodo di guida e vibrodiving con il lavaggio del terreno. Per fare questo, l'acqua viene pompata nel pozzo lungo il palo sotto pressione. Riduce l'attrito tra l'elemento e il terreno, attenuando quest'ultimo.

Il metodo di guida e vibro-immersione è applicabile ai supporti solidi e a conchiglia, ma non è adatto per la costruzione in ambienti urbani, in quanto è accompagnato da forti rumori e vibrazioni. Quest'ultimo può influire negativamente sullo stato della fondazione di oggetti vicini.

Mucchi vuoti e imbottiti sono installati sulla tecnologia di perforazione, che prevede la preparazione preliminare della miniera. In esso viene introdotto un supporto e tra le pareti e le superfici laterali della miniera viene versato un primer o una malta di cemento-sabbia.

Questo metodo è caratterizzato da un basso livello di rumore e dall'assenza di vibrazioni quando immerso, non richiede il coinvolgimento di una massiccia tecnica o attrezzatura di imbottitura per creare vibrazioni.

La tecnologia di perforazione ha diverse varietà. Quindi, per i terreni argillosi, è adatto il metodo alesato, in cui un mucchio cavo viene abbassato nel pozzo e cementato direttamente nel terreno. Inoltre, si possono utilizzare pile di cemento armato già pronte, che vengono fissate nel pozzo riempiendo tra le superfici laterali della base e le pareti della miniera con una malta di argilla. Invece di quest'ultimo, è possibile utilizzare un involucro.

I metodi di iniezione del Brown prevedono l'iniezione di una malta cementizia a grana fine nel pozzo, mentre le tecniche di iniezione del marrone prevedono il riempimento dello spazio tra il pozzo e una pila di malta cementizia al suo interno.

Consigli

Le pile sono prodotte da grandi fabbriche o laboratori di produzione presso le imprese di costruzione. Di norma, i prodotti del primo hanno un costo inferiore, ma le piante preferiscono cooperare con gli acquirenti all'ingrosso.

Se hai bisogno di un numero limitato di supporti, è meglio contattare il negozio con una rispettabile società di costruzioni. Di norma, è possibile ordinare pile almeno una alla volta, ma il loro costo sarà più alto. Ciò è dovuto al fatto che le piccole imprese non possono accumulare energia e quindi aumentare le proprie entrate aumentando il prezzo.

È meglio scegliere pile di produzione domestica, poiché sono realizzate in conformità ai requisiti di GOST.

Non è necessario acquistare prodotti economici di marche sconosciute, perché la forza e la durata della fondazione, e quindi dell'intera casa, dipendono dalla qualità delle pile.

In genere, il prezzo della pila dipende dalla sua lunghezza e dalle dimensioni della sezione trasversale, nonché dalla resistenza del calcestruzzo utilizzato. Strutture di tre metri con una sezione trasversale quadrata, il cui lato è di 30 cm, hanno il costo più basso.

Di norma, maggiore è la quantità di beni in calcestruzzo acquistati, minore è il costo di una unità di merci. Quando si effettua un ritiro, nella maggior parte dei casi, uno sconto.

Imparerai di più sulle pile di cemento armato nel seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto